PDA

Visualizza Versione Completa : Help - smontaggio telescopio 114/1000 schmidt-cassegrain



gentli61
02-12-2018, 11:00
Buongiorno a tutti,
ho ripreso in mano dopo molto tempo il mio vecchio telescopio KONUS 114/1000 e con amara sorpresa ho trovato delle macchie di muffa sulla lamina di vetro ottico.
Seppur senza alcuna esperienza ho deciso di smontarlo e pulirlo accorgendomi di non sapere nemmeno da dove iniziare.

Vorrei avere un aiuto da parte vostra, con consigli, descrizioni per lo smontaggio, link dove osservare video…. insomma, tutto ciò che mi può servire per la pulizia del mio strumento.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro piccolo aiuto, perchè tanti piccoli consigli sono un grande aiuto.

Ciao a tutti

Emilio Criscuoli

Angeloma
02-12-2018, 11:55
È proprio necessario lo smontaggio?
Puoi mettere qualche foto? Non conosco lo strumento.

etruscastro
02-12-2018, 12:00
puoi intanto leggere questa guida, se hai problemi ne riparliamo che ora devo andare...

frignanoit
02-12-2018, 12:13
Se dici sulla lamina del vetro, vuol dire che la muffa è sull'illuminatura dello specchio primario o secondario (quello piccolo) quest'ultimo faresti fatica a vederlo perché il 114/1000 dovrebbe essere barlovato, se la muffa è sull'illuminatura sta sotto al vetro ed è una brutta storia ..

gentli61
02-12-2018, 12:53
Se dici sulla lamina del vetro, vuol dire che la muffa è sull'illuminatura dello specchio primario o secondario (quello piccolo) quest'ultimo faresti fatica a vederlo perché il 114/1000 dovrebbe essere barlovato, se la muffa è sull'illuminatura sta sotto al vetro ed è una brutta storia ..

E' su quello primario (quello grosso)

frignanoit
02-12-2018, 12:57
Ok ma la muffa la vedi in superficie oppure sotto al vetro?

gentli61
02-12-2018, 13:00
puoi intanto leggere questa guida, se hai problemi ne riparliamo che ora devo andare...

se intendi la guida per la pulizia delle ottiche l'ho letta, ma il mio problema è smontare e rimontare il tutto

Angeloma
02-12-2018, 13:01
L'uccellino mi dice che non si tratta di uno Schmidt Cassegrain...

gentli61
02-12-2018, 13:02
Ok ma la muffa la vedi in superficie oppure sotto al vetro?

la muffa è sotto il vetro, devo smontarlo per pulirlo… e non so come smontarlo, giò ho creato un problema in più. lo devo smontare anche perchè svitando una vite sulla ghiera non era bloccata con filetto bensì con un dado all'interno del tubo, ed ora ho anche questo problema

gentli61
02-12-2018, 13:04
se intendi la guida per la pulizia delle ottiche l'ho letta, ma il mio problema è smontare e rimontare il tutto

è un konus 114/1000 modello alcor

controlla tu stesso

frignanoit
02-12-2018, 13:07
Devi comunque smontare la cella posteriore e tirare fuori tutto, sulla cella c'è collocato lo specchio primario, quindi se hai la muffa in superficie la pulisci come da guida, se è sotto porti lo specchio da un vetraio e fai rifare l'illuminatura... Adesso cerco dei riferimenti per smontarlo,; se posti le foto della parte posteriore facciamo prima ..

Mulder
02-12-2018, 13:14
Come dice Angeloma, mi sa che è un newton barlowato.

https://digilander.libero.it/photallica/tanzutsu.htm

frignanoit
02-12-2018, 13:27
Non è detto, c'è anche a focale nativa, comunque è sempre un Newton...

Mulder
02-12-2018, 13:32
C'è da capire se il problema è sulla lastra che sostiene il secondario o sullo specchio primario.

frignanoit
02-12-2018, 13:33
Bravo, secondo me parla del menisco..

gentli61
02-12-2018, 13:34
Come dice Angeloma, mi sa che è un newton barlowato.

https://digilander.libero.it/photallica/tanzutsu.htm

si! E' proprio questo.

Quindi devo smontarlo dallo specchio primario, ma poi? come smontare e pulire il vetro ottico?

frignanoit
02-12-2018, 13:38
Bisogna che ci capiamo, quel tubo ha lo specchio primario che è sulla parte posteriore del tubo e un menisco, lastra anteriore che sorregge anche lo specchio secondario all'interno, devi smontare la parte difettata, se è davanti o dietro...

gentli61
02-12-2018, 13:39
32493


questo il vetro da pulire, la muffa è all'interno

frignanoit
02-12-2018, 13:43
Ho! Si chiama menisco, lo specchio primario è sul lato opposto, quello posteriore, allora devi smontare la ghiera, segnati esattamente prima come è posizionato il vetro, lo dovrai rimettere sulla stessa posizione, fregati se cadono i dadi sotto, si cambiano le viti .. tieni il tubo orizzontale per non fare cadere i dadi sullo specchio dietro..

gentli61
02-12-2018, 13:49
Ho! Si chiama menisco, lo specchio primario è sul lato opposto, quello posteriore, allora devi smontare la ghiera, segnati esattamente prima come è posizionato il vetro, lo dovrai rimettere sulla stessa posizione, fregati se cadono i dadi sotto, si cambiano le viti .. tieni il tubo orizzontale per non fare cadere i dadi sullo specchio dietro..

quindi è giusto ciò che stavo facendo? devo svitare le tre viti che si trovano sulla ghiera nella parte anteriore (quella da me fotografata) e sfilare il tutto verso l'esterno?

frignanoit
02-12-2018, 13:52
Si è giusto, segnati la posizione prima perché sorregge anche il secondario e devi rispettare la posizione quando lo rimonti..

Mulder
02-12-2018, 13:57
Le viti della ghiera esterna a me sembrano 4. Tre sono quelle che tengono il supporto dello specchio piccolo(secondario), da usare poi per la collimazione.

frignanoit
02-12-2018, 13:59
La ghiera è fissata dall'esterno, non deve smontare quelle centrali di collimazione...
Sono le quattro viti dove ci sono le scritte..

Mulder
02-12-2018, 14:01
Ok;)

gentli61
02-12-2018, 14:05
Le viti della ghiera esterna a me sembrano 4. Tre sono quelle che tengono il supporto dello specchio piccolo(secondario), da usare poi per la collimazione.

no no, le viti che tengono la ghiera esterna sono tre, e vanno a bloccare sul tubo, hanno dietro il dado, che… a quanto ho capito, dovrò sostituire con delle viti diverse, visto che non avrò la possibilità di riavvitarle sui dadi

gentli61
02-12-2018, 14:07
Si è giusto, segnati la posizione prima perché sorregge anche il secondario e devi rispettare la posizione quando lo rimonti..

Quando mi dici di segnarmi la posizione, intendi il vetro, prima di toglierlo per la pulizia, perchè la ghiera ha tre buchi per le viti, oppure anche la posizione della ghiera esterna, cioè rispettare la posizione dei buchi rispettivamente sul tubo

frignanoit
02-12-2018, 14:14
Si, devi segnarti il vetro con la ghiera, perché sulla parte centrale c'è il supporto dello specchietto secondario rivolto verso il focheggiatore e lo devi rimettere esattamente dove si trova, se fai ruotare il vetro ruota anche lo specchietto, e non fare muovere lo specchietto quando lo hai tirato fuori, le viti metterai delle autofilettanti e tira fuori i dadini e se ci sono rondelle che ci cadono dentro..;)

gentli61
02-12-2018, 14:52
Si, devi segnarti il vetro con la ghiera, perché sulla parte centrale c'è il supporto dello specchietto secondario rivolto verso il focheggiatore e lo devi rimettere esattamente dove si trova, se fai ruotare il vetro ruota anche lo specchietto, e non fare muovere lo specchietto quando lo hai tirato fuori, le viti metterai delle autofilettanti e tira fuori i dadini e se ci sono rondelle che ci cadono dentro..;)

fatto… purtroppo scopro che anche il primario è sporco, presenta delle macchioline chiare

frignanoit
02-12-2018, 14:57
Sono di condensa, inizio del fungo, smonta tutto.. adesso comincia da dietro, hai un cercatore reflex? Ulteriore specchietto quasi al centro con il tubo che esce fuori da un altro tubo? Se si controlla anche quello..

gentli61
02-12-2018, 16:54
pulito il vetro, purtroppo non me la sento ora di farlo anche per lo specchio, delle tre viti solo una blocca la ghiera le altre due ballano (visto che non hanno più i dadi dietro) ma non importa, quando smonterò dietro lo specchio primario andrò ad apporre i dadi con le viti.

Vi mando una serie di foto e vi ringrazio di tutto.

a proposito, non riesco più a trovare (strano) le manopole per gli spostamenti micro…. dove li vendono?

Ciao a tutti e grazie ancora, ora sono pronto per la cometa 46P Wirtanen

3249932500325013250232503

frignanoit
02-12-2018, 17:03
Ti conviene metterti di volontà e completare il lavoro, che ballino le viti non va bene, il che vuol dire che anche la lastra vibra e con gli ingrandimenti lo vedrai subito, ormai ci sei dentro finisci tutto e poi non ci devi più pensare per un bel po' di tempo...

Aldir
02-12-2018, 21:02
Se sviti e ti cadono i dadi vuol dire che hai iniziato dalla parte sbagliata. Lastra si smonta con le viti in fronte non le centrali ovvio .la ghiera poi la trovi avvitata al tubo con i dadi all interno. Lastra va rimessa allo stesso posto ma li non sbagli perché con il deviatore su la puoi solo rimetterla in quel posto visto che la messa a fuoco è laterale.Purtroppo lasciare gli strumenti in luoghi umidi e senza ricambio d'aria porta a questo.Se smonti la culatta porta specchio primario segnala col pennarello deve essere rimessa allo stesso posto PURE le viti che se sono autofilettanti hanno gia la sua strada nel metallo. Buon lavoro.