PDA

Visualizza Versione Completa : Venere per disperazione



Winnygrey
04-12-2018, 07:15
Sono mesi ormai che non riesco né ad osservare né a riprendere. Queste mattine (quando è limpido) mi sono goduto una fantastica Venere e da ieri una bella congiunzione. Non ho mai avuto tempo/voglia di alzarmi mezzora prima e montare tutto. Questa mattina invece, nonostante previsioni di jetstream a 56m/s ho provato a fare due riprese con il Takahashi 80/1200 con barlow 2x, QHY5L IIc, tutto sulla solita exos1.

In effetti la turbolenza era scoraggiante. A video un disastro. In più Sharpcap crashava di continuo... quindi ho potuto lavorare solo su un video di 500 frames tenendone il 20%... anche il fuoco boh... però posto lo stesso :angel:

32520

Angeloma
04-12-2018, 07:25
Oh, beh! Mica facile, ottenere qualcosa di buono da Venere...:meh:

paperbike
04-12-2018, 07:27
Dai considerato tutto non è mica male.;)

Fazio
04-12-2018, 07:36
Per niente male...
Come dice giustamente Angeloma non è soggetto facile!
Non ricordavo avessi anche un Taka 80/1200, tra un poco ne perderemo il conto.:biggrin:

Winnygrey
04-12-2018, 07:44
Grazie a tutti. Sto mettendo il video su youtube e poi lo posterò qui.

Fazio, ormai ho la cherubinite in fase terminale, sono senza speranze. Tra vecchi tele, oculari, cataloghi e riviste sono avviato a mettere su un museo dei telescopi (soprattutto Taka, di cui ho buona parte della prima serie TS) :angel:

Fazio
04-12-2018, 07:52
... sono avviato a mettere su un museo dei telescopi (soprattutto Taka, di cui ho buona parte della prima serie TS)

Quando una passione si trasforma in malattia... :biggrin:

Winnygrey
04-12-2018, 08:05
Ecco il video, consiglio un travelgum prima della visione :biggrin:



https://youtu.be/6OPBy0qpacA

alextar
04-12-2018, 12:27
O mamma... Terremoto venusiano:biggrin:

Winnygrey
04-12-2018, 15:50
Eppure l'immagine del primo post è tirata fuori da questo video... :shock:

Ci riprovo le prossime mattine, tempo permettendo.

Jeck
04-12-2018, 16:15
Eppure l'immagine del primo post è tirata fuori da questo video... :shock:

Il miracolo della digitalizzazione, personalmente non ho mai visto una turbolenza atmosferica del genere, si vedeva così anche dall'oculare?

Salvatore
04-12-2018, 16:49
Altro che travelgum , qui serve una flebo!:biggrin::colbert:

Farai meglio in condizioni idonee , ma di questo periodo tutto é ben accetto .

Fazio
04-12-2018, 16:55
Evidentemente l'hai elaborata più che bene!

... Un paio di anni fa, afflitto da una grave malattia Venerea :biggrin:, postai in sequenza diverse immagini di Venere.
Alcune le estrassi con poca convinzione da un video che era molto simile a questo.
Non conoscendo né Registax né Autostakkert, dopo aver letto con poca voglia qua e là qualche tutorial, mi affidai a tentativi molto alla rinfusa che oggi non saprei certo replicare.
Devo dire che rimasi quasi stupefatto della potenza di questi programmi di elaborazione video...

Winnygrey
04-12-2018, 18:12
Jeck, a bassi ingrandimenti no, salendo ovviamente sì. È avvilente alzarsi prima, montare tutto e poi trovarsi di fronte ad una roba del genere.

Fazio, di solito elaboro con AS3 poi gioco con i wavelets in Registax. In questo caso ho avuto risultati migliori facendo tutto in Registax.

A questo punto sarei curioso di provare il robo ZWO studiato per la dispersione atmosferica, ma credo chevsi possa fare ben poco se non accontentarsi.

robj
04-12-2018, 20:03
Dal video non ci avrei dato uno scellino per l'immagine ottenibile,ma tu sei riuscito comunque a processare il video e rendere piu' che buono il pianeta luciferino!!;)