PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio - richiesta di consiglio



mpscope
05-12-2018, 13:08
ciao Sono Mauro. Sono nuovo, non ho quasi alcuna esperienza con telescopi ma voglio iniziare.
E lo farei con un telescopio trovato per casa, mai usato. Non si capisce il modello ma è un Celestron (ma senza oculari). Purtroppo non ho potuto ancora vederlo, ho solo la foto (che posto).
Qualcuno sa dirmi se ne vale la pena (non credo sia recentissimo, vedo che ha un treppiede in legno, dovrei comprare degli oculari che non ha... si trovano? a quali prezzi?)


32545

SVelo
05-12-2018, 13:27
Ciao @mpscope (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8516) , lungi da me darti dei consigli, ti esorto a presentarti prima nell'apposita sezione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) siccome è gradito da questo forum. Grazie ;)
Edit: vedo che l'hai appena fatto, grazie ;)

frignanoit
05-12-2018, 13:52
:biggrin: È un Newton 76/900 io ho iniziato con uno così dopo un bel po' di binocolo, non ho capito se te lo sei trovato per casa o per caso e lo devi comprare, se c'è già usalo, compra un paio tre di plossl che bastano, se lo devi comprare è meglio qualcosa di diverso...

frignanoit
05-12-2018, 14:22
Ti cosiglio unn super plossl 26mm Bresser52° o no brand cinese che sono gli stessi e lo paghi la metà 20€, un 10mm Svbony 62° con 15€ te la cavi (non ti consiglio il 23mm Svbony 62° perché è un po' scomodo, non da principianti) e un 5mm questo un po' meglio che ti rimane in futuro se farai un telescopio più grande, spenderai 100€ tutto...

mpscope
05-12-2018, 14:25
:biggrin: È un Newton 76/900 io ho iniziato con uno così dopo un bel po' di binocolo, non ho capito se te lo sei trovato per casa o per caso e lo devi comprare, se c'è già usalo, compra un paio tre di plossl che bastano, se lo devi comprare è meglio qualcosa di diverso...

diciamo che gli darò 20 eu. può valer la pena. riesco a vedere giove macchia rossa e anelli saturno con cassini? (ovviamente in condizioni di luce buone)

Meglio questo o un analogo seben nuovo completo che costa poco di più?

frignanoit
05-12-2018, 14:37
Riusciresti, ma bisogna vedere che cielo hai, da dove osservi? Io dalla mia località riuscivo a vedere la gmr e la cassini proprio a cecarmi, però il planetario in generale Luna e pianeti puoi farlo bene, sempre dalla mia località riuscivo a trovare anche dei globulari, 20€ non sono molti però considera che devi usarlo per quello che è da studio, con 2 oculari sotto 200€ trovi poco di meglio, appena sopra 200€ già un 130mm salta fuori, vedi tu...

mpscope
05-12-2018, 14:50
Diciamo che ho 100 euro di budget per tutto. So che è nulla ma adesso son messo così.
Ho un seben 1000 a 50 euro tutto compreso sotto mano, oppure questo celestron ma senza oculari.
Cosa mi consigliereste di fare? Diciamo che come macchina è meglio il celestron o il seben?

frignanoit
05-12-2018, 14:51
Se vuoi risparmiare nella spesa globale puoi iniziare così
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-AR-70-700-AZ-Telescope.html
Non cambia il livello osservativo, ma nel complesso ti costa meno..
Non te lo perdere perché se va via costa di più..;)

frignanoit
05-12-2018, 14:59
Il Seben 1000 dimenticalo!

mpscope
05-12-2018, 15:01
Se vuoi risparmiare nella spesa globale puoi iniziare così
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-AR-70-700-AZ-Telescope.html
Non cambia il livello osservativo, ma nel complesso ti costa meno..
Non te lo perdere perché se va via costa di più..;)

ma la differenza con il celestron è la qualità degli specchi/lenti?
Mi avevano detto che il celestron non sia male.... ma forse non è così?

frignanoit
05-12-2018, 15:09
Il riflettore Newton può essere migliore del rifrattore sotto cieli bui e per la possibilità di ottenere diametri maggiori a minor costo, che sia Celestron o meno non cambia a parte Seben, tra i due di pari diametro il rifrattore non ha ostruzione e lavora meglio del Newton visto che è 76mm ed è anche ostruito...

mpscope
05-12-2018, 15:14
avevo in ballo un seben 1000/114 completo di tutto

lo valutavo anche in termini di ingombri e trasporto eventuale in montagna

mpscope
05-12-2018, 15:19
Questo invece?
https://www.amazon.it/gp/product/B017CMY7J8/ref=ox_sc_saved_title_6?smid=A2QGSSHY6RX5FN&psc=1

mpscope
05-12-2018, 15:26
Se vuoi risparmiare nella spesa globale puoi iniziare così
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-AR-70-700-AZ-Telescope.html
Non cambia il livello osservativo, ma nel complesso ti costa meno..
Non te lo perdere perché se va via costa di più..;)

Poi diciamo che questo bresser non ha le regolazioni lunghe, il che mi obbliga a star in piedi piegato, cosa che vorrei evitare (per esemperienza, mi viene il mal di schiena e subito rinuncio)... vorrei una cosa anche comoda

Angeloma
05-12-2018, 15:37
vorrei una cosa anche comoda
Un piccolo rifrattore (nuovo) e uno sgabello (anche usato). :)

mpscope
05-12-2018, 15:41
Un piccolo rifrattore (nuovo) e uno sgabello (anche usato). :)

E' che ne avevo già uno e mi ha rotto la schiena e le scatole... forse non era niente di che, ma appunto volevo qualcosa di portabile, solido, che mi permettesse le prime vere osservazioni oltre la luna (cioè pianeti) con un poco di soddisfazione in modo che in futuro se la cosa mi prende passo a qualcosa di meglio soldi permettendo

E' anche che con un riflettore (non so cosa fosse) un paio di anni fa mi avevano fatto vedere con grande semplicità Saturno e anelli vari, quindi ero tentato su un riflettore, ma forse sbaglio.... il seben 1000 lo sconsigliate per la qualità degli specchi?

mpscope
05-12-2018, 15:45
appena sopra 200€ già un 130mm salta fuori, vedi tu...

Tipo?

mpscope
05-12-2018, 15:47
https://www.amazon.it/gp/product/B00D05BIIU/ref=ox_sc_saved_title_8?smid=A4LX3B782PNX0&psc=1


oppure questo?

o quest'altro, tanto per rimanere sul Bresser

https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/Telescopio-con-filtro-solare-BRESSER-Solarix-76-350.html

frignanoit
05-12-2018, 17:03
Se ti abbiamo già dato la soluzione migliore perché vai a cercare dei cazzabuboli uno peggio dell'altro? O ti fidi e vai al rifrattore 70 o se vuoi proprio il Newton equatoriale 230€ e prendi L'astromaster 130 EQ, visto che ti piace anche il Celestron...

mpscope
05-12-2018, 17:10
Non è questione di fiducia, ma di punti di vista.
Mi sarebbero piaciute delle valutazioni più tecniche perché vorrei capire se è meglio l'uno o l'altro secondo le vostra vasta esperienza e capacità. Mi pare fosse questo lo scopo del forum.
E vorrei imparare, quindi dire secondo noi devi prendere quello, finita lì, per me questo non significa spiegare e far imparare.
Per esempio, perché a parità di prezzo prendere un rifrattore invece di un newtoniano di maggiore diametro?
Per esempio, tutti i telescopi newtoniani per la focale che viene indicata nel modello tengono la barlow? Nel senso che senza sarebbero la metà di focale?
Comunque vabbè vado a vedere in giro.
grazie

frignanoit
05-12-2018, 17:17
Allora leggiti la discussione recentissima di Anassimandro sulla scelta del telescopio che è partito come te con 100€ e con tutte le valutazioni tecniche di 14 pagine siamo al Dobson 200mm e non basta perché forse forse prenderà il 250 se si decide altrimenti c'è anche il 300 che è ancora meglio, fai tu le valutazioni tecniche con 100€..

Angeloma
05-12-2018, 17:21
E' che ne avevo già uno e mi ha rotto la schiena e le scatole
Lo sgabello? :confused:

Ho osservato con un rifrattore acromatico da 77mm per più di quarant'anni e ho aggiunto un Dobson da 300mm cinque anni fa.
Ne ho tre, di rifrattori da 70mm e anche uno 50mm, più uno spotting scope da 60mm e qualcosa so.


con un riflettore (non so cosa fosse) un paio di anni fa mi avevano fatto vedere con grande semplicità Saturno e anelli vari
Cose che si vedono anche con un rifrattore da 70-80mm, ma anche da sessanta, come si faceva cinquanta e più anni fa.
Ma se proprio vuoi un riflettore, che 99 volte su 100 è accompagnato da una montatura equatoriale ed è scomodo come un paio di scarpe di due misure più piccole, prendi almeno un Dobson.
E lascia perdere quelle boiate stra-economiche con focale lunga e tubo corto, se a marchio Seben.


Se ti abbiamo già dato la soluzione migliore perché vai a cercare dei cazzabuboli uno peggio dell'altro?
Mi associo!

mpscope
05-12-2018, 17:21
Grazie, la guardo.
Con 100 euro si trovano anche tantissimi usati di prezzi decisamente superiori.

Adesso guardo i dobson

frignanoit
05-12-2018, 17:34
Con gli specchi ammuffiti, e le ragnatele negli oculari, io non sono l'ultimo arrivato, ma mi sono comprato un 80/400 senza oculari in Cina per 66€ nuovo e sono l'astrofilo più felice del mondo..

Angeloma
05-12-2018, 17:36
Mi sarebbero piaciute delle valutazioni più tecniche perché vorrei capire se è meglio l'uno o l'altro secondo le vostra vasta esperienza e capacità. Mi pare fosse questo lo scopo del forum
Possiamo anche andare più sul tecnico, ma quanto tecnico?
Sarai poi in grado di capire? Leggendo quello che hai finora scritto, vien da dubitare.
Nemmeno ti sei preso la briga di leggere le tante guide di cui questo forum abbonda per avere una base di partenza e approfondire poi il discorso.

L'usato è sconsigliato, perché se ogni tanto rimane "fregato" perfino qualche utente scafato che sa cosa guardare per valutare lo stato in cui si trova uno strumento, figuriamoci un novellino. Come minimo e se va bene, rischi di pagare l'usato quanto il nuovo, se non di più! Eh sì, c'è anche gente del genere, in giro. Se invece va male, hai preso della spazzatura!


Per esempio, perché a parità di prezzo prendere un rifrattore invece di un newtoniano di maggiore diametro?
Il perché è in funzione dell'uso che se ne vuol fare. Sono due tipi di strumento diversissimi.

mpscope
05-12-2018, 17:41
Possiamo anche andare più sul tecnico, ma quanto tecnico?
Sarai poi in grado di capire? Leggendo quello che hai finora scritto, vien da dubitare.

forse non è questo il forum o il sito dove poter apprendere.
va bene non ho letto le decine di guide che ci sono.
se questo significa che non posso chiedere, vi saluto tutti e grazie tante

Gimo85
05-12-2018, 17:42
Mi sembra di aver capito che c'è quel newtoniano 76/900 a portata di mano a 20 euro...bene, se non è completamente impolverato, dentro e fuori e hai occasione di vederlo io lo prenderei.

Per i diametri entro i 100 mm io preferirei comunque un rifrattore, perché è più facile da gestire e da utilizzare (un newtoniano deve essere collimato), inoltre rispetto a un riflettore di pari diametro offre un contrasto delle immagini generalmente maggiore, raccoglie più luce e permette di raggiungere ingrandimenti maggiori. Lo svantaggio principale è l'aberrazione cromatica, per cui un rifrattore deve essere necessariamente a lungo fuoco per non evidenziare troppo il difetto.
Puoi anche trovare per poche decine di euro i 70/900 o i 70/700 nel mercato dell'usato, sai che la montatura in dotazione sarà estremamente traballante (come anche quella del celestron che hai adocchiato).

I riflettori newtoniani che non sono lunghi materialmente quanto dice la lunghezza focale sono tutti 'barlowati', hanno specchi sferici e sono maledettamente difficili (a volte è impossibile) da collimare, per carenze costruttive.
Per evitare di scrivere un trattato (male perchè non sono capace) ti consiglio questo per saperne di più
Vademecum-per-gli-astrofili (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)

Angelo_C
05-12-2018, 20:19
Io invece non lo prenderei, un 76 mm ostruito (e mi sembra anche con focheggiatore da 24,5 mm), non vale nemmeno i 20 € richiesti, senza contare che per un novizio un newton come quello in foto (ovvero quasi sicuramente da pulire e mettere a posto) non è la scelta piu saggia.

Gimo85
06-12-2018, 00:22
Su cifre così basse andiamo sul filosofico...per me metterci le mani sapendo di non poter fare gran danno ha un suo perché. Se poi però il focheggiatore è effettivamente da 24.5 mm (complimenti per l'occhio) allora sì, meglio lasciarlo lì dov'è.

Angeloma
06-12-2018, 07:06
metterci le mani sapendo di non poter fare gran danno ha un suo perché
Lo ha per noi che proviamo soddisfazione nel restauro, ottimizzazione e accuratizzazione di vecchi telescopi, purché non ci sia da far alluminare gli specchi, a meno che non ne valga la pena.
Un focheggiatore da 31,8mm, o anche degli oculari da 24,5mm, si possono avere dalla Cina a prezzi irrisori; anche uno specchio nuovo ha un costo basso, inferiore alla spesa di una rialluminatura.
Magari, però si vorrebbe qualcosa di utilizzabile fin da subito. ;)

etruscastro
06-12-2018, 07:55
concordo con Angelo_C non lo prendere quello strumento neanche regalato, impossibile (o quasi) da collimare, e con ampi, ampissimi limiti ottici e meccanici.
molto meglio e semplice un rifrattore anche da 70mm.

un ultimo appunto, ci si iscrive su un forum per condividere esperienze personali, per imparare l'uno dagli altri e per ricevere consigli, in questo caso su un acquisto, ma nessuno, neanche gli amministratori sono tenuti a rispondere se non per volontà personale, quindi, partendo da questo concetto, ogni risposta, che piaccia o no, significa che una persona ha dedicato del suo tempo per tentare di aiutarti, e questo già vale da solo il rispetto verso chi lo fa, se poi la risposta non piace o molto più probabilmente non è del tono o del contenuto che ci si aspettava basta non rispondere o non frequentare il forum, del resto l'iscrizione è libera e non chiamiamo o obblighiamo nessuno.

questo è molto importante e da tenere ben in mento, per tutti.

Gimo85
06-12-2018, 15:02
Lo ha per noi che proviamo soddisfazione nel restauro, ottimizzazione e accuratizzazione di vecchi telescopi, purché non ci sia da far alluminare gli specchi...

Forse hai ragione tu, è il richiamo irresistibile allo smontare e rimontare (possibilmente migliorando le cose). E' anche vero che certe discussioni sono difficili da approcciare, io ci provo sempre, ma con risultati altalenanti :D