PDA

Visualizza Versione Completa : Questione di diametro e coating



Winnygrey
01-12-2018, 12:11
Ciao a tutti, ormai sono mesi che non riesco ad osservare tra impegni di lavoro pesanti e cattivo tempo.

A fine agosto dopo aver preso l'FC76 è capitato un altro FS102 che stranamente non si è filato nessuno e quindi l'ho preso a 900 euro (che poi tra trasporto e dogana sono diventati 1200 abbondanti).

Le mie ultime foto postate, Marte e Saturno, le avevo prese con questo strumento che è fantastico. Avrei voluto usarlo per bene e scrivere due righe di recensione ma non è stato possibile. L'unica cosa che ho potuto fare in questi mesi è ammirare i due cugini uno di fianco all'altro...

32483

32484

Ora che il lavoro dovrebbe concedermi qualche mese di tregua spero di poterne approfittare :angel:

Angelo_C
01-12-2018, 12:15
Ottimo, ora che hai il 102 venditi il 76 che lo userai due volte. :biggrin:

Winnygrey
01-12-2018, 12:26
Angelo_C impossibile... non lo venderò mai :wub:

Diciamo che il piccoletto me lo posso portare dietro, mentre il cugino grande lo uso a casa.

Ho postato la foto perché così si nota eccome la differenza di diametro.

Fazio
01-12-2018, 12:27
Bel colpo!
Oltretutto credo che quanto lo hai pagato sia un prezzo molto buono...

Domanda: Ma dove li vai a cercare? :sbav::sbav:

Fazio
01-12-2018, 12:32
Guardando le foto, è molto singolare la serigrafia Newton sul "piccoletto" trattandosi di un rifrattore.

Winnygrey
01-12-2018, 13:41
Fazio, ha anche la borsa con la stessa scritta.

32485 :angel:

Li scovo in Giappone, ma il 99% delle volte devo lasciar perdere perché con i costi aggiuntivi si pagherebbe una follia. In occidente l’FS 102 si trova abbastanza facilmente e se a posto si dovrebbe pagare tra i 1200 e 1500 euro. Se si paga là queste cifre e ci aggiungi altri 400-500 euro... non conviene proprio. Oltre al rischio di trovare difetti occulti o danni causati durante il trasporto.

Robicek
01-12-2018, 21:19
Complimenti per l'acquisto e per il prezzo, assolutamente non elevato.
Ma dove lo hai trovato? Se non e' un segreto, ovviamente ;)

Winnygrey
02-12-2018, 08:06
Robicek, si trovano in aste americane e giapponesi. Ma bisogna sempre fare i conti con trasporto e dogana. E valutare bene lo stato delle ottiche da semplici foto. Infatti il più delle volte lascio perdere.

Robicek
02-12-2018, 08:16
Grazie, ammetto di non aver mai provato a comprare oltreoceano. Dalle foto non si capisce mai bene come sia 'realmente' l'oggetto e il reso non sempre e' contemplato ( a parte le spese di spedizione ). L'ho sempre visto come un salto nel buio.
Comunque mi sembra che tu abbia fatto un buon affare ;)

etruscastro
02-12-2018, 08:28
ottima cattura, e eccellenti strumenti, sono dei piccoli sogni per gli astrofili possederli e tu li hai entrambi! :)

Fazio
02-12-2018, 08:56
I coating, entrambi molto belli, sono molto differenti: Uno rosso l'altro violetto. Chissà le ragioni di una scelta così differente da parte della casa madre.

Winnygrey
02-12-2018, 17:29
Fazio, il coating non è la sola differenza. Il “piccoletto” ha l’elemento alla fluorite interno ed è un doppietto con disegno Steinheil, l’FS invece lo ha davanti (Front Surface) ed è un convenzionale doppietto Fraunhofer.

etruscastro se rileggo i miei primi post fatico a rendermi conto della strada fatta. Ora ci vorrebbe un periodo di tregua meteo per riuscire a sfruttare bene i tele che ho :angel: