Visualizza Versione Completa : Venere per disperazione
Winnygrey
04-12-2018, 09:15
Sono mesi ormai che non riesco né ad osservare né a riprendere. Queste mattine (quando è limpido) mi sono goduto una fantastica Venere e da ieri una bella congiunzione. Non ho mai avuto tempo/voglia di alzarmi mezzora prima e montare tutto. Questa mattina invece, nonostante previsioni di jetstream a 56m/s ho provato a fare due riprese con il Takahashi 80/1200 con barlow 2x, QHY5L IIc, tutto sulla solita exos1.
In effetti la turbolenza era scoraggiante. A video un disastro. In più Sharpcap crashava di continuo... quindi ho potuto lavorare solo su un video di 500 frames tenendone il 20%... anche il fuoco boh... però posto lo stesso :angel:
32520
Angeloma
04-12-2018, 09:25
Oh, beh! Mica facile, ottenere qualcosa di buono da Venere...:meh:
paperbike
04-12-2018, 09:27
Dai considerato tutto non è mica male.;)
Per niente male...
Come dice giustamente Angeloma non è soggetto facile!
Non ricordavo avessi anche un Taka 80/1200, tra un poco ne perderemo il conto.:biggrin:
Winnygrey
04-12-2018, 09:44
Grazie a tutti. Sto mettendo il video su youtube e poi lo posterò qui.
Fazio, ormai ho la cherubinite in fase terminale, sono senza speranze. Tra vecchi tele, oculari, cataloghi e riviste sono avviato a mettere su un museo dei telescopi (soprattutto Taka, di cui ho buona parte della prima serie TS) :angel:
... sono avviato a mettere su un museo dei telescopi (soprattutto Taka, di cui ho buona parte della prima serie TS)
Quando una passione si trasforma in malattia... :biggrin:
Winnygrey
04-12-2018, 10:05
Ecco il video, consiglio un travelgum prima della visione :biggrin:
https://youtu.be/6OPBy0qpacA
O mamma... Terremoto venusiano:biggrin:
Winnygrey
04-12-2018, 17:50
Eppure l'immagine del primo post è tirata fuori da questo video... :shock:
Ci riprovo le prossime mattine, tempo permettendo.
Eppure l'immagine del primo post è tirata fuori da questo video... :shock:
Il miracolo della digitalizzazione, personalmente non ho mai visto una turbolenza atmosferica del genere, si vedeva così anche dall'oculare?
Salvatore
04-12-2018, 18:49
Altro che travelgum , qui serve una flebo!:biggrin::colbert:
Farai meglio in condizioni idonee , ma di questo periodo tutto é ben accetto .
Evidentemente l'hai elaborata più che bene!
... Un paio di anni fa, afflitto da una grave malattia Venerea :biggrin:, postai in sequenza diverse immagini di Venere.
Alcune le estrassi con poca convinzione da un video che era molto simile a questo.
Non conoscendo né Registax né Autostakkert, dopo aver letto con poca voglia qua e là qualche tutorial, mi affidai a tentativi molto alla rinfusa che oggi non saprei certo replicare.
Devo dire che rimasi quasi stupefatto della potenza di questi programmi di elaborazione video...
Winnygrey
04-12-2018, 20:12
Jeck, a bassi ingrandimenti no, salendo ovviamente sì. È avvilente alzarsi prima, montare tutto e poi trovarsi di fronte ad una roba del genere.
Fazio, di solito elaboro con AS3 poi gioco con i wavelets in Registax. In questo caso ho avuto risultati migliori facendo tutto in Registax.
A questo punto sarei curioso di provare il robo ZWO studiato per la dispersione atmosferica, ma credo chevsi possa fare ben poco se non accontentarsi.
Dal video non ci avrei dato uno scellino per l'immagine ottenibile,ma tu sei riuscito comunque a processare il video e rendere piu' che buono il pianeta luciferino!!;)