PDA

Visualizza Versione Completa : Terra dalla Luna



Richard1
16-11-2018, 08:58
Mi sono spesso chiesto: se è vero che dalla Terra vediamo sempre e solo la faccia della Luna che va più o meno dal Mare Crisium fino alla fine dell’Oceanus Procellarum, dalla Luna quale faccia della Terra si vede? Qualcuno sa rispondere? Buona giornata.

Marcos64
16-11-2018, 09:12
Per vedere sempre la stessa faccia della Terra dalla Luna, quest'ultima
dovrebbe avere un'orbita geostazionaria ma, così non è per cui, dalla Luna,
in dipendenza di data e ora, si vedrà tutta la Terra.

Richard1
16-11-2018, 09:42
Grazie mille per la risposta!

corrado973
16-11-2018, 10:44
Ciao Richard,

non so se sia la risposta alla tua domanda ma se utilizzi Stellarium guarda cosa puoi fare...

32308

Richard1
16-11-2018, 10:51
Grazie Corrado, uso Stellarium sia su pc che sul telefono. Grazie per l’utile indicazione. Mi sembra però più semplice e completo il Virtual moon atlas scaricabile liberamente da google.
Ho poi comperato un bellissimo Atlante fotografico lunare con foto originali fatte dal Lunar reconnassaince orbiter (cartaceo) che deve arrivarmi.
Mi appassiona la Luna perchè è l’astro più vicino che abbiamo ed è quello che con il mio C8 e la torretta binoculare più mi emoziona osservare.

corrado973
16-11-2018, 11:14
Ok. Facci comunque sapere qualcosa sul libro

Corrado

Andrea Castagna
16-11-2018, 11:52
Ciao Richard,
non so se sia la risposta alla tua domanda ma se utilizzi Stellarium guarda cosa puoi fare...


Che figata :shock:
Sarebbe stato il massimo se aggiungevano la texture della superficie lunare.

Richard1
16-11-2018, 11:56
Certo, si chiama Atlante fotografico della Luna, di W.Ferreri. L’Editore ha le consegne bloccate per circa 15 giorni perchè hanno dovuto cambiare corriere. Me l’hanno scritto ieri via mail. Quindi tra circa due settimane lo riceverò. Non vorrei andare fuori tema, ma parlando di libri ed anche di Luna, ultimamente ho letto l’ottimo “Conoscere, capire, esplorare il Sistema Solare” del grande Daniele Gasparri. Un libro completissimo e molto ben fatto, direi anche avvincente, che consiglio tantissimo a chiunque voglia avere un’idea chiara e completa su tutto il Sistema Solare.

DavideP
16-11-2018, 19:03
Ma quindi anche la Terra avrebbe le "fasi" come la Luna vista dalla Terra?
Ci sarebbe, sulla Luna, un'eclissi di Sole provocata dalla Terra ogni fase di Luna piena, sempre vista dalla Luna? Una sorta di Terra nuova diciamo...mentre l'eclissi di Terra sarebbe impossibile giusto? Perchè la Luna è troppo piccola per oscurarla tutta...

Non ci avevo mai pensato...curioso però

frignanoit
16-11-2018, 19:34
Non è difficile immaginare le fasi della Terra vista dalla Luna, i fusi orari di giorno e notte relatvi alla rotazione sono già delle fasi, di conseguenza le eclissi causate dallaTerra sulla Luna saranno viste all'opposto... non escluderei del tutto la Terra nuova come la Luna nuova, forse non tutta eclissata...

Mark Bostrom
29-06-2019, 14:39
Salve a Voi .. per diciamo simulare come si potrebbe vedere dalla Luna verso la Terra ,, ho utilizzato il software space engine,, ti permette di andare in 3d attorno ai vari corpi celesti e anche atterrarvi sopra.. e appunto appena installato,, ho subito puntato alla Luna e atterrato per veder come appare la Terra ,, poi facendo scorrere il tempo veloce ,, mi son guardato le varie fasi .. la cosa inusuale è che la Terra la si vede sempre nella stessa posizione,, relativamente al punto di osservazione lunare .. da provare.. poi dopo un bel giretto nel sistema solare.. un saluto. Ps .. c'è la versione free di space engine.. la 0.980.
ciaoo

etruscastro
30-06-2019, 08:46
sposto in software generale.
se non ricordo male la stessa cosa si può fare anche con Stellarium (sempre sia lodato Stellarium!) :angel:

Pierluigi Panunzi
30-06-2019, 11:06
come si vede la Terra dalla Luna...
l'ho scritto parecchie volte nei miei articoli, anche nelle recensioni di film

ad esempio nella recensione di "2001 odissea nello spazio" qui (https://www.astronomia.com/2015/11/24/un-film-mitico-2001-odissea-nello-spazio-prima-parte/)

visto l'interesse magari scrivo qualcosa... ;)

Angelo_C
30-06-2019, 12:52
Ho fatto con Perseus una simulazione impostando (sulla Luna) le stesse coordinate di Milano (equivalenti sul nostro satellite alla formazione chiamata Pico), ho casualmente scoperto che questo 16 luglio ci sarà l'eclisse di venere (poco prima delle 6 di mattina) e alle 21:15 una eclisse di Sole, peccato non essere lì. :biggrin:

Venere
34858


Sole
34859 34860 34861 34862 34863 34864

Pierluigi Panunzi
30-06-2019, 15:59
riguardo al 16 luglio oserei dire che è ovvio, visto che dalla Terra si assisterà quel giorno ad una bella eclissi di Luna (ecco l'articolo (https://www.astronomia.com/2019/06/27/eclissi-parziale-di-luna-del-16-luglio/)in cui ne parlo!!)...
e qui gli appassionati ed esperti di Astronomia sanno bene a cosa mi riferisco...

ma quello che è ovvio per chi conosce, non lo è per chi le cose non le sa oppure le conosce di meno oppure non ci ha mai pensato...
in questi casi non ci dobbiamo tirare indietro (io in prima persona!), ben consci del fatto che anche noi agli inizi sapevamo poche cose, ma con l'andare del tempo le abbiamo imparate, solamente studiando!

senza divagare troppo, si ha un'eclissi di Luna quando (per un certo numero di ore) Sole , Terra e Luna si trovano perfettamente allineati nello spazio, seppure a distanze molto differenti... la Terra proietta la propria ombra nello spazio dall'altro lato del Sole e si avrà un'eclissi di Luna proprio perché in quelle ore la Luna (ruotando intorno alla Terra) entra in questo cono d'ombra, rimanendo oscurata man mano che si addentra in questo fascio di buio...
ma che succede se in quei momenti supponiamo di essere sulla superficie della Luna? senza saperlo entreremo nel cono d'ombra della Terra, ma avremo una prova tangibilissima del fatto proprio perché vedremmo la Terra passare proprio davanti al Sole ...
ricordiamoci dell'allineamento Sole-Terra-Luna!
dalla Luna infatti negli stessi i istanti potremmo (potremo in un futuro non molto remoto) osservare una bellissima eclissi di Sole!!
qui potrei scrivere per ore ed ore... ognuna delle cose che ho scritto necessiterebbe di infiniti approfondimenti!

posso solo solleticare la curiosità e l'interesse di chi sta scoprendo queste cose, dicendo che dalla Terra le eclissi di Sole possono essere (oltre che parziali) totali oppure anulari a seconda delle distanze in gioco, rispettivamente quando la Luna è più vicina alla Terra oppure quando si trova più lontana. Sappiamo che questa distanza differente incide sul diametro apparente del Sole e della Luna, sorprendentemente sempre molto vicini come valore.
e dalla Luna? che tipi di eclissi di Sole potremmo (potremo) osservare?
oltre alle parziali, avremo solamente eclissi totali, dal momento che il diametro apparente della Terra è clamorosamente più grande di quello del Sole (come hai potuto verificare nella tua simulazione con Perseus, programma che non conosco per niente, preferendo l'ottimo Stellarium)

chiudo parlando di Venere, pianeta interno come Mercurio: anche dalla Terra il pianeta delle nubi non si scosta mai più di tanto dal Sole ed è altamente probabile che dalla Luna venga nascosto (occultato) dalla Terra, magari proprio in contemporanea con eclissi di Sole.

si parla in questi casi non di eclissi, ma di occultazioni : è solo una questione di terminologia dato che le eclissi sono storicamente solo quelle di Luna e di Sole, oggetti molto simili come grandezza, mentre le occultazioni avvengono da parte di un oggetto molto più grande di un altro.
comunque anche in questo caso si ha un allineamento perfetto tra oggetti celesti: quando la Terra (vista dalla Luna) occulterà Venere, l'allineamento sarà proprio Venere-Terra-Luna...

ma allora se supponiamo di posizionarci tra le nubi di Venere il 16 luglio, cosa vedremmo (vedremo)??? :shock:
e perché vedremmo (vedremo) qualcosa di molto differente da quanto siamo abituati?

è un compitino per casa per esperti e non... (ma non spoilerate, vi prego, sennò non c'è più gusto!!) ;)

PS visto che ci sono... quando invece un oggetto molto piccolo passa davanti ad un oggetto molto più grande , allora non si parla né di eclissi , né di occultazione, ma di... :whistling:

Mark Bostrom
30-06-2019, 16:09
sposto in software generale.
se non ricordo male la stessa cosa si può fare anche con Stellarium (sempre sia lodato Stellarium!) :angel:

si certo .. ma con space engine è più immersivo .. parte già per esser un simulatore 3d .. per il resto Stellarium è fantastico!!

Pierluigi Panunzi
30-06-2019, 16:24
Mark Bostrom

la cosa inusuale è che la Terra la si vede sempre nella stessa posizione

proprio così !
dalla Terra la Luna si vede presentare sempre la stessa faccia a noi, ma in continuo movimento sulla sfera celeste e cambiando sempre la propria fase, da Luna Nuova a Primo Quarto, a Luna Piena ad Ultimo quarto per ritornare a Luna Nuova.

per un motivo stranissimo, ovvio oppure semplicemente geometrico (a seconda delle proprie conoscenze!) dalla Luna, la Terra si vede sempre nella stessa identica posizione del cielo (a parte piccolissime variazioni...) non tramontando mai né tantomeno sorgendo: però mostra una fase mutevole opposta (complementare) a quella della Luna nello stsso istante.
la Terra passa da Terra Nuova ad Ultimo quarto a Terra Piena, a Primo quarto per tornare alla fase di nuova in modo opposto a quanto fa la Luna nello stesso momento
se la Luna è Piena da noi, allora la Terra sarà nuova se vista dalla Luna, in una specie di scioglilingua cosmico, del quale avevo già parlato nella recensione di 2001 Odissea nello Spazio...