PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia telescopio SC



parminder
02-12-2018, 22:30
Salve,
Ho da poco comprato un Schmidt-Cassegrain (Celestron CPC 925 XLT), purtroppo il telescopio è stato lasciato in cantina per anni senza essere utilizzato, e presenta diverse macchie di sporcizia e muffa sul primario, secondario e lastra correttrice, quindi vorrei pulire il tutto, ma so che è una procedura molto delicata, e prima di iniziare vorrei avere qualche consiglio.

Innanzitutto che prodotti dovrei utilizzare?
Da quello che ho visto in rete, molti utilizzano sapone lavapiatti, alcol isopropilico e acqua distillata e cotone, seguendo più o meno la seguente procedura:
1. Riempire una bacinella di plastica con acqua di rubinetto e versarci un po di sapone lavapiatti.
2. Riporre lo specchio primario nella bacinella lasciandolo per qualche minuto.
3. Passare dei batuffoli di cotone su tutto lo specchio (senza mai fare pressione).
4. Tirare fuori lo specchio dalla bacinella e versarci sopra dell'alcol isopropilico (diluito al 50% con acqua distillata).
5. Passare dei batuffoli di cotone su tutto lo specchio (senza mai fare pressione).
6. Infine lavare lo specchio con l'acqua distillata.
7. Rimuovere le gocce d'acqua più grosse con un panno in micro fibra (senza mai fare pressione).

Praticamente come fanno in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=8rZP7mTEutE

Eventualmente io seguirei questa procedura anche per lo specchio secondario.

Secondo voi è un metodo valido?
Una delle mie preoccupazioni è che il mio telescopio è un XLT, ovvero è stato eseguito un trattamento anti-riflesso, e non vorrei che questi prodotti possano rovinare questo trattamento.

frignanoit
03-12-2018, 03:37
Il trattamento regge anche ad agenti peggiori di quelli elencati e la procedura è buona, io ho lavato anche con acqua e aceto e risciacquo sotto al rubinetto poi asciugato con panno nuovo per pulire le lenti che tra gli accessori del telescopio oculari ecc.. non mancano mai, quindi più di quello che hai elencato non credo si possa fare di meglio .

etruscastro
03-12-2018, 07:16
se la lastra presenta muffe come fai ad essere certo che anche il primario e il secondario le abbiano e non sia solo un banale problema di riflessione?
comunque, prima ancora di pensare a come lavarlo bisogna che si sappia bene cosa fare per smontarlo.