PDA

Visualizza Versione Completa : Buonasera



andstar
26-11-2018, 17:34
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e da diversi anni, sia pure non con granitica costanza, mi diletto a osservare il cielo col binocolo dal balcone di casa.

Vivo a Salerno, che è una città che in quanto a inquinamento luminoso non è seconda a nessuno, tuttavia con un po' di pazienza e rassegnazione, e con una maglia nera sulla testa a mo' di cappuccio, riesco per lo meno a evitare luci dirette negli occhi.

Possiedo un Nikon 10x50 Action, preso nel 2004, che monto su un treppiede appena sufficiente a sopportarne il peso. Non ho molti termini di confronto, ma mi pare molto buono. Il campo di oltre 6° mi rende facile e divertente fare hopping tra le stelle. Ho un atlante sky atlas pocket con cui mi aiuto ad orientarmi e quando mi perdo uso Stellarium.

Quando giro per lavoro e la sera mi trovo in altre città, mi porto un Bresser della Lidl 10x50, che ho sempre in macchina. Pur essendo largamente inferiore al Nikon, devo dire che mi ha sorpreso, su cieli più bui.

Ora vorrei passare a un binocolo più grande e sto facendo un po' di valutazioni, comparazioni... insomma tutta quella fase, piacevole di per sé, che in genere precede gli acquisti e per questo sono venuto ad aumentare l'entropia di questo forum :) che, devo dire, è una miniera di informazioni.

Un saluto

SVelo
26-11-2018, 17:41
Vivo a Salerno, che è una città che in quanto a inquinamento luminoso non è seconda a nessuno
Soprattutto a natale :biggrin:
Benvenuto e grazie per esserti presentato ;)

etruscastro
26-11-2018, 17:46
benvenuto su Astronomia.com!

frignanoit
26-11-2018, 19:32
Benvenuto!

Red Hanuman
26-11-2018, 20:19
Benvenuto! ;)