PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per mio figlio



ATTILIO
25-11-2018, 22:49
Buongiorno a tutti . Mio figlio di 7 anni da alcuni mesi continua a fare domande sui pianeti , sulla luna e sulle stelle. Nella sua letterina a Babbo natale ha persino chiesto un telescopio per ammirare e scoprire meglio cosa c'è sopra la sua testa. Purtroppo io sono un profano e non so cosa acquistargli. Potete aiutarmi? Per il suo primo telescopio vorrei spendere al max 180 euro. Abitiamo in un paesino ove c'è poco inquinamento luminoso. Per non correre il rischio che poi si annoi vorrei qualcosa facile da usare e che possa ammirare sia i pianeti che alcune stelle. Cosa mi consigliate?

frignanoit
25-11-2018, 23:04
Ciao Attilio forse non ti sei ancora presentato, nel caso potrai farlo nella prima sezione del forum, sarà gradito..
Vista l'età del bimbo credo che sia inutile parlare di troppi tecnicismi, per il budget che hai espresso ti consiglieri un articolo così...
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-100-a-200/telescopio-rifrattore-70-700-az-celestron-astromaster.html

ATTILIO
25-11-2018, 23:18
Ciao Attilio forse non ti sei ancora presentato, nel caso potrai farlo nella prima sezione del forum, sarà gradito..
Vista l'età del bimbo credo che sia inutile parlare di troppi tecnicismi, per il budget che hai espresso ti consiglieri un articolo così...
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-100-a-200/telescopio-rifrattore-70-700-az-celestron-astromaster.html

Grazie della risposta. sarà mia cura presentarmi nella apposita sezione.
Alcuni amici mi hanno consigliato il Celestron AstroMaster 76EQ 35x .. secondo te meglio iniziare da quello che mi hai suggerito?
Ciao

frignanoit
25-11-2018, 23:27
Il telescopio è praticamente lo stesso a quello che ti ho consigliato io, la differenza sta sulla montatura, in quanto quella AZ è altoazimutale e quella EQ è equatoriale, delle due è più semplice da usare la prima perché si muove alto/basso, destra/sinistra, quella equatoriale ha bisogno di uno stazionamento e allineamento alla stella polare quindi all'equatore celeste, in questo modo può inseguire un oggetto e compensare la rotazione terrestre, troppo complicata per un bimbo, gli ingrandimenti variano in base agli oculari forniti con il telescopio, ogni focale espressa in millimetri determina un valore di ingrandimento, verrà fornito di 2 oculari base sufficienti per iniziare...
Rispondimi usando il tasto di sinistra, eviterai di copiare i miei messaggi..

frignanoit
25-11-2018, 23:42
Aggiungo che il 76 EQ ha un ottica di tipo Newton, un riflettore a specchi, richiede la correzione periodica degli specchi altra complicazione e risulta scomodo su una montatura equatoriale per la posizione laterale del focheggiatore quindi la postura che prenderà in base al movimento della montatura sarà scomoda e complicato da gestire...
Il 70 az è un rifrattore di sole lenti, del tipo classico cannocchiale...

mikyfly
26-11-2018, 06:59
Ciao,
L'oggetto segnalato è sicuramente un ottimo telescopio per iniziare, ma senza il supporto di qualcuno che faccia da "Cicerone"rischia di diventare un Soprammobile prima che arrivi l'Epifania...

Io mi permetto di darti un altro consiglio: se scrivi nella presentazione di dove sei vediamo se c'é qualche gruppo astrofilo dalle tue parti.

Angeloma
26-11-2018, 07:13
Oltre al predetto Celestron 70/700, mi permetto di aggiungere il Bresser Skylux 70/700 (https://www.amazon.it/BRESSER-SKYLUX-Refractor-70-700/dp/B01N2JLXW7), ormai praticamente introvabile. Ce l'ho e posso dire che dal punto di vista ottico è un buon strumento, a parte l'oculare da 4mm, che è quanto di peggio possa esistere; ma si può sostituire con pochi Euro.
La montatura è una dual mode: può essere usata sia in modalità altazimutale, che equatoriale, così non ci si fa mancare niente. :)

etruscastro
26-11-2018, 08:28
Ciao Attilio forse non ti sei ancora presentato, nel caso potrai farlo nella prima sezione del forum, sarà gradito..
effettivamente è una prassi consolidata prima di interagire col forum!