PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Anassimandro
01-12-2018, 13:06
Ciao ragazzi. Come da titolo, sono qui per scegliere il mio primo telescopio. Ho passato ore a girare per trovarne uno usato, e mi ispira questo . Secondo voi com'è? Non mi sa dire il modello

frignanoit
01-12-2018, 13:16
I link agli annunci non sono ammessi, vai in basso su modifica e toglilo poi scrivi modello e prezzo, se non ti sei ancora presentato puoi farlo nella prima sezione del forum, posso dirti che in quella fascia di strumenti si può comprare a poco anche sul nuovo, indica che budget avresti di orientamento e vediamo...

Anassimandro
01-12-2018, 13:24
Non conosco il modello. Non si possono allegare immagini? Mi sono presentato,e mi scuso per la regola mancata. Non lo avevo letto

frignanoit
01-12-2018, 13:28
Si tratta di un Bresser Newton 114/900 su montatura equatoriale Eq2, e 150€ sono troppi, se vuoi un telescopio con questa cifra e poco più lo puoi comprare nuovo...

frignanoit
01-12-2018, 13:40
Giusto per una valutazione..
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-n-114-900-powerseeker-114-eq/p,7935

frignanoit
01-12-2018, 13:50
Questo è 130mm invece di114
https://www.otticatelescopio.com/it/celestron-telescopio-astromaster-114_eq.html?aid=15&gclid=EAIaIQobChMIqbyp8uH-3gIVybftCh0r9wwDEAQYBCABEgKKe_D_BwE
Oppure un rifrattore 90mm
https://www.raig.it/tienda/astronomia/telescopios/telescopios-astronomicos-convencionales/telescopio-celestron-astromaster-90-eq?gclid=EAIaIQobChMIqbyp8uH-3gIVybftCh0r9wwDEAQYAyABEgLI_PD_BwE
Come vedi ci sei vicino alla spesa e sono nuovi ..

Tucana
01-12-2018, 13:51
Ti ispira quel modello per un motivo o una specifica particolare?

Anassimandro
01-12-2018, 14:17
Oltre al prezzo, mi sconsigliate l'usato? Perché ho trovato il celestron 130 usato. Mi pare a 180 trattabili

Anassimandro
01-12-2018, 14:17
Ti ispira quel modello per un motivo o una specifica particolare?
Non lo so, so che me lo può dare a 100€

Anassimandro
01-12-2018, 14:20
Questo è 130mm invece di114
https://www.otticatelescopio.com/it/celestron-telescopio-astromaster-114_eq.html?aid=15&gclid=EAIaIQobChMIqbyp8uH-3gIVybftCh0r9wwDEAQYBCABEgKKe_D_BwE
Oppure un rifrattore 90mm
https://www.raig.it/tienda/astronomia/telescopios/telescopios-astronomicos-convencionales/telescopio-celestron-astromaster-90-eq?gclid=EAIaIQobChMIqbyp8uH-3gIVybftCh0r9wwDEAQYAyABEgLI_PD_BwE
Come vedi ci sei vicino alla spesa e sono nuovi ..
Che differenza c'è tra il rifrattore e il riflettore che mi hai postato? Voglio dire, quale ingrandisce di più e con miglior definizione? Mi spiego, io sono molto interessato all'osservazione dei pianeti, soprattutto Giove e Saturno, ma anche Luna e Marte. Mi piacerebbe vederli abbastanza grandi da poter distinguere almeno le varie caratteristiche (tipo come si trova in diversi video su YT). Mi spiego?

Jeck
01-12-2018, 14:38
Ti spieghi ma i fattori da tenere in considerazione per l'acquisto del primo telescopio sono diversi, per questo abbiamo un questionario da compilare, se lo compili e lo posti possiamo aiutarti meglio. questionario (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)

Save
01-12-2018, 14:40
Ciao Anassimandro, poichè nessun telescopio incarna il principio dell'Ápeiron ;) e dunque offre prestazioni finite e limitate, è bene procedere all'acquisto di un modello piuttosto che di un altro soltanto a seguito di attenta valutazione.

In proposito nessun video su Youtube sarà neanche lontanamente in grado di costituire una rappresentazione fedele di ciò che osserverai all'oculare di un telescopio.

Poichè mi sembra che le tue idee ancora non siano molto chiare mi sento di consigliarti di rivolgerti alla più vicina associazione di astrofili, dove potrai toccare con mano i diversi tipi di telescopi ed osservarci dentro. Nel frattempo ti consiglio anche di approfondire i diversi tipi di telescopi ed il discorso ingrandimenti.

In generale la scelta del telescopio avviene in funzione degli astri che si intende osservare, della postazione osservativa e di mille altri fattori. Comprare un telescopio quasi a caso e pretendere che si conformi alle proprie esigenze è pura utopia.

L'acquisto sull'usato presuppone un minimo di conoscenza circa l'oggetto da comperare, altrimenti si corre anche il rischio di prendere delle fregature.

frignanoit
01-12-2018, 14:46
I pianeti non si vedono grandi, ma si possono vedere dei dettagli, gli ingrandimenti sono determinati dalle varie focali degli oculari e la lunghezza focale del telescopio non dal telescopio come potenza, se preferisci l'osservazione dei pianeti il rifrattore lungo che ti ho linkato è l'ideale, il riflettore andrebbe meglio per l'osservazione del cielo a largo campo e per il cielo profondo per quello che rientra nei limiti del diametro, la differenza tra riflettore e rifrattore sta nel fatto che il primo è a riflessione tramite specchi e il secondo a rifrazione tramite lenti..

Anassimandro
01-12-2018, 14:52
I pianeti non si vedono grandi, ma si possono vedere dei dettagli, gli ingrandimenti sono determinati dalle varie focali degli oculari e la lunghezza focale del telescopio non dal telescopio come potenza
Perfetto! Capito. È che puntavo all'usato per potermi prendere un telescopio da circa 200/300€ nuovo, ma circa la metà. In ogni caso, rispondendo anche all'altro utente, interessa molto pianeti e Luna. Ho letto che l'osservazione del Deep Sky ad occhio nudo, non si avvicina minimamente a quella delle immagini classiche che si trovano da astrofotografia, ma fino a qua lo immaginavo. A me piacerebbe vedere Giove e Saturno con una certa grandezza e dettaglio

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 14:58
Se vuoi iniziare e spendere poco prendi il rifrattore che fa al caso tuo, poi per un telescopio da 300€ si valuterà bene in base al luogo dove osservi tipo di cielo cittadino o meno, se puoi spostarti o no ecc...
PS: usa il tasto di sinistra "rispondi alla discussione " così non copi il messaggio che ti precede...

Anassimandro
01-12-2018, 15:21
Mi consigli allora un rifrattore. Ma come faccio a sapere se riesco a vedere bene questo oggetto con quella cifra? Modelli consigliati?

PS: scusa, scrivo da Tapatalk

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 15:42
Le soluzioni sono 2, per 200€ vedi Luna e pianeti nel rifrattore come li vedi in un Newton 150/1200 da 300€, se non sei sicuro, devi solo andare a mettere l'occhio in un telescopio e ti rendi conto se rientra nelle tue aspettative..

frignanoit
01-12-2018, 16:00
Questo è il Dobson Newton 150/1200, su eBay lo trovi usato a 200€ è il massimo che puoi ottenere a queste cifre, vedi se può fare al caso tuo come ergonomia... se osservi da balcone non sarebbe troppo indicato, su terrazzo un po' meglio... Ma ci sono dei compromessi col rifrattore...
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-skyliner-1501200-skywatcher.html

Save
01-12-2018, 16:01
Tutto considerato, secondo me la scelta migliore nel tuo caso è quella di un telescopio rifrattore, ovvero a lenti.

L'ingrandimento massimo anzitutto è correlato al diametro del telescopio. Generalmente si dice che un telescopio rifrattore possa gestire un ingrandimento massimo pari a due volte il suo diametro. In altre parole con un rifrattore da 90 mm, se tutte le condizioni osservative sono favorevoli ed il più delle volte non è detto che lo siano, al massimo potrai ingrandire 180 volte in più rispetto all'osservazione ad occhio nudo.

180x per l'occhio allenato di un astrofilo sono un discreto ingrandimento, capace di mostrare molti dettagli. Spesso però la prima reazione del neofita è quella per cui l'oggetto osservato pare piccolo, perchè il paragone corre sempre alle immagini delle sonde spaziali o dei grandi telescopi.

Però se consideri che qualche telescopio costa come un'automobile, converrai che con qualche centone di budget a disposizione ci si deve accontentare. ;)

Anassimandro
01-12-2018, 16:12
Ahahahaha, bellissima l'ultima considerazione [emoji23] comunque, in sostanza mi pare di capire che il minimo per vedere qualcosa per un rifrattore, dev'essere almeno di 90mm? Ho trovato altre cose online nell'usato, e se sarà un rifrattore vorrei fosse qualcosa di decente tra i 100 e 150€. Scusate se sembro stupido, ma non vorrei sbagliarmi

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
01-12-2018, 16:12
Grazie per il link, ma mi servirebbe per il 16 (quando ci sarà la famosa cometa molto vicina alla terra). È possibile osservarla?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 16:16
È possibile osservarla anche con un binocolo, ma è meglio che ti dai una mossa, perché andare al 16 ora che ti arriva il telescopio e impari a puntare è facile che non la centri neanche per Natale...

Anassimandro
01-12-2018, 16:19
Per quello lo prenderei da qualcuno. Mi spiego? Un rifrattore decente a quella cifra? Usato lo si può trovare a metà più o meno. Se spendo 150 sarà un qualcosa che va almeno dai 250 in su. So che sembra un discorso da babbi neofiti, ma... Aspetta, lo è .-.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 16:23
Puoi fare tutte le considerazioni che vuoi, ma non stiamo parlando delle mele che quando stanno per andare ti fanno un chilo con un euro, un 250mm con 150€ te lo fanno vedere in foto, oppure ti mandano il tubo con la base senza gli specchi...

Anassimandro
01-12-2018, 16:33
Va bene, scusa. Adesso vediamo, in ogni caso grazie mille! Konis Hydra 1010 ? Com'è?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 16:36
Vedi tu..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20868-Konus-Hydra-1010

Angeloma
01-12-2018, 16:41
Vuoi spedere poco (relativamente) e avere un buon telescopio nuovo che ti daràtanta soddisfazione per lungo tempo?
Ti fai un Dobson: Skywatcher Skyliner 150P.

frignanoit
01-12-2018, 16:46
È stato già proposto anche usato su eBay c'è anche 199€ il Dob 150, ma il problema da quello che capisco è che fa lui il prezzo e la cometa mi sa che la vedrà la prossima volta...;)

Anassimandro
01-12-2018, 16:47
Vedi tu..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20868-Konus-Hydra-1010Cosa intendi? Mi pare buono, no? Però non è arancione quello che ho trovato . Non posso proprio postare il link?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
01-12-2018, 16:49
È stato già proposto anche usato su eBay c'è anche 199€ il Dob 150, ma il problema da quello che capisco è che fa lui il prezzo e la cometa mi sa che la vedrà la prossima volta...;);Se lo dico è perché i prezzi sono trattabili. E ci si può arrivare. Comunque non voglio farti perdere tempo, ci mancherebbe

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Angeloma
01-12-2018, 16:50
Ma vuoi un telescopio per fare osservazione astronomica, o un telescopio da usare come elemento d'arredo per il salotto buono?

Anassimandro
01-12-2018, 16:51
Vuoi spedere poco (relativamente) e avere un buon telescopio nuovo che ti daràtanta soddisfazione per lungo tempo?
Ti fai un Dobson: Skywatcher Skyliner 150P.Grazie, ho guardato. Adesso vedo dai, non voglio tediarvi con la mia inesperienza e soprattutto voglia di avere qualcosa di buono a basso prezzo. Se trovo qualcosa mi limito a chiedere se è buona

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
01-12-2018, 16:54
Celestron LT 80 az

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Angeloma
01-12-2018, 17:00
voglia di avere qualcosa di buono a basso prezzo
Skywatcher Skyliner 150P. Non esiste altro: è il miglior rapporto prezzo, prestazioni, ergonomia.
Non conosci i telescopi e si vede da quel pattume che trovi in giro; rischi di prendere una "sòla" o di pagare quasi quanto il nuovo. La maggior parte delle volte poi, non vengono inclusi alcuni accessori della dotazione.
Non prendere niente che non conosci "a scatola chiusa" senza vedere, provare, valutare; se sai cosa verificare e dove andare a vedere.

frignanoit
01-12-2018, 17:00
I link degli annunci non li puoi postare, ormai devi aver compreso che il minimo buono per il rifrattore è 90mm puoi vedere la cometa anche con 70mm, quindi andrebbe bene anche un 70/700, poi su questi diametri sarai limitato a Luna e pianeti, non potrai avventurarti nel cielo con un minimo utile per avere qualche soddisfazione, per i Newton da 130mm in su si comincia a fare qualcosa di buono, queste devono essere le tue basi, poi resta lo stato dello strumento nell'usato che non sarai in grado di capire se si può acquistare o meno, e non è semplice neanche per utenti esperti, quelli che costano poco sono datati e quindi più a rischio, non so cosa sia meglio o peggio, ma prenditi uno strumento nuovo per partire e quando avrai esperienza farai un acquisto serio e saprai anche scegliererlo come ti pare a te...

Anassimandro
01-12-2018, 17:12
Grazie mille! Questo è quanto mi serve, e siete stati davvero pazienti. Anche troppo. Vi informerò se ce la faccio a fare tutto , tra acquisto e cometa [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Mulder
01-12-2018, 18:19
Io andrei per il dobson da 150mm, ma se vuoi il rifrattore, c'è in saldo negli items Bresser:

https://www.bresser.de/it/Sale/Telescopio-rifrattore-BRESSER-Taurus-90-900-NG-con-adattatore-per-smartphone.html

Anassimandro
01-12-2018, 18:40
Secondo te questo è molto buono per quel prezzo? Perché quello che mi hanno postato prima vanno a più di 200€

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 18:49
Questo è il 70/700
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-AR-70-700-AZ-Telescope.html
Questo il 70/900 meglio la montatura più lunghezza focale
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Lyra-70-900-EQ-SKY-Telescope-bresser.html
Questo 80/900 meglio degli altri 2
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Quasar-EQ-Refractor-Telescope-80-900-with-Smartphone-Camera-Adapter.html
Sono nuovi da sala mostra scontati....

frignanoit
01-12-2018, 18:57
Prendi quello 80, la montatura del 90 fa pena oppure il 70/900...

Anassimandro
01-12-2018, 19:03
Grazie mille! Ma la vera differenza (all'atto pratico) tra gli ultimi 2? Voglio dire, quei 10mm quanto fanno la differenza?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 19:10
Scaricati questo su PC o su smartphone e comincia studiarti la mappa con il cielo...
https://stellarium.org/it/
Qui la posizione della cometa seguirla ogni giorno e vedi come si sposta... guarda a occhio nudo dove può essere, se hai dubbi di orientamento chiedi...
https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=46P&lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT

frignanoit
01-12-2018, 19:14
Quello 80/900 è più equilibrato sia sulla montatura che diametro e focale, puoi osservare oltre i pianeti anche stelle doppie , ammassi aperti e qualche oggetto Deep più luminoso, con il 70mm hai un buon rapporto focale per i pianeti e le stelle doppie ma limita il resto, la cometa la vedi in tutti ..

Angeloma
01-12-2018, 19:24
Per la cometa ci vuole un binocolo, oppure un telescopio con metà della focale di quelli suggeriti, che secondo la mia esperienza cinquantennale con un telescopio rifrattore acromatico da 77mm di quelli d'una volta, non quegl'insulti alla fisica ottica e alla meccanica che fanno ora, sono buoni solo in caso di blackout dell'intera rete elettrica nazionale in una notte di novilunio!

frignanoit
01-12-2018, 19:31
Se non abita in centro a Milano e si attesta anche Mag 5.0 con 80mm la vede, io con l'80/400 l'altra sera a 20x cominciavo a vedere già la nebulosa di Orione ed è un tubo cinese da 67€..

Anassimandro
01-12-2018, 20:12
Grazie per tutte le delucidazioni. Ora vediamo se riesco a prendere questo telescopio. Già la moglie mi sta dicendo " ma cosa te ne fai"? Ahahahah, no scherzo, lo prendo! Comunque abito a Roncello, è un paesino della Brianza. Dove abito io, c'è un inquinamento luminoso medio.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
01-12-2018, 20:13
Scaricati questo su PC o su smartphone e comincia studiarti la mappa con il cielo...
https://stellarium.org/it/
Qui la posizione della cometa seguirla ogni giorno e vedi come si sposta... guarda a occhio nudo dove può essere, se hai dubbi di orientamento chiedi...
https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=46P&lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCTGrazie mille! Domani, che ho più tempo, mi metto a guardare

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 20:22
Detto dai dottori dell'INAF, si prevede che la cometa possa raggiungere una luminosità di magnitudine 4.50, noi siamo sempre un po' più cauti per non illuderci troppo, ma se dovesse attestarsi a questo valore, sotto un cielo medio si dovrebbe vedere a occhio nudo, adesso non vedo perché se si deve vedere con un binocolo di 50mm non si deve vedere con un telescopio di 80mm, sarà più facile con il binocolo trovarla perché offre un campo visuale maggiore però anche con il telescopio rifrattore a bassi ingrandimenti si riesce a individuarla, devi solo avere il tempo di fare un po' di pratica anche solo sulla Luna e individuare dove può essere per cercarla in campi stretti...

Angeloma
01-12-2018, 20:37
con l'80/400 l'altra sera a 20x cominciavo a vedere già la nebulosa di Orione
Da dove sei, dovresti vederla anche con un binocolo 10x50. La vedo da Camaiore!
Anche la cometuzza, si vede col binocolo 10x50; peggio col 20x80. Da Pedona, nonostante l'inquinamento luminoso della piana di Pisa e dell'entroterra livornese, col sottofondo delle luci della Versilia.

Anassimandro
01-12-2018, 20:54
Bhè, spero si veda anche ad occhio nudo, così facilmente individuabile. In ogni caso, magari si può aprire una discussione sulla cometa

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-12-2018, 21:00
Se giri sui primi tread del forum ce ne sono già tre quattro di discussioni sulla cometa, è costantemente monitorata, anche nel portale tra le comete del mese..

frignanoit
01-12-2018, 21:17
Cerca di non fartelo scappare il telescopio che è in Display Items, tra il Black Friday e che siamo sotto Natale vanno via subito, è scontato della metà, io con un tubo ottico 90/500 per 100€ a pensarci solo una notte la mattina era sparito...

Anassimandro
02-12-2018, 08:57
Grazie! Ultimissima cosa: un mio parente (alla lontana) scoperto stamattina, mi darebbe un bresser Jupiter 70/700 mai usato! È qua a fianco a me. Me lo lascia a 90€. Secondo voi per quello che voglio fare io? Ultima rottura, giuro [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

etruscastro
02-12-2018, 09:10
50€ sono più che sufficienti, magari gli offri pure un caffè! ;)

Anassimandro
02-12-2018, 09:10
Ahahahah, sì infatti. Ma com'è?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Richard1
02-12-2018, 09:45
Fai conto che con 130 euro lo compri nuovo, montatura compresa.
70 mm è proprio il minimo per iniziare. Raccoglie proprio poca luce. Io ho avuto come primo telescopio il Mak 127 e per fortuna che non sono andato sotto questo diametro, altrimenti avrei perso passione per l’astronomia.

Anassimandro
02-12-2018, 09:48
Grazie! Infatti ho visto , come mi aveva già postato prima l'altro utente (scusa non ricordo il nome) che il 70/700 c'è nuovo scontato a 76€! Vabè.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

etruscastro
02-12-2018, 10:11
comunque è un buon entry level

Angeloma
02-12-2018, 11:08
Stessa "location":
Cinquant'anni fa bastava un cinquantino, o un sessantino, per avere delle belle emozioni. Ma ce n'era anche per l'occhio nudo.
Vent'anni fa, la stessa cosa richiedeva un settantino almeno.
Oggi ci vuole un 100mm come minimo, tra il sì e il no.

Uno per tutti, il Doppio Ammasso di Perseo: fino a 127mm delude.
Con 150mm fa sgranare gli occhi, con 300mm cade la mascella.

Anassimandro
02-12-2018, 11:23
Zitti zitti che forse si riesce a fare tra i 300 e 400 [emoji7][emoji7][emoji7]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 11:46
Questo
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-MC-127-1900-OTA-Optical-Tube.html
E questa
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-EXOS-1-EQ-4-Mount.html
O questo
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-10-Dobson.html

frignanoit
02-12-2018, 11:57
Questo già lo conosci
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-skyliner-1501200-skywatcher.html

Anassimandro
02-12-2018, 15:13
FIGHISSIMO! Ragazzi, sono molto contento! Se dovessi scegliere l'ultimo, anche a livello di accessori, quanto mi converrebbe e quanta differenza ci sarebbe rispetto agli altri 2 con quella spesa aggiuntiva? Altra cosa: se dovessi acquistare quello senza montatura, a prenderne una più scarsa lo sminuirei? Giusto per stare dentro nei 300 circa

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 15:21
Per il mak senza montatura devi trovare una Eq3-2 usata, di meno tipo EQ2 non va bene, per gli accessori devi considerare almeno altri 2 oculari, poi per la qualità o meno si guarda in base a quello che vuoi spendere, comunque considera questi, per i modelli Dobson bada bene che se osserverai da balcone non vanno bene, terrazzo con alcuni inconvenienti di scambio termico e giardino invece va bene...
Le differenze dei telescopi sono sempre relative al diametro, il Mak127 con il Dobson 150 è competitivo, il 250mm 10" è tutt'altra storia... Mi

frignanoit
02-12-2018, 15:30
Se vuoi fare una cosa da accontentarsi ma funzionale puoi mettere il mak127 su un cavalletto fotografico altazimutale che può andare bene...

frignanoit
02-12-2018, 15:41
Come questo

https://www.amazon.it/Manfrotto-Befree-Advanced-Treppiede-Alluminio/dp/B079CRJC8C/ref=asc_df_B079CRJC8C/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279822065224&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=7046619818045433429&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20571&hvtargid=pla-442099575341&psc=1

Anassimandro
02-12-2018, 15:43
Ho capito. Fai conto che io a casa ho un terrazzo che guarda su un cortile buio! Ho un cielo che da profano posso definire medio (vedo bene le stelle principali ad occhio nudo). Poi ho anche altri 3 balconi, ma non mi sembrano adatti all'osservazione

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 15:50
Io ti consiglierei il Mak 127 anche se devi metterlo su un cavalletto video, poi se dovrai farti una montatura più adeguata con calma cercherai nell'usato, il Mak per le condizioni di cielo che hai e la postazione è il miglior compromesso..
I cavalletti video ci sono anche che costano meno, ma considera sempre il peso dell'ottica che sia almeno di pari portata...

Anassimandro
02-12-2018, 16:33
Ho capito. Ma a quel prezzo di montatura (che da nabbo direi bellissima!) Non c'è motorizzata? Prendi con tutta la cautela di un banale neofita (neanche)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 16:48
C'è motorizzata, quindi con 2 motori uno per asse è un comando motori, c'è non motorizzata che è quella indicata e che si può motorizzare con il kit dei due motori, e poi c'è GoTo sempre motorizzata con un supporto software che contiene un database di oggetti e tramite coordinate e/o nominale dell'oggetto lo punta da sola, poi ci sono anche quelle che si possono motorizzare solo su un asse quello di ascensione retta e inseguire comunque un oggetto, previo allineamento polare della montatura...

frignanoit
02-12-2018, 16:52
Se vuoi farci un pensierino...;)
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-100-1400-messier-exos-2-goto/p,54290?utm_medium=cpc&utm_term=54290&utm_campaign=1812&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMIm9v9p82B3wIVqrftCh2P1QGoEAQYBCAB EgK4ffD_BwE&utm_content=

frignanoit
02-12-2018, 17:14
Questo è il 127
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-127-1900-messier-exos-2-goto/p,54307

Questo si può trovare anche con meno
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

Angeloma
02-12-2018, 17:23
il Mak127 con il Dobson 150 è competitivo
Seee... col cavolo!


per i modelli Dobson bada bene che se osserverai da balcone non vanno bene
No, non vanno bene. Ma fino al 250 f5, con un po' d'intraprendenza e un balcone di almeno 80cm, ci si può fare. Con un 200 è un po' meno complicato e un 150 si maneggia ancor più agevolmente.


Io ti consiglierei il Mak 127 anche se devi metterlo su un cavalletto video
Molto buono l'Amazonbasic da 170cm con due leve e testa fluida. Il cavalletto video è da tutti, ma non per tutti: bisogna saperci fare e non è proprio semplicissimo, se non si usa qualche accorgimento.

frignanoit
02-12-2018, 19:40
L'80/900 Bresser è già andato.... sei stato tu :confused:

Anassimandro
02-12-2018, 19:48
Questo è il 127
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-127-1900-messier-exos-2-goto/p,54307

Questo si può trovare anche con meno
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987Dei tre link fino a questo che mi hai passato, quando apro non mi trova niente. Come fosse la home del sito

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 19:53
https://www.bresser.de/en/Sale...127-1900-OTA-Optical-Tube.html

Ma questo che mi hai passato, non ho capito una cosa, è molto buono rispetto ad altri? Non ci sto capendo bene. Se io monto questo su un cavalletto anche da un centinaio di €?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 19:55
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802

Questo com'è?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 19:57
Questo? https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-ac-102s-600-messier-hexafoc-ota/p,44002?utm_medium=cpc&utm_term=44002&utm_campaign=1812&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAoo7gBRDuARIsANeJKUbsOpcHIYgLsZz-Gqvhs0z9s-KVKFT4DWmIjBdY8bK9lJRnnp1eLPQaAl8GEALw_wcB&utm_content=

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 19:57
Io li ho aperti tutti, comunque sono:
Mak Bresser 100 Exos-2 goto
Mak Bresser 127 Exos-2 goto
MAK Nexstar 127 AZ goto
Li puoi cercare su Google..

frignanoit
02-12-2018, 20:02
Questo? https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-ac-102s-600-messier-hexafoc-ota/p,44002?utm_medium=cpc&utm_term=44002&utm_campaign=1812&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQiAoo7gBRDuARIsANeJKUbsOpcHIYgLsZz-Gqvhs0z9s-KVKFT4DWmIjBdY8bK9lJRnnp1eLPQaAl8GEALw_wcB&utm_content=

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Questo andrebbe bene per me, che con i pianeti non ci passo molto tempo, per quello che devi fare tu non è adeguato, bene il diametro ma la focale è corta..

frignanoit
02-12-2018, 20:10
Questo invece va bene..
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802
Anche lo Skywatcher 200 va bene..

frignanoit
02-12-2018, 20:12
Se vai per uno dei 2 dobson 200 vedo dove tirare l'osso al prezzo...
Questo è come quello che hai visto prima focale adeguata...
Mi sono perso il link aggiungo::
Eccolo
https://www.skypoint.it/it/rifrattori-acromatici/skywatcher/9629-telescopio-rifrattore-skywatcher-black-diamond-1021000-eq3.html

frignanoit
02-12-2018, 20:29
310,00€ con il cambio valuta..

https://teleskopy.pl/Teleskop-Sky-Watcher-N-203/1200-SYNTA-8-DOBSON-Pyrex-teleskopy-1379.html
Se pensi che costa 270€ il 150...

Mulder
02-12-2018, 21:01
310€ per il 200mm skywatcher, da prendere senza pensarci. Le configurazioni dobson sono le uniche che ti danno il miglior rapporto prestazioni-prezzo. Di contro: bisogna far pratica nell' imparare a trovare ed inseguire gli oggetti prefissati, rispetto all'uso di più costose configurazioni automatizzate; gli oculari per osservazioni comode ad ampio campo sono piuttosto costosi.

Anassimandro
02-12-2018, 22:06
310,00€ con il cambio valuta..

https://teleskopy.pl/Teleskop-Sky-Watcher-N-203/1200-SYNTA-8-DOBSON-Pyrex-teleskopy-1379.html
Se pensi che costa 270€ il 150...Ok. Premesso che ancora, non so perché, ma anche i link prima di questi me li apre male e non vedo il prodotto che mi vuoi indicare. Questo lo vedo correttamente. In ogni caso, è affidabile comprare all'estero? Quanto ci vorrà a farmelo arrivare? Lo pagherei con la carta io

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 22:07
Ora cerca a mano quello che mi avevi postato che non leggevo correttamente

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 22:22
Quasi tutti i siti che hanno il dominio IT sono siti affiliati a un azienda estera astroshop per fare un esempio, poi ci sono anche siti esclusivamente Italiani, e comunque non ci sono problemi, c'è serietà, io quest'anno ho comprato tutto in Cina, per i tempi dipende da quale tipo di spedizione scegli, in Europa al massimo 10 giorni, 15 da GB, Bresser è un fulmine 4 giorni con UPS..

Anassimandro
02-12-2018, 22:35
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802

Ma una cosa: di questo tipo di modello, così com'è si usa? Voglio dire, serve il cavalletto o sono fatti così? Quella è la base di appoggio? Ahahahah, faccio schifo scusate [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 22:36
Quasi tutti i siti che hanno il dominio IT sono siti affiliati a un azienda estera astroshop per fare un esempio, poi ci sono anche siti esclusivamente Italiani, e comunque non ci sono problemi, c'è serietà, io quest'anno ho comprato tutto in Cina, per i tempi dipende da quale tipo di spedizione scegli, in Europa al massimo 10 giorni, 15 da GB, Bresser è un fulmine 4 giorni con UPS..Capito. Vediamo che dicono. Ma nel caso, al momento dell'acquisto ti fa il cambio lui?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 22:42
Si, ti devi prima registrare e avrai il tuo account, questo sarà già convertito per L'Italia, dovrai solo seguire le impostazioni sull'account al momento che ti iscrivi..

Anassimandro
02-12-2018, 22:44
Provo

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 22:46
Quindi confermato che è il migliore per il suo prezzo? Voglio dire, se al massimo voglio spendere i 400€ questo è perfetto? Altra cosa: gli servono delle ottiche da abbinare? Tipo se voglio ingrandire parecchio per esempio Saturno, ho bisogno di una lente di B. X3 o x2? Mi spiegate un po'meglio questa cosa di queste lenti?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
02-12-2018, 22:52
Se scelgo quel modello li del sito polacco, è qualitativamente migliore delle altre scelte che mi avete postato? Quello la più corto che veniva 250 senza piedistallo? In confronto?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
02-12-2018, 23:06
Se devi spendere 400€ compresi gli accessori che saranno 2 oculari giusto l'indispensabile questo è il massimo che puoi ottenere il 200mm è perfetto a _300€ se invece vuoi investire tutti i 400€ sul telescopio nel caso del Dobson puoi puntare al 250mm poi dovrai aggiungere 2 oculari...
Il discorso ingrandimenti funziona così e puoi valutare da solo i vari prezzi, si divide la focale del telescopio in milimetri per la focale dell'oculare, es: 1200mm / 10= 120x (ingrandimenti) ti verrà consegnato con 1 o 2 oculari 2 in questo caso se non erro un 25mm che lo userai a bassi ingrandimenti (ricerca) la cometa il primo caso e un 10mm che ti darà appunto 120x, con questi già si può partire poi ci sarà da prendere un oculare per gli alti ingrandimenti da arrivare vicino poco più ai 200x e saresti coperto, normale che sono il minimo, poi puoi anche mettere degli incastri in mezzo e uno da andare oltre i 200x farai tu, se vorrai scegliere la qualità o meno, per un Dobson si convengono oculari a largo campo tipo 60° 80° ma pensare a questo sarà come comprare un telescopio per fare tutto il set di questo tipo, intanto parti poi si vedrà..

Anassimandro
02-12-2018, 23:49
Oh bene! Quindi, se parto con questo e basta, mi pare di capire che con i pianeti non si fa un granché. Corretto? Perché il Bowl (o come si scrive) non va bene? Perché raddoppia triplica togliendo qualità? Quali oculari mi consigli da prendere subito in abbinata? Altra cosa, c'è una reale differenza se scelgo questo , piuttosto che uno da 200€ e magari prendere oculari migliori? Mi spiego? Quanta differenza di qualità c'è tra l'ultimo scelto e uno più economico di quello postato diversi post fa?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 00:05
Ho un problema: il sito polacco li mi dice che l'unico metodo di pagamento è il bonifico bancario. Io voglio usare la carta

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 01:53
Fai un bonifico dalla carta, Postepay Evolution o simili, oppure vuoi usare una carta di credito/debito? Scrivigli e digli come vuoi fare il pagamento, ti daranno indicazioni, hanno il circuito rateale, una soluzione l'avranno, è una storia che ho vissuto anche su un Sito Iinglese, nell'area euro accettavano solo bonifico bancario...

frignanoit
03-12-2018, 02:34
Per la domanda di prima, se non risolvi il problema carta si carta no, il Dobson 200mm era il miglior acquisto in termini di budget prestazioni rispetto a quello che abbiamo fatto prima, qui costa sempre 310€ al cambio spero che non abbiano delle balle pure questi...
ci saranno 15€ in più di spedizione..
È il sito Inglese FLO se non si apre il link..
https://www.firstlightoptics.com/beginner-telescopes/skywatcher-skyliner-200p-dobsonian.html
Altrimenti prenderlo da negozio Italiano e ci giochiamo il budget, ci salta fuori forse un oculare, male che va si torna al Dobson 150mm (al sito inglese invece 209 GBP) e manteniamo anche se meno le prestazioni Dobson, poi resta il Mak 127-EQ3 o cavalletto video, in scala decrescente, rifrattore che già uno se ne andato...
per gli oculari non cambia la minestra tra i due Dobson sono entrambi 1200mm di focale e gli oculari in dotazione sono gli stessi quindi considera che se devi prebdere degli oculari discreti ci vogliono almeno 70€ x1, mantenendo il suo 10mm che non sarà di quelli da premio, il 25mm senza pretese si può tenere senza sostituirlo...

frignanoit
03-12-2018, 03:08
Oculari: quello che sarebbe più urgente è il planetario che manca, però la Luna non si vede male neanche a 120x e i pianeti il primo degno di nota se ne parla a maggio giugno come minimo, quindi non ti insegue nessuno per comprarlo subito, qui c'è un interpretazione individuale sugli ingrandimenti, se stare vicino ai 200x oppure superarli e andare verso 230/240, io personalmente alla maggiore 200x non li supero anzi se sto 180x vado meglio, un 5mm ti darebbe 240x, un 6mm 200x, un 6,7mm 179x, questa serie Planettary ED è una di quelle che può essere discretamentee buona e tra quelle più utilizzate poi ci sarebbero anche i Planetary HR, per stare di budget, se poi dobbiamo parlare di 80° che non mancherà certo parlarne bisogna fare dei conti...
https://www.astrottica.it/planetari/669-oculari-planetary-ed-5mm.html il sito è indicativo...

Anassimandro
03-12-2018, 07:05
Ma sei davvero un grande! Comunque, per quanto riguarda:

" È il sito Inglese FLO se non si apre il link..

https://www.firstlightoptics.c...r-skyliner-200p-dobsonian.html "

Questo è identico a quello sul sito polacco, giusto? Niente di più niente di meno? Non è meglio dall'Inghilterra? Così ci si può capire anche meglio... No? Dimmi tu che sei molto più esperto

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 07:09
Porca miseria, ho visto adesso che le spese di spedizione sono 84€! Non ne vale la pena allora. Su un sito italiano non c'è?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 08:12
mi hai parlato tipo di pagamento rateale per il sito polacco, ho visto che sul sito c'è una sorta di bottone verde che sembra indicare un pagamento a rate. dato che non ci capisco molto, e soprattutto non so se è affidabile, magari tu hai già provato qualcosa di simile e sai come funziona. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? Grazie mille ancora

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 14:09
Non credo che conviene molto esporsi con un piano rateale attraverso un sito, comunicando e chiedere un tipo di pagamento alternativo a quello del bonifico e in questo caso tramite la carta credito/debito è un altra cosa, la spedizione è cara per il volume dell'oggetto, a questo punto meglio comunicare con sito italiano o vai direttamente al rivenditore più vicino di persona, ti giocherai quell'oculare e almeno parli con qualcuno poi ti regoli se andare per il 200 o per il 150, quest'ultimo ricordo che su eBay è disponibile usato s 200€ e sul mercato dell'usato comunque si trovano, purtroppo è un argomento che nel forum è limitato alle sole info e non possiamo linkare gli annunci, possiamo seguirti fino a un certo punto...

Anassimandro
03-12-2018, 14:11
Assolutamente, anzi siete già spettacolari così. In ogni caso, da italiano vicino a quel prezzo? Qual'è il migliore? Se possibile stando sullo stesso modello... Mi piaceva molto (parlo per l'apertura da 200)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 14:34
Prova intanto a chiamare Telescope Service Italia almeno ci parli di persona...
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/552-dobson-skyliner-2031200-skywatcher.html

https://www.teleskop-express.it/content/4-azienda

Anassimandro
03-12-2018, 15:50
Per parlare della questione come ordinare in polonia? Ma è lo stesso sito però versione italiana?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 16:07
No no, Telescope Service è tutt'altra cosa con quelli polacchi, puoi chiedere info telefonando intanto sul sistema di pagamento e le alternative in caso di ordine, stessa cosa puoi fare dal sito OtticaSanMarco, Auriga, OtticaTelescopio, alcuni esempi tra i siti Italiani, per quelli della Polonia puoi scrivergli dai contatti, se scrivi o traduci il messaggio in Inglese è meglio, altrimenti scrivi in Italiano poi traducono loro...

Anassimandro
03-12-2018, 16:09
È quello che ho fatto, ma non mi pare abbiano capito niente. Se vuoi ti giro il testo della mail

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 16:15
Adesso provo a chiedere io info su quello polacco... Tu intanto fai una telefonata a qualcuno di quelli italiani che ho citato ..

Anassimandro
03-12-2018, 16:18
Grazie ma sei troppo gentile! Ma anche se dovessi chiamare quelli italiani, cosa gli dovrei chiedere? Per la questione del pagamento? perché io non ho guardato, ma probabilmente si può pagare con carta di credito.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Gitt
03-12-2018, 16:58
Anassimandro, se vuoi possiamo vederci una delle prossime sere e ti faccio provare il mio dobson 200, così ti fai un'idea di come funziona.;)

frignanoit
03-12-2018, 17:00
Gli chiedi se puoi usare la tua carta per pagare o se puoi e come fare le rate se lo vuoi comprare a rate o come vuoi comprarlo...

Anassimandro
03-12-2018, 17:00
Anassimandro, se vuoi possiamo vederci una delle prossime sere e ti faccio provare il mio dobson 200, così ti fai un'idea di come funziona.;)Grazie! Sarà un po'dura in queste sere, però ci starebbe! Però c'è un cielo un po'brutto o sbaglio in questi giorni? Comunque volentieri!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 17:01
Gli chiedi se puoi usare la tua carta per pagare o se puoi e come fare le rate se lo vuoi comprare a rate o come vuoi comprarlo...Ok. Il miglior prezzo per un sito italiano? Più che altro perché se cerchi su Google non ti dà i risultati migliori

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 17:15
Telescopy.pl risponde che il circuito online attualmente per l'estero è abilitato solo per il pagamento tramite bonifico bancario...

Gitt
03-12-2018, 17:20
Però c'è un cielo un po'brutto o sbaglio in questi giorni?

Domani dovrebbe essere sereno, stando alle previsioni.

frignanoit
03-12-2018, 17:40
Questo è quello che costa meno, con 2 oculari sempre 25 10m e cercatore ottico 8x50 da sito italiano, lo Skywatcher a meno di 380€ no l'ho visto... Simula l'acquisto e vedi se va con la carta altrimenti li chiami, valuta se vuoi anche aggiungere un oculare...
https://www.otticatelescopio.com/it/shop/omegon/dobson-pro/203-1200-advanced-vx-telescopio.html

Anassimandro
03-12-2018, 17:47
Telescopy.pl risponde che il circuito online attualmente per l'estero è abilitato solo per il pagamento tramite bonifico bancario...Grazie mille! A me avevano risposto con cose a caso.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 17:47
Domani dovrebbe essere sereno, stando alle previsioni.Domani non ci sono. Magari giovedì?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 17:48
Questo è quello che costa meno, con 2 oculari sempre 25 10m e cercatore ottico 8x50 da sito italiano, lo Skywatcher a meno di 380€ no l'ho visto... Simula l'acquisto e vedi se va con la carta altrimenti li chiami, valuta se vuoi anche aggiungere un oculare...
https://www.otticatelescopio.com/it/shop/omegon/dobson-pro/203-1200-advanced-vx-telescopio.htmlBene! Com'è rispetto a l'altro come qualità? Ok le caratteristiche sono le stesse, ma come qualità? Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 18:02
Le qualità per il Dobson riguardano gli specchi e la meccanica, gli oculari non li consideriamo a prescindere perché se ti forniscono degli oculari discreti sarà uno solo, tra l'altro questo ha 2 oculari Kerneel che rispetto ad altri di serie non sfigurano, gli specchi sono tutti cinesi, siamo sempre nella fascia amatoriale commerciale come per quello Skywatcher, poi uno può avere il cuscinetto, l'altro la frizione ma non cadono...

Anassimandro
03-12-2018, 18:05
Ok ok. Alla fine non si può pretendere l'esagerazione. In ogni caso, ho contattato quello del sito. Vediamo che mi dicono. Con la carta si può pagare. Dei due oculari che ci sono? Per vedere tipo Saturno o Giove decentemente, come sono? Dici che bisogna per forza acquistare altro? Tanto prima di primavera non posso osservare pianeti decentemente, giusto?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 18:14
Prima di tarda primavera non li puoi osservare proprio perché sul nostro cielo ci sono solo di giorno, hai Marte che anche se lo osservi adesso è troppo lontano e già è complicato di suo quando è vicino, Venere può farti vedere le sue fasi come la Luna e nessun dettaglio, la Luna come detto prima anche con il 10mm a 120x è sempre un bel vedere, hai la possibilità anche di avventurarti nel cielo a vedere oltre i pianeti, se proprio vuoi prenderlo per il planetario un 5 0 6mm come abbiamo già detto, ma lo frutterai solo sulla Luna per adesso..

Anassimandro
03-12-2018, 18:20
Certo certo. Per la cometa invece ? Ce la dovrei fare ? Comunque, poi con l'anno prossimo ci pensiamo per quel tipo di oculari... E invece delle lenti di Bowl (o come si scrive)? Che mi dite?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 18:37
Con la cometa ce la farai, individuata l'area dove si trova, con il 25mm prendi un quadrante più ampio rispetto al punto che hai individuato, parti da sopra qualche grado più in alto e vai piano piano a destra e sinistra senza perdere campo man mano scendi fino a quando non la trovi, se non si vedrà a occhio nudo puntare attraverso riferimenti stellari vicini senza esperienza non è il caso.
La lente di barlow è solo un compromesso, se non si hanno abbastanza oculari può servire, anche per osservare in una lente più ampia e ingrandimenti più alti di quello che può fornire l'oculare da solo, con la focale di 1200mm non sarebbe necessaria, puoi adeguatamente sistemare un set oculari per fare tutto, anche con tempi debiti, con un telescopio di corta focale potrebbe essere un accessorio più proficuo e quasi indispensabile nella fotografia..

Anassimandro
03-12-2018, 19:08
Bene bene. Poi vedo io. Cominciamo a prenderlo sto telescopio [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
03-12-2018, 19:49
Scusate,ma invece di annunci quasul forum ? Questo vende a 300. Cosa ne pensate? So che non si può pagare a rate, ma cosa ne pensate? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181203/6c5a1ab4f01d1f4aff3965461c8b480c.jpg

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Angeloma
03-12-2018, 20:06
Mi pare un pastrocchio d'annuncio.
Cioè: mandi i soldi e non ricevi niente.

Anassimandro
03-12-2018, 20:20
Ahahahaha, dici?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 20:29
Come minimo dovrebbe mettere le foto del suo e non un link al nuovo per riferimento, poi nonostante qualche accessorio a corredo, barlow che abbiamo detto si può fare a meno un collimatore, anche questo si e no, parliamo di uno strumento a specchi, se uno specchio ha un fungo bisogna già smontare per rimuoverlo, non sai quanto è stata sfruttata la meccanica, se è un annuncio tipo su ebay o Amazon dove hanno affiliati venditori professionali come Astroshop Bresser ecc.. questi possono anche vendere un nuovo per usato solo perché si è rovinato un imballo o l'hanno utilizzato da esporre in una fiera o vetrina, qui hai sempre il diritto di reso, così non hai nessun tipo di recesso e costa solo 40€ di meno del nuovo...

Anassimandro
03-12-2018, 20:34
Comunque ho ovviato alla carta. C'è Agos che ti dà prestiti con degli interessi ridicoli. Anche di 500€. Ora, il minimo è quello. A sto punto è meglio, quello che abbiamo detto e ridetto,e qualche ottica subito, o qualcosa di un po'meglio (anche da 450 per dire) e prendere ottiche più avanti? Ora vi tiro matti fino all'ultimo [emoji23][emoji23][emoji23] scusate, appena ne capisco meglio giuro che faccio da me [emoji28]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2018, 20:45
Se hai indviduato la strada per prendere il 200mm e stare comodo e tranquillo, optare per un 250mm ti porta a rivedere di nuovo tutto, perché non basteranno 450€ per fare tutto e siamo punto e a capo, il budget ha un senso quando te lo proponi, se trovi un opzione dove ti danno a disposizione 5.000€ di budget per l'acquisto del telescopio cosa fai, ti prendi un Dobson da 60cm?

Richard1
03-12-2018, 20:47
Penso che Frignanoit sia l’uomo più paziente del mondo.

Anassimandro
03-12-2018, 21:45
Si, lo penso anche io. E per questo motivo seguirò il consiglio. Grazie, e giuro che non rompo più [emoji28] stay tuned [emoji41]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
08-12-2018, 10:15
Ragazzi ma una cosa importante: quando mi arriva il telescopio, lo monto e sono pronto ad utilizzarlo? Nel senso, come si collima ecc? È difficile? Aiutooo

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
08-12-2018, 10:48
Ti conviene allineare il cercatore e non toccare altro prima che hai capito bene cosa fare, poi non sarà difficile..
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwjXhqHqhpDfAhVDr3EKHYW_BdUQFjADegQIChAB&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj

Anassimandro
08-12-2018, 10:49
Ok grazie. Appena torno a casa guardo

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
12-12-2018, 19:25
ARRIVATO A CASA! HO UN MEGA DOBSON IN SALOTTO! GRAZIE RAGAZZI! Magari domani sera lo provo. Speriamo di tornare a un orario decente, se no viene rimandato a sabato sera [emoji7][emoji7][emoji7]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Marcos64
12-12-2018, 19:43
Benissimo! Di nuovo benvenuto allora, tra i Dobsoniani ;)

Anassimandro
12-12-2018, 19:45
Sono contento come un bimbo [emoji7]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

lu.ke
14-12-2018, 11:47
Quindi??? Ormai mi sono appassionato tipo soap opera...l’hai provato sto dobson?? Che ne pensi??:cool:

frignanoit
14-12-2018, 12:22
Io pensavo che aveva già trovato la cometa...:razz:

Anassimandro
14-12-2018, 13:30
Se volete posso fare finta che non l'ho preso, e andiamo avanti [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Mulder
14-12-2018, 18:25
Ormai mi sono appassionato tipo soap opera...

Ma no dai... Siamo solo alla quindicesima pagina...:rolleyes:

Anassimandro
14-12-2018, 19:25
Posso fare un diario della mia esperienza. O una conversazione a due frenetica tipo una mamma per amica. Decidete voi [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
21-12-2018, 07:38
Ragazzi! Ieri sera ho provato per la prima volta, da dentro la camera, a osservare la luna così giusto per provare. UNO SPETTACOLOOOOO! Con il 25mm in dotazione, la vedevo così (vedi foto). Nonostante l'abbia fatta con un telefono un po' di m....a e che sia stata fatta direttamente all'oculare senza nessun adattatore, è buona (anche se non come si vede realmente, chiaro). Spero non vengano compresse troppo dall'app [emoji28]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181221/7b5aec2508fb241e900a807121be9bf4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181221/cde1e385e906bb7a50a3bef00d537e9e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181221/410c90304942488af0351eb03eef93c3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181221/0ee58766f564e97d96c6117a264834f9.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
21-12-2018, 07:39
Domani se riesco vado a comprare il polarizzatore variabile, perché dopo 10 sec non riuscivo già più a guardarla [emoji28][emoji1787]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anassimandro
21-12-2018, 07:41
In ogni caso, anche se per pochi minuti e un risultato minimo, SONO FELICISSIMO DELL'ACQUISTO! Già così per me è una figata pazzesca, mi immagino quando comincerò ad utilizzarlo bene. Mi sono davvero emozionato, per me è una realizzazione di un piccolo grande sogno da quando sono piccolo. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato all'acquisto, davvero! Grazie di cuore [emoji120]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk