PDA

Visualizza Versione Completa : Bracci di m51 in visuale



Leonardo Marchi
24-11-2018, 14:40
Ho letto che neanche con un 14" la visione dei bracci di m51 è stata appagante, siete d'accordo o anche con un 12" si riescono a vedere?

etruscastro
24-11-2018, 16:59
dipende dal cielo, dipende dalla trasparenza, dipende dall'adattamento della pupilla, dipende dallo strumento, dipende dalla tua esperienza, dipende da un sacco di cose ma soprattutto dipende da cosa intendi per osservare i bracci di M51, in buone condizioni io con un 11" aperto a f10 ho avuto osservazioni strabilianti sia del braccio di collegamento con NGC 5195 (o M51b) con altri due bracci principali della M51a o addirittura cali potenti di luce al suo interno, addirittura ricordo (vado a memoria) una volta i media montagna con il binocolo da 100mm pure ho ottenuto una visione veramente buona.

carlodob300
24-11-2018, 18:01
Beati voi..io ho sempre avuto difficoltà a vedere le spirali di m51..anche in condizioni favorevoli (mio dobson da 12" sotto un sqm da 21.3/21.4 e dobson obsession da 25" all'osservatorio di Gabriele Vanin)...:colbert:

Leonardo Marchi
24-11-2018, 18:33
Scusate per la imprecisione della domanda, intendevo osservare m51 con la pupilla adattata al buio, osservarla sotto un cielo SQM 21.8 in alta montagna ed avere una buona trasparenza. La raccolta luce dello strumento è in grado di mostrarli?

Leonardo Marchi
24-11-2018, 18:39
"Vedere", semplicemente intendo riuscire ad osservare in visione diretta i bracci e non solo on distolta.

etruscastro
24-11-2018, 18:57
con quel cielo e quel diametro, ammesso ci sia una buona trasparenza, devi vederle!

Leonardo Marchi
24-11-2018, 19:17
Ok, grazie mille era solo una curiosità. :)

Salvatore
25-11-2018, 13:05
M 51 é un oggetto che crea molte aspettative all' osservatore. Personalmente ho visto le braccia anche in strumenti da 130 mm a rifrazione, abbozzate ma c'erano .
Paradossalmente in strumenti di diametro piu generoso , quindi da 16" e piu le spire iniziano ad essere cosi sature di luce ( non sara' il termine adatto , ma forse rende l'idea) che le spire appaiono inglobate dentro la struttura ma a questo punto basta spingere un po' gli ingrandimeni per farle emergere fuori . Oltre ad un cielo mediamente buio , il seeing per la visione di alcuni particolari gioca un ruolo fondamentale.

Il ponte di collegamento con la compagnia potrebbe essere motivo di dibbatito , sicuramente é visibile , ma quanti di noi sono riusciti a vedere tutto quello che questo si porta dietro? ;)

Leonardo Marchi
25-11-2018, 16:07
Grazie mille

Aldir
25-11-2018, 16:42
Un c8 a 80x e a 800metri di quota zona buia cosa essenziale le fa vedere a visone diretta. Un rifrattore 102/500 da pochi euro le fa vedere ma con difficolta. Mia personale esperienza, si parla di osservazione fatta con i due strumenti nella stessa sera e stesso momento.

etruscastro
26-11-2018, 10:16
Il ponte di collegamento con la compagnia potrebbe essere motivo di dibbatito , sicuramente é visibile , ma quanti di noi sono riusciti a vedere tutto quello che questo si porta dietro? ;)
infatti si potrebbe discuterne a lungo senza arrivare alla fine quasi a nulla, troppe variabili e troppe illusioni mnemoniche che potrebbero confondere...

Salvatore
26-11-2018, 13:06
etruscastro , devo aporofondire la cosa , perché anche a me non mi é del tutto chiara. ;)

etruscastro
26-11-2018, 13:29
facciamo un gruppo di visualisti che in questa primavera prossima facciano almeno una osservazione su M51 e poi incrociamo le esperienze! ;)

Salvatore
26-11-2018, 15:37
Ci sto ! Ottima idea;)

Aldir
26-11-2018, 15:39
Anche io !!!!!! una galassia tra le mie preferite nelle uscite in montagna.

Ogu
26-11-2018, 15:49
Un "going deep" su m51. Ci sto, preparo le matite allora!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

frignanoit
26-11-2018, 16:14
L'ideale per misurare anche la vista, scherzo ;) questa M51 è la bestia nera dei piccoli diametri (vedo che crea non pochi problemi anche con i grandi) la sua magnitudine fa pensare che sia un oggetto facile poi quando si punta nonostante la posizione favorevole con tanti riferimenti si fa fatica anche a trovarla, io l'ho inseguita già con un Newton 76/900, ero riuscito ancora prima a individuare i nuclei al binocolo, nonostante il telescopio poco cambiava, poi è arrivato il turno del rifrattore 90/1000, una sera vidi la forma delle spiraline partire dal nucleo, ma tutto molto debole quasi si confondevano con il fondo cielo, forse le ho viste solo perché sapevo che c'erano, con il Newton 150/750 si riesce per lo meno a trovarla sentra troppi patemi, ma di un gran vedere anche qui non se ne parla, diciamo che per me il livello è rimasto sempre lo stesso, mai avuto soddisfazione, altra bestia nera la Triangolo M33 (non vorrei sbagliare la sigla)...

Angeloma
26-11-2018, 16:19
altra bestia nera la Triangolo M33
Già! E pensare che la prima volta che l'ho osservata, stavo spazzolando il cielo con un binocolo da 50mm... però è venuto pulito! :biggrin:

Japponiglio
27-11-2018, 02:13
Un "going deep" su m51.

Non posso esimermi dal partecipare al safari anche io.

Oggetto già osservato in più salse e luoghi. Sempre a 12". Passo del Sempione, Passo del Lucomagno, Saint-Barthélemy ed Alpe di Neggia... persino da casa.
La migliore osservazione è stata quella all'Alpe di Neggia (in compagnia di esculapius75). L'inverno scorso, sopraffatto da almeno 4 report (corposissimi) da scrivere, mi son dato per vinto (pigro) e non ho riportato sul forum quanto scritto e disegnato in nessuna di quelle uscite (e nemmeno in quelle successive :whistling:). Cerco gli appunti e li inserisco qui.

A mente, per quel che ricordo: spirali ben visibili, con chiari-scuri a mo di "tratteggi" man mano che i bracci si dipanano dal bulge. Il ponte non l'ho visto tutto, ma era chiara la zona presidiata dalla nube di polveri che faceva stonare le forme geometriche di quanto a lei attorno, lasciandone intuire la presenza. Ho ancora in mente tutti quei dettagli. Davvero tanti e scolpiti. Erano i chiaro-scuri che mi han preso a schiaffi, tantissimi e dettagliati.

Ogu ha trovato e condiviso un po' di materiale che potrebbe esserci utile. Non esistono, infatti, degli IC (come per M33) o oggetti univocamente riconosciuti per identificare le sue numerose regioni H II, ma studiosi si son presi la briga di pubblicare a riguardo.


preparo le matite allora!
... e sfumino :biggrin: chissà che pasticcio sotto zero con l'umidità.

A presto!

Leonardo Marchi
27-11-2018, 16:54
ci sto anche io e cercherò di fare anche un disegno.

Salvatore
27-11-2018, 20:56
Causa maltempo mi sono messo a riguardare appunti di tempo fa:

32435
32436

Sternenberg , telescopio C 11 HD , 123 x

Aggiungo questa altra osservazione fatta da un luogo sul Pollino con un riflettore Newtoon da 8" F/5

Orsa Maggiore :

Parto subito con M51 + NGC 5195 D ' 17 ' x 6' ( del visibile in serata ) bellissimo duetto di Galassie grande classico , la galassia principale me la trovo a Sinistra del afov , con bulge corposo e sferico e privo di nucleo , ampio alone e leggere spirali antiorarie , il ponte di collegamento ( leggero ma palese ) con la 5194 che mostra il suo bulge e una sfumatura di alone che degrada Verso N. In Distolta mi appare solo piu' ampia D' 20 'x 7' e due stelline emergono nel braccio di spirale O. Osservata con 31 ; 17,3 ; 8 mm.

Leonardo Marchi
28-11-2018, 19:44
Grazie mille, per il tuo report osservativo.