PDA

Visualizza Versione Completa : Primi oculari per il celestron nexstar 6se



Lilhit82
25-11-2018, 07:20
Buongiorno a tutti, ormai sarete stanchi di ripete le stesse cose ma per un novizio è importante avere un confronto diretto e per mia sfortuna non conosco nessuno con cui poter condivedere questa passione.
È da poco che ho ricevuto il mio primo telescopio (nexstar 6se, scelta maturata parlandone porprio su questo forum) e di lì il problema delle ottiche da metterci.
Parlando con altri utenti sulla vecchia discussione mi sono fatto un'idea sulle focali da prendere (mi erano state consigliate 8, 12/15mm).
Per l'8mm la scelta è caduta su un tecnosky planetary ED, sulle altre però sono davvero indeciso!
Ad oggi non ho una preferenza negli oggetti da vedere, quindi per ora sono interessato ad esplorare tutto il cielo, dai pianeti e luna prima di tutto alle stelle doppie, ammassi ecc.

L'altro giorno c'era una luna piena davanti il mio balcone e ho preso il telescopio, ho provato il 25mm in dotazione e ho notato che la luna in effetti entrava completamente ma non era una viosione comodissima (occupava tutto il campo visivo), allora ho pensato che per una visione più comoda sarei dovuto scendere con l'ingrandimento, poi però mi sono detto: se prendo un 32mm mi conviene? Non l'allontanerà troppo? Ecc..

Insomma scusate per tutto il preambolo ma non mi vorrei trovare nella situazione di comprare mille oculari solo per provare e vedere cosa mi piace.

Vi ringrazio in anticipo!

Andrea Castagna
25-11-2018, 10:23
ho provato il 25mm in dotazione e ho notato che la luna in effetti entrava completamente ma non era una viosione comodissima (occupava tutto il campo visivo), allora ho pensato che per una visione più comoda sarei dovuto scendere con l'ingrandimento, poi però mi sono detto: se prendo un 32mm mi conviene?
Si la capisco questa sensazione, tra l'altro in manuale la luna mi stra-borda da tutte le parti e nell'insieme non mi piace affatto, stessa cosa per il Sole.
Un oculare da 32/40mm può essere una soluzione al problema secondo me, anche per una bella visione d'insieme delle eclissi lunari, un ingrandimento così basso può essere utile anche per alcuni oggetti Deep Sky estesi.
Magari dato che lo userai per poche occasioni potrebbe andare un normalissimo plossl senza spendere una cifra esagerata.

Lilhit82
25-11-2018, 10:35
Si la capisco questa sensazione, tra l'altro in manuale la luna mi stra-borda da tutte le parti e nell'insieme non mi piace affatto, stessa cosa per il Sole.

Eh appunto vorrei proprio avere una visione d'insieme ;)
Con un 32mm avrei un 47x mentre con il 40mm un 37,5x, quale sarebbe il più opportuno? Avevo pensato ad un ploosl omni della celestron ma accetto consigli.

Mulder
25-11-2018, 11:19
se prendo un 32mm mi conviene? Non l'allontanerà troppo? Ecc..

Se a te piace l'ingrandimento dato dal 25mm in dotazione, che dovrebbe avere c.ca 50° di campo, perché non prenderne uno con un C.A. più ampio?

Lilhit82
25-11-2018, 11:50
Se a te piace l'ingrandimento dato dal 25mm in dotazione, che dovrebbe avere c.ca 50° di campo, perché non prenderne uno con un C.A. più ampio?
In realtà avrei voluto vederla di più nel suo insieme e più da lontano per questo chiedevo degli altri ingrandimenti, più che altro se voi avete un'idea di quanto possa cambiare da un 25mm a un 32mm.

Angeloma
25-11-2018, 13:09
Con un 12-13mm da 68-70°, la Luna tutta bella intera a quel livello d'ingrandimenti (125-115) è da urlo...
Il C6 ha un campo reale massimo di un grado, che ottieni con un Planetary ED 25mm da 60° (60x) o con un Vixen NPL Plössl 30mm da 50° (50x).
Con un fattore minore d'ingrandimento non otterrai alcun vantaggio: è sempre un mezzo grado di Luna dentro un campo massimo d'un grado.

PS: il campo reale del tuo 25mm, se da 50° CA, è di 0,86°.

frignanoit
25-11-2018, 15:37
Infatti credo che ha poco senso guadagnare campo sulla Luna abbassando gli ingrandimenti, opterei meglio aumentare sia ingrandimenti che il campo, il 12mm 70° sarebbe giusto...

Lilhit82
25-11-2018, 15:45
Avete qualche link per vedere un 12mm a 70°?
In sostanza se ho capito bene voi consigliate più quello citato su che ad esempio un tecnosky planetary ED da 25mm?

frignanoit
25-11-2018, 16:05
Un 25mm con ampio campo apparente può darti vantaggio sugli ammassi aperti, ma riguardo al tuo quesito che è riferito all'osservazione della Luna dove per vedere i dettagli servono ingrandimenti non trae vantaggi, vai magari sempre sui Planetary 70° e assicurati un ingrandimento adeguato alla Luna oltre ad altri oggetti deep dove questo range di 120/130x è necessario...

frignanoit
25-11-2018, 17:02
Un esempio..
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4918_TS-Optics-Eyepiece-Expanse-13-mm-Wide-Angle-1-25-and-2-inch-connection.html

Angeloma
25-11-2018, 18:43
Ce l'ho ed è un buon oculare. Togliendo i barilotto da 2", rimane scoperto quello da 1,25".
Ci sarebbe anche questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=222C39EA-810A-4D7F-85D5-462BD9BFE716&GetInfo=TKwa12&AddScore=TKwa12&Score=1), che costa un terzo. Da qualche oarte lo dichiarano per 70°, da qualche altra per 65°. Ho anche questo, ma non posso verificare: il cielo è nuvoloso e la Luna non si vede...

Angeloma
25-11-2018, 20:37
Si è aperto uno spiraglio fra le nubi e ho controllato: il Tecnosky WA 12mm non va bene; non è da 70° e forse neanche da 65°. :sad:
Peccato.

Lilhit82
26-11-2018, 07:32
Comunque mi pare di aver capito che in pratica dovrei puntare più su un 12mm con ca da 70º piuttosto che andare su un 25mm.
Però scusate la domanda, se con il 25 io la lune piena la vedo completamente occupare il campo apparente, con un 12 non dovrebbe non entrare più? È vero pure che a quel punto parliamo di un 70º, però scusate la domanda ma per un novizio a volte capire senza aver provato personalmente non è semplicissimo ;)


Si è aperto uno spiraglio fra le nubi e ho controllato: il Tecnosky WA 12mm non va bene; non è da 70° e forse neanche da 65°. :sad:
Peccato.
Nel tuo specifico come la vedevi?

Angeloma
26-11-2018, 07:45
Era più grande del campo visivo. Al limite, il 17mm della stessa serie sarà sempre meglio del 25mm: 88x.
Certo, il 13mm TS Expanse è tutta un'altra musica...


scusate la domanda, se con il 25 io la lune piena la vedo completamente occupare il campo apparente, con un 12 non dovrebbe non entrare più?
È il campo apparente dell'oculare, a fare la differenza.

Lilhit82
26-11-2018, 08:24
Ok quindi sostanzialmente deduco che un ca maggiore è più importante dello zoom quindi per capirci dovrei dotarmi principalmente di un 12mm con ca almeno di 70º e starei apposto (es. con il mio c6 riuscirei a vedere la lune all'interno del campo visivo).

Angeloma
26-11-2018, 09:26
E avanza un po' di spazio intorno.

Lilhit82
26-11-2018, 09:43
E avanza un po' di spazio intorno.

Perfetto era quello che avrei voluto avere dall'oculare!
Oltre a quello postato su avete qualche altro oculare così da ampliare la scelta?
Nel caso faccio una ricerca e vi posto quello che trovo così mi date il vostro parere.

Angeloma
26-11-2018, 10:35
ES 11mm 82°, sempre ES da 68°, Celestron Luminous, Baader Hyperyon 68°, Antares Speers Waler... la lista è lunga.
Oppure si scende di campo apparente e si allunga la focale per spendere meno.

Lilhit82
26-11-2018, 14:53
ES 11mm 82°, sempre ES da 68°, Celestron Luminous, Baader Hyperyon 68°, Antares Speers Waler... la lista è lunga.
Oppure si scende di campo apparente e si allunga la focale per spendere meno.

Mi farò un bel giro di quelli che hai citato ;)
Per esempio ho visto tra tutti ES 11mm 82° (https://www.explorescientific.it/it/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-11mm-1-25.html) che ha un campo apparente davvero notevole e potrei anche farci entrare tutta la luna se non erro.
Ovviamente sarà una spesa da fare non a breve ma magari essere indirizzati su qualcosa di specifico aiuta :)

Angeloma
26-11-2018, 15:20
C.R. = C.A./I

Il Campo Reale è pari al Campo Apparente diviso l'Ingrandimento.
Il diametro angolare apparente della Luna è mediamente di 0,5°; fare i conti è semplice...:)

frignanoit
26-11-2018, 16:02
Focalizzare un intero parco oculari sull'osservazione della Luna e farcela sempre stare nel campo visivo per intero, si arriva quasi ad avere oculari di 80° a prescindere dagli ingrandimenti, parliamo di quelli medio alti, individuando un oculare che ti permette di vederla per intero per fare un esempio a 100x non è necessario a mio parere vederla per intero a 200x, si sale con gli ingrandimenti per andare a vedere più dettaglio in alcune aree, mari, crateri ecc.. qui non credo che per forza di cose ci deve stare dentro tutta, focalizzi solo l'area che ti interessa osservare, quindi il massimo campo per farcela stare intera puoi cercarlo in un solo oculare e per un ingrandimento medio che non sia proprio basso...

Lilhit82
26-11-2018, 16:46
Focalizzare un intero parco oculari sull'osservazione della Luna e farcela sempre stare nel campo visivo per intero...

Bè hai ragione, costruirmi un set di oculari per far entrare la luna non è di certo una cosa sensata. :)

Ho dato anche una letta qui https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente e ho capito un po' cosa voleva dire @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) .

Ho fatto quindi un po' di calcoletti:
25mm con CA 50° avrei un CR 0,83°
Con il planetary ED 8mm con CA 60° un CR 0,32°

Nel caso in cui prendessi un 11mm con CA 82° mi darebbe un CR 0,6°
Con un 14mm CA 82° un 0,76°

Detta così e mettendo che la luna ha un CR 0,5° con tutti questi dovrei vederla intera e con ampio bordo nero intorno, però osservandola con il mio 25mm in dotazione (che al massimo non avrà 50° ma forse 45°) la luna piena entrava perfettamente nel campo visivo con un filino di bordo nero, quindi mi viene da pensare che se gli altri hanno un CR più basso la luna non ci entra.
Capisco anche la vostra cosa di vedere le zone che interessano nello specifico (per quello potrei usare l'8mm?) ma per una visione "comoda" ad esempio durante un'eclissi?
Ovviamente il mio scopo era quello di trovare un'ottica che mi permetteva di avere più utilizzi.
E comunque scusatemi se ho scritto delle inesattezze....cosa altamente probabile! :)

frignanoit
26-11-2018, 17:33
Ecco, per una visione comoda durante una eclisse, devi partire da quello che hai già potuto stabilire da solo, il minimo ingrandimento è quello che ti può garantire più spazio, quindi fino a un 23/24mm con campo fino a 60° dovrebbe andare già bene senza stress.. per il resto salendo con gli ingrandimenti va bene qualsiasi oculare e qualsiasi campo che non fa danni..

Lilhit82
26-11-2018, 18:01
Ecco, per una visione comoda durante una eclisse, devi partire da quello che hai già potuto stabilire da solo, il minimo ingrandimento è quello che ti può garantire più spazio, quindi fino a un 23/24mm con campo fino a 60° dovrebbe andare già bene senza stress.. per il resto salendo con gli ingrandimenti va bene qualsiasi oculare e qualsiasi campo che non fa danni..

Ho capito perfettamente ;)

Invece per le visioni dettagliate della luna e per tutte le altre se dovessi puntare su oculari buoni per averne 2/3 ma per sempre quale millimetratura mi consiglieresti: 8/12mm, 8/14.......

frignanoit
26-11-2018, 18:28
Io farei 8/12, 125x fai una gran parte di deep sky e 187x dove ti puoi osservare anche delle aree dettagliate della Luna, questi sono anche ingrandimenti dove il planetario in generale entra in uno standard sempre utilizzabile, poi se avrai altri oculari per andare oltre provare non nuoce, male che va si torna indietro...

Lilhit82
26-11-2018, 18:39
Io farei 8/12, 125x fai una gran parte di deep sky e 187x dove ti puoi osservare anche delle aree dettagliate della Luna, questi sono anche ingrandimenti dove il planetario in generale entra in uno standard sempre utilizzabile, poi se avrai altri oculari per andare oltre provare non nuoce, male che va si torna indietro...

Dove ovviamente più CA hanno e meglio sarà! ;)

Angeloma
26-11-2018, 18:43
5 e 8mm Planetary ED da 60° (o simili) e 11mm ES da 82°, che è un bijoux anche per il deep sky di media tacca.
Sì, ci metto anche il 5mm!

frignanoit
26-11-2018, 18:46
Per quello 12mm farei anche uno sforzo puntando al campo apparente anche da 82°, per l'8mm mi accontenterei pure se fosse da 60/70°..

Lilhit82
26-11-2018, 18:57
Bè da 8mm ho il Tecnosky Planetary ED che ha un CA di 60° quindi dovrei stare apposto, aggirandoci intorno ai 12 mm mi ero infatti soffermato su quello proposto da Angeloma (11mm ES da 82°), dove quando avrò un po' di disponibilità ci farò un pensierino :D
Sul 5mm stiamo proprio al limite del mio c6 che, vista la mia inesperienza e a quanto mi avete consigliato, mi toccherà aspettare un po'!

Vi allego una foto della luna fatta con il cellulare mirando nell'oculare (cosa difficilissima), ovviamente la luna non era centrata perché essendo sul balcone non stavo utilizzando l'inseguimento automatico.
32415

Angeloma
26-11-2018, 20:56
Sul 5mm stiamo proprio al limite del mio c6
Il mio makkino ha un pollice d'apertura in meno e focale analoga.
Però gli oculari da 5mm, 4mm e 3,2mm li uso...

Lilhit82
26-11-2018, 21:13
Il mio makkino ha un pollice d'apertura in meno e focale analoga.
Però gli oculari da 5mm, 4mm e 3,2mm li uso...

Bè allora più in là sicuramente li proverò! ;)

etruscastro
27-11-2018, 07:36
Lilhit82 per cortesia non quotare l'ultimo messaggio come vedo farti fare spesso, è vietato dal regolamento e sono certo di avertelo già fatto notare in passato, puoi citare parte del messaggio, quelle più tecniche, anche se dall'ultimo post si chiede di evitare, ma non tutto il messaggio.

Lilhit82
27-11-2018, 08:11
Ok non ricordavo questa cosa!

Scalax
29-11-2018, 13:03
Io ho Celestron LCM 114 da Agosto.

Oltre agli oculari in dotazione (Ploss 25mm, Ploss 9mm) ho anche preso un 32mm e un 15mm entrambi della serie Omni. Beh ti posso dire che il 32mm è l'oculare che uso più volte:

1) lo uso per cominciare l'allineamento della montatura

2) lo uso quando devo trovare un oggetto che non ho mai osservato prima: grazie al suo campo apparente ampio riesco ad orientarmi meglio nel cielo

3) lo uso per osservare oggetti estesi (es Pleiadi, Attaccapanni, M31 nei limiti dello strumento ovviamente, ...)

Anche per la Luna lo uso, anche se personalmente, trovo che per la mia focale e la mia apertura la "morte sua" è il 15 mm in questo caso.

Però si il 32mm lo usi sempre in pratica, diventa la prima cosa che metti nel telescopio quando monti.

Personalmente te lo consiglio.

Lilhit82
29-11-2018, 13:16
Grazie del consiglio se capita magari ci faccio un pensierino ;)

etruscastro
30-11-2018, 07:18
1) lo uso per cominciare l'allineamento della montatura
se hai ben allineato lo star pointer è errato allineare col 32 mm, meglio col 9mm (se è l'oculare con maggiore potere di ingrandimento!) per avere meno campo reale a disposizione e affinare l'allineamento e renderlo più preciso. ;)

Scalax
30-11-2018, 07:35
Si forse mi sono spiegato male.

Lo uso per cominciare l'allineamento: metto il 32 mm quando punto la prima stella, poi passo al 4mm (ho anche quello ma non si è rivelato un buon acquisto per i limiti del mio cielo e del mio strumento) per ottenere il migliore allineamento possibile e quindi passo alla seconda stella.

Angeloma
30-11-2018, 07:35
I più raffinati, in particolare con telescopi di grande lunghezza focale, usano un oculare con doppio reticolo inciso illuminato, disponibile nelle focali di 25 e 12mm. Sono dei Plössl da 40°, di solito.

etruscastro
30-11-2018, 08:20
Si forse mi sono spiegato male.

Lo uso per cominciare l'allineamento: metto il 32 mm quando punto la prima stella, poi passo al 4mm (ho anche quello ma non si è rivelato un buon acquisto per i limiti del mio cielo e del mio strumento) per ottenere il migliore allineamento possibile e quindi passo alla seconda stella.
ok, allora perfetto così! ;)