PDA

Visualizza Versione Completa : Un tubo oculare dobson su braccio elettronico go to. E' possibile?



AstRock
02-12-2018, 01:48
Salve,
vorrei sapere se è possibile attaccare al braccio di un Celestron NexStar 90 slt, elettronico del tipo go to, un tubo ottico dobson, esattamente il modello Orion Skyscanner 100mm. Entrambi i tubi hanno l'attacco a coda di rondine, ma non so se tale attacco abbia misure standard o no.
In caso affermatico con l'Orion, le cui caratteristiche sono 100/400 f4, rispetto al Celestron 90/1250 f13,9, ci guadagnerei qualcosa nell'osservare le stelle e qualche nebulosa o costellazione?
Sono davvero un novello e quasi sicuramente avrò fatto una domanda sciocca.La curiosità però ha superato il pudore.
Siate clementi.
Grazie

etruscastro
02-12-2018, 08:30
l'attacco dovrebbe essere il medesimo, ma mi chiedo a che pro prendere quel dobbino quando hai un buon rifrattore che cattura quasi la stessa luce ma su una meccanica decisamente migliore.
io non lo farei, al limite penserei a prendere un 150/1200 su base dobson proprio per avere più brio nelle osservazioni!

AstRock
02-12-2018, 08:45
l'attacco dovrebbe essere il medesimo, ma mi chiedo a che pro prendere quel dobbino quando hai un buon rifrattore che cattura quasi la stessa luce ma su una meccanica decisamente migliore.
io non lo farei, al limite penserei a prendere un 150/1200 su base dobson proprio per avere più brio nelle osservazioni!

Innanzitutto grazie mille, etruscastro.
Seguirò il consiglio e aspetto un po' cercando di sfruttare al meglio il mio mak.
Lo uso da un mese e mezzo e sto avendo le prime "piccole" soddisfazioni.
Approfitto della tua disponibilità ed esperienza per fare a te, e a tutti del forum, un'altra domanda "bislacca".
Potrei inserire, mediante adattatore a T, la mia reflex Sony nex3 direttamente nel prisma al posto dell'oculare, magari con una lente barlow 2x
per fare un po' di astrofotografie? Altrimenti come potrei fare ad usare la mia reflex?
Tengo a precisare che mi piace osservare direttamente dall'oculare, ma è bello anche condividere, senza fare lo sborone ... Magari con mio figlio ancora piccolo per l'oculare o qualche amico da far appassionare.
Ancora grazie.
Conto molto su tutti voi!

etruscastro
02-12-2018, 09:09
sì puoi farlo e puntare Luna e pianeti (magari per iniziare i più luminosi!), sarebbe meglio una camera planetaria per registrare filmati da elaborare in seguito, ma se trovi un buon punto di fuoco anche lo scatto singolo può andar bene, almeno per iniziare! ;)

Mulder
02-12-2018, 12:43
Con un newton 100mm f4 ne guadagneresti solamente in campo inquadrato a bassi ingrandimenti e stop. Piuttosto un 130/650 se vuoi sfruttare la montatura, dato che questa esce di serie con anche questa configurazione.

AstRock
02-12-2018, 14:50
Grazie dei consigli.
La mia passione risale a pochi mesi fa, anche se le stelle mi sono sempre piaciute e da piccolo ricordo che
le sere a casa dei nonni, in campagna, le trascorrevo col naso all'insù.
Di recente tutto è cominciato quando ho cominciato a comprare a mio figlio (di quattro anni) un piccolo planetario da soffitto e qualche libro di astronomia per bambini.
Si è appassionato subito, imparando pianeti, stelle, costellazioni e a riconoscere tutto a prima vista (su carta), ed io mi sono appassionato con lui,
cominciando a leggere, documentarmi, ad osservare con il binocolo (7x50), fino a comprare infine il Celestron NexStar 90 slt che ho considerato essere
il più adatto ad un inesperto, garantendo comunque una buona qualità (pratico, leggero, poco ingombrante, non richiede manutenzione, ma .... poco luminoso, ahimè!).
Sto riscontrando adesso che il mio mak 90 è, così come concepito, adatto per luna e pianeti.
Sto riuscendo ad osservare la luna anche nei dettagli e con un oculare da 9mm più barlow 2x (circa 275x).
spingendolo più del dovuto, riesco ad ottenere risultati comunque soddisfacenti o quasi.
L'ideale per adesso è il 15mm sempre con barlow 2x (circa 165x), più filtro lunare ovviamente.
Oculari da 6mm possono andar bene senza barlow e da 4mm non ne ho provati.
Gli oculari che sto usando sono per la maggior parte Celestron della serie omni, ma ho anche qualche cineseria non
proprio da buttare. Il 15mm è un orbinar non male, anche se il mio giudizio fa poco testo essendo inesperto.
Tra i pianeti sono riuscito a visualizzare Marte e Saturno durante il mese scorso: Marte corrisponde a poco più di una lenticchia, una macchiolina,
mentre Saturno ha la sua forma, anche l'ombra del pianeta sulla parte di disco retrostante, ma nessuna sfumatura o dettaglio,
ancor meno tra gli anelli (della divisione Cassini ... niente).
Venere l'altra sera è apparso come un fagiolo bianco, in fase "gibboso".
E'anche vero che Marte e Saturno stanno "andando via", per cui spero di riprenderli meglio in futuro e che possano vedersi meglio
e con qualche dettaglio in più.
Per le stelle e per spazzolare il cielo ho preso di recente un oculare da 40mm con ingrandimento a 30x.
Sarà forse l'impressione, ma capto più luminosità.
Mi sto concentrando sulle Pleiadi, su Orione e sul "classico dei classici" ossia M42, di cui vedo la nebulosa di colore grigio scuro che riflette
la luce delle stelle del "trapezio" di cui ne vedo solo tre. Ammetto di non essere stato finora diligente e che, con pazienza, dovrò
provvedere a far "ambientare" il telescopio alla temperatura, abituare l'occhio al buio per tutto il tempo necessario e magari coprire
capo e telescopio con un telo o asciugamano.
Un filtro UHC oppure CLS servirebbero in futuro?
Tutto ciò sta avendo luogo da casa mia: un appartamento al terzo piano con buona vista a nord, est, sud-est, sud-ovest, ovest.
Il sud mi è precluso completamente.
L'inquinamento luminoso non è tra i peggiori e la zona la definirei suburbana.

Quali consigli potreste darmi per ottenere il meglio o il massimo da questo piccolo telescopio (anche entusiasmo e stimoli)? Cosa fare? E, soprattutto, cosa evitare?
Cosa osservare? Con quali oculari?
Confido nella vostra esperienza e disponibilità.

Angeloma
02-12-2018, 17:52
fino a comprare infine il Celestron NexStar 90 slt che ho considerato essere il più adatto ad un inesperto, garantendo comunque una buona qualità (pratico, leggero, poco ingombrante, non richiede manutenzione, ma .... poco luminoso, ahimè!).
Un Mak 90 non è un telescopio principale. Non è necessariamente soltanto un telescopio... è anche un portatilissimo spotting scope. Piccolo telescopio da viaggio, da weekend e da vacanze. Un secondo, o terzo telescopio, in fin dei conti.
Non è poco luminoso e te ne sei accorto usando l'oculare da 40mm.
È l'effetto della Pupilla d'Uscita, che fa apparire l'immagine luminosa se è ampia, oppure buia se è piccola.


Cosa osservare? Con quali oculari?

Sto riscontrando adesso che il mio mak 90 è, così come concepito, adatto per luna e pianeti.
Hai trovato da solo la risposta. Hai tuttavia riscontrato che si possono osservare anche altre bellezze del cielo; dopotutto, è pur sempre più potente del binocolo usato in precedenza.
Penso che un oculare da 8mm sia il massimo; ricordo di un utente che lamentava la scarsa qualità dell'immagine già intorno ai 180x.
Ma la questione è strettamente individuale: io ho il Mak 127 e non mi faccio scrupolo di osservare a 480x, quando c'è chi pone un limite a 180x...:biggrin:


Un filtro UHC oppure CLS servirebbero in futuro?
No. Il filtro UHC, col Mak 90, servirebbe solo se usato a basso ingrandimento per far risaltare le nebulose planetarie altrimenti indistinguibili dalle stelle di campo; ma non nell'osservazione diretta, dove possiede sufficiente contrasto di suo, ma non raccoglie luce a sufficienza.

AstRock
02-12-2018, 18:00
Mille grazie, davvero.

frignanoit
02-12-2018, 18:13
Io ci monterei sopra un rifrattorino corto e quando non fai planetario e stelle doppie ti diverti a fare campi stellari e ammassi aperti, è il mio genere di osservazione prediletta, non costano neanche tanto se prendi solo il tubo senza accessori, cercatore diagonale ecc.. che hai già...

AstRock
02-12-2018, 18:25
Buonasera frignanoit, potresti spiegarmi meglio?
Dove lo andrei ad attaccare? E che tipo di rifrattorino?
Sono davvero un neofita.
Grazie

frignanoit
02-12-2018, 18:53
Un rifrattorino come questo
https://www.binostore.com/it/telescopi/rifrattori/cruise-40-goto/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=EAIaIQobChMIhe2T7OeB3wIV9RXTCh1BhgliEAQYBiAB EgLHTPD_BwE
Prendilo solo indicativamente non guardare marca e prezzo e verrebbe installato come lo vedi sempre con la slitta Vixen che hai per installare il Mak

AstRock
02-12-2018, 21:33
Era ciò che volevo fare, forse.
Avevo visto l'Orion Skyscanner 100/400 oppure il meade lightbridge 114/450
con cui poter spazzolare il cielo.
Andrebbero bene?
Hanno entrambi il morsetto a coda di rondine (vixen, giusto?).
Grazie

AstRock
02-12-2018, 21:43
... Ho trovato questi rifrattori:
omegon-telescopio-ac-80-400 OTA
orion-telescopio-ac-80-400-ct80 OTA
Che ne pensi?

frignanoit
02-12-2018, 23:39
Adesso me li guardo, ma ti ho dato un esempio da vedere, può essere anche un 90/500, penso che sulla stessa montatura il 90/500 monta già di serie, controllo..

frignanoit
03-12-2018, 00:19
Lasciamo stare il Newton100 Orion che non fa al caso nostro, e anche il Meade non c'è bisogno di prendere per forza quelle simil montature..
Per il 114 puoi fare così, risparmi e ti compri una barra vixen cinese e hai speso sempre meno..
https://tavcso.hu/en/product/SWN1145
Puoi optare anche per il 130 e non spazzoli solo, puoi incominciare a fare anche un po' di deep sky... c'è già la barra...
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-130pds-ota/p,25455
Questi sono dei tubi che li trovi anche nell'usato, segui anche il sito Bresser Display Items...
Se giri bene si trovano a meno..
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-n-130s-650-parabolic-messier-ota/p,44006?utm_medium=cpc&utm_term=44006&utm_campaign=1812&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMI_cbnjLWC3wIVUOd3Ch0mUwuhEAQYASAB EgKBcvD_BwE&utm_content=

frignanoit
03-12-2018, 01:05
I rifrattori, quello 80/400 Omegon non va bene, lo danno come telescopio guida ed è nudo, farai fatica a trovare gli anelli se non quelli decentrabili tipo cercatore e non ci siamo...
Quello 80/400 Orion ha già la barra..
https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-ac-80-400-ct80-ota/p,56810?utm_medium=cpc&utm_term=56810&utm_campaign=1812&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMI5pjmkriC3wIVDuh3Ch0GZQ8IEAQYASAB EgJVvPD_BwE&utm_content=
C'è anche 80/400 Skywatcher..
La montatura ha di serie il 102/660 e va bene anche il 90/500
https://m.ebay.it/itm/Bresser-Teleskop-AC-90-500-Messier-OTA/292553392191?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?type=2&pub=5575403537&toolid=10001&campid=5338343582&item=292553392191&customid=vms%3Aeb%3Ap%3A292553392191%3BEAIaIQobChM ImbCRvrmC3wIVCed3Ch1tEQUpEAQYAiABEgJUQ_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMImbCRvrmC3wIVCed3Ch1tEQUpEAQYAiAB EgJUQ_D_BwE&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=1766725413230&rvr_ts=718f98e11670abc2f0f01063ffe80abe&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true&pageci=dbb11c81-636e-460a-a669-065f8d81e0a3

etruscastro
03-12-2018, 07:22
AstRock ma che tipo di cielo disponi per le tue osservazioni?
di città, di periferia o rurale?
perché quel tipo di strumento ha un uso strettamente legato alla qualità del cielo, io prima di lanciarmi sul consiglio di uno strumento penserei a capire le condizioni di contorno, è inutile pensare a un altro 80mm a corta focale per di più per avere quasi le stesse prestazioni del makkino!

AstRock
03-12-2018, 07:46
La zona da cui osservo è del tipo suburbano.
C'è inquinamento luminoso, ma non eccessivo.
Ieri ho osservato la nebulosa di Orione con un 15mm e nient'altro.
Ho aspettato che le pupille si dilatassero al buio e che il mak si acclimatasse.
La nebulosa era, come per magia, più estesa, a forma di ali
e le quattro stelle del trapezio si vedevano tutte, di cui quella a nord-est (immagine capovolta),
davvero poco luminosa, spariva e compariva.
Ho individuato anche il gruppo di stelle, altro trapezio, in cui si trova la "testa di cavallo",
ma della nebulosa solo una parvenza offuscata di colore scuro, senza dettagli ovviamente.

Va bene. Etruscastro hai ragione, devo contenere i miei impulsi (entusiasmo).
Vi ringrazio però davvero tanto per i preziosi consigli e ragguagli che tutti mi state dando,
oltre al tempo che dedicate per rispondermi. Lo apprezzo molto.
Cercherò di concentrarmi sul mak cercando di osservare al meglio e credo, per il momento, di
dedicarmi esclusivamente agli oculari.
Ogni tanto tornerò al binocolo. Ho un vecchio e buon 7x50 di fabbricazione russa,
davvero molto luminoso anche confrontandolo a suoi pari.
Ancora mille grazie.

Ogni bene

AstRock
03-12-2018, 07:53
frignanoit i tuoi link li ho salvati tutti.
Li conservo per il prossimo avvenire, sapendo di poter scegliere bene.
Lo skywatcher 130 è davvero il giusto compromesso prezzo/qualità.

Grazie ancora

etruscastro
03-12-2018, 08:03
secondo me se proprio devi cambiare vai almeno di 130mm, meglio il 150mm se puoi in configurazione dobson, allora sì che fai il vero salto di qualità.

AstRock
03-12-2018, 20:47
Tipo questo?
https://www.amazon.it/Skywatcher-Heritage-130P-Telescopio-FlexTube-Dobson/dp/B002828HJE/ref=pd_sbs_421_3?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B002828HJE&pd_rd_r=3ea04800-f73c-11e8-93ef-d9cfd2ed04ab&pd_rd_w=x07AD&pd_rd_wg=3hNzY&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=466c5af4-0171-4b17-9b3f-b4036a90f75d&pf_rd_r=EBZQD0HTHK1FD6BX34S2&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=EBZQD0HTHK1FD6BX34S2

frignanoit
03-12-2018, 20:56
Ma dove l'hai trovato? dice questo .
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559

AstRock
03-12-2018, 21:11
Lo SkyWatcher 130 a meno di 160 euro è una bella offerta però.

frignanoit
03-12-2018, 21:22
Sarà una bella offerta, ma il Newton corto fa luce già di suo col tubo tronco fa ancora più luce, se hai un cielo così così cosa vedi? sulla montatura va bene il 130 ma quello chiuso, Etru si riferiva al Dobson monolitico che ti ho fatto vedere da affiancare al Mak, anzi il Mak lo puoi montare direttamente sul Dobson...

AstRock
03-12-2018, 21:28
Ora capisco, grazie.

etruscastro
05-12-2018, 07:29
Etru si riferiva al Dobson monolitico che ti ho fatto vedere da affiancare al Mak, anzi il Mak lo puoi montare direttamente sul Dobson...
e già! ;)