PDA

Visualizza Versione Completa : Clone USM 15x70



Salvatore
02-12-2018, 10:31
Salve a tutti. Ho una domanda riguardo questo interessante binocolo che tempo fa Alfiere mi ha suggerito.

Ho visto nell' usato un suo clone , rimarchiato TS , praticamente stessa livrea e caratteristiche.
Cosa ne pensate? Meglio spendere 100 euro in piú e andare sicuri aquistando lo strumento con garanzia ecc , o fidarsi?

Qualcuno ha esperienza di questo binocolo clonato?

Angeloma
02-12-2018, 10:52
Eh! Un bel dilemma... se il centone in più pesa, TS. Se invece non pesa: l'originale. Ma anche buttarci il centone in più per avere la stessa cosa, è una scocciatura di discreto calibro. Bisogna vedere che non ci sia dietro un criterio di "prima scelta", "seconda scelta" e così via.
Non hai trovato niente, in rete, vero?

Salvatore
02-12-2018, 11:10
Grazie per la risposta Angelo.

I 100 euro non pesano. Piú che altro sarebbe un occasione ghiotta da prendere al volo. Ma detto in sinceritá al momento potrei anche attendere , é un aquisto previsto per la prossima primavera.

In pratica avendo la certezza della riuscita del prodotto TS , lo prenderei adesso al volo.

Non ho approfondito piú di tanto in rete , ma in veritá mi piace ricevere un parere "secco " , che leggere in giro qualche recensione in giro per il web. Ho letto di alcuni esemplari USM , mal riusciti , non del soggetto in questione.

Angeloma
02-12-2018, 12:19
Metteresti il link, per favore?
Non lo trovo e quello più simile costa più dell'USM. Ma quale USM? RPOptix?

Salvatore
02-12-2018, 12:27
Sì Angelo quello della RP optix , quello nuovo.
Ora cerco il link di quello usato;)

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=62579677-6303-4769-9197-1974D0754023&GetInfo=RPMarine15x70&AddScore=RPMari%20ne15x70&Score=1
questo l' originale

********************* e questo quello usato

Angeloma
02-12-2018, 18:04
Senti... io farei il Natale col botto: https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_44&products_id=107&zenid=vhhe4aqlbtij5kodo73bu7a5b3

Salvatore
02-12-2018, 19:44
Molto interessante , sarebbe un colpaccio. L' unica pecca ( mia personale) é il campo ridotto.

Angeloma
02-12-2018, 21:15
Ridotto un campo di 2,5°? :D
Ma cosa vorresti farci?
Un 15x70 richiede un cavalletto, o almeno un buon appoggio. Un 20x100 pure.
Più grosso e pesante d'un 10x50 non è facile da usarsi a mano libera.
E son tutte cose che sai già.
Non vorrai andare a caccia di comete, vero? :biggrin:

frignanoit
03-12-2018, 04:28
Io questa storia che due prodotti identici debbano essere uno originale e l'altro clone non la capisco, o sono uguali e rivenduti con diversi brand e quello più blasonato riesce a fare più prezzo o se sono cloni non ci dovrebbero essere in circolazione, perché un prodotto considerato valido dovrebbe essere affibbiato a TS se ha dei difetti, quando un vetro se viene male si scioglie e si rifà un altro vetro, ciò renderebbe TS un venditore di scarti e non credo sia una politica commerciale furba...

etruscastro
03-12-2018, 07:13
********************* e questo quello usato
Salvatore il post è moderato, per regolamento non si possono inserire link a mercatini on-line

Salvatore
03-12-2018, 08:08
Grazie Antonio ;)

Salvatore
03-12-2018, 08:12
Ridotto per gusto personale. ;) L' USM ne ha piú , e preferisco quello. Il Wega non mi sembra molto differente da uno Skywalker Celestron...

Personalmenre da TS , ho preso sempre strumenti abortati , non mi fido piú. Aspetto la Primavera.

Angeloma
03-12-2018, 10:32
Ho proposto RPOptics perché spedisce solo binocoli perfetti, controllati e collimati se necessario.
Ha avuto in catologo il Wega e l'USM 15x70, forse li avrà di nuovo, ma al momento mi sembra poco fornito...:sad:

Salvatore
03-12-2018, 11:14
Allora spero che ritornino ad averlo in catalogo. Grazie per i preziosi suggerimenti.

Angeloma
03-12-2018, 11:27
Prego, ci mancherebbe altro! :)
Ogni tanto dacci uno sguardo: hai visto mai? ;)

Angelo_C
03-12-2018, 12:46
Se il 15x70 ha veramente solo 2,5° di CR ha veramente un campo ridicolo, vorrebbe dire che gli oculari avrebbero un CA di 38°, altro che buco della serratura. :shock:



EDIT:
come non detto, i 2,5° erano riferiti al 25x100 (quindi CA di 62° ben piu consono). :oops:

Angeloma
03-12-2018, 13:01
:D anche gli Angeli s'incriccano, a volte! :angel:

Salvatore
03-12-2018, 16:07
Tra 4,4° e 2.5° ci passa un mondo in mezzo :biggrin:

Alfiere
04-12-2018, 07:44
Salvatore : Ciao, in che senso "clone"? Calcola che non esiste un USM 15x70 "originale" a meno che tu non lo acquisti direttamente in cina dal produttore, diciamo che con quella sigla si identifica quel tipo di binocolo, che poi ogni casa importatrice rimarchia a suo nome e rivende, la differenza sta nel controllo pre vendita (collimazione, pulizia, meccanica) e in questo quello del primo link, di RP optics, è una garanzia, lavorano molto bene, e guarda caso è esattamente quello che ho io, per il quale posso garantirti che vale ogni centesimo speso. Del secondo (100mm) non so nulla e non mi pronuncio. ;)

Salvatore
04-12-2018, 13:34
Alfiere la mia era solo una ipotesi. Diciamo che quello che cercavo era General ... Leggendo la tua recensione e quella di altri ero interessetato a questo modello. Il 25x100 é un buon binocolo per il suo rapporto prezzo qualitá. Perl me é troppo grande peró.

Alfiere
04-12-2018, 15:41
Alfiere la mia era solo una ipotesi. Diciamo che quello che cercavo era General ...

Perchè? A quanto ne so General come Rp lavora benissimo, è un ottima azienda, importa cina di qualità e controlla per bene prima di spedire, dopo tutto questa è la vera forza perchè il binocolo è assolutamente lo stesso, etichettato Rp o G-ht che sia. Il prodotto è identico

Salvatore
04-12-2018, 16:45
Grazie per la info. Preferisco prenderlo nuovo , se sarebbero i prismi scollimati non é un problema a rimetterli in ordine, ma on vorrei ci siano altri problemi.

Alfiere
05-12-2018, 08:47
se sarebbero i prismi scollimati

O.T. SVelo :biggrin:

nicola66
05-12-2018, 08:58
Fossero 😱😱😱
si scrive fossero
Ma quante volte ve lo devo ripetere 😁
Coniugate bene i verbi ......😁😁😁

Alfiere
05-12-2018, 09:02
Salvatore Se acquisti da Rp o G-HT il controllo della collimazione lo fanno pre vendita, o meglio, fino a qualche anno fa lo facevano, non acquisto da loro da un po, nulla mi fa pensare che non sia più così ovviamente, se sono ancora li ci sarà un perchè....... Detto ciò calcola anche che comunque questo binocolo è studiato per essere, concedimi il termine, "maltrattato", il progetto è di derivazione militare, quindi ha un certo grado di resistenza agli urti e alla conseguente possibilità di scollimazione, e anche un peso fuori dalla norma per qualsiasi 15x70, molta sostanza, molta qualità a fronte del prezzo. Ha oltretutto un grado di tropicalizzazione maggiore rispetto agli altri, i grassi utilizzati permettono una meccanica efficiente se non sbaglio dai -20 ai 60 gradi, di contro la regolazione della messa a fuoco, che è sui singoli oculari, è duretta, a causa appunto della particolare viscosità del grasso utilizzato, ma nulla di che ovviamente.

Salvatore
05-12-2018, 11:45
Ho letto diverse recensioni di questo binocolo , appunto per questo ne sono interessato. Anche la durezza della messa a fuoco , singola per oculare , non sarebbe un problema. Per altro si puo rimediare sostituendo il grasso di fabbrica.

Salvatore
05-12-2018, 11:47
:biggrin: fossero , sarebbero... ma che fù :biggrin:

SVelo abbi pietá di me:D

Alfiere
06-12-2018, 09:53
Anche la durezza della messa a fuoco , singola per oculare , non sarebbe un problema. Per altro si puo rimediare sostituendo il grasso di fabbrica.

Ma anche no..... presenta semplicemente un po di resistenza in più rispetto al normale, a patto che un "normale" ci sia. :biggrin:
Oltretutto una volta messo a fuoco, il fuoco, quello rimane, le stelle sono tutte alla stessa distanza focale... Io per scrupolo una volta ogni tanto (2 3 annue) do una girata per ridistribuire per bene il grasso ma potrei anche farne a meno.