Visualizza Versione Completa : Un filtro solare per il mio Newton 150
Andrea Castagna
22-11-2018, 10:51
Ciao stavo pensando di acquistare un filtro solare per il mio newton 150.
Ho visto che viene venduto l'astrosolar 140x150mm, una tale dimensione è leggermente più piccola del diametro del tele che andrebbe un po diaframmato.
Io speravo di riuscire a vedere la granulazione e qualche dettaglio in più rispetto ai piccoli strumenti, secondo voi pur diaframmato mi permetterà di vedere queste caratteristiche? Più o meno mi aspetto di arrivare a una corrispondenza di 130mm di diametro adattandolo.
L'alternativa è comprare il formato più grande di astrosolar, spendendo il doppio, ne vale la pena secondo voi? Per ottenere l'apertura piena a 150mm?
Angeloma
22-11-2018, 11:09
Puoi scegliere fra diverse soluzioni: non ultima acquistare un foglio Astrosolar e autocostruirti la cella utilizzando una vaschetta circolare per composizioni floreali; se il diametro del tubo del Newton 150 è di circa 180mm e la vaschetta è di 200mm, si userà come spessore e guarnizione un profilo paraspifferi di spessore adeguato.
Oppure puoi acquistare una cella Astrosolar (Baader) in Cina a prezzi vantaggiosi, avendo cura di sceglierne una che calzi perfettamente il tubo, oppure preferendone una regolabile.
Per vedere la granulazione e le facole, è preferibile un rifrattore di apertura modesta con prisma di Herschel e quanto altro serva per un'osservazione in sicurezza.
etruscastro
22-11-2018, 11:17
oltre a quanto suggerito da Angelo posso dire che il Sole è talmente potente che puoi osservarlo anche in piccoli diametri, diaframmare un telescopio da 15 cm e portarlo a 13 o anche a 12cm non è assolutamente un problema.
Andrea Castagna
22-11-2018, 14:46
Perfetto, grazie ragazzi.
Il pezzo di astrosolar 140x155 è in transito e mi arriva domani.
Ecco, potete per favore dirmi qualche trucchetto per fare un lavoro preciso e sicuro?
L'ultima volta ho fatto un disastro, ed è finita che ho buttato una gran parte del foglio nella spazzatura.
autocostruirti la cella utilizzando una vaschetta circolare per composizioni floreali; se il diametro del tubo del Newton 150 è di circa 180mm e la vaschetta è di 200mm, si userà come spessore e guarnizione un profilo paraspifferi di spessore adeguato.
Ecco per esempio, queste vaschette cosa sono? Dove si trovano?
Ho cercato su Amazon ma non esce nulla, tipo nei negozi di fiori come Viridea?
Angeloma
22-11-2018, 14:54
Li hanno i fioristi per certo e forse qualche negozio di articoli per la casa.
Si pratica un foro rotondo sul fondo con una tazza apposita, si ritaglia il foglio nelle dimensioni opportune e lo s'incolla al bordo che rimane sul fondo della vaschetta.
Misuri il diametro del tubo e cerchi una vaschetta che abbia il diametro interno adeguato al tubo ottico.
Un qualcosa di simile...
https://www.amazon.it/gp/product/B010UNNE5Y/ref=s9_acsd_simh_hd_bw_bnVIJT_c_x_w?pf_rd_m=A11IL2 PNWYJU7H&pf_rd_s=merchandised-search-3&pf_rd_r=Q75QHCFNN1AZ5WN5CERJ&pf_rd_r=Q75QHCFNN1AZ5WN5CERJ&pf_rd_t=101&pf_rd_p=c5c5a713-02b4-53d9-8cbd-14d40ea47204&pf_rd_p=c5c5a713-02b4-53d9-8cbd-14d40ea47204&pf_rd_i=731499031
Angeloma
22-11-2018, 17:00
Direi piuttosto qualcosa così; questa è da 17cm.
Io ne ho costruito uno anni fa, a piena apertura per l'MN 68.
http://3.bp.blogspot.com/-h3Q4MjCRouY/VQxbDWd5API/AAAAAAAAB_w/vAkHOuek5nA/s1600/IMG_2211.JPG
Ho costruito una cella con due cerchi di legno, al cui interno è racchiuso il foglio di Astrosolar. Quest'ultimo non deve mai essere in tensione, sia per evitare rotture che per funzionare al meglio. Il cerchio esterno è stato dipinto di bianco per respingere il calore solare; quello interno (che non si vede) di nero per evitare riflessi e luci parassite. Per calzarlo sul telecopio ho avvitato lungo la circonferenza il "classico" tappetino ginnico, che si presta ottimamente a questo tipo di usi (usatelo anche per fare i paraluce per il tele).
La cosa che più mi piace è che i pezzi possono essere cambiati secondo necessità. Ammetto di aver esagerato con le viti :biggrin: però si può scoppiare la cella per sostituire il foglio di Astrosolar, inoltre si può sostituire la guaina in caso di deterioramento.
Due laccini di sicurezza per evitare che qualche fenomeno da baraccone sfili il filtro a nostra insaputa durante la visione.
E soprattutto notate il cercatore a foro stenopeico autocostruito. :biggrin::biggrin::biggrin:
Venendo alle osservazioni con questo diametro ed un'atmosfera ferma si nota benissimo la granulazione sulla fotosfera, le facole e quant'altro. Mentre le macchie solari a 240x sono qualcosa di trascendentale.
Con un telescopio di diametro di 15 cm per chi è leggermente fotosensibile è consigliabile, sempre in aggiunta all'Astrosolar, l'uso di un filtro neutro. Io mi trovo bene con l'ND 06, con trasmissività della luce del 25%.
P.S. Scusate per la dimensione della foto, che ho caricato da un url, ma non so come fare per ridimensionarla correttamente.
Andrea Castagna
22-11-2018, 18:40
Caspita, un po elaborato, ma pare proprio un bel lavoro :shock:
Io non credo di riuscire a farlo così complesso, l'altra volta avevo operato con dei pezzi di cartone, a parte essere esteticamente poco entusiasmante, ho avuto qualche problema con la colla e vari spifferi fra le giunture.
Per quello stavo pensando a qualcosa di semplice e in parte già costruito, l'idea di Angeloma mi piace, però dovrei girare un po' di negozi e vedere se trovo qualcosa di adattabile.
Nel caso come si incolla poi l'astrosolar sul vassoio? Colla o nastro adesivo?
Se colla di che tipo?
Il problema che poni è identico a quello che mi posi anche io. Se ci pensi è un po' come chiedersi: come lo incollo il doppietto acromatico di un rifrattore sul tubo del telescopio? :biggrin: La risposta logica è che conviene piuttosto costruirsi una cella da apporre al tubo.
Un lavor(acci)o come il mio è più semplice di quanto pensi. Su due tavole di legno ti disegni con un compasso la circonferenza esterna e quella interna. Poi le tagli più rotonde possibile con un seghetto alternativo, iniziando dal foro interno. Non verranno perfettamente circolari le circonferenze, quindi (consiglio ricevuto da Fabio Bocci, grande astrofilo recentemente scomparso :cry:), avvolgendo della carta vetrata di grana progressivamente più fine su di un barattolo di latta, si levigheranno ulteriormente le superfici fino a farle venire più regolari possibili. A quel punto puoi verniciare le due cornici del colore desiderato. Poi le ancori una all'altra con delle viti, interponendo nel mezzo un foglio di Astrosolar: proprio come un hamburger! Il tappetino ginnico invece si trova dal Decathlon per un'inezia, con qualche vite sulla circonferenza della prima cornice (quella nera) lo puoi saldare alla cella. Un falegname probabilmente inorridirà leggendo questo post, è un lavoro abbastanza rudimentale, però efficace.
Bisogna considerare anche la sicurezza. Un filtro così hai la certezza matematica che non ti si sfilerà mai. Pensa se la colla non tiene, il foglio vola e ti polverizzi la vista da un occhio. :sowsuser: Considera che per tutto quello che non puoi fare in autonomia (io per esempio ho spesso bisogno di lavori al tornio) chiedendo e cercando si trovano sempre delle persone disponibili che ti danno una mano a poco prezzo.
Andrea Castagna
22-11-2018, 19:40
Mi piace il tuo ragionamento, mi hai messo voglia di provare a mettermi un po piú in gioco in questo progetto.
Devo chiedere a un amico che ci sa fare con questi strumenti meccanici se mi puó dare una mano.
Da solo rischio di far solo danni...nel bene o nel male vi faró sapere come (se) mi arrangio :biggrin:
Angeloma
22-11-2018, 19:42
Nel caso come si incolla poi l'astrosolar sul vassoio?
Colla cianacrilica, mastice, colla per modellismo. I filtri Astrosolar commerciali più semplici sono fatti così.
Per sostituire la pellicola, una grattatina e via con la nuova.
Andrea Castagna
23-11-2018, 11:08
Scusate piccolo ot
Save
E poi cerco info online e mi imbatto sul tuo blog "Amico delle stelle" che avrò sfogliato altre mille volte durante le mie ricerche online :biggrin:
Tra l'altro mi è appena arrivato uno startravel uguale al tuo, per ora concordo con la tua recensione, pare che la Skywatcher non riponga molta cura nella verniciatura effettivamente, anche il mio 80ed guardando attentamente presenta micro imperfezioni.
Ottimo lavoro comunque, un utile risorsa (interessante anche la collezione di Dylan Dog :biggrin:)
--- fine ot ---
Angeloma
23-11-2018, 11:22
E poi cerco info online e mi imbatto sul tuo blog "Amico delle stelle"
Il nostro amico è una discreta fonte d'informazioni. :)
Andrea Castagna
23-11-2018, 12:01
Stavo valutando un attimo le dimensioni del mio tubo e mi sono imbattuto in un paio di problemi.
32389
Sono presenti delle viti a bob knob in corrispondenza delle razze, se costruissi una cella come faccio a farla aderire bene?
Io mi ero preparato del felcro per inserirla a pressione, in questo modo non avrebbe la superficie per fare presa
Stavo pensando di sfruttare a mio vantaggio queste viti, tipo un sistema a scorrimento, però sarebbe molto complesso.
E poi comprando tipo un vassoio se è troppo lungo rischio di andare a sbattere contro il fuocheggiatore.
Se tale vassoio fosse di plastica morbida potrebbe essere un idea fare dei buchi in corrispondenza delle bobknob? Così da incastrarlo proprio?
Angeloma
23-11-2018, 12:09
Puoi praticare tre asole che poi girano a 90° in modo da incastrare la cella ruotandola. La guarnizione farà il resto.
Andrea Castagna
23-11-2018, 18:44
Dunque, oggi sono andato in negozio con tutta l'intenzione di trovare un vaso delle dimensioni del 150, non l'ho trovato, in compenso ne ho trovato uno che calzerebbe a pennello con lo startravel da 80mm, l'ho preso comunque.
32394
Il paraluce andrebbe a combaciare perfettamente con il gradino, adesso, nel caso decidessi di procedere (mettiamo non trovando un alternativa valida per il 150), come sarebbe da posizionare la cella con il filtro?
Dall'interno o dall'esterno?
Rimarrebbe una superficie di contatto molto piccola nel perimetro, mi converrebbe forse fare un panino quadrato con l'astrosolar e appiccicarlo sopra?
frignanoit
23-11-2018, 19:06
Facci vedere gli sviluppi..;)
Angeloma
23-11-2018, 20:11
non l'ho trovato
Vai al cimitero e cerchi. La misura è stampigliata sotto...:biggrin:
come sarebbe da posizionare la cella con il filtro?
La pellicola si mette all'interno della cella, o che comunque guardi verso l'obiettivo e il foro deve essrre circolare.
Togli il paraluce, ché tanto non serve e vedi come si adatta.
Stavo valutando un attimo le dimensioni del mio tubo e mi sono imbattuto in un paio di problemi.
Sono presenti delle viti a bob knob in corrispondenza delle razze, se costruissi una cella come faccio a farla aderire bene?
Anzitutto grazie per quanto riguarda il blog, che è nato proprio con l'intento di costituire un piccolo aiuto per l'astrofilo. :) Immaginavo che un estimatore di Lovecraft conoscesse Dylan Dog. :biggrin:
Comunque, il tappetino ginnico risolve il tuo problema, perchè essendo un materiale leggermente elastico lo puoi modellare in modo che sia molto aderente al tubo. Poi quando sei in prossimita delle manopole della crociera lo puoi semplicemente tendere per calzarglielo sopra e non appena lo rilasci aderirà nuovamente alla superficie. Praticamente è uguale a quando indossiamo un vecchio calzino un po' stretto: dobbiamo allargarlo un po' per inserirlo, poi una volta rilasciato diventa peggio di una morsa che ti sega il piede. :biggrin: Il modello che presi io lo trovi da Decathlon e si chiama Domyos: ho visto che adesso è un po' diverso da quello che presi, ma credo vada bene lo stesso, anzi la finitura antiscivolo potrebbe essere un valore aggiunto. Lo puoi inoltre tagliare a misura in modo che arrivi precisamente fino al fuocheggiatore senza andare a confliggere con esso.
Un amico col seghetto alternativo o magari con strumenti ancora più indicati ti taglia i pezzi di legno, che puoi acquistare all'OBI o in posti analoghi, in neanche un quarto d'ora. Fatto quello il resto è divertimento e passatempo. L'unico avvertimento è che per quanto riguarda le viti che uniranno il tappetino ginnico alla circonferenza esterna della cella, quando si buca il legno vero "di costola" c'è il rischio che si crepi: dunque è consigliabile fare nel punto dove andranno collocate le viti dei pre-fori col trapano e con una punta fine, dopodichè inserire delle viti non troppo spesse. Usare riparelle per le viti da avvitare sul tappetino, in modo da ampliare la superficie di appoggio ed evitare strappi sul materiale.
Andrea Castagna
27-11-2018, 15:26
Save abbi pietà, alla fine ho deciso di ripiegare sulla strada più semplice, anche perché finalmente è uscito bel tempo e avevo fretta di vedere il Sole prima che mi saluti per un altro mesetto :biggrin:
Dunque ecco il mio startravel 80/400 in versione telescopio solare
32434
Tutto sommato sono soddisfatto, è ben saldo e molto più bello esteticamente rispetto ai soliti cartocci di cartone che avevo prodotto.
Mi è avanzato ancora un po di astrosolar, magari pensavo di ritagliare un tappino e metterlo al cercatore.
Grazie a tutti per le dritte, terrò a mente i vostri consigli per il 150 appena ne avrò nuovamente occasione.
E ora fatemi osservare al caldo, per una volta :sbav:
etruscastro
28-11-2018, 10:14
bravo! mi piace il lavoro!
Piace anche a me! Buone osservazioni! :cool:
Con l'Astrosolar che ti avanza puoi anche farci un paio di occhialini in cartoncino per fare il figo con le ragazze: guarda ti mostro il Sole, e mentre sono distratte... :whistling: :biggrin:
etruscastro
29-11-2018, 09:12
per fare il figo con le ragazze: guarda ti mostro il Sole, e mentre sono distratte... :whistling: :biggrin:
taaak :biggrin::cool:
Andrea Castagna
29-11-2018, 10:27
Stavo giusto pensando a cosa fare del 4x14 cm di astrosolar rimasto, mi pare un ottima idea :biggrin:
Andrea Castagna
07-12-2018, 12:04
Ciao ragazzi, innanzitutto vi aggiorno che ho avuto modo di provare il filtro e funziona a meraviglia, sto seguendo la macchietta 2729 che sembra stia evolvendo da piccole macchiette a macchie via via più grandi e contrastate.
Volevo chiedervi a proposito di un esperimento che vorrei fare con il 150 e la striscia di Astrosolar di 4,5 x 14 cm che mi è avanzata.
Stavo pensando di ritagliare tre circonferenza di 4,5cm di diametro e applicarle tipo una maschera come questa:
http://www.renzodelrosso.com/utilita/foto/hartmann_legno.jpg
Facendo attenzione che siano in corrispondenza dell'area non ostruita.
Avrebbe senso? Cosa otterrei in più rispetto ad un singolo foro?
Angeloma
07-12-2018, 12:09
Otterresti una maggior apertura con conseguente maggior risoluzione. :)