PDA

Visualizza Versione Completa : Filo nero sfocando una stella/pianeta



Andrea Castagna
20-11-2018, 21:39
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato un telescopio Skywatcher 80/400 acromatico.
L'ho preso dall'amazon warehouse deals, in "condizioni accettabili" e dunque lo sto ispezionando a caccia di qualche problema che potesse aver motivato un reso.

Dunque dalla prova del cartoncino la collimazione risulta in ordine, sulla Luna mi ha mostrato una buona immagine con un cromatismo sotto le aspettative in realtà.
Tuttavia sfocando Marte o una stella noto un particolare a mio parere insolito, compare un filo nero in direzione nord/sud del disco sfuocato.
Questo filo se l'oggetto si sposta si sposta assieme ad esso restando circa nella stessa posizione.
Facendo transitare l'oggetto sfuocato da ovest verso est all'interno dell'oculare (muovendo il telescopio) il filo pare slittare leggermente pur rimanendo circa a metà dell'alone sfuocato.

Ho controllato gli oculari e la diagonale, facendo controlli incrociati, ma non ho notato ne pelucchi ne null'altro che potesse motivare un artefatto del genere.

Ho quindi ispezionato l'interno del tubo con una forte luce a led, mi pare tutto perfettamente in ordine e trasparente.
Secondo voi dove dovrei cercare la causa? potrebbe essere qualcosa di importante?
Quando l'oggetto e a fuoco, comunque, tale oggetto non è visibile.

Vi lascio a un immagine fatta con paint per rappresentare il problema
32376

Andrea Castagna
20-11-2018, 21:58
Ok, uhm, forse risolto, mi pare di vedere un filo/graffio dentro la diagonale prismatica :biggrin:
Sembra che divide in due il prisma, sapete dirmi se è normale?

frignanoit
20-11-2018, 22:18
Il prisma non può essere unito in verticale, se sono due contrapposti sono uniti faccia a faccia e non vedresti l'Unione come due lenti una sopra l'altra, che abbia preso una botta e si sia crepato è più probabile, non puoi smontarla la diagonale per verificare meglio il prisma? Poi puoi provare anche un oculare senza diagonale per escludere il resto, se non vai a fuoco usa una barlow ma dovrebbe andare a fuoco lo stesso senza...

carlodob300
20-11-2018, 22:46
Sara' mica il tetto del prisma di amici? La butto lì come possibile ipotesi anche se remota..

Angeloma
21-11-2018, 06:42
Nel caso si trattasse del Prisma di Amici, non dovrebbe essere orizzontale, la linea? :confused:

Comunque fosse, uno specchio diagonale ha un costo basso, se ci si accontenta. :)

mikyfly
21-11-2018, 06:44
Sono perfettamente d'accordo con Carlo... È un prisma di amici (ne fanno a 45 o a 90 gradi). Non si tratta di un difetto, ma del "prezzo" da pagare per avere una immagine perfettamente raddrizzata.

Se vuoi toglierti il dubbio: punta un oggetto in terrestre e vedi se l'immagine risulta perfettamente dritta (intendo alto basso e destra sinistra): con un diagonale normale si raddrizza l'alto basso, ma non il destra sinistra, con il prisma di Amici anche quello.

Ciao

Richard1
21-11-2018, 07:08
Prendi in considerazione il fatto che potrebbe essere un pezzo di plastica incollato lì per caso.
E’ assurdo, ma a me è capitato sul CPC 800 nuovo di zecca di vedere una linguetta di 1 cm dietro la lastra frontale che non capivo cosa fosse. Era un pezzo di plastica adesiva finito lì chissà come.

Andrea Castagna
21-11-2018, 09:11
Grazie ragazzi, si tratta di una diagonale a prisma inclinata di 45°.
Era a corredo con il telescopio, tuttavia a prima vista non mi è sembrata di quelle economicissime, per dire il portaoculari e alcune parti del corpo sono in metallo, solitamente quelle proprio scarse sono plasticacci che fanno pietà solo a guardarsi.
Solo per questo volevo capire se era un difetto importante, anche solo nell'eventualità di poterla utilizzare o di venderla avendo la coscienza apposto.

Sono riuscito a fare una foto, ecco qui il "filo" incriminato, potrebbe essere dunque il tetto del prisma?

32379

Angeloma
21-11-2018, 09:28
È una caratteristica del Prisma di Amici.
È talvolta la ragione per cui gli si preferisce il Prisma di Porro (come nei periscopi) o un gruppo ottico raddrizzatore.

frignanoit
21-11-2018, 10:44
Io ne ho uno 90° del cercatore 8x50 e non ho mai visto questa cosa, comunque se a fuoco non si vede ci puoi anche passare sopra...

Andrea Castagna
21-11-2018, 11:44
Io ne ho uno 90° del cercatore 8x50 e non ho mai visto questa cosa, comunque se a fuoco non si vede ci puoi anche passare sopra...

Anche io avevo un prisma a 90° e non credo presentasse questa caratteristica, o forse non ci avevo mai fatto caso.

frignanoit
21-11-2018, 12:15
Difficile non farci caso, è come se punti la Luna con un tubo davanti, vedi prima il tubo e poi metti a fuoco la Luna, quello che può limitare il gap è che a fuoco non si vede, poi bisognerebbe provare a bassi ingrandimenti se non taglia pure le stelle, è come gli speeder del newton alla fine..

Angelo_C
21-11-2018, 12:31
Il prisma di Amici ha questa caratteristica, chi piu chi meno lo hanno tutti, dipende dalla qualità del prisma e piu nello specifico dalla precisione di taglio dello stesso, se il "tetto" è tagliato con precisione il filo luminoso/scuro (dipende dai contrasti) sarà molto fine e poco visibile, quasi inavvertibile di giorno (infatti si usa per l'osservazione terrestre) molto di piu sul cielo a causa degli alti contrasti (stelle/pianeti/ecc contro cielo nero), mentre se tale spigolo è appena appena "arrotondato" la diffusione della luce inspessirà questo "filo" e sarà tanto piu spesso (e visibile) quanto piu sarà "arrotondato" lo spigolo.