Visualizza Versione Completa : Ciao, risposte al questionario
Ivangualco
29-11-2018, 15:11
Ciao a tutti,
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia (in un secondo tempo)
3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
A volte (casa in campagna):
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.500
Grazie a tutti per le risposte chi mi darete e ovviamente per il tempo.
Spero di poter ricambiare
Ivan
frignanoit
29-11-2018, 15:18
Un Mak o SC 6"/8"...
Per capirci..
https://www.otticatelescopio.com/it/skywatcher-mak-150-eq5-telescopio-goto-synscan.html?aid=15&gclid=EAIaIQobChMIv-6Bj9n53gIVAuaaCh349wvGEAQYASABEgKOjfD_BwE
Angeloma
29-11-2018, 15:25
Se osservi quasi sempre dal balcone, ci vuole un tipo ben preciso di telescopio: un catadiottrico.
Se osservi quasi sempre fuori porta, la scelta è ampia.
Se vuoi praticare fotografia astronomica, è un guaio: con 1500 Euro ci viene giusto la montatura., oppure si scende a dei compromessi né carne, né pesce.
Ivangualco
29-11-2018, 15:29
La fotografia la vorrei in un secondo tempo. Quindi mi chiedevo se esiste uno strumento che possa offrire la possibilità di farlo acquistando ovviamente adattatori in un secondo tempo. Se non è possibile allora va bene uno strumento solo per guardare
Si principalmente lo userei dal tetto per comodità. A volte però potrei usarlo in campo aperto con poca luce (zona rurale)
frignanoit
29-11-2018, 15:30
Potrebbe però pensare prima a una cosa poi all'altra, con una EQ5 a disposizione anche con un tubetto sopra può provare a imparare, o no?
Angeloma
29-11-2018, 15:38
Dipende da cosa ci metti sopra, ma il tubetto non andrà granché bene per il visuale.
Io consiglio in maniera da avere risultati certi, se si parte da zero; è un altro conto se si ha già qualcosa e c'è il modo di sfruttarla.
frignanoit
29-11-2018, 15:45
Intendevo che parta sempre da una configurazione del tipo mak EQ5 goto, poi se vuole tentare a provare si compra un tubo piccolo da fotografia e lo monta sopra alla montatura per provare, un 60/70mm per fare un esempio, la strada per la fotografia non è corta, dopo penserà se vorrà incrementare la strumentazione o meno, io partirei così...
Ivangualco
29-11-2018, 15:53
Ho capito i vostri punti di vista
È se invece decidessi di non fare fotografia e concentrarmi sul visivo dedicando il budget interamente su quello?
Grazie
Angeloma
29-11-2018, 15:53
Io punterei almeno a una heq5, tanto per stare sul sicuro. Ci si rientra, con un Mak 127. Anche con un Newton 150/750 PD-S; però la vedo male per il bilanciamento in assetto fotografico, da parte di un novizio...:hm:
frignanoit
29-11-2018, 16:03
Per l'opzione solo visuale il tuo luogo di osservazione principale ti porta alla soluzione che abbiamo detto, alternative diverse ci sarebbero per il luogo esterno, ma quante volte ci andrai? considera dove osserverai di più...
Ivangualco
29-11-2018, 16:05
Decisamente dal tetto di casa
Quindi
Skywatcher Telescopio N 150/750 PDS Explorer BD NEQ-5 Pro SynScan GoTo
Oppure il primo che mi hai linkato?
frignanoit
29-11-2018, 16:10
Ce la faresti a portartelo dietro e gestirlo a casa? che spazio hai di osservazione?
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/dobson/telescopio-dobson-10-goto-skywatcher-flextube-collassabile-skywatcher.html
come ce lo portiamo sul tetto?
se invece decidessi di non fare fotografia e concentrarmi sul visivo dedicando il budget interamente su quello?
https://www.firstlightoptics.com/nexstar-evolution-telescopes/celestron-nexstar-evolution-6-telescope.html
E sfori leggermente il budget...
Oppure aumenti di diametro ma con la montatura che chiede aiuto(comunque utilizabile):
https://www.firstlightoptics.com/se-series/celestron-nexstar-8se.html
E sei giusto giusto nel budget con le spese di spedizione.
Da tener conto dei tempi di acclimatamento.
Anche il dobson goto non è male come idea;)
Angeloma
29-11-2018, 17:02
Il Dobson ha lo specchio primario rasoterra e d'estate non andrà mai in temperatura per il calore emanato dal pavimento e accumulato durante il giorno. Un telo pesante steso a terra potrebbe risolvere, ma è da comprovare.
Richard1
29-11-2018, 17:06
Il tetto di casa non è una buona idea. Subisci le correnti calde del riscaldamento condominiale che ti fanno apparire le immagini molto mosse. Si chiama seeing locale. Forse è ancora meglio il balcone.
Ivangualco
29-11-2018, 17:10
Ce la faresti a portartelo dietro e gestirlo a casa? che spazio hai di osservazione?
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/dobson/telescopio-dobson-10-goto-skywatcher-flextube-collassabile-skywatcher.html
come ce lo portiamo sul tetto?
Si dovrei farcela. Spazio ne ho parecchio
Sul tetto ci arrivo con una rampa di 6 scalini non ripidi
Mi sembra di capire che il Dobson risenta del calore del pavimento in estate.
Ivangualco
29-11-2018, 17:12
Il tetto di casa non è una buona idea. Subisci le correnti calde del riscaldamento condominiale che ti fanno apparire le immagini molto mosse. Si chiama seeing locale. Forse è ancora meglio il balcone.
Conosco il fenomeno del seeing locale ma non sapevo che fosse dato anche dal riscaldamento condominiale.
Quante cose che si imparano..thanks
frignanoit
29-11-2018, 17:30
Comunque solo alla morte non c'è rimedio, anche mettere in temperatura un Sc da 200mm non è una passeggiata, se per questo il tetto lo dovresti escludere a priori per tutto, io osservo da una terrazza da attico al 3° piano e non mi sono mai fatto grossi problemi, quando fa caldo invece di partire alle 22:00 parto alle 23:00 e la caluria di escursione comincia a sparire, d'inverno metto il tele fuori due ore prima e se non c'è nebbia va sempre bene, puoi seguire degli accorgimenti come detto per isolare il suolo, anche su un terreno qualunque c'è l'escursione, meno se c'è un prato ma c'è, il Celestron 8SE non si distanzia molto a prestazioni, ma quando vai sotto un cielo buono il Dobson non lo paragoni nemmeno, io farei un pensiero, i soldi sono gli stessi e il diametro ha 50mm in piu', poi le alternative non sono tante, la montatura equatoriale se escludi la fotografia la puoi proprio eviitare sia per il Mak che per il Newton...
Ivangualco
29-11-2018, 17:47
Molto chiaro. Ti ringrazio.
Non avevo pensato che il tetto fosse così problematico per le escursioni termiche.
Mi sembra di capire che le due scelte valide sono il Dobson e il Celestron (quelli linkati)
È consigliabile comprare online per il discorso eventuali problemi o difetti ?
Angeloma
29-11-2018, 17:53
Quasi tutti noi acquistiamo in rete.
frignanoit
29-11-2018, 17:57
Sono garantiti sia per la vendita e per l'acquisto online, se ci sono problemi una delle 2 spedizioni di garanzia sono a tuo carico, se hai un rivenditore vicino è sempre meglio guardare la persona in faccia, per quello che mi riguarda ho fatto sempre online...
Ivangualco
29-11-2018, 19:52
Per quanto riguarda l’oculare posso partire da quelli in dotazione oppure è necessario acquistarli a parte?
Angeloma
29-11-2018, 20:41
Gli oculari a corredo, un 25-26mm e spesso anche un 9-10mm, a seconda del produttore, è robetta da poco; sufficienti per vedere se il telescopio funziona.
Mentre il C8 fornisce a corredo solo il 25mm
Ivangualco
29-11-2018, 22:00
Ok.
Se vado con il CE 6 ho visto che ci sono numerose indicazioni qui sul forum in merito.
Sono tentato dall’ampiezza del Dobson
frignanoit
29-11-2018, 22:17
Se sfogli bene il forum le indicazioni per il Dobson strabordano, e dei due è quello più semplice, i due SC sono analoghi ma con sostanziali differenze, uno il CE6 è 150mm di apertura quello 8SE è. 200mm non ti confondere, del CE6 è la nuova configurazione evolution che lo fa diverso, se vuoi prendere il 150mm c'è anche il Nexstar 6SE che è uguale al 8SE e risparmi, il Dobson invece è 250mm il più grande...
frignanoit
29-11-2018, 22:32
Questo è il 6SE, puoi cercarlo sempre sul sito FLO e confronti i prezzi, ti suggerisco anche Telescopy.pl
https://www.amazon.it/dp/B000GUKTDM/ref=asc_df_B000GUKTDM57153585/?tag=trovaprezzi-mp-ce-21&creative=23478&creativeASIN=B000GUKTDM&linkCode=df0&ascsubtag=7B2273223A226230303067756B74646D222C2263 223A3239302C2274223A22313831313239227D
frignanoit
29-11-2018, 22:48
Questo è il Dobson, buona visione..;)
https://m.youtube.com/watch?v=z5Jmk_oCDJY
etruscastro
30-11-2018, 09:27
l'opzione mak 150mm o sc6" o 8" la trovo molto equilibrata per le tue esigenze, e puoi toglierti sempre lo sfizio di fare fotografia planetaria senza investirci troppo, anche i tempi di acclimatamento sono simili nonostante la differenza di diametro a causa del menisco del Mak più spesso, escluderei il dobson ma solo per la postazione "balconara".
Ivangualco
01-12-2018, 13:09
Grazie a tutti, i vostri consigli sono preziosi.
Mi orienterò sul Celestron 6 perché mi sembra meno ingombrante del Dobson, che in effetti è migliore e costa anche meno.
Mi sono però fatto scoraggiare dalle dimensioni e dato che in alcuni periodi andrò a osservare in zone di campagna il cs 6 mi sembra più ‘maneggevole’.
etruscastro
01-12-2018, 13:25
il telescopio più adatto è quello che si usa più frequentemente.
Ivangualco
10-12-2018, 19:32
Ho comprato il nexstar 6.
Arrivato sabato. Domenica sera ero già operativo. Primo allineamento andato e telescopio in funzione dalle 1830.
Alle 21 provo a fare un po’ di osservazione dal balcone.
(Premetto che ho messo su un oculare Baader Morpheus 12,5)
Ho puntato Marte e sono rimasto un po’ deluso, e vi chiedo una mano perché sono comunque un neofita. Nell’oculare era un puntino quasi come osservarlo ad occhio nudo. Non è che mi aspettassi di vederlo grande o di vedere la conformazione ma non che fosse come ad occhio nudo.
La serata era bella e molto tersa.
Idee?
Seeing? Luce della città?
Grazie
Ps devo postare in un’altra area?
Ivan
Ci sono molti contro nella tua esperienza osservativa. Marte non è un soggetto molto semplice e poi non è nel periodo più adatto, abbastanza basso all'orizzonte. Dopo eri a 120X; per cominciare a vederlo più cicciotto devi stare sii 180/200X, e qui il seeing deve essere molto buono per supportare questi ingrandimenti.
Richard1
10-12-2018, 21:48
Ciao e congratulazioni per lo strumento. Ricorda che bisogna anzitutto controllare la collimazione e devi farlo acclimatare a dovere prima di osservare.
Detto ciò, non ti consiglio ormai più di osservare Marte che è piuttosto lontano. Dedicati alla Luna e le sorprese non mancheranno. Poi ti consiglierei di osservare oggetti stupendi come la nebulosa di Orione e le Pleiadi in questo periodo.
Sei sicuro di non aver inquadrato una stella piuttosto che Marte? Anche a bassi ingrandimenti il disco planetario è evidente ed è impossibile che appaia come un puntino e tu stavi osservando a 120x. Per familiarizzare col telescopio è buona norma provare ad usarlo su panorami terrestri stando bene attenti a non inquadrare il Sole per errore e soprattutto sulla Luna. Vedrai che spettacolo. ;)
Ivangualco
10-12-2018, 23:41
No era proprio Marte, al di là che è il mio primo tele un po’ di cielo a occhio nudo lo conosco; in più anche il C6 avendo il puntamento computerizzato inquadrava proprio quello.
Mi sono esercitato tutto il pomeriggio con bersagli terrestri e li ho visto davvero ingrandite cose lontane.
Proverò con Luna, pleiadi e Orione
Per la collimazione se ho seguito le istruzioni sembra ben collimato
frignanoit
11-12-2018, 06:09
Tieni presente che anche quando si vede per la prima volta il mare non sembra un gran ché grande, se hai potuto notare gli ingrandimenti sul terrestre è perché osservavi anche obiettivi relativamente vicini, Marte è un oggetto che pur non essendo proprio piccolo è anche molto lontano e già quando si trova alla sua opposizione, la minore sua distanza dalla Terra appare forse meno grande di una moneta da 1€/cent intorno a 200x, Giove che in confronto dire che è un gigante è poco, è molto più lontano e appare come una moneta da 2€/cent, adesso millimetro più o meno è un esempio, bisogna capire che non c'è un vero e proprio ingrandimento al telescopio, ma un avvicinamento dell'immagine di quanto lo è ad occhio nudo, se l'oggetto si trova a 10 milioni di km lo abbiamo solo avvicinato di 120 volte a 120x di quanto non lo vediamo a occhio nudo e puoi fare già un paragone con un oggetto molto più piccolo come una gomma della ruota di un auto se si trova a 1km, la vedrai molto più grande di quanto vedrai la Luna che è relativamente vicina...
Ivangualco
11-12-2018, 16:46
Tieni presente che anche quando si vede per la prima volta il mare non sembra un gran ché grande, se hai potuto notare gli ingrandimenti sul terrestre è perché osservavi anche obiettivi relativamente vicini ...
Ho capito.
Ma quindi mi converrebbe dotarmi di un altro oculare magari sui 5 o 6 mm per aumentare l'avvicinamento (250x) oppure una lente di Barlow (120x2=240)?
Oppure nulla e cimentarmi usando quello che ho?
Grazie.
etruscastro
11-12-2018, 17:39
non puoi alzare troppo gli ingrandimenti a causa del seeing, come ti hanno detto Marte in questo periodo non sta nel miglior periodo di osservazione, ma se fai attenzione, pur con una dimensione apparente limitata, puoi sempre scorgere la calotta polare e i Sinus maggiori.
Intervengo per dire una cosa scontata per gli esperti, ma meno per i neofiti.
I pianeti non si osservano allo stesso modo tutto l'anno e la loro dimensione apparente dipende dalla posizione orbitale che assumono rispetto alla Terra.
Il periodo favorevole per l'osservazione con profitto è vicino all' opposizione, quando si presentano più alti sull'orizzonte e con una dimensione angolare apparente maggiore.
Marte è estremamente sensibile a questa cosa e quando si allontana dall'opposizione (come adesso, dopo quella del luglio scorso) la sua osservabilitá crolla letteralmente.
Per osservare con soddisfazione i pianeti prima di dire che il telescopietto non ti convince ti conviene aspettare Giove e Saturno!
Nell'astronomia visuale si procede spesso per 'appuntamento', aspettando questo o quell'evento particolare, oppure la finestra osservativa migliore per i pianeti. Confrontati anche con la rubrica 'il cielo del mese' qui sul portale e prova a seguirne le indicazioni.
Editato: prima che qualcuno mi bastoni... l'opposizione non è garanzia di dimensione angolare maggiore, ma solo di visibilità.
Le grandi opposizioni (perieliche) garantiscono questo e quello e sono perciò appuntamenti imperdibili per gli astrofili.
Ivangualco
19-12-2018, 10:14
Spiegazione chiara, ti ringrazio
Ivan