PDA

Visualizza Versione Completa : M42 30 minuti



TheDoctor
17-11-2018, 18:22
Salve a tutti, eccomi di nuovo! :) Ecco M42, ci sono molto legato, la prima nebulosa vista al telescopio, ricordo, un bel mak 127/1500... Adesso sono tornato con più esperienza ma anche più attrezzatura :whistling:
Non so ancora bene perchè ci siano gradienti strani ai lati della foto, ma sono soddisfattissimo.
Newton 200/1000 su NEQ6PRO.
Canon 1300D 90 scatti da 20 secondi ISO 800.
32337

Angeloma
17-11-2018, 23:05
E bravo, va!
Sei anche riuscito a non sovraesporre troppo il Trapezio.

TheDoctor
18-11-2018, 00:49
Grazie mille Angelo, che gioia vederti nei miei thread :wub: comunque sì per il trapezio ho usato la funzione di Pixinsight HDRMultilinearScaleTransform o qualcosa del genere... Molto utile per non sovraesporre punti importanti.
Senti percaso sai perchè pur inserendo 13 flat la mia foto ha quei brutti gradienti? (Si vedono in alto ed anche in basso)

iaco78
18-11-2018, 04:12
Bello scatto, bravo...
Sei sicuro Che siano gradienti? Ora LA vedo solo dal telefono ma sembra segnale Della nebulosa quello..
Se riesci tieni il fondo cielo meno scuro..

TheDoctor
18-11-2018, 04:24
Effettivamente confrontando altre immagini sembra sia segnale... Grazie mille! Sì purtroppo molte volte per esaltare la nebulosa scurisco troppo il fondo cielo :ninja:

TheDoctor
18-11-2018, 04:25
iaco78 ma secondo te è nebulosità anche quella in basso a destra??? :confused:

etruscastro
18-11-2018, 08:01
bel lavoro, complimenti.
per poter giudicare bene lo scatto bisognerebbe vederlo a piena risoluzione, ricordaci da dove hai ripreso l'immagine? dalla città?

frignanoit
18-11-2018, 08:10
Bravo Doctor, grandi progressi, proprio bella! ;)

mikyfly
18-11-2018, 08:59
Decisamente bella! forse un pelo scuro il fondo, ma aggiunge drammaticità alla scena quindi non mi dispiace alla fine!

bravo!

TheDoctor
18-11-2018, 13:27
Grazie mille a tutti! Ragazzi il luogo di ripresa è Napoli :) vicino lo Stadio per la precisione.
Ecco l'immagine più grande etruscastro
https://i.imgur.com/k8jXS6R.jpg

aieie_brazov
18-11-2018, 23:19
Bella immagine, le tinte dark piacciono molto anche a me :D
Ti consiglierei, se ti è possibile, di integrare ancora perchè potresti scoprire che te ne manca un pezzo.... :D:D
Esattamente in basso a sinistra, quello che a te sembra gradiente altro non è che polvere di nebulosa che delimita la forma di M42. Per capirci... dai un'occhiata a questa https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27680-M42-Grande-nebulosa-di-Orione-e-Runner e confronta il segnale raccolto :)
Un saluto

TheDoctor
19-11-2018, 00:25
Pazzesco... Grazie mille, integrerò sicuramente un altro po'! Magari un'ora o di più :)

iaco78
19-11-2018, 05:11
come ti dicevo sembra un gradiente misto a segnale della nebulosa...
Io proverei a lasciare il fondo cielo piu' chiaro, credo ne giovi tutta la foto...:)
Poi ci sarebbe da lavorare un po sul setup....
All'inizio sembrava fosse un problema di stazionamento ma poi guardando bene tutte le stelle ai bordi sono "tirate" verso il centro del fotogramma.
Credo che sia una aberrazione tipica dei Newton chiamata "coma". E' facilmente risolvibile con un correttore di coma dedicato al tuo strumento.
Io sto' lottando con un problema simile di stelle non puntiformi sui bordi,ma la mia e' un altra causa...
Comunque lo scatto e' davvero notevole, integralo ancora un po con pose anche brevi e di sicuro la migliorerai.

etruscastro
19-11-2018, 07:01
concordo con Aieie_brazov , e per essere uno scatto da "praticamente" centro città, hai fatto un piccolo miracolo.
bravissimo!

TheDoctor
19-11-2018, 16:16
Grazie mille!!! :sbav: Comunque sì ho bisogno di un correttore di coma, anche se la montatura continua a fare le bizze, inseguimento non perfetto (questo ci può pure stare dato che non la livello perfettamente e l'allineamento polare lo faccio sommariamente) e goto che sbaglia sempre, l'ho dovuta acchiappare a mano m42, e poi 2 ore per centrarla per bene nella foto e far vedere anche la Runner :biggrin: