PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Skywatcher goto Mak 127



Saturn64
25-11-2018, 15:59
Dopo la mia prima osservazione della luna in manuale, ho voluto provare il funzionamento del goto synscan versione 3.06, senza effettuare l'allineamento, quindi ho posizionato il tubo parallalelo al suolo e orientato a nord, messo in bolla il treppiede, inserite le coordinate, data e orario corretti, poi ho puntato un oggetto, ho selezionato l'inseguimento adatto ma anzichè inseguire, la montatura inizia a ruotare con la velocità dei tasti direzionali. Idem se scelgo dal planetario in automatico, (sempre senza previo allineamento) per esempio venere, inizialmente la montatura cerca l'oggetto secondo le coordinate del database e lo punta, ma non insegue, continua a ruotare velocemente come se usassi i tasti direzionali. Ho controllato il voltaggio dal menù e mi dà 9 volt, la montatura è alimentata con un pacco da 8 batterie AA da 1,5 volt. Pensate che la causa del malfunzionamento dipenda appunto dalla'alimentazione probabilmente non sufficiente?

Angeloma
25-11-2018, 18:59
Pensate che la causa del malfunzionamento dipenda appunto dalla'alimentazione probabilmente non sufficiente?
È possibile. Basterà cambiare le batterie e provare. O usare un alimentatore idoneo.

Saturn64
25-11-2018, 19:19
È possibile. Basterà cambiare ke batterie e provare. O usare un alimentatore idoneo.
Mi sono procurato un alimentatore da 12 volt 2A, devo solo saldare lo spinotto adatto alla montatura. Inoltre ho visto che il firmware non è aggiornato, dite che è meglio installare l'ultima versione?

etruscastro
26-11-2018, 08:04
(sempre senza previo allineamento)
specifica meglio questo passaggio, non capisco, se non allinei come pensi che possa trovarti l'oggetto e poi che parta l'inseguimento? :confused:

Saturn64
26-11-2018, 11:23
specifica meglio questo passaggio, non capisco, se non allinei come pensi che possa trovarti l'oggetto e poi che parta l'inseguimento? :confused:

Sì, forse mi sono espresso male, senza allineare non trova l'oggetto, ma essendo una AZ, partendo dalla posizione home, cioè tubo rivolto al nord e parallelo al suolo se punto un oggetto manualmente non potrei inseguirlo senza allineare? Nell'ultimo firmware della montatura è indicata questa possibilità, denominata "inseguimento facilitato", ma evidentemente non funziona con il firmware attuale della mia tastiera Synscan.

etruscastro
26-11-2018, 11:31
devi controllare, nella nexstar se osservi un solo oggetto centrabile a mano (una stella abbastanza luminosa ad esempio!) puoi dare ENTER nel cercatore e ALIGN nell'oculare e si attivano i motori, ovvio che questo NON è un allineamento, oppure se osservi la Luna o un pianeta puoi utilizzare la funzione Solar Sistem Align.

Saturn64
26-11-2018, 17:09
Credo di aver risolto, ho trovato nel sito Skywatcher il firmware aggiornato per i motori, la procedura è stata abbastanza facile. Ora l'inseguimento facilitato sembra funzionare, la montatura non gira più a vuoto a tutta velocità. Meteo permettendo, stanotte testerò questa modalità, come da manuale.