PDA

Visualizza Versione Completa : Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia



Adriano74
21-11-2018, 18:19
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per poter scegliere il binocolo giusto da acquistare per il piccolo Alessandro, che ha una grande passione per l'astronomia e che si dedica allo strudio della stessa costantemente.
Sinceramente io non sono ferrato in materia, pertanto cerco di documentarmi ma ovviamente non potrei scegliere lo strumento giusto senza il vostro aiuto. Ciò che ho potuto capire, almeno spero, è che sarebbe giusto iniziare con un binocolo, un buon libro ed un cercastelle (e non con un telescopio), per imparare ad orientarsi meglio.
La mia intenzione è di acquistare un binocolo adesso ed un telescopio tra 1 anno.
Ho letto la guida all'acquisto del binocolo presente in questa sezione del forum e devo dire che è molto esaustiva.
Avevo pensato a due differenti tipologie, una più economica ed una leggermente più costosa (ma sempre contenuta). In particolare i 2 binocoli che ho selezionato sono i seguenti:
TS-Optics 25X100 LE
Omegon Binocolo Nightstar 16x70 - 45°

Il TS-Optics ha sicuramente dalla sua il prezzo basso, per quanto riguarda eventuali pregi e difetti mi affido completamente a voi.
Il Nightstar ha dalla sua la comodità di un binocolo a 45° e la possibilità di cambiare gli oculari (anche se una lunghezza focale di soli 380 mm forse è leggermente limitante da questo punto di vista).
In entrambi i casi devo ovviamente acquistare un buon treppiede, indispensabile affinché un bambino possa usare agevolmente lo stesso (che mi consiglierete in base al binocolo che andrò a scegliere).
Il piccolo Alessandro ringrazia in anticipo quanti interverranno.

frignanoit
21-11-2018, 19:06
Penso che per il bimbo siano entrambi fuori dalla sua portata di utilizzo, gli ingrandimenti da usare a mano libera sono alti, servirebbe un cavalletto a sostegno, al massimo si può utilizzare a mano libera un 10x50, però pensando sempre al bambino se è per studio non serve neanche tanto, si può fare un po' tutto con un budget minore e sfruttare la possibilità di uno zoom, per esempio un Olympus 8-16x40 zoom, sono strumenti di qualità onesti e i prezzi molto competitivi, avrebbe la possibilità di variare gli ingrandimenti da 8 a16x con un buon campo visivo ai bassi e l'opzione dello zoom renderebbe lo strumento più interessante rispetto all'ingrandimento fisso..

Adriano74
21-11-2018, 21:10
Grazie per la risposta, avevo avuto il consiglio di andare su un 10x50 da una persona esperta. Io pensavo che con un buon cavalletto ed una testa valida avrei potuto rendere funzionale anche un 25x100...ma ho capito che il campo di vista si ridurrebbe e per un inesperto sarebbe più difficile orientarsi. Tra l'Olympus 8-16x40 zoom che mi hai consigliato ed un Nikon Aculon A211 10-22x50 devo ancora optare per l'Olympus?
In ogni caso acquisterò un buon cavalletto che reputo indispensabile per un osservazione più precisa.
Attendo vostre, grazie.

frignanoit
21-11-2018, 21:34
I Nikon sono più quotati sicuramente degli Olympus, il ragionamento precedente riguarda la difficoltà di utilizzo per un bimbo per gestire uno strumento potente però sostanzialmente piccolo come un binocolo e una montatura altoazimutale collegata per il solo studio.
Il binocolo per essere usato con profitto abbinato a un attività didattica, necessita di un interazione diretta e in tempi brevi, es: vedo la costellazione o un ammasso inerente sul libro e vado a vedere dove si trova, un binocolo da tenere a mano si offre a questo tipo di approccio più di uno su una montatura, che oltre tutto ha bisogno di tecniche diverse per l'orientamento e puntamento e stazionarla ogni volta.
In quanto al tipo di binocolo classico, preferirei per lo studio sempre uno zoom perché da la possibilità di variare gli ingrandimenti e parte dal basso, quindi maggiore campo visivo per la ricerca e la possibilità di ingrandire se serve...

Adriano74
21-11-2018, 21:41
È molto chiaro e logico quanto da te scritto e ti ringrazio per l'ulteriore chiarimento.

Angeloma
22-11-2018, 06:45
Dipende dalla costituzione fisica del bambino: se "gracilino", RPoptix Namib 8x42, o 10x42 (prismi a tetto, sul mezzo chilo); se "robustino", starei sugli 800 grammi.
Col cavalletto, va bene qualsiasi cosa.
Personalmente, preferirei binocoli a focale fissa per un mucchio di ragioni.

etruscastro
22-11-2018, 07:02
domanda che sorge spontanea...:
perché prendere un binocolo ora e passare fra un anno a un telescopio?
non sarebbe il caso di passare direttamente a uno strumento che possa regalare maggiori soddisfazioni soprattutto nell'osservazione di Luna e pianeti?
parliamo anche di budget, perché è importante, ma parliamo anche del tipo di cielo che disponete, perché se il cielo è quello di una città con un binocolo vedreste molto poco.

Alfiere
22-11-2018, 08:55
Quoto etruscastro, nel senso che se è appassionato di astronomia potrebbe rimanere deluso dalla poca differenza che i 10 o 15x del binocolo posso dargli rispetto ai suoi occhi. Mettigli invece nell'oculare, la Luna, Giove o Saturno a 150x......

Adriano74
22-11-2018, 09:08
In ambito fotografico, essendo un amatore, preferisco anch'io obiettivi fissi a zoom per una serie di ragioni.
Per quanto riguarda il discorso telescopio, un esperto mi aveva consigliato di iniziare con un binocolo perchè con quest'ultimo si impara meglio ad orientarsi.
Il cielo è assolutamente quello di una città, dal terrazzo di uno stabile di 4 piani.
Quanto al budget sarei disposto a spendere fino a 1000 euro se ne vale la pena. Inoltre volevo precisare che Alessandro ha sicuramente 9 anni ma in ambito astronomico, almeno dal punto di vista teorico, è molto avanti in quanto segue costantemente documentari oltre ad approfondire ricercando tramite internet informazioni specifiche. Per rendere l'idea, siamo stati ad Agosto presso un parco astronomico è conosceva praticamente tutto di quanto ci è stato spiegato in circa 3 ore da un esperto. Per questo motivo nel mio primo post avevo individuato un binocolo superiore a quello che serve per un bambino di 9 anni, proprio perchè, conoscendolo, lui è molto esigente e volevo evitare di fare un acquisto di basso livello per poi dover a breve distanza acquistare qualcosa di superiore.
Grazie a tutti, attendo vostre.

etruscastro
22-11-2018, 09:13
secondo me, col massimo rispetto, un conto è la teoria e un conto è la pratica.
la pratica dice che una volta sotto il cielo trovare a mano un oggetto in un campo molto vasto come quello di un binocolo e a bassi ingrandimenti non è una cosa del tutto scontata anche se si impara abbastanza in fretta, e i bambini in questo ambito sono delle vere schegge a imparare.

però... però...

concentriamoci sulla qualità del cielo, se siete in città l'utilizzo del binocolo lo vedo davvero un mezzo suicidio, la pupilla di uscita è molto alta rilasciando un fondo cielo davvero chiaro e lattiginoso, inoltre anche gli oggetti (anche stellari) alla sua portata sono limitati.

pensaci, il binocolo è uno strumento complementare al telescopio, ma i suoi campi di applicazione sono ben precisi e soprattutto vuole delle regole di base da rispettare, la qualità del cielo è una di queste. ;)

Angeloma
22-11-2018, 09:16
Regalatevi un Mak 127mm, o 150. Non delude mai. :)

Il binocolo vuole un cielo scevro da inquinamento luminoso.

Iniziai che ero ancor più piccolo di tuo figlio, più di cinquant'anni fa, osservando da casa, dalla campagna di una piccola città rurale (all'epoca) con inquinamento lumisoso tendente a zero: la Via Lattea estiva illuminava debolmente il paesaggio!
Con un binocolo 15x50 e un acromatico 77/910, ho visto cose che oggi, con 300mm, fatico a vedere...:sad:

Adriano74
22-11-2018, 09:18
Inoltre con 3 differenti telescopi (non chiedetemi quali, non saprei rispondervi), sempre dallo stesso parco astronomico ha osservato saturno con i suoi anelli, giove ed i satelliti galileiani, marte, nebulose, ammassi stellari e sistemi stellari binari, rimanendo praticamente ipnotizzato da quanto visto.

etruscastro
22-11-2018, 09:20
appunto!
col binocolo queste cose non le vede.
i dettagli planetari se li sogna, forse le nebulose più estese, ma se lo porti sotto un cielo buio!

Alfiere
22-11-2018, 09:21
Be con il tuo budget ci escono entrambi gli strumenti e di buon livello.....
inizia con un mak 127 su montatura equatoriale mi raccomando, così impara ad usarla e a capire come effettivamente "ruota" il cielo. Oltretutto è compatto per essere usato sul terrazzo e non troppo "aperto" così la luce della città, che darà sempre e comunque fastidio, lo farà un pò meno.
Il mio consiglio è questo, e ne avrà per qualche anno, successivamente se sarà il caso il binocolo seguirà, e diverrà principe di ammassi e nebulose, ma sarà la naturale conseguenza, se parliamo di astronomia, telescopio ;).

Adriano74
22-11-2018, 09:23
Mi pare di capire che sarebbe allora emglio puntare direttamente ad un telescopio e poi successivamente completare il tutto con un binocolo da usare sole ed esclusivamente in zone con cielo perfetto.
Cerco subito informazioni sul mak 127

Adriano74
22-11-2018, 09:29
volevo precisare che ho a disposizione un terrazzo moltio ampio, di circa 50 mq, quindi non ho problemi di spazio.

frignanoit
22-11-2018, 09:49
Vedrai che salterà fuori il Dobson, diametro non te lo dico perché oggi il cielo è sereno...

Angeloma
22-11-2018, 10:17
Il Dobson verrà poi...:biggrin:
Penso che al momento e vista la situazione, un Mak, ma anche un bel C6, siano strumenti adeguati. Naturalmente, con goto.

Alfiere
22-11-2018, 10:36
Naturalmente, con goto.

Ni...... è vero che a 9 anni sei "piccolo" ma trovare di per se un oggetto celeste da molta molta soddisfazione, infatti suggerirei montatura EQ con movimenti manuali, anche i motori a 9 anni possono essere difficili, girare un pomello invece, nulla di più semplice, per non parlare del confrontarsi con un sistema goto, immaginati la frustrazione di una serata "in bianco" passata a cercare di allineare e vedere qualcosa che puntualmente non appare, finirebbe a prender polvere.

Adriano74 Il mio consiglio: mak127 su eq3 che va benissimo NON motorizzata NON goto. Con meno di 600€ ha un ottimo strumento e vedrai che a girare manovelle mollare frizioni e cercarsi le cose ci prende un gran gusto ;) poi quando avrà imparato a muoversi in cielo, goto tutta la vita, se vorrà, ma calcola che io, dopo 20 anni, ancora cerca a mano :biggrin: mi piace proprio

Mulder
22-11-2018, 10:38
Il mio consiglio è questo

E se te lo dice Alfiere, che di binocoli ne sa qualcosa...


Naturalmente, con goto.

Però non mettergli le batterie, così fa pratica in manuale ed impara di più:biggrin:

Alfiere
22-11-2018, 10:52
Però non mettergli le batterie, così fa pratica in manuale ed impara di più:biggrin:

Eh.... No.... per rimanere nel budget devi comprare una montatura con i plasticotti goto che vendono assieme alle varie versioni di mak127 e sono con movimento AZ non EQ....

ecco un esempio: https://www.amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite/dp/B0038LX8XE/ref=asc_df_B0038LX8XE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702564180&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=16427991771716243534&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008485&hvtargid=pla-82957478940&psc=1

Allo stesso prezzo porti a casa il makkino con montatura equatoriale motorizzata, che senza montare i motori, ma le fruste, è una equatoriale manuale, facile da gestire, si concentra sul cielo e non sull'elettronica e impara a muoversi in EQ, cosa che con il gotoplasticotto non farà MAI e sai come si diverte quando nel cercatore (ASSOLUTAMENTE red dot) punta quel pallino giallo e nell'oculare, gia a 70x ci vede gli anelli di Saturno! Non ha prezzo. Ancor meglio quando punterà una porzione di cielo NERA nei pressi di "Alkaid" e nell'oculare ci vede m51.... Esaltante, emozionante, GRATIFICANTE

etruscastro
22-11-2018, 11:30
concordo in pieno con Alfiere, il goto col cielo che hanno è come spender soldi inutilmente.
magari in futuro... ma ora è molto più propedeutico un mak manuale!

frignanoit
22-11-2018, 11:36
Sono d'accordo sullo strumento Mak per il cielo che purtroppo si ritrova, anche per la montatura equatoriale per i suoi vantaggi e potenziale di studio, ma parliamo di un bimbo di 9 anni o del Papà? questa montatura andrà anche stazionata, si dovrà fare un allineamento polare, già di per se da studiare e imparare a farlo, la vede la stella polare? gli facciamo fare il Bigourdan? o farà star hopping con i motorini.. vero che puntare i pianeti non sarà un grosso problema e poi? sarebbe meglio iniziare a dire al Papà di cominciare a interessarsi di studiare meccanica celeste e anche lui insieme al piccolo le costellazioni e il nostro Vademecum per gli Astrofili, il binocolo poteva rendere meno vero, ma poteva essere un passo giusto per l'età del bimbo e poteva studiare da solo cominciando dalle nozioni basilari, qui le cose si complicano e non di poco, l'entusiasmo iniziale può sopraffare i problemi di inesperienza e si punta la Luna poi si punta il pianeta, ma a un certo punto o ci sai o resti su Giove, quindi Papà Adriano preparati...;)

Angeloma
22-11-2018, 11:40
Non so voi a nove anni, ma io già odiavo la montatura equatoriale e infatti la usavo come fosse altazimutale. E volevo pure i motori per non smanettare, perché al solo tenere in mano le fruste, ballava tutto il trespolo come fosse in groppa a un cammello se si superavano i 100x.
Se fosse esistito il goto, avrei voluto quello! Ho sempre preferito passare il tempo a osservare, che a cercare, quando se ne può fare a meno...

etruscastro
22-11-2018, 11:53
Angeloma, pur con una differenza di età abbiamo fatto quasi gli stessi passi astronomici, di sicuro la pensiamo alla stessa maniera su goto sì o goto no!;)
facendo un passo indietro, come suggeriva Alfiere con 1000€ ci escono entrambi, mak e binocolo e comunque rimane pur vero che sono convinto che entro breve sarà il figlio a insegnare al papà come stazionare la montatura, non perché il papà non sia in grado, ma perché il ragazzo, da ciò che ci viene raccontato, è davvero in gamba!

Alfiere
22-11-2018, 12:25
Per visuale un allineamento sommario è più che sufficiente, cerchi l'inclinazione da dare alla testa in base al punto da dove osservi (pavia è sui 42° mi pare) la fissi e quella non si tocca più. piazzi la gamba con la N verso la polare in asse con le atre 2 e il gioco è fatto. Per scrupolo poi, io, senza cannocchiale polare, apro il buco dove va inserito lo stesso, mi metto in asse alla testa chiudo un occhio e verifico che la polare sia più o meno al centro.. Ci ho fatto anche qualche foto a Orione così, con la reflex montata su mak come obiettivo, e i motori, e fino a 1 minuto di esposizione non si notava nessun mosso.

Detto ciò, riassumo dicendo che l'allineamento, se non si fotografa con tempi di esposizione molto lunghi, non è un problema, e anche se sommario va comunque benissimo, al limite ogni 10-15 minuti che insegui in ascensione retta basta correggere con la declinazione.

Adriano74
22-11-2018, 12:54
Ieri sera mi ha detto... Papà ti devo coinvolgere nello studio dell'astronomia... Ed ha iniziato a leggermi il capitolo sui binocoli, cavalletti e varie del libro che abbiamo acquistato.
Quindi sono perfettamente consapevole e contento di poter condividere con lui tutto quanto. Inizierò a studiare, non è la mia materia essendo io uno statistico ma non mi tiro indietro assolutamente e la sfida non mi spaventa... Anzi

Angeloma
22-11-2018, 13:06
È quello che tutti dovrebbero fare: studiare un tantino di meccanica celeste, molta geografia astronomica per imparare a riconoscere le costellazioni (quelle visibili dalla propria località) con gli oggetti deep sky che contiene e gli strumenti ottici usati.

Alfiere
22-11-2018, 13:16
non è la mia materia essendo io uno statistico

C'è un sacco di statistica in astronomia ;)

Adriano74
22-11-2018, 13:42
Ottima notizia, parto avvantaggiato allora

Marcos64
22-11-2018, 15:08
Fai bene a dedicare del tempo all'astronomia insieme al tuo pargolo, esiste
qualcosa di piu' gratificante del condividere una passione con il proprio
figliolo?
Ho seguito questa interessante discussione, per quanto riguarda la scelta di
un binocolo o di un telescopio, propendo anch'io per il secondo, specie se come
dici, la passione per l'astronomia è già scaturita.
Credo anche, come è già stato proposto, che un bel Mak 127 potrebbe essere la
scelta giusta, ne possiedo uno e quanto a praticità e potenzialità, è uno strumento
di tutto rispetto, non necessita di collimazione salvo rari casi, non pesa granchè per
cui non richiede montature costose, io per esempio lo uso su un cavalletto fotografico.
Sul tema "Goto or not Goto", si potrebbe discutere per anni, non credo però di sbagliare
se affermo che in chiave didattica, cercare manualmente sia la scelta migliore, oltre ad
essere divertente, aiuta a "mappare" il cielo nel tempo con maggior precisione.
Quello che invece proprio non sopporto, sono le montature equatoriali ma, questo è
solo un mio limite, saperle usare renderà più intuitivo in futuro un passaggio all'astrofotografia,
cosa che vista l'età non si può certo escludere.

Adriano74
22-11-2018, 17:28
Sono qui con Alessandro e stiamo iniziando a studiare un po' di meccanica celeste ed ha tenuto a precisarmi che le costellazioni sono delle linee immaginarie che dividono il cielo come un puzzle...
Stiamo quasi quasi pensando di acquistare un telesocpio ed un binoicolo 10x50 tipo nikon aculon a211 che non costa molto ma che completa la gamma, come suggerito precedentemente da qualcuno...
Vi sarei grato se mi postaste qualche link dello strumento con montatura equatoriale, nonché di eventuali accessori necessari, tipo cannocchiale polare o altro, non vorrei fare acquisti errati senza rendermene conto.
Grazie a tutti

Mulder
22-11-2018, 18:02
Vediamo, in base a quello che si è detto:

Montatura
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-neq-3-2/p,16080#tab_bar_1_select
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-neq-5/p,16081
Entrambe motorizzabili, la prima più leggera per il bambino, anche se propenderei per la seconda.

Telescopio
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-ota/p,14981#tab_bar_1_select

Binocolo
https://www.astroshop.it/instrumenti/bushnell-binocolo-permafocus-10x50/p,6345#tab_bar_1_select
Non il top, ma nemmeno un giocattolo. Utile sia in terrestre che per spazzolare il firmamento, con un ingrandimento che non necessita di cavalletto(forse un po' pesantino)

Spero mi si corregga se ci sono proposte migliori:weeabooface:

frignanoit
22-11-2018, 18:32
Non sono sicuro che il convertitore valuta abbia fatto correttamente, mi da 488,75 euro, controllate..
Su EQ3-2
https://teleskopy.pl/Teleskop-Sky-Watcher-MAK-127-EQ-3-2-(BKMAK127EQ3-2)-teleskopy-1795.html

Mulder
22-11-2018, 18:48
Grande frignanoit, il prezzo in euro è quello. A volte questi polacchi sono meglio dei cinesi

frignanoit
22-11-2018, 18:52
Questo sempre EQ3-2 con il treppiede in acciaio, qualcosina in più di costo..
https://teleskopy.pl/advanced_search_result.php?keywords=Teleskop%20Sky-Watcher%20MAK%20127%20EQ-3-2%20na%20statywie%20stalowym

frignanoit
22-11-2018, 18:55
Grande frignanoit, il prezzo in euro è quello. A volte questi polacchi sono meglio dei cinesi
C'è il black freeday, ;)

Adriano74
22-11-2018, 21:27
Grazie per i link...
Venditore italiano con garanzia Italia non sarebbe meglio a vostro parere?
Anche astro shop non dovrebbe essere italiano, anche se per lo meno ha un sito .it

Adriano74
22-11-2018, 21:40
https://www.otticatelescopio.com/it/mak-127-1500-eq3.html?aid=13
È questo il telescopio completo di cavalletto?
Oppure mi sto perdendo qualcosa?

frignanoit
22-11-2018, 21:49
La garanzia conta fino a un certo punto (in Italia) è ben noto che quando c'è da prendere bisogna pagare in anticipo e quando c'è da dare si fa ascoltare la musichetta alla segreteria, oppure ti risponde per e-mail un software script, dipende dalla serietà del venditore e cosa è garantito e cosa no, io ho sempre comprato tutto nei più svariati siti, ultimi arrivi dalla Cina e mai avuto problemi, addirittura i Cinesi per un articolo che non era arrivato in tempo senza chiedere nulla mi sono visto un rimborso, poi chiesi cosa fare perché l'articolo arrivò, mi dissero di considerarlo un regalo di Natale con auguri di buon anno, non credo che in Italia può mai succedere, ho acquistato su Astroshop.de Bresser.de, FLO.uk Aliexpress, Amazon, Ebay, BinoStore ecc ecc, sempre precisi cordialità e pronta comunicazione, il problema può capitare con tutti, ma non conta Italia o fuori, conta la serietà...

Adriano74
22-11-2018, 21:53
https://www.otticatelescopio.com/it/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html?aid=13

Questo invece è lo stesso con sistema GoTo, anche se non ho capito bene se è fornito con o senza cavalletto... Considerando il prezzo dovrebbe essere senza..

frignanoit
22-11-2018, 21:55
https://www.otticatelescopio.com/it/mak-127-1500-eq3.html?aid=13
È questo il telescopio completo di cavalletto?
Oppure mi sto perdendo qualcosa?
Il telescopio è giusto nella foto ha il treppiede in alluminio a doppio braccio e nelle descrizioni in acciaio tubolare, meglio chiedere quale sia, come hai potuto vedere dai link precedenti c'è una differenza, oltre la qualità anche nei costi..
RETTIFICO non posso fare zoom sulla foto ma sembra quello in acciaio..

Adriano74
22-11-2018, 21:57
La garanzia conta fino a un certo punto (in Italia) è ben noto che quando c'è da prendere bisogna pagare in anticipo e quando c'è da dare si fa ascoltare la musichetta alla segreteria, oppure ti risponde per e-mail un software script, dipende dalla serietà del venditore e cosa è garantito e cosa no, io ho sempre comprato tutto nei più svariati siti, ultimi arrivi dalla Cina e mai avuto problemi, addirittura i Cinesi per un articolo che non era arrivato in tempo senza chiedere nulla mi sono visto un rimborso, poi chiesi cosa fare perché l'articolo arrivò, mi dissero di considerarlo un regalo di Natale con auguri di buon anno, non credo che in Italia può mai succedere, ho acquistato su Astroshop.de Bresser.de, FLO.uk Aliexpress, Amazon, Ebay, BinoStore ecc ecc, sempre precisi cordialità e pronta comunicazione, il problema può capitare con tutti, ma non conta Italia o fuori, conta la serietà...

Ho capito il messaggio.. In ogni caso un sito in italiano o inglese è preferibile per capire meglio cosa è compreso nella vendita

frignanoit
22-11-2018, 22:02
https://www.otticatelescopio.com/it/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html?aid=13
se non ho capito bene se è fornito con o senza cavalletto... Considerando il prezzo dovrebbe essere senza..
Non può essere senza, il sistema goto è integrato alla montatura slt che comprende il treppiede,..

Cavalletto
Tipo Treppiede
Materiale Acciaio
Altezza (cm) 71 - 121
Peso (kg) 4,5

Adriano74
22-11-2018, 22:03
Sul sito polacco costa meno di 500 euro, come faccio a capire che trattasi di sito affidabile?

Adriano74
22-11-2018, 22:05
Non può essere senza, il sistema goto è integrato alla montatura slt che comprende il treppiede,..

Cavalletto
Tipo Treppiede
Materiale Acciaio
Altezza (cm) 71 - 121
Peso (kg) 4,5

Quindi questa offerta non è niente male, considerando che ha il sistema GoTo integrato.
Anche se mi è stato suggerito di prenderlo senza tale sistema..

Angeloma
22-11-2018, 22:19
mi è stato suggerito di prenderlo senza tale sistema
Qualcuno dice senza, qualcuno dice con: scegli tu.
Io dico soltanto che siamo nel XXI secolo!

frignanoit
22-11-2018, 22:20
Se vuoi acquistare da sito Italiano non è male l'offerta, anche se abbiamo visto di rado prezzi un pochino più bassi, comunque è anche uno degli articoli più acquistati per l'approccio al sistema goto, però non è la stessa cosa della EQ3-2 saltano parecchi parametri di studio e non ha la stessa stabilità, per ottenere il goto si viene meno a qualcosa...

Angeloma
22-11-2018, 22:24
saltano parecchi parametri di studio
Quali? :colbert:

Adriano74
22-11-2018, 22:27
E' normale che un EQ3 con goto costi così tanto?
https://www.binostore.com/it/accessori/treppiedi-e-montature/montatura-eq3-goto/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=EAIaIQobChMInNWV1oXp3gIVQkTTCh1xOgQlEAQYAiAB EgJXHvD_BwE

frignanoit
22-11-2018, 22:33
Quali? :colbert:

Capire l'allineamento polare, (il goto lo fa da se puntate le stelle) ricerca (il goto punta da solo) meccanica celeste (coordinate AR/DEC (cerchi graduati) non importa se siano precisi o meno, affidarsi al tastierino mi dici cosa si studia...

Angeloma
22-11-2018, 22:34
Al costo di quella eq3, ci viene questa (https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/589-eq5-synscan-skywatcher.html), che comincia a essere una montatura vera, non come la eq3.2, che non è una gran cosa, con appena 5 chili di portata.

Adriano74
22-11-2018, 22:35
Il telescopio è stato individuato, devo solo decidere bene se goto si o goto no.
Considerando che acquisto anche il binocolo, potremmo usare quello che poter imparare l'orientamento ed acquistare un telescopio con sistema goto.
E' solo un idea.. non ho deciso ancora ovviamente..
Fatemi capire bene cosa ne pensate della mia idea anche perché domani è il black friday, se trovo qualche buona offerta devo approfittarne.

Jeck
22-11-2018, 22:36
Conta anche il marchio, comunque sì.. perché no. Da specifiche tecniche ha anche 2 kg in più di portata massima rispetto all'eq 3.2

Adriano74
22-11-2018, 22:43
E' possibile aggiungere successivamente il sistema goto ad un eq3-2 o ad una neq5?

frignanoit
22-11-2018, 22:47
Io non riesco a pronunciarmi goto si goto no, è una cosa individuale, dal canto mio ho speso 1/3 in più per il telescopio di quanto costa il 127 EQ3.-2 e la mia montatura EQ è ancora priva di qualsiasi elettronica..
La EQ5 si può sempre robotizzare dopo..

Angeloma
22-11-2018, 22:52
Capire l'allineamento polare, (il goto lo fa da se puntate le stelle) ricerca (il goto punta da solo) meccanica celeste (coordinate AR/DEC (cerchi graduati) non importa se siano precisi o meno
Utilità tendente a zero e perdita di tempo.
E per fare queste cose, si deve per forza acquistare una montatura manuale?
Si può fare anche senza, se proprio ci si tiene tanto. Io sapevo queste cosa prima ancora di vedere un telescopio, ma non perché sono un genio: ho semplicemente sfogliato qualche libro. Come può fare chiunque.
È forse per questo, che detesto così tanto le montature equatoriali?

Uso il Dobson, che è manuale, solo perché sono un fulmine a puntare gli oggetti con l'aiuto d'una mappa, ho una buona mira e non potevo permettermi un Dobson goto.
Uso il cavalletto video con un telescopio sopra per i succitati motivi, perché se osservo da casa devo saltellare per il giardino in cerca di uno spiraglio fra i vari ostacoli e se invece vado in giro, sono troppo pigro per mettere in posizione una montatura altazimutale goto, figuriamoci un'equatoriale!

A parte tutto ciò, il goto è comodissimo ed è al passo con i tempi.
Ma insomma, comunicate col cellulare, o con i segnali di fumo?
Spedite lettere, o mandate e-mail?
Viaggiate in auto, o sul calesse?

Adriano74
22-11-2018, 22:58
La mia tentazione al sistema goto è rappresentata dal fatto che, non avendo molto tempo a disposizione, non vorrei sprecarlo completamente per puntare manualmente facendo arrivare l'ora della nanna per Alessandro. A quanto ho capito il sistema goto permette di puntare molto più velocemente..correggetemi se sbaglio...

frignanoit
22-11-2018, 23:01
Non stiamo parlando di me e te Angelo, che siamo chi ha avuto avuto e chi ha dato ha dato, parliamo di un bimbo di 9 anni che sembra prendere questa cosa sul serio, se ci sarà un seguito forse il goto se lo costruisce da solo, ha il tempo di fare molto più di noi e male che va se lo compra, intanto impara quello che c'è da imparare senza, che non guasta...

Adriano74
22-11-2018, 23:14
Prendendo questa montatura:
https://www.astroshop.it/equatoriale...-neq-5/p,16081

e questo telescopio:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-ota/p,14981#tab_bar_1_select


spenderei 300+349=649
se volessi aggiungere successivamente il sistema goto:
https://www.astroshop.it/goto-kit/skywatcher-neq-5-pro-synscan-goto-upgrade-kit/p,11662

spenderei 409 euro per un totale di 1058.. (ovviamente se è semplice montarlo e non necessita di essere spedito)..

Spenderei più o meno lo stesso se acquistassi
https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/589-eq5-synscan-skywatcher.html
più lo stesso binocolo, per un totale di 736+349=1085

frignanoit
22-11-2018, 23:23
Vai sotto al tuo messaggio su modifica e cambia il secondo link, rimanda alla home page, tra l'altro il regolamento lo vieta...
Il sistema goto è facile da montare, la montatura è predisposta di fissaggi e alloggiamenti, sono da collocare due motorini e la base robotica, nulla di complicato..

Adriano74
22-11-2018, 23:26
Grazie a tutti per il supporto e buonanotte.. Sono ancora confuso ma ...sono sulla buona strada....

lo faccio subito, non lo sapevo, o meglio non mi ero accorto di aver copiato male, grazie ancora di tutto

Adriano74
22-11-2018, 23:31
Ho ricontrollato tutti i link, adesso dovrebbe andare bene.. ovviamente scegliendo il no goto avrò bisogno sicuramente del vostro supporto..sono sicuro che non mancherà..

frignanoit
22-11-2018, 23:38
Ne avrai bisogno anche col goto si, e non sarà di meno...;) ok i link..

Mulder
23-11-2018, 05:41
Ricapitolando.

Telescopio:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-ota/p,14981#tab_bar_1_select
E qui ci siamo.

Montatura equatoriale manuale:
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-neq-5/p,16081
Da stazionare, allineare, far girare le rotelle del cervello(le prime volte non solo quelle) usando mappe, cercatore, coordinate, per trovare la maggior parte degli oggetti da osservare. Individuato l'oggetto basta agire su un asse per inseguirlo. Come hai già trovato tu stesso, è robotizabile a piacimento in un secondo momento, ed una volta stazionata a dovere fa tutto lei.

Montatura altazimutale manuale e telescopio:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-5/p,55152
Non serve stazionarla; come descritto sopra per trovare l'oggetto; l'inseguimento una volta trovato avviene agendo su entrambi gli assi. Buona anche per il terrestre.

Montatura altazimutale automatica e telescopio:
https://www.otticatelescopio.com/it/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html?aid=13
Il tutto abbastanza leggero, semplice da stazionare, basta eseguire quello che ti chiede, e poi trova lei gli oggetti con buona precisione. La più rapida per l'uso.

Sta a te decidere cosa è meglio per tuo figlio;)


Edit
Dimenticavo il binocolo:
https://www.astroshop.it/instrumenti/bushnell-binocolo-permafocus-10x50/p,6345#tab_bar_1_select

etruscastro
23-11-2018, 07:53
motorizzare in seguito una montatura non è la scelta più economica, ma è fattibile, e questo permette di potersi dotare fin da subito di una montatura di livello maggiore che in previsione futura potrebbe tornare utile se si decidesse di cambiare tubo ottico per uno più grosso.
il discorso goto è sempre relativo, io uso sia l'elettronica (durante le serate "serie") e sia in manuale (da casa), onestamente nel caso specifico del nostro amico preferirei una montatura manuale per risparmiare sul budget e puntare magari su qualche accessorio di qualità (oltre al binocolo)!

Adriano74
23-11-2018, 11:07
oggi cercherò di focalizzare l'attenzione sulle differenze tra montatura equatoriale e montatura altazimutale, con e senza goto, con i relativi pro e contro....fondamentale per poter poi decidere consapevolmente, sapendo esattamente a cosa vado incontro...

Angeloma
23-11-2018, 11:47
oggi cercherò di focalizzare l'attenzione sulle differenze tra montatura equatoriale e montatura altazimutale, con e senza goto, con i relativi pro e contro
C'è la soluzione salomonica: https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/867-azeq5-gt-synscan-skywatcher.html
Sì, lo so: costa una cifra, ma accontenta tutti e basterà per la vita!
Al prossimo debito, la faccio mia...:biggrin:

Adriano74
23-11-2018, 12:29
Peccato sia compatibile solo con le Canon reflex, sono possessore si una Nikon d7000.. Che utilizzerei volentieri non appena ne avrei le capacità ovviamente...

Angeloma
23-11-2018, 12:49
Peccato sia compatibile solo con le Canon reflex
Se è come per la Skywatcher AZ-GTi che ho io, è solo una questione di cavi: è compatibile con Canon (cavo minijack fornito di serie) Nikon e Sony come accessorio opzionale.
Il fatto è c'è un occhio di riguardo per Canon da parte di produttori hardware e software: si trova di tutto e di più.

È disponibile pure il modulo wifi (https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/3957-modulo-wi-fi-synscan-skywatcher.html) per tutte le montature Synscan: permette di comandare la montatura attraverso smartphone e tablet con l'app dedicata, anche in abbinamento a Skysafari, come se fosse collegata a un computer con software astronomico.

frignanoit
23-11-2018, 12:59
Gli attacchi non sarebbero un problema, c'è tutto per adattare i vari accessori, certo non è regalata, per ospitare un Mak 127 è esagerata, in ottica futura potrebbe essere una montatura definitiva, se poi la useresti anche per il tuo hobby ancora meglio, però queste cose crescono come i funghi e con gli anni vengono fuori soluzioni nuove e attrezzature che seguono tecnicamente il progresso tecnologico, non saprei quanto si possa guardare al futuro con queste cose, l'idea nell'attuale non sarebbe male...

Adriano74
23-11-2018, 14:14
Questa montatura, che potrebbe essere la definitiva, potremmo anche usarla qualche volta in manuale in modalità equatoriale al puro fine di esercizio di puntamento?

Angeloma
23-11-2018, 14:28
Volendo, si può utilizzare anche manualmente.
Una volta fatto l'allineamento, si allentano le frizioni e si orienta con le mani il tubo verso la zona di cielo desiderata, poi si opera con i tasti direzionali del palmare sino a centrare l'oggetto cercato.
Il tutto senza perdere l'allineamento iniziale, qualora si volesse utilizzare il goto.
Potendo usare contemporaneamente due telescopi, si può mettere il binocolo sull'altro morsetto.

Adriano74
23-11-2018, 14:28
Non vi nascondo che mi sto facendo tentare...

https://www.youtube.com/watch?v=FsmDpJ-ykZE

dopo aver visto questo video, mi sto facendo seriamente tentare... ovviamente posticiperei l'acquisto del binocolo..

frignanoit
23-11-2018, 14:33
Avevo già il link pronto per inviarlo ;) se non aggiorno la pagina prima sarebbe stato un doppione, è una bella macchina..

Angeloma
23-11-2018, 14:39
Forse ricordo male, ma mi pare che condorito9, che le montature le "maneggia" (modifica e ripara) per professione, ne parli bene.

frignanoit
23-11-2018, 14:45
Fai un contratto come quando si acquistano le auto nuove...devo prendere la montatura un Mak 127 e un binocolo, se mi mandate un binocolo 10x50 regalo acquisto questo setup montatura e ottica, diversamente vedrò altrove.. vuoi dire che su montatura e tubo Mak dallo stesso negozio 1700€ non salta fuori un binocolo da 50€ che loro lo pagano 20€...

Adriano74
23-11-2018, 15:07
Forse ricordo male, ma mi pare che condorito8, che le montature le "maneggia" (modifica e ripara) per professione, ne parli bene.


FOrse ti riferisci a questo?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27065-Montature/page2

frignanoit
23-11-2018, 15:12
Abbiamo un altro genio da far venire i capelli dritti che può condividere esperienze con il piccolo Alessandro...
Parte da un Dobson 12" goto, 12 anni...:whistling:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27724-Mi-presento

Angeloma
23-11-2018, 15:32
No, in quella discussione si parla di altro. Probailmento sono io che ricordo fischi per fiaschi.
S'invecchia maluccio...:sad:

Adriano74
23-11-2018, 17:10
Abbiamo un altro genio da far venire i capelli dritti che può condividere esperienze con il piccolo Alessandro...
Parte da un Dobson 12" goto, 12 anni...:whistling:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27724-Mi-presento

Non appena iniziamo, sicuramente..

Adriano74
23-11-2018, 17:14
Ho deciso, se nessun altro cerca di farmi cambiare idea entro sera, faccio la pazzia e procedo..

https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/867-azeq5-gt-synscan-skywatcher.html

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-ota/p,14981#tab_bar_1_select

etruscastro
23-11-2018, 17:19
bell'accoppiata, lo ha cosmax che ti può dire come si comporta...

frignanoit
23-11-2018, 17:19
Possiamo anche far chiudere la discussione per non condizionarti...;)

Marcos64
23-11-2018, 17:42
Ho avuto anch'io la montatura di cui si parla, ci mettevo sopra un C8, sono poi passato alla filosofia Dobson ma, la montatura andava benissimo e per un Mak127 e' piu' che perfetta, in futuro anche per qualcosa di piu' sostanzioso. Scommetto fin da ora che la userete in altazimutale. :)

cosmax
23-11-2018, 17:57
Visto che sono stato chiamato in causa... Confermo quanto detto da Marcos64 in Altazimutale sono contentissimo della riuscita della montatura un pò meno in equatoriale ma, in fondo in fondo, sono un pò prevenuto per quella configurazione.Per quanto riguarda il Mak sopra ci sta alla grande, io tuttora lo uso con soddisfazione qualche volta, anche se al momento la uso più spesso con un newton 200

Mulder
23-11-2018, 18:05
Adesso ti faccio cambiare idea...:sneaky:

Scherzo. Volevo consigliarti di prendere tutto su un unico sito per risparmiare in spedizione. Il mak su TS viene qualcosina in più e la montatura di meno, ma ho visto che su AS per il black friday fanno le spedizioni gratuite per qualche giorno. Penso che hai il benestare di tutti nel procedere;)

Alfiere
23-11-2018, 18:24
Secondo me stai esagerando, se è sempre per tuo figlio, seppur appassionato, resta un bambino di 9 anni, magari l'anno prossimo gli interessano.. bo..... i motoscafi! (non parlo a sproposito mia figlia di anni ne ha quasi 9..... non so il tuo ma a questa età generalmente sono piuttosto volubili :whistling: )
Comunque, la montatura è fin troppo per il makkino, ma meglio sovra che sottodimensionata, e se soprattutto per papà allora vale la pena di investire tutti quei soldi, ma calcola che con 600€ per l'accoppiata mak127 + eq 3.2 motorizzata no goto ci ho osservato più di 3 anni prima di arrivare al limite, a te la scelta ora, ma sia chiaro che non voglio ne condizionarti ne altro :)

Adriano74
23-11-2018, 20:40
Secondo me stai esagerando, se è sempre per tuo figlio, seppur appassionato, resta un bambino di 9 anni, magari l'anno prossimo gli interessano.. bo..... i motoscafi!...

Grazie Alfiere per quanto da te detto, in quanto è necessario riflettere prima di spendere una cifra niente male.
Considera che è un regalo che a questo punto ci facciamo in 2, io ed Alessandro, anche perchè non ho ancora approfondito nulla e già la passione mi sta prendendo. Per giunta, l'idea di poter utilizzare il tutto con la mia reflex mi affascina ancor di più...Diciamo che lo considero un investimento per me ma soprattutto per Alessandro che, nonostante i suoi 9 anni, ha la testa sulle spalle ed è per niente volubile, la passione per i pianeti gli è venuta vari anni fa, la torta del suo stesto compleanno aveva come oggetto il sistema solare fatto in pasta di zucchero. Domani trovo la foto ed utilizzo la sua torta come avatar.
Ieri sera ho iniziato a studiare, poco a dire il vero per mancanza di tempo, ma ho iniziato con Alessandro che mi ha spiegato le costellazioni e gli asterismi..In pratica lui era il docente ed io l'alunno..ogni tanto mi faceva qualche domanda per verificare se fossi stato attento...
Rifletto ancora un pò, anche se la decisione è ormai quasi definitiva..
Ringrazio ancora tutti per il prezioso supporto che mi stade dando e che mi darete in seguito

frignanoit
23-11-2018, 21:27
In questo hobby ci sono molteplici situazioni, dal visuale fotografia astronomica, dalle attrezzature costosissime a quelle di 100€ tutti vorrebbero il massimo di tutto e spesso non si riesce per ovvi motivi, uno degli investimenti chiave, se non il primo, è la montatura più che lo strumento ottico (abbiamo avuto proprio oggi richiesta di parere sulla stessa montatura per un ottica apocromatica, che viste le caratteristiche e i costi non so se supererà 80mm di diametro, budget 2000€) quindi se veramente c'è un forte interesse anche da parte tua oltre a quello del bimbo, è un investimento basilare per partire in un certo modo "direi di livello più che discreto" con questo non voglio convincere te, perché ti avrei indotto al tema di Alfiere facendoti desistere, mi convinco io che quando si può meglio fare quanto serve per fare andare le cose in un certo modo, non nego che mi sarei buttato pure io, forse non per il Mak-127, ma vista la situazione ci sta pure...

Adriano74
23-11-2018, 22:06
Seconda sessione di studio appena terminata, anche perchè il piccolo deve andare a letto, la scuola lo apsetta domani mattina.
Argomenti trattati, la sfera celeste e le coordinate celesti. Per ovvi motivi stasera sono stato io il professore e lui l'alunno nell'analizzare declinazione ed ascensione retta con i dovuti parallelismi con la latitudine e la longitudine terrestri.

frignanoit
23-11-2018, 22:16
Argomento basilare vi propongo in questo studio di andare di pari passo su questa tecnica studiando le coordinate Alt/Az (altezza e azimut) sono altrettanto efficaci e importanti sopra tutto nell'uso manuale...
https://books.google.it/books?id=n661AwAAQBAJ&pg=PA101&lpg=PA101&dq=tecnica+star+hopping&source=bl&ots=gR_kRWvQQu&sig=6DDWCpozs5mJHFr5EAVDd7ffO04&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi285Hmw-veAhUZAhAIHVBfBEAQ6AEwBHoECAIQAQ#v=onepage&q=tecnica%20star%20hopping&f=false
Sempre dall'ottimo Daniele Gasparri...
Aggiungo questo fatto molto bene..
http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html

Adriano74
23-11-2018, 22:16
Stasera ho osservato il cielo (completamente coperto) dal punto di osservazione in cui sarà posizionato il telescopio ed ho notato che la visuale verso nord è libera da ostacoli, quindi dal punto di osservazione dovrei vedere la stella polare...
Perdonate la mia domanda, ma, nel caso in cui da un punto di osservazione non si dovesse vedere la stella polare, ciò può compromettere o rendere più difficoltoso il corretto allineamento del telescopio?

Marcos64
23-11-2018, 22:19
Ottimo, un po' di meccanica celeste la si deve per forza studiare.

frignanoit
23-11-2018, 22:30
Nel caso della montatura goto non ci sono problemi, basta anche puntare il nord e poi allinearsi con le stelle, anche in manuale ci sono diversi metodi, e comunque non è strettamente necessario che ci sia la stella polare, il metodo Bigourdan è uno dei più precisi per fare senza la polare...

Angeloma
24-11-2018, 06:30
Il guaio del metodo Bigourdan, è che se non se ne capisce al volo il meccanismo, si fa l'alba...
A parte questo, alcuni fotografi lo usano dopo lo stazionamento verso la Stella Polare fatto col cannocchiale polare, al fine di eliminare al massimo gli errori d'inseguimento.

Adriano74
24-11-2018, 10:47
Ho bisogno che mi aiutiate a capire da quale dei seguenti 3 siti devo acquistare la montatura considerando prezzo e dotazioni della stessa, non vorrei possano vendere con differenti accessori (in teoria gli accessori di serie dovrebbero essere gli stessi) :

https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/867-azeq5-gt-synscan-skywatcher.html

https://www.primalucelab.com/astronomia/skywatcher-montatura-az-eq5-synscan.html

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4083

In quest'ultimo sito, con bonifico bancario, mi costerebbe 1.161,00 con spedizione gratuita

Inoltre, mi pare di capire che devo acquistare a parte il cannocchiale polare, non essendo compreso con la montatura.
infine indicate i se devo acquistare altri accessori indispensabili per collegare il telescopio alla montatura.
Grazie

Mulder
24-11-2018, 11:02
Sono tutti siti affidabili. Prendilo dove hai maggior convenienza.

Nella descrizione dell'ultimo sito, sembra che il cannocchiale polare ci sia:


Caratteristiche tecniche:
Montatura equatoriale/altazimutale alla tedesca
Motorizzazione microstep con Dual Encoder
Computer di puntamento attivo SkyScan
Motori a 32 micropassi
Velocita' fino a 4,2 gradi/sec
Porta Autoguida
Velocita' di guida selezionabili tra 0.125x, 0.25x, 0.50x, 0.75x, 1x
Inseguimento siderale, lunare e solare
Allineamento a una stella, due stelle, tre stelle
Database 42000 oggetti astronomici in memoria
Cannocchiale polare illuminato
Attacco per piastre tipo Vixen e Losmandy
2 contrappesi bianchi da 3,5 Kg
Treppiede in acciaio con colonna
Alimentazione DC 11-16V
Capacita' di carico: 15Kg

etruscastro
24-11-2018, 11:04
ma soprattutto prendilo da chi lo ha subito in consegna... :rolleyes:

Adriano74
24-11-2018, 21:53
Ho scartato il venditore più economico in quanto ha la pulsantiera skyscan versione 3 e non versione 4 (dalla 3 alla 4 cambia completamente ed hanno un costo differente) . Non mi spiegavo come mai non ci fosse in foto... Forse perché è versione 3 e non 4...chissà se può essere questo il motivo...

Adriano74
25-11-2018, 20:50
Vi aggiorno, ho appena ordinqato il telescopio su astroshop, in quanto risultava disponibile.
Domani verifico quale dei venditori ha la montatura disponibile, preferirei acquistarla dal secondo venditore che ho indicato, in quanto a parità di prezzo offre spedizione gratuita e adattatore alla rete a 12v in omaggio, anche se temo non sia disponibile, in quanto, simulando un acquisto, mi appare la voce "ordina".
In ogni caso domani contatto direttamente i venditori, tramite email, così da avere la certezza e procedere con l'ordine.
Grazie a tutti per la consulenza di alto livello che mi avete fornito.

Adriano74
26-11-2018, 06:36
32413

Foto torta sesto compleanno di Alessandro

Angeloma
26-11-2018, 06:42
Avete tutta mia ammirazione!
E se la torta è tanto buona, quanto bella... sarà un peccato tagliarla. :D

Adriano74
26-11-2018, 06:58
Era veramente ottima, tagliata 3 anni fa, al sesto compleanno di Alessandro che attualmente ha 9 anni..

Fazio
26-11-2018, 07:16
Mai vista una torta del genere, quasi un'opera d'arte!
Presumo che chi ha fatto la torta, mentre veniva tagliata, sia svenuto...

Adriano74
26-11-2018, 07:28
Vero, molto bella, chi ha realizzato questa torta ha seguito le indicazioni di Alessandro il quale ha spiegato quali fossero le differenze tra pianeti rocciosi e gassosi, con i relativi colori....

etruscastro
26-11-2018, 08:30
rimaniamo in tema per cortesia.

se il venditore non l'avesse disponibile la montatura fatti mettere per iscritto la tempistica della consegna... :rolleyes:

Adriano74
26-11-2018, 10:10
rimaniamo in tema per cortesia.

se il venditore non l'avesse disponibile la montatura fatti mettere per iscritto la tempistica della consegna... :rolleyes:

Grazie per il consiglio, infatti non è disponibile, mi hanno scritto che lo sarebbe in tempi brevi.. Sto scrivendo per chiedere una data certa, altrimenti acquisto dall'altro che dovrebbe avere la montatura disponibile, anche se pagherò spedizione e adattatore di rete 12 v a parte

Adriano74
26-11-2018, 12:31
Ordine effettuato, dovrei ricevere la montatura con adattatore da rete e cannocchiale polare entro lunedì 3 dicembre 2018 come data limite, ma sono fiduciosi la. Consegna possa avvenire entro il 30/11.
Questa mattina ho anche ricevuto la notizia di avvenuta spedizione del telescopio.
Spero di avere il tutto entro venerdì 30 perché dal 4 al 7 dicembre sarò fuori, pertanto se dovesse arrivare il 3 dicembre potremo utilizzarlo soltanto a partire dal l'otto dicembre... Non vediamo l'ora... 😃

Marcos64
26-11-2018, 13:00
Congratulazioni per l'acquisto, naturalmente, tienici informati e pubblica qualche foto quando arriva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adriano74
26-11-2018, 13:06
Congratulazioni per l'acquisto, naturalmente, tienici informati e pubblica qualche foto quando arriva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, appena arriva pubblico qualche foto con il piccolo Alessandro in postazione..

frignanoit
26-11-2018, 13:18
se dovesse arrivare il 3 dicembre potremo utilizzarlo soltanto a partire dal l'otto dicembre... Non vediamo l'ora... 😃
Congratulazioni! se arriva per il 3 potete utilizzarlo per Natale se tutto va bene, perché dal 3 al 20 è nuvoloso a farvi proprio una grazia...;)

Adriano74
26-11-2018, 13:57
Congratulazioni! se arriva per il 3 potete utilizzarlo per Natale se tutto va bene, perché dal 3 al 20 è nuvoloso a farvi proprio una grazia...;)

Effettivamente non ci avevo pensato..avremo tempo per studiarcelo allora... e più tempo per usarlo durante le ferie natalizie.. ;)

givi
26-11-2018, 15:52
Attenzione, l'acquisto di nuova strumentazione genera sempre mal tempo con piogge e temporali. :biggrin:

Adriano74
26-11-2018, 16:05
Attenzione, l'acquisto di nuova strumentazione genera sempre mal tempo con piogge e temporali. :biggrin:
😂 😂

Adriano74
29-11-2018, 17:54
32469
Mak 127 arrivato questo pomeriggio...
Domani dovrebbero spedirmi la montatura...attendiamo fiduciosi.. :)

frignanoit
29-11-2018, 19:01
Ottimo! Auguri, non toccate la lastra anteriore...

Adriano74
29-11-2018, 19:11
Grazie, se dovesse capitare di toccarla involontariamente come si possono rimuovere le impronte?

Mulder
29-11-2018, 19:16
Ti riporto a questa discussione. Nel primo messaggio c'è un utile guida.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&highlight=Pulizia+ottiche

Angeloma
29-11-2018, 19:17
Schiuma per pulizia LCD e panno morbido nuovo in microfibra. Se non c'è polvere, che va spolverata con una pompetta e un pennellino morbido.

Adriano74
29-11-2018, 19:20
Grazie a tutti per le immediate delucidazioni

etruscastro
30-11-2018, 07:11
potrei aggiungere anche un sistema piuttosto casalingo... buona dose di alitata e poi apri un fazzoletto di carta (di buona qualità) e togli il primo velo, quello più ruvido, ovviamente se lo sporco è solo abbastanza superficiale.

Angeloma
30-11-2018, 07:42
Io sono un maniaco: viaggio con pennellino, pompetta, bomboletta d'aria compressa, bomboletta di schiuma e panno al seguito. Se necessario, smonto anche lo specchio per pulirlo.
Questo, da quando un bombardiere in picchiata simil-Stuka lanciò un residuo organico sullo specchio del Dobson. :sowsuser:
Che mira eh? :mad:

Alfiere
30-11-2018, 12:10
Calcola che i mak sono una sorta di "sistema chiuso" come gli SC, in pratica all'interno entra poco o niente, quindi primario e secondario sono schermati da polvere e "bombardamenti" come capitato al buon Angeloma.
Di contro hai che anche l'aria invernale entra gradualmente e quindi ha bisogno di un maggior tempo per acclimatarsi. Per il makkino basta un oretta, massimo una e mezza se le temperature sono molto basse.
salendo col diametro alcune ota hanno delle ventole integrate che soffiano all'interno aria esterna per accelerare il processo.
Comunque, l'unica cosa che si può sporcare è il menisco anteriore, ma se ne hai cura e lo tieni chiuso sempre col suo tappo non dovresti avere nessun problema, il mio è "vergine" dopo più di 4 anni, mai pulito, è PERFETTO. Ne ho avuto sempre moltissima cura ovviamente, cura MANIACALE.
Non tenerlo in luoghi polverosi appena rientri, il menisco in quel caso, per effetto dello sbalzo climatico, si appanna e se sei in un luogo polveroso (chessò, cantina... box....) la polvere si attacca e li rimane. Comunque non fartene una malattia, basta averne cura e non serve neanche pulirlo.

Adriano74
30-11-2018, 12:22
Seguirò i vostri consigli. Quanto al fatto che deve acclimatarsi, si intende che devo tenerlo almeno 1 ora all'aperto prima di usarlo quando fa freddo? Oppure che rende meglio quando si è acclimatato?

Angeloma
30-11-2018, 12:54
Rende quando ha raggiunto l'equilibrio termico.
Intanto che si aspetta, non è detto che non si possa osservare. Saranno osservazioni "di ampio respiro" a grande campo, ma si percepirà il miglioramento man mano che la temperatura si equilibra.


il mio è "vergine" dopo più di 4 anni, mai pulito, è PERFETTO
Una bella fortuna, va'! Io sono già al terzo spazzolamento in tre anni, ma ne faccio un uso intensivo. Quando non è in uso, metto sempre il tappo e lo ripongo, asciutto, avvolto nel millebolle, nel suo sacchetto, nella borsa a corredo. :wub:

Alfiere
30-11-2018, 13:49
Quando non è in uso, metto semore il tappo e lo ripongo, asciutto, avvolto nel millebolle, nel suo sacchetto, nella borsa a corredo. :wub:

That's amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D


Adriano74 : Be lo metti fuori per permettergli di acclimatarsi e rendere meglio, un oretta abbondante prima di osservare basta e avanza, in pratica succede che la differenza di temperatura fra interno e esterno del tubo innesca una sorta di "turbolenza termodinamica" che non fa rendere appieno l'ottica. Niente di esagerato ovviamente, se devi osservare al volo, piazza e osserva, ma io di solito, piazzo fuori prima di cena ed esco subito dopo.. Telescopio più che acclimatato :biggrin:
PS. lascio fuori anche gli oculari

Adriano74
30-11-2018, 21:08
Grazie, spiegazione esaustiva..
Alessandro vorrebbe acquistare anche un binocolo, utilizzando i regali monetari dei nonni per Natale... Stavamo pensando di acquistare il Nikon Action 10x50 ex cf che ci consentirebbe di partire con l'attrezzatura al completo, considerando che il binocolo è complementare al telescopio

Adriano74
08-12-2018, 22:23
Eccomi nuovamente a chiedere il vostro aiuto dopo una breve pausa.
Oggi ho finalmente potuto iniziare il montaggio (come da foto) della montatura az-eq5 che mi è arrivata martedì scorso (considerando che sono stato fuori per lavoro fino a ieri sera).

32595

Sono arrivato al partagrafo 2.2 del manuale in cui si parla della calibrazione dei cerchi graduati, con il testo che recita: "puntate il telescopio verso un punto di cui conoscete le coordinate (equatoriali - AR/DEC o altazimutali Azimut/Altezza). Allentate le due piccole manopole di blocco dei cerchi graduati e ruotatele fino a far coincidere i valori delle coordinate conosciute con gli indici; al termine stringete di nuovo le manopole di blocco."

Datemi qualche dritta in merito, nel senso di suggerimenti relativi al punto con relative coordinate..
Grazie in anticipo...

frignanoit
08-12-2018, 23:06
È dura spiegartela così, in pratica la posizione di un oggetto in cielo è determinata dalle coordinate AR/DEC (ascensione retta e declinazione) e Alt/Az (azimut e altezza) la montatura equatoriale utilizza quelle AR/DEC, ci sono diversi modi di usare i cerchi graduati, partendo dalla stella polare e quindi previo allineamento polare, chiamiamolo per convenienza punto zero e poi impostare le coordinate di un oggetto per puntarlo, oppure impostare le coordinate di un oggetto puntato (stella di cui si conoscono le coordinate) più vicina all'oggetto che si vuole osservare e poi spostarsi di conseguenza alle coordinate relative all'oggetto finale, tutto questo non riguarda il montaggio della montatura, ma è una fase relativa allo stazionamento e puntamento..

Adriano74
08-12-2018, 23:12
Più che di utilizzo dei cerchi graduati, mi sembra di capire che nel paragrafo 2.2 si parli di calibrazione degli stessi in quanto arrivano non posizionati, o meglio con la ghiera con le viti non strette e pertanto vanno calibrati utilizzando un unico punto con coordinate note... Sperando di aver capito bene ovviamente...

frignanoit
08-12-2018, 23:20
È esatto ma quali sceglie? quelle della polare che si sposta di ora in ora, deve determinare anche come usarli non può fissarli a zero, oppure li mette a 90 per DEC e O per AR, i miei erano e sono rimasti liberi, a usarli volendo li imposto su una stella già puntata..

frignanoit
08-12-2018, 23:25
Leggiti qui così entri un po' nel sistema...
http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html

Adriano74
08-12-2018, 23:35
Link interessante, domani leggo attentamente tutto quanto..... Grazie..

etruscastro
09-12-2018, 07:44
scusa ma non ricordo l'intera discussione, ma quella azeq5 non ha il goto?

Adriano74
09-12-2018, 08:34
Assolutamente si, quindi mi pare di capire che posso puntare una stella con il goto e poi fissare le ghiere alle coordinate settate dal foto. Giusto?

etruscastro
09-12-2018, 08:47
no, non capisco a cosa ti servono le ghiere se hai il goto! :rolleyes:

Adriano74
09-12-2018, 09:06
Sinceramente ho letto questo sul manuale di montaggio.... Per adesso le ignoro.... Successivamente cerco di impostare nel modo corretto, nel caso in cui volessimo usare il telescopio qualche volta in manuale per puro esercizio...

Marcos64
09-12-2018, 09:13
Le ghiere servono a puntare un oggetto manualmente, mappa alla mano. Puntare un oggetto
con ascensione Retta e Declinazione, regolare su quei valori le ghiere, spostarsi sull'oggetto cercato
muovendo il tele sulle coordinate del nuovo oggetto. Di fatto pero', essendo la montatura Goto, questo metodo e' del tutto inutile. Anche la montatura non fosse Goto, quelle ghiere avrebbero assai poca
utilita', la precisione di puntamemto con le ghiere, salvo montature eccelse, e' molto relativa.
Dimentica le ghiere, per ora dedicati allo stazionamento della montatura che gia' c'e' da divertirsi. :)

Adriano74
09-12-2018, 09:48
Seguo il consiglio... Grazie

frignanoit
09-12-2018, 10:02
Assolutamente si, quindi mi pare di capire che posso puntare una stella con il goto e poi fissare le ghiere alle coordinate settate dal foto. Giusto?
Il sistema goto utilizza un software contenente un tot di oggetti celesti in memoria con le relative coordinate, queste vengono utilizzate per il puntamento in automatico e non sono inerenti alle ghiere che invece si usano per il puntamento manuale..
I cerchi graduati una volta che si è svolto lo stazionamento della montatura in asse al polo celeste si posizionano in modo che l'indice dell'asse di declinazione segni 90° e quello di ascensione retta 0h (ore) in questo modo prendendo le coordinate di un oggetto da elenco, sito, mappa digitale ecc.. si spostano gli assi di AR e Dec per puntare l'oggetto alle coordinate relative dello stesso usufruendo dei cerchi graduati..
Per semplificare le cose e per limitare l'errore all'imprecisione delle scale sui cerchi, si punta una stella visibile che sia vicina a un oggetto non visibile che si conosca la sua identificazione (nome) si prendono dalle stesse risorse di prima le coordinate della stella e si impostano gli assi alle coordinate sulla scala graduata, per raggiungere l'oggetto non visibile in base alla differenza di coordinate in AR e Dec dell'oggetto con la stella di riferimento, si impostano gli assi alle coordinate di quest'ultimo...
Se lo stazionamento e allineamento alla polare è stato eseguito in maniera corretta nonostante l'imprecisione delle scale graduate, a bassi ingrandimenti l'oggetto può trovarsi nel campo dell'oculare...
Altro studio sarà quello della lettura delle scale graduate che non sono tutte tarate allo stesso modo...

etruscastro
09-12-2018, 10:03
. Anche la montatura non fosse Goto, quelle ghiere avrebbero assai poca
utilita'
infatti, è bene conoscere il funzionamento della montatura e dei suoi movimenti/coordinate, ma nel tuo caso sono del tutto inutili.

frignanoit
09-12-2018, 10:23
Concordo, ma ricordo che tutta questa storia è nata dal piccolo Alessandro di 9 anni che intende studiare il sistema in toto e il goto è stato aggiunto quasi come optional per l'uso del papà anche in fotografia...

Adriano74
09-12-2018, 14:08
Spiegazione molto chiara, iniziamo con il goto per poi approfondire man mano anche questi aspetti... Grazie a tutti

Adriano74
10-12-2018, 22:25
Ieri ho completato l'assemblaggio della montatura con l'installazione del cannochiale polare che dovrebbe aiutarmi nell'allineamento (dovrei aver capito come utilizzarlo). Avendo anche acquistato il trasformatore, ho potuto effettuare la prima accensione in casa, ovviamente senza utilizzare il cannocchiale polare, andando ad inserire tutti i dati richiesti da synscan e selezionando una stella per provare la montatura.

32634

Ovviamente devo leggere ancora il manuale del synscan prima di poter provare il tutto, inoltre abbiamo deciso di studiare prima le varie costellazioni, per poi andare nel dettaglio con il telescopio. A tal proposito, i nonni (per Natale) hanno regalato ad Alessandro il binocolo Nikon action 10x50 che abbiamo utilizzato per la prima volta ieri sera, andando ad osservare la costellazione di Orione che era ben visibile anche ad occhio nudo (abbiamo iniziato facile) e che con 10 ingrandimenti non si riesce ad inquadrare nel suo complesso. Abbiamo poi puntato tutte le stelle più luminose ed ho ovviamente trovato scomodo l'utilizzo del binocolo settato all'altezza di Alessandro.

32635

La prossima volta setto il cavalletto alla mia altezza e mi procuro un rialzo stabile, per colmare la differenza di altezza tra me ed Alessandro.
In futuro, se acquisterò un binocolo superiore, sarà sicuramente un 45 o 90 gradi.
Stasera il cileo non permette, quindi attendiamo una bella serata...... Buona notte a tutti..

frignanoit
11-12-2018, 03:32
Ricordati di calibrare il cannocchiale polare....

Adriano74
29-12-2018, 16:28
Ciao a tutti, dopo una lunga pausa eccomi ritornato. Abbiamo provato ad utilizzare il tepescopio per la prima volta solo 2 giorni fa (causa cielo nuvoloso e mancanza di tempo nelle sere dove sarebbe stato possibile), con un cielo veramente limpido e temperature molto basse, purtroppo, ma ci eravamo ben coperti. Premetto che non avevo calibrato il cannocchiale polare e nemmeno il cercatore. Mettiamo in bolla la montatura orientanto il piede della stessa con la N verso la stella polare, e incliniamo la stessa alla latitudine del sito di osservazione. Puntiamo con il cannocchiale la stella polare ed accendiamo il Syn Scan...dopo aver inserito tutti i parametri, il syn scan ci restituisce l'ora polare che utilizziamo per inserire la stella polare nella posizione giusta nel cerchio del cannocchiale. Avviamo l'allineamento a 3 stelle selezionando come prima stella Sirio e la montatura si dirige verso Sirio in modo da richiedere un leggero aggiustamento. Il problema è che abbiamo perso tempo in quanto Alessandro ha voluto vedere Sirio nell'oculare e stranamente dopo qualche minuto non era più nell'oculare. Ho provato a centrare novamente Sirio nell'oculare servendomi del cercatore (che precedentemente non avevo calibrato) e dei tasti direzionali del syn scan , senza riuscirci. A questo punto esco dalla fase di allineamento per cominciare nuovamente da dalla polare (usando la nuova ora polare datami dal syn scan) ma la montatura non riesce più a individuare Sirio nonostante i ripetuti tentativi. Voglio precisare che nei successivi tentativi, non ho messo in bolla il cannochiale polare (veramente nemmeno nel primo tentativo). Mi chiedo se i successivi tentativi non andati a buon fine possano essere stati inficiati dalla mancata calibrazione del cannocchiale e del cercatore e come mai nel primo tentativo sirio era nell'oculare e successivamente no..
Infine devo capire come calibrare il cannocchiale polare ed il cercatore, prima di riprovare nuovamente con un nuovo stazionamento.
Grazie in anticipo.

frignanoit
29-12-2018, 20:13
Come calibrare il cannocchiale polare..
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
Credo che il tutto sia stato compromesso dal fatto che non hai completato l'allineamento e il programma non ha più considerato i parametri di posizione per Sirio, dovevi tornare in posizione home per rifare la procedura, comunque ti conviene collimare anche il cercatore altrimenti farai sempre fatica e quando inizi completa la procedura...

Marcos64
30-12-2018, 07:15
Lo stazionamento della montatura, non avendo necessita' fotografiche, non richiede precisione elevatissima, alcune cose pero' devono essere ben fatte. Il cercatore, in pratica, potrebbe anche non servire avendo il goto, e' comunque buona norma abituarsi a collimarlo con precisione, prima su un palo della luce o antenna di giorno e poi affinando su una stella, meglio la Polare che non se ne va a spasso :)
La montatura deve essere ben livellata, perdi tempo a farlo bene ed evita fondi troppo sconnessi, a volte basta sfiorare una gamba del treppiede per rovinare lo stazionamento.
La procedura di calibrazione su due o piu' stelle, deve essere fatta speditamente, non e' che devi correre come un disperato ma, se cincischi tanto tra una stella e l'altra, non verra' mai bene.
Una delle cose piu' "complesse" e' la collimazione del cannocchiale polare, che in teoria fai una sola volta, usarlo poi per settare il nord della montatura puo' non essere facilissimo, non preoccuparti piu' di tanto pero', per un uso prettamente visuale basta una buona approssimazione.
Buon divertimento.

Adriano74
30-12-2018, 10:11
Effettivamente non sono mai tornato alla posizione home, ho semplicemente spento e riacceso la montatura..
Qualche minuto fa ho simulato in casa uno allineamento e, dopo averlo completato, ho utilizzato la funzione"parcheggia telescopio in posizione home"..che dovrebbe essere ciò che dovrei fare prima di spegnere il telescopio, correggetemi se sbaglio...
Quanto al livellamento della montatura, avevo fatto tutto molto accuratamente, mettendo la montatura perfettamente in bolla.
Avrei bisogno di una guida per calibrare il mio cannocchiale polare, che è quello che vedete nella foto sotto.
32862
Come da voi suggerito, devo imparare a tarare anche il cercatore, capisco che con il goto serve a poco, ma meglio saperlo tarare...
In ogni caso, avendo trovato Sirio a primo colpo con un allineamento quasi perfetto, presumo che il mio cannocchiale polare sia già abbastanza tarato.. nel pomeriggio provo a tarare il cercatore, in attesa di ricevere un link ad una guida specifica della taratura del mio cannocchiale polare e stasera, cielo permettendo, riprovo ad allineamre a 3 stelle...

frignanoit
30-12-2018, 13:46
Un link per come calibrare il cannocchiale l'ho già allegato, il sistema è lo stesso, ci sono delle vitine che lo sblocca no in modo che riesce a ruotare su se stesso, punta un angolo di un palazzo che si presume sia in piombo, (non la torre di Pisa:razz:) fai ruotare il cannocchiale e verifica che l'asse del crocicchio ruoti perpendicolare all'angolo che hai puntato e che non faccia un giro ovalizzato...
Per il cercatore nella foto non si vede se hai un cercatore ottico o red dot a led, comunque il concetto è lo stesso per entrambi, il telescopio punta un oggetto lontano (antenna comignolo ecc..) oggetto di riferimento nel centro del campo visivo e il cercatore deve puntare lo stesso oggetto in centro, in pratica quello che punta il cercatore si deve vedere nel campo visivo del telescopio, più saranno alti gli ingrandimenti e più si affina la collimazione ...

Adriano74
30-12-2018, 14:49
Grazie, adesso è tutto più chiaro. Peccato sia cattivo tempo oggi, cielo coperto e pioggia in arrivo, altrimenti avrei provato oggi stesso. Vi tengo aggiornati in merito.

Adriano74
01-01-2019, 07:22
Buon anno, godiamoci il cielo del 2019...

Adriano74
13-02-2019, 14:22
Buongiorno a tutti, è da tanto che non scrivo...in quanto con il piccolo Alessandro abbiamo deciso di attendere temperature più consone ad un bambino di 9 anni per poter iniziare ad utilizzare il telescopio. Nel frattempo abbiamo collegato la montatura al pc con il software cartes du ciel, stiamo studiando ed in particolare, io sto cercado di documentarmi per poter in futuro riuscire a fare qualche scatto decente del profondo cielo.
A tal proposito stavo pensando di acquistare un rifrattore guida (che possa farmi anche da cercatore di qualità nell'osservazione) ed una camera ccd per autoguida da usare con la mia montatura az-eq5 Synscan. In particolare come rifrattore guida mi intriga l'evoguide ed 50 della skywatcher, mentre come camera guida la QHYCCD camera QHY5L-II monocromatica oppure a colori (che userei solo come camera guida). In tal modo potrei iniziare a cimentarmi con la mia nikon d7000 collegata al mak, tanto per iniziare. Successivamente, dopo aver imparato qualcosiana e se la passione continua (e credo di si), potrei optare per l'acquisto di una camera ccd raffreddata di cui però reputo inutile parlarne adesso. Ovviamente ho bisogno dei vostri consigli per capire se vale la pena acquistare gli articoli descritti sopra o se devo orientarmi su altro, considerando che vorrei fossero idonei a successivi tubi ottici che potrei acquistare successivamente.

etruscastro
13-02-2019, 14:42
Adriano74 apri un nuovo thread in -Telescopi e Montature- qua siamo in binocoli! ;)

Adriano74
13-02-2019, 14:49
Adriano74 apri un nuovo thread in -Telescopi e Montature- qua siamo in binocoli! ;)

ok, ricevuto