Visualizza Versione Completa : Diagonale per cannocchiale polare AZEQ6
Ciao a tutti. Mi chiedevo se per caso esiste o se qualcuno è riuscito a costruirsi un diagonale per cannocchiale polare della AZEQ6. In parte io ho risolto costruendomi un diagonale. Il problema è ovviamente la messa a fuoco del reticolo.
frignanoit
27-11-2018, 02:14
Il problema è relativamente semplice, prima andavi a fuoco con l'obiettivo del cannocchiale, adesso devi mettere a fuoco anche la diagonale, prova a piantarci dentro alla sede del cannocchiale o aggiungendolo in manuale davanti alla diagonale il tubo con l'obiettivo (senza oculare) di un cercatore 6x30 o similari e prova a mettere a fuoco, probabile che il tubo sia troppo corto o troppo lungo, oppure che ci riesci al primo colpo..
frignanoit
27-11-2018, 02:54
Giusto per capirci, immaginiamo un rifrattore come lo conosciamo, abbiamo un ottica (obiettivo/tubo) la diagonale e l'oculare...
il mio oculare è il tuo cannocchiale, poi abbiamo la diagonale, cosa manca?
32420 32421
Non è certo a buon mercato, ma è "cotta e mangiata":
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2704
frignanoit
27-11-2018, 16:56
E secondo me è la cosa migliore, troppe variabili ci sono per costruirlo con elementi riciclati o acquistarli pre progetto, io spesso mi imbatto in questi casini perché ho tante cose inutilizzate e provo a vedere se riesco a farci saltar fuori qualcosa di utile, alla fine manca sempre qualcosa e c'è sempre da spendere senza una vera certezza che funzioni tutto...
In effetti è meglio affidarsi a professionisti. Era così giusto per giocare un pò. Comunque usando solo la diagonale si riesce a vedere abbastanza bene. E' il campo inquadrato che si riduce. Basterebbe una lentina da 1,5x o 2x. Chissà....
frignanoit
27-11-2018, 23:05
E no! più aumenti gli ingrandimenti e più riduci il campo, dovresti giocare sull'oculare abbassandoli gli ingrandimenti per aumentare il campo...
max Busato
04-12-2018, 19:21
Mene sono costruito uno con un diagonale di macchina fotografica che avevo preso in un mercatino fotografico,
la spesa è stata di 40€, mi sono fatto una boccola in ottone per inserirlo ne barilotto del puntatore polare .
Funziona con modalità 1/1 o 2/1 e mi trovo benissimo.
Sarebbe interessante vedere qualche foto.
max Busato
05-12-2018, 23:14
Ecco le foto e lo schema del diagonale,
spero siano chiare
32547
32548
32549
32550
32551
Bravo Max, bello il tuo adattamento!
Molto ben fatto. Non mi rimane che cercarne qualcuno usato. Grazie
Interessante...
Alcune domande:
Di diagonali per macchine fotografiche è la prima volta che ne sento parlare e mi chiedo dove si applicano e per quali scopi.
Dalle foto si vede, alla fine del treno ottico, qualcosa che assomiglia molto ad un oculare... Mi puoi dare maggiori informazioni?
La mia schiena disastrata già ringrazia! :angel:
Angelo_C
06-12-2018, 22:40
I "diagonali" per le reflex si posizionano sul mirino ottico della fotocamera (si toglie la "conchiglia" oculare e si mette il mirino) serve per rendere piu agevole la focheggiatura quando la reflex assume angoli scomodi per la visione dritta (come accade quando la si collega ad un telescopio puntato al cielo).
https://images.nital.it/nikonschool/experience/images/accessori-mirino/big/133_DR6.jpg
Però attualmente questi accessori stanno cadendo in disuso, poiché le moderne reflex ormai hanno quasi tutte lo schermo orientabile e il live-view per il fuoco.
... attualmente questi accessori stanno cadendo in disuso...
Ottima notizia: Si troveranno buone occasioni!
Presumo siano già dotate di "oculare"... (?) :thinking:
Angelo_C
07-12-2018, 17:46
Sono un tutt'uno, flangia, prisma diagonale ed oculare, si trovano sia "puri" (senza variazione d'ingrandimento del mirino originale), sia zoom 1x ► 2,5x (con un piccola lente interna mobile).
Visto che ne sai più del Diavolo:
C'è il rischio che il loro utilizzo non abbracci tutto il campo visivo (già molto risicato) del cannocchiale polare?
Avrei trovato questa (https://www.amazon.it/dp/B00KR5VSDQ/ref=asc_df_B00KR5VSDQ57290853/?tag=trovaprezzi-mp-ce-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B00KR5VSDQ&linkCode=df0&ascsubtag=7B2273223A226230306B723576736471222C2263 223A34312C2274223A22313831323037227D) ma ho qualche timore anche perché quella marcata Nixon costa quasi 10 volte tanto!...
Angelo_C
07-12-2018, 19:13
Quello dipende da deviatore a deviatore, questo è un sistema ottico "ad infinito" ovvero prende il fascio ottico uscente dal mirino della fotocamera (o del sistema ottico) e così com'è (senza variazioni di focale, campo e ingrandimento) lo "porta" al "nuovo" mirino.
In breve se la finesta d'ingresso del deviatore è abbastanza vicina all'uscita dell'oculare del cannocchiale polare (ovvero pari ad almeno l'estrazione pupillare) allora non si perde campo, se è piu lontana invece lo si perde, ma questo varia in base alla conformazione del deviatore, la cosa è valida anche per i deviatori zoom purché siano impostati a 1x.
Come al solito sei stato chiarissimo.
Mille grazie!
max Busato
07-12-2018, 23:36
Avrei trovato questa (https://www.amazon.it/dp/B00KR5VSDQ/ref=asc_df_B00KR5VSDQ57290853/?tag=trovaprezzi-mp-ce-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B00KR5VSDQ&linkCode=df0&ascsubtag=7B2273223A226230306B723576736471222C2263 223A34312C2274223A22313831323037227D) ma ho qualche timore anche perché quella marcata Nixon costa quasi 10 volte tanto!...
L'importante che sia 1/1 per usarlo au tutto il campo del puntatore polare ,
quel tipo che hai trovato è un diagonale adattabile per molti modelli di macchina fotografica ,
per adattarlo al tipo di lavoro che devi fare bisogna fare un' altro tipo di boccola ma comunque semplice da fare ,
se non capisci come farla dimmelo che ti spiego come .
Ci penso un poco e poi decido se prenderlo; ho qualche dubbio sulla qualità del treno ottico visto il prezzo raffrontato a quello della Nikon.
Per la boccola non credo sia difficile realizzarlo: Sono un (ormai :sad: attempato) bricoleur di lungo corso...
Comunque sia ti ringrazio e ti tengo presente in caso avessi bisogno.
Voglio innanzitutto ringraziare max Busato per l'ottima idea...;)
Dopo qualche tentennamento e dopo aver letto molte recensioni, tutte lusinghiere sulla qualità ottica, l'ho ordinato:
Costa meno di 1/6 dell'omologo Nixon ma pare non sfiguri; molti "Nikonisti" lo usano con profitto e si dicono entusiasti!
Le sole recensioni scarse riguardano gli adattatori alle varie altre marche di fotocamere non sempre compatibili... Poco importa visto che ne dovrò comunque fare uno che lo possa far calzare sul cannocchiale polare della NEQ6!
Come dicevo...
Ordinato e dopo nemmeno 10 giorni arrivato.
Visto il peso ed il costo irrisori: Molta plastica (chissà se anche le lenti...) ma veramente ben fatto e funzionale!
A giudicare dalle foto, quello proposto dalla Ditta Lolli (quasi 100 € + S.S.) è del tutto identico alla versione 1,25x - 2,5x a cui è stata aggiunto un barilotto di raccordo.
Io ho però preferito (...spedita a 33 € su Amazon) quella da 1x - 2,5x per non avere un campo limitato.
Su altri siti si trova anche a molto meno ma se ne debbono prendere 10 o multipli.
Il barilotto di raccordo con il cannocchiale polare l'ho fatto con materiale di recupero in poche ore divertendomi un sacco (... come al solito).
32803
3280432805
Funziona alla perfezione senza alcuna perdita di definizione e, dopo una modifica ad uno dei raccordi in dotazione (circa 6 o 7...), copre il 95% della pupilla d'uscita del cannocchiale polare.
La mia schiena già ringrazia!
Ad autocostruirsi le cose quasi sempre ci si diverte e sempre si risparmia!
max Busato
26-12-2018, 18:25
Prima cosa Buone Feste a tutto li forum ,
Fazio vedo che ti sei divertito ,da quello che hai scritto funziona alla grande ,
questa modifica l' ho fatta ancora 4 anni fa naturalmente di quello che faccio mi mantengo i disegni ,
così se qualcuno ne ha bisogno li metto a disposizione
Buone feste a tutti