PDA

Visualizza Versione Completa : Prima con la tecnica delle pose brevi.



GALASSIA60
02-12-2018, 23:38
Finalmente sono riuscito a provare il nuovo tubo o " scaldabagno " come viene chiamato in gergo, il Newton 250 PDS. Effettivamente maneggiarlo non è semplice e tenerlo con una mano mentre cerchi di serrarlo sul morsetto della montatura, è da palestrati.....:biggrin::biggrin: Sto facendo delle prove per usare la tecnica delle pose brevi ( non mi piace chiamarla Lucky Imaging perchè è improprio ...) e qualche sera fa lo ho provato con la ASI 120 MC senza autoguida sempre sulla solita NEQ6 che di certo non ha ringraziato....Sono 106 scatto da 12 ", con soli 12 dark, senza flat ne bias. La serata è stata anche particolarmente ventosa, e la leva del tubo ne ha risentito. Ma tutto sommato superata qualche difficoltà iniziale, un modesto rusultato è uscito. Come detto è solo una prova per prendere confidenza con questa tecnica, in quanto sono intenzionato all'acquisto di una camera CMOS piu' adatta alla scopo e sicuramente raffreddata. Le premesse mi sembrano confortanti....;). Consigli e critiche sempre ben accetti, soprattutto da chi ha piu' esperienza con questa tecnica.....
CIELI SERENI

iaco78
03-12-2018, 02:07
ciao GALASSIA60, complimenti per la prova....
250 mm credo che la mettano in crisi di brutto la montatura...:) hai intenzione di provare a guidarlo o lo userai solo con pose brevi?

frignanoit
03-12-2018, 04:59
Bellissima, vedo solo una dominante verdina sulle stelle, non escludo che sia il mio monitor ..

Angeloma
03-12-2018, 08:24
La tecnica funziona alla grande e una camera raffreddata non può che fare meglio! Bel lavoro!
Non mi pare di vedere dominanti, che si possono comunque eliminare in post-produzione.

carkinzo
03-12-2018, 09:20
A me piace, vedo pure io un po' di dominante verde,
ma secondo me non ha niente a che vedere con il
tipo di test che hai fatto, che ha dato un buon risultato.
Una curiosità: che rapporto focale ha lo "scaldabagno"?
Te lo chiedo perché un po' di tempo fa, un noto astrofotografo
di cui non ricordo il nome che usa parecchio questa
tecnica, dopo avergli chiesto quali erano i giusti requisiti
per poter fare questo tipo di foto, mi disse che è
determinante il rapporto focale, che per una buona riuscita,
deve essere inferiore a f5.
Comunque complimenti.

Anteo
03-12-2018, 09:20
Molto bella. Ben fatto

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Fabius85
03-12-2018, 10:19
Ottimo scatto, anche io sono un fan delle pose brevi anche se alle prime armi. Mi piace.

GALASSIA60
03-12-2018, 13:10
Grazie a tutti ragazzi !! Questo è stato solo un breve test come detto, una tecnica tutta da affinare. Giustissima l'isservazione sulla dominante, che ho tolto facilmente con la funzion e SCNR di Pixinsight. carkinzo: il Newton che ho comperato ha un rapporto di f 4,70 circa, quindi molto aperto. Il consiglio che ti hanno dato è giustissimo. Devo sicuramente affinare la messa a fuoco e altre cose.... Allego l'immagine corretta.
CIELI SERENI