PDA

Visualizza Versione Completa : Saluti da Simo



Suhayl
30-11-2018, 11:58
Salve a tutti da un novello di questo forum.

Sono Simone Lentini aka Suhayl, da Palermo. Laurea in geologia, ma appassionato di astronomia sin dall'età di 11 anni quando, sfogliando il libro di scienze nuovo di zecca delle medie, mi trovai davanti ad una foto (un po' scura in verità) a tutta pagina della nebulosa Testa di Cavallo che introduceva al capitolo ''astronomia''. Fu amore a prima vista e le pagine successive servirono solo a fomentare quell'amore. Da lì all'acquisto di altri libri il passo fu breve. Sono passati anni, una trentina d'anni passati sotto cieli stellati splendidi, divulgando astronomia (e non solo) urbi et orbi.
Negli ultimi anni mi sto interessando al legame tra Cielo stellato e culture storiche con particolare riferimento ai nomi arabi delle stelle, che richiamano costellazioni tipiche mondo pastorale e quotidiano, completamente diverso da quello mitologico e senza tempo della civiltà classica. Il nick che ho scelto, Suhayl, è il nome arabo di Canopo, la mia stella preferita.
Altre passioni: planetologia (= geologia planetaria), storia della Terra e Cosmologia.

Al momento non ho strumenti, ma ci armeremo a breve :sneaky:.

Ossequi a tutti :)

corrado973
30-11-2018, 12:15
Benvenuto [emoji4]


Corrado

Red Hanuman
30-11-2018, 12:43
Benvenuto! ;)

Marcos64
30-11-2018, 12:52
Benvenuto!

PHIL53
30-11-2018, 14:34
Benvenuto Simone !

In effetti, i nome delle stelle hanno un loro proprio fascino esotico e poi vuoi mettere la facilità di memorizzare Altair invece di 53 Aql ?

... ogni volta che devo puntare M5 (manualmente, noblesse dobsoniana oblige :angel:) mi ricordo che devo partire dalla facile Unuk del Serpente (mai stato verso di memorizzare il nome completo Unukalhai) e immaginare una linea fino al piede superiore della Vergine (meno facile ad occhio nudo..)

frignanoit
30-11-2018, 15:36
Benvenuto!

etruscastro
01-12-2018, 07:44
benvenuto su Astronomia.com!