PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta oculari



lucamaya
25-11-2018, 16:53
Ciao a tutti! Ho provato a leggere qualche discussione ma non sono riuscito a trovare la risposta ad un mio dubbio...in che maniera bisogna scegliere gli oculari? Quello che so è che esistono i mm ed il campo di vista...ma a parità di questo come fate a capire se uno è meglio dell'altro?immagino ci sia differenza di costruzione e qualità visiva...voi come vi orientate? Esistono siti dove li mettono a confronto? Grazie!

PHIL53
25-11-2018, 17:05
Il metodo migliore consiste, in occasione di qualche uscita di gruppo, nel farseli cortesemente prestare da qualche astrofilo e provarli personalmente sul tuo strumento...

Altrimenti, in maniera generale, direi che la qualità è direttamente proporzionale al prezzo di vendita...tenendo conto che, come per ogni altra produzione tecnologica industriale, l'incremento della qualità è di gran lunga inferiore all'aumento del prezzo ... in altre parole, spendendo il doppio non vedrai due volte meglio ! ;)

p.s. magari per consigli più calibrati, dovresti indicare la qualità del tuo cielo e le caratteristiche del tuo strumento...

Andrea Castagna
25-11-2018, 17:10
Si ci sono tanti schemi ottici, ogni schema ha i suoi pro e i suoi contro.
Se guardi nell'oculare solitamente trovi una sigla che indica lo schema ottico.

Una ricerca su internet ti schiarirà le idee, io solitamente ragiono così:

Per fare tutto: Plossl (PL)
Per fare DeepSky: Grandangolari (SWA, UWA)
Per fare planetario: Ortoscopico (Or)

Poi ci sono molti altri schemi, come quello di Huygens (H) o Ramsden (Sr), sono schemi vecchi e studiati per telescopi di qualche decennio fa con un elevata lunghezza focale, ciò non vuol dire che la semplicità costruttiva su alcuni telescopi non dia risultati apprezzabili grazie alle poche lenti.

Poi ci sono i Kellner, che hanno subito varie modifiche diventando Super, o Ma, io sinceramente mi ci trovo bene con questi oculari economici, soprattutto quelli di corta focale che preferisco rispetto ai Plossl.

lucamaya
25-11-2018, 18:00
Intanto vi ringrazio delle risposte...il mio telescopio è un newton Gso 150 750...ho scelto questo per fare fotografia ma vorrei nel possibile fare visuale anche..mi arriverà in settimana...mi hanno regalato una lente di barlow 3x della celestron...avevo visto un oculare celestron x cel lx 9mm...che dite?poi vorrei trovare un 20mm per il deepsky...

Angeloma
25-11-2018, 18:26
Un Newton f5 comincia a essere un tantinello schizzinoso, in materia di oculari.
Senza andare a cercare gli oculari progettati specificamente per i Newton veloci... quanti oculari e quanto, per ciascuno? :biggrin:
Di lunghezze focali, se ne parla poi.

lucamaya
25-11-2018, 18:43
Pensavo a due per ora...uno a corta focale ed uno a lunga...per poter vedere deepsky e approcciare i pianeti magari con l'aiuto della barlow.

Angeloma
25-11-2018, 18:49
C'è deep e deep: anche un 5mm, può andar bene... ma come tuttofare, direi qualcosa tra gli 11 e i 14mm; tanto per dare un colpo al cerchio e uno al tino.

frignanoit
25-11-2018, 18:57
Non hai specificato un budget +/- di spesa, io uso lo stesso strumento e in visuale la barlow 3x con oculari di schema ottico a molti elementi non rende molto, comunque se hai questa la puoi usare per sfruttare gli oculari in dotazione, per gli oculari da acquistare ti suggerirei di non considerare come potenziale la barlow e di scegliere oculari di focale dedicata da utilizzarli senza...

lucamaya
25-11-2018, 19:42
io uso lo stesso strumento

Anche tu Gso?come ti trovi nel caso?
Pensavo a 100 euro più o meno per i due...avrei trovato il 9mm che dicevo(celestron x cel lx) a 50 euro...è un buon prezzo?

frignanoit
25-11-2018, 20:10
Non è un GSO, ma un Celestron è comunque un 150/750, gli X-cel a 50€ sono a buon prezzo così a memoria mi sembra che sono di 60° comunque non sono pochi e visto il tuo budget per i due oculari possono andare bene..

etruscastro
26-11-2018, 07:34
avrei trovato il 9mm che dicevo(celestron x cel lx) a 50 euro...è un buon prezzo?
a quel prezzo non li trovo in rete, ma se tu li trovi prendili a occhi chiusi (anche se non sono gli oculari che preferisco!).

lucamaya
26-11-2018, 16:34
Ho perso l'offerta :-) capita...stavo aspettando un vostro parere non sapendo...vabbe dai...ne arriveranno altre...quali sono i tuoi preferiti? Nel frattempo ho trovato una pagina in rete dove spiegano i tipi di oculari...

etruscastro
26-11-2018, 16:39
dipende dal budget che hai, gli ES mi piacciono tutti, anche i 62°.

lucamaya
26-11-2018, 17:09
Diciamo al max 50 per ognuno....che ne pensi?

etruscastro
26-11-2018, 17:11
eh, 50€ sono pochini, cerca sulle offerte o nell'usato, spesso escono buone occasioni.

lucamaya
26-11-2018, 17:31
Come faccio a sapere se è buono per quel prezzo?non vorrei perdere altre offerte tipo quella...

frignanoit
26-11-2018, 19:26
Ti do un imput, se vai su Aliexpress ci sono oculari di 70° che rientrano nei tuoi range di spesa attuale e non sono dei plossl, puoi intanto avere due oculari discreti per partire, poi quando deciderai di spendere di più sai che dovrai prepararti almeno 100€ per oculare se vorrai puntare sulla qualità, girare nell'usato ti porta comunque ad avere dubbi e perplessità perché non sai valutare da solo, decidi quali focali vuoi prendere e con 50€ e forse meno qualcosa di discreto lo troviamo...