PDA

Visualizza Versione Completa : M45 Pleiadi LRGB con 70 mm f5



iaco78
29-11-2018, 15:04
Ciao a tutti
Ho aggiunto i canali RGB al light che avevo gia' postato nell'altra discussione per questo splendido ammasso purtroppo non ben rappresentato nella mia foto...A parte il problema delle stelle allungate al quale devo subito trovare rimedio, ho anche sbagliato qualcosa nei colori...bho, c'e' una dominante strana su tutto il frame che non riesco a rimediare....
In piu' le stelle sono sbordate sembrano forse troppo sature.
Insomma la prima uscita del piccoletto non e' stata delle migliori , anzi...nonostante cio' questo e' un ammasso talmente bello che anche quando e' completamente sbagliato ha il suo perche' e si lascia osservare.
Telescopio 70 SA V3 f5 camera ASI 1600 mono filtri Baader guida 60 mm su Ioptron Ieq45
20 light 5 minuti temp-20 gain 139
15 RGB 5 minuti temp-20 gain 139
21 dark, 51flat 51bias

32466

Qui in Alta risoluzione:
https://postimg.cc/JDFhVpp7

C&C sono sempre graditi e ben accetti.
Un saluto a tutti , Massi

frignanoit
29-11-2018, 16:39
Bellissima! soft naturale, giusta luce tutto bello! Bravo! ;)

corrado973
29-11-2018, 19:56
Affila gli strumenti perché a metà dicembre la 46P sarà nei pressi

Corrado

iaco78
30-11-2018, 01:00
grazie frignanoit e corrado973

Buona questa info, magari faccio un po di foto alla cometa e le sovrappongo a queste se il campo e' lo stesso..ma non so come si fotografano le comete...:biggrin::biggrin:

Grazie ancora e buona giornata

frignanoit
30-11-2018, 01:20
Devi fare una ripresa video...

Jerry
30-11-2018, 03:52
A me sembra un disallineamento del treno ottico, in alto a destra sono rotonde seppur sfuocate. Per le stellone avrai lo stesso problema dell'altra volta, non ricordo se era Alnitak o quella dei gemelli con una diffrazione strana.

iaco78
30-11-2018, 04:27
Ciao Jerry, grazie per il commento...
Riguardo al campo non spianato ho un paio di prove da fare prima su tutte mettere la distanza giusta tra sensore e ottica, attualmente non e' corretta. Poi provare ad allineare il Fok con i grani di regolazione che appunto dovrebbero risolvere i difetti di allineamento , sempre che non siano flessioni se no li si fa dura....se poi non va lo posso rimandare indietro e farmelo sostituire...ultima spiaggia...:)

Riguardo ai stelloni sia Alnitak in Orione sia Tejat Prior nei Gemelli mi hanno messo in crisi la camera, si sa che la ASI1600 soffre sui qui stelloni..
La forma di queste nelle Pleiadi non mi fa propriamente schifo, ho fatto di peggio...:biggrin: quello che pero' non riesco a sistemare e' questo difetto su quasi tutte le stelle:
32476
Quel cerchiolino una volta blu , una volta rosso...
Mi da un fastidio pazzesco anche perche' appena provo a saturare un po di piu' salta fuori...
ho fatto un sacco di prove di somma dei canali di allineamento...zero, c'e' sempre... Di sicuro sbaglio qualcosa io ma non riesco a capire cosa...ora inizio a pensare che sia qualche parametro nelle riprese...puo' essere i tempi troppo lunghi di esposizione per questo tipo di sensore? ...gain?...bho...
Continuo a fare prove e spero di venirne a capo...:)

Un saluto e a presto

Mauri740
30-11-2018, 12:13
Il difetto sulle stelle è purtroppo abbastanza evidente, non saprei da cosa possa essere dovuto. Resta comunque una buonissima ripresa

iaco78
02-12-2018, 04:29
Ciao Mauri740 Grazie, si, spero di venirne a capo..
ora purtroppo si prospetta un bel periodo di poiggie e quindi ogni nuova prova e' rimandata..:sad:

TheDoctor
03-12-2018, 18:46
Madonna che foto!!! A parte quel difetto c'è una pulizia nell'immagine stratosferica! Spero un giorno di arrivare ai tuoi livelli... (e pure alla tua camera!!! :sbav:)

iaco78
04-12-2018, 00:53
Hey TheDoctor...grazie mille , ne abbiamo ancora tanta di strada da fare...Ma non ti nego di iniziare ad esser soddisfatto di questi risultati. Certo c'e' ancora tantissimo da imparare, ora sono nella condizione di fare l'essenziale per poter portare a casa una foto gradevole ma la strada e' lunga...per fortuna gli aiuti qui non mancano , aiutandosi a vicenda tra tutti credo che i risultati vengono poi fuori, basta solo applicarsi un po...
Riguardo alla pulizia della foto devo dire che il 90% lo fa il cielo da dove fotografo, ho la fortuna di avere una buona posizione per le foto, cielo buio e generalmente pulito e questo fa davvero tanto...Poi ho imparato una procedura fondamentale con i sensori CMOS che e' il dithering. Ti toglie quasi tutti il problemi del fondocielo..ti porta via tanto tempo in piu' (io senza saper ne leggere ne scrivere lo faccio ad ogni sub frame .....) ma davvero e' fondamentale.

Grazie ancora per il messaggio e a presto

TheDoctor
04-12-2018, 01:24
Devo dire che questo "a presto" ad ogni tua fine messaggio mi inquieta un po'! Sembra chissà quando riparleremo, invece siamo sempre tutti qui sul forum hahaha. Comunque anche io vorrei fare il dithering, dicono che elimina completamente il rumore a pioggia... Magari cerco di capire come si fa. Più che altro però vorrei capire se il programma che uso sul PC può farlo automaticamente anche senza autoguida...

iaco78
04-12-2018, 01:35
Scusami ' e' l'abitudine di rispondere alle mail...:)

Si, la funzione e' proprio quella di eliminare il rumore a pioggia tipico di questi sensori.
Io con il mio programma non posso farlo senza la guida, se PHD non e' connesso mi dici che e' impossibile eseguire il dithering...
Magari esistono altre vie, non saprei, comunque e' davvero fondamentale...