PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su secondo strumento



Scalax
15-11-2018, 21:35
Come già specificato nel mio post di presentazione, sono attualmente in possesso di un Celestron LCM114 con i seguenti oculari: Celestron Omni 32mm, 15mm, 4mm (scelta poco felice perchè difficilissimo da usare) più i due forniti col telescopio da 25mm e 9mm e uno Svbony 6mm Ultrawide da 62° di campo.

Vorrei sostituire il mio telescopio, non nell'immediato, con qualcosa di più "potente"; non ho intenzione di acquistarlo a breve, ma presumibilmente da qui alla prossima estate potrei fare questo passo se ci saranno le condizioni.

Di seguito compilo il questionario e alla fine proporrò le mie considerazioni su due soluzioni già viste da un po'

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

Nota: tipicamente osservo da un balcone nell'agro nocerino sarnese; in estate però posso andare sotto cieli più bui e comunque sono in cerca di un sito osservativo per poter programmare delle sessioni serali

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
e anche
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

Non so come rispondere, ma se devo caricarmi il telescopio in spalla sono disposto a farlo :)

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 1.500

La prima soluzione che avevo individuato era

https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Messier-NT-203-1200-EXOS-2-GoTo-HEXAFOC.html

Con questa avrei un diametro sicuramente più importante nel mio attuale 114mm e dato che mi sto appassionando al deep sky (col mio lcm riesco a guardare diversi ammassi aperti e attualmente il maggior problema che sto riscontrando è la mia inesperienza a identificare gli oggetti nell'oculare la prima volta) mi aiuterebbe. Però una montatura equatoriale ed un newton di 1200mm di focale potrebbero risultare scomodi su un balcone (mentre invece non avrei problemi in vacanza)

L'altra soluzione è il MAK

https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-Messier-BRESSER-MC-152-1900-Hexafoc-EXOS-2-GOTO.html

Qui a differenza del newton avrei un diametro ridotto ma comunque notevolmente più grande del mio attuale (ci sarebbe però da valutare la differenza di ostruzione tra il newton sopracitato e il mak). Ne guadagnerei però in maneggevolezza e comodità sul balcone e inoltre, dato che a me piace anche il planetario, forse con i suoi 1900mm di focale renderebbe meglio sul planetario.

Dunque non saprei, voi cosa mi consigliate?

frignanoit
15-11-2018, 22:13
Il mak senza dubbio, dal balcone seguire il Newton di quelle dimensioni diventa complicato, che poi ti puoi spostare ok, ma non lo farai sempre...

Angeloma
15-11-2018, 22:19
Farei un pensierino al Maksutov-Caaaegrain, senza Maksutov e cioè: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10748_TS-Optics-6--f-12-Cassegrain-telescope-154-1848-mm-OTA.html

Poi ci metterei sotto una HEQ5.

etruscastro
16-11-2018, 07:11
io nessuno dei 3, molto più versatile un c8" su avx, ci metti sopra qualche centone in più (neanche troppi guardando le offerte) e avrai tra le mani un signor strumento!

Scalax
16-11-2018, 13:02
io nessuno dei 3, molto più versatile un c8" su avx, ci metti sopra qualche centone in più (neanche troppi guardando le offerte) e avrai tra le mani un signor strumento!

Dove posso trovare dei buon prezzi?

Perchè al momento si tratterebbe di 600/700 € in più rispetto al mak o al cassegrain da 6" suggerito da Angeloma.

Il newton ho deciso di scartarlo: sarebbe troppo ingombrante e sul balcone in particolare mi costringerebbe a contorsionismi di non poco conto :)

Angeloma
16-11-2018, 13:22
Il C8 su AVX pare non si trovi a meno d'un paio di milloni. Il solo tubo ottico viaggia sui 1200.
Per rientrare nel proventivo di spesa, qualcosa bisogna cedere.

etruscastro
16-11-2018, 13:25
c'è un offerta con un c8 e neq5 a meno di 1500€, rientrerebbe nel budget e ci scappa fuori anche un buon oculare in più!

Richard1
16-11-2018, 13:32
Ero più o meno nelle tue condizioni 6 mesi fa. Avevo un Mak 127 (che ho tuttora) e volevo qualcosa di migliore e di più grande. Ho dato retta al saggio consiglio di Etruscastro, ho comprato un C8 (precisamente un CPC 800) ed è stato come accendere la luce finalmente. Oggetti deep sky risolti e definiti, che sarebbero stati bui o invisibili con il 127 mm, la Luna come neanche puoi immaginare se vieni da un 114 mm, e ottimi anche i pianeti. Sarò sincero: Giove un po’ lattiginoso, ma Saturno stupendo e dettagliatissimo, ottimo Marte.

Scalax
16-11-2018, 20:05
Grazie per le risposte ero sicuro che mi avreste aperto la mente.

Allora come ho già detto il newton lo scarto a priori: ci sono soluzioni meno ingombranti.

Adesso il problema si pone col diametro e col costo:

a) rinunciando al go to potrei avere un C8 con una Eq5 rientrando nel budget; questo però implicherebbe il fatto che dovrei rinunciare al GoTo che attualmente sul mio LCM 114 collegato con Stellarium mi sta facendo divertire non poco; ovviamente con una Eq5 con GoTo il costo diventa più importante e bisogna aggiungere anche la batteria per le eventuali trasferte (quindi un altro costo da sostenere)

b) volendo restare in questo budget allora o scelgo una Eq5 con GoTo e il Cassegrain suggeritomi da Angeloma (quindi 6" di diametro) oppure vado sul Mak 152mm; però ora sto pensando che se dovessi scegliere fra il Mak e il Cassegrain a parità di diametro il Cassegrain avrebbe il vantaggio di andare prima "in temperatura" essendo a tubo aperto; oltretutto potrei prenderlo e successivamente cederlo per aggiornarmi ad un C8

Certo però che prendere il C8 sarebbe sostanzialmente una soluzione definitiva (difficilmente potrei permettermi un 300mm).

Scusatemi però io non ho capito una cosa sulle montature: girando sui siti trovo Eq5, Neq5, Angeloma diceva Heq5 ... ho un po' le idee confuse ...

Mulder
16-11-2018, 20:21
Ma il balcone è proprio così piccolo?

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21051

Scalax
16-11-2018, 20:39
Ma il balcone è proprio così piccolo?

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21051

Eh eh sapevo che sarebbe saltato fuori il Dobson e in verità lo avevo anche visto, oltretutto avrei 252mm di diametro che sarebbero mostruosi.

Quello che mi frena attualmente è il discorso balcone (diciamo che il balcone è a forma di L ed è lungo, lunghissimo ma di solito mi metto nell'angolo che mi da maggiore visibilità e che è riducibile ad un quadrato 130cm x 130cm; in ogni caso il balcone è largo 130cm).

Mi spaventa anche un po' la trasportabilità del Dobson in questione: se dovessi trasportarlo a piedi per un bel tratto sarebbe fattibile? (parlo sempre in previsione di un sito osservativo al quale sto pensando da un po' che posso raggiungere in mezz'ora / tre quarti d'ora di macchina e che mi potrebbe far stare su un pianoro a 900mt di altezza)

frignanoit
16-11-2018, 20:59
Se si parla di balcone, quelli standard sono circa 1,20mt di profondità e altrettanto di parapetto, il Dobson partirà da 45°, circa la posizione che si trova in foto, io non sono proprio messo meglio perché da NE a SE ho degli alberi di pioppo di 10mt, ma comunque è un terrazzo di 6mt quadri e parto da 20°, va un po' meglio..
Per la trasportabilità il truss se la cava, salvo non devi scalare dei dirupi per raggiungere la postazione.;)

Angeloma
16-11-2018, 21:07
EQ5: montatura manuale, portata 10Kg.
NEQ5: la sressa montatura, ma dotata di goto Synscan, portata 10Kg.
HEQ5: montatura di classe superiore alla precedente, dotata di goto Synscan, portata 15Kg.

Il Dobson, su un balcone soffre; e chi lo adopera, soffre ancor di più.

Mulder
17-11-2018, 04:37
Io ci ho provato...:sneaky: Però 130 x 130 di balcone sono troppo pochi per la gestione del dobson.:hm:

Mulder
17-11-2018, 05:46
Domanda:
Per pura visuale, qualitativamente parlando, meglio il Mak od il Cassegrain?:thinking:
Di quest'ultimi ho letto che la GSO dovrebbe avere in recente produzione il 6 ed 8 pollici, ma non ho ancora trovato nulla in commercio, ma dovrebbero avere un prezzo molto ridotto rispetto ai pari diametro Maksutov.

Angeloma
17-11-2018, 06:29
Cassegrain industriali:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10748_TS-Optics-6--f-12-Cassegrain-telescope-154-1848-mm-OTA.html
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10753_TS-Optics-8--f-12-Cassegrain-telescope-203-2436-mm-OTA.html

Totalmente apocromatici, sono riflettori puri. Se ben fatti, gareggiano con i rifrattori apocromatici (N.B.: non di pari apertura) a una frazione del costo.
Peso inferiore ai catadiottrici; niente appannamento della lastra, o del menisco; focheggiatore esterno; specchio primario fisso collimabile, niente mirror flop, niente focus shift (non toccare assolutamente il secondario); cool down abbastanza rapido: il tubo è aperto; campo corretto.

Mulder
17-11-2018, 06:40
Dunque qualità di un Mak, superiori agli SC, e con tempi di acclimatamento e costi inferiori... Sarebbero da provare:cool:
Nel frattempo ho sbirciato qua e là, ed a quanto pare i Ts che hai linkato sono proprio quelli di produzione GSO. In arrivo a breve dovrebbero esserci anche il 10" ed il 12"

Angeloma
17-11-2018, 06:43
Io ho provato il 150mm Marcon (il 200 è ancora "in cantiere") che sono di un'altra epoca e il cui campo corretto è ridotto. È un rasoio, in alta risoluzione.

Mulder
17-11-2018, 16:05
Ricapitolando, il set up adatto per il balcone di Scalax:

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-neq-5-pro-synscan-goto/p,11661

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10748_TS-Optics-6--f-12-Cassegrain-telescope-154-1848-mm-OTA.html

https://www.astroshop.it/diagonale-specchio/omegon-carbonline-diagonale-a-specchio-90d-2-99%25-dielettrico/p,53634

Ed avanza qualcosa per qualche buon oculare.

Oppure, andando fuori budget, prendere la montatura suggerita da Angeloma ed avere maggior portata disponibile in caso di terzo telescopio futuro:

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-heq-5-pro-synscan-goto/p,4071

Angeloma
17-11-2018, 23:36
potrei prenderlo e successivamente cederlo per aggiornarmi ad un C8
E potresti pentirtene. Meglio aggiornarsi a un Cassegrain 200... che costa pure meno del C8.
Nel Cassegrain 150 c'ho guardato e nel C8 pure: finché si tratta di oggetti deep sky, l'apertura del C8 si fa sentire, ma quando si va sul planetario... il Cassegrain fa vedere meglio quello che fa vedere.

Perché non "accendi un mutuo"? EQ5 PRO e Cassegrain 200!
Ho proposto la HEQ5 solo perché "I know my chicken": dopo un po' cominciano i pruriti fotografici...:biggrin:

Scalax
18-11-2018, 17:41
E potresti pentirtene. Meglio aggiornarsi a un Cassegrain 200... che costa pure meno del C8.

Quindi prendere un Cassegrain 150 per poi aggiornarsi ad un Cassegrain 200 potrebbe essere una buona opzione?

Questa montatura dovrebbe reggerlo no?

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-neq-5-pro-synscan-goto/p,11661

Portata massima 9kg; il 200mm sta sui 7.5kg ... oculare, diagonale, cercatore ... ce la farebbe?

Angeloma
18-11-2018, 19:01
Il problema non si pone più.
Sia il 150, che il 200, sono andati a ruba e non ce ne sono più fino a chissà quando. :sad:

Quando capitano occasioni ghiotte, vanno colte al volo; poi ci si pensa su, ma dopo! :colbert:

Torniamo ai Maksutov-Cassegrain e agli Schmidt-Cassegrain.
Mak 150 e quella montatura lì.

Scalax
18-11-2018, 21:22
Non c'è fretta al momento, quindi ci si può anche pensare in seguito

Per ora sto raccogliendo informazioni quindi fa niente che non siano più disponibili :)

Scalax
18-11-2018, 21:24
Il problema non si pone più.

Il 200 comunque sembra ancora essere disponibile.

In tal caso la montatura NEQ-5 sarebbe abbastanza?

Angeloma
18-11-2018, 22:21
Se non fai foto deep sky, sì. Ci avviciniamo al limite di portata, ma il tubo è corto e la montatura non crollerà sotto il suo peso.

Scalax
19-11-2018, 07:40
E invece un Celestron Nexstar 8 SE come lo vedreste?

La montatura altazimutale, monobraccio può essere problematica?

Il tubo ottico è inferiore come qualità al C8 di cui si parlava prima?

etruscastro
19-11-2018, 07:53
il tubo ottico è il medesimo, la montatura SE è molto semplice da utilizzare, veramente banale, ma è limitante se vuoi fare foto deep sky mentre è sufficiente per farci il planetario.
la monti in pochi secondi e in pochissimi minuti allinei tutto, il software nexstar poi è molto intuitivo e preciso.

Angeloma
19-11-2018, 07:59
Il C8 è sempre il C8 e la montatura è il condimento.
Il C8 SE può essere un po' afflitta dalle vibrazioni, non è certo un CPC a forcella. Dipende da quello che si vuol fare e se ci si accontenta.
Io darei la preferenza a montature, se altazimutali, o equatoriali, poco importa, ma che offrano la possibilità di ospitare tubi diversi: la montatura rimane, ma si cambia OTA a seconda dello scopo prefisso.
Motivo per cui gli astrofili hanno in genere una montatura, o due (una leggera "da viaggio") ma più tubi ottici.

etruscastro
19-11-2018, 08:10
è bene sottolineare che la SE può ospitare il 90% dei tubi ottici nella propria staffa, il problema nasce con tubi lunghi come i rifrattori, perché puntando in zone zenitali il fok potrebbe urtare la base della montatura.

Angeloma
19-11-2018, 09:00
è bene sottolineare che la SE può ospitare il 90% dei tubi ottici nella propria staffa
A giudicare dalle foto, mi pare che il C8 sia già "al pelo", sulla SE.

etruscastro
19-11-2018, 09:06
c'è spazio per un eventuale fok micrometrico e un diagonale da 2"!

Angeloma
19-11-2018, 09:32
Tanto meglio: la foto è ingannevole.

Scalax
19-11-2018, 11:41
il tubo ottico è il medesimo, la montatura SE è molto semplice da utilizzare, veramente banale, ma è limitante se vuoi fare foto deep sky mentre è sufficiente per farci il planetario.
la monti in pochi secondi e in pochissimi minuti allinei tutto, il software nexstar poi è molto intuitivo e preciso.

Si la montatura sembra simile a quella del mio LCM 114 e suppongo che allineamento e sistema goto siano sostanzialmente gli stessi.

Sono consapevole del fatto che in altazimutale foto a lunga esposizione non se ne possano fare ma veramente al momento non credo di essere interessato nell'astrofotografia (mai dire mai).

Con l'LCM la montatura veramente si monta in due minuti e col two star alignment si fa veramente presto ad essere pronti.

L'unica cosa che mi fa dubitare è che ad alti ingrandimenti con l'LCM 114 quando devo mettere a fuoco può diventare difficile perchè vibra tutto e quindi ci vuole un po' a trovare il fuoco giusto (e io ho gli occhiali anche se guardo senza quindi se ho amici con me costringo loro a mettere a fuoco ogni volta).

Cosa ne dite? Questa montatura potrebbe soffrire dello stesso problema?

Non che sia determinante eh, però basta saperlo, magari qualcuno sul forum ce l'ha già e mi può condividere la sua esperienza?

(comunque si, sarà un 200mm ormai mi avete messo la pulce nell'orecchio)

etruscastro
19-11-2018, 12:17
la SE non ha nulla a che vedere con la LCM in stabilità, ma proprio niente, è tutta un'altra storia!

Scalax
19-11-2018, 16:03
E relativamente alla dimensione degli oculari?

Vedo che supporta oculari da 1,25" ma prima parlavi di sostituire la diagonale con una da 2"

Che perdite ci sarebbero rispetto ad un focheggiatore da 2"?

Così più a scopo didattico che per la scelta del telescopio.

Devo ammettere comunque che sto pendendo verso il nexstar 8 se; ho visto un po' di recensioni e sembra lo strumento definitivo per le mie esigenze.

etruscastro
19-11-2018, 16:24
prima parlavi di sostituire la diagonale con una da 2".
non parlavo di sostituire il diagonale con uno da 2", sottolineavo solo il fatto che la monobraccio permette un movimento completo con un c8" fok micrometrico e diagonale da 2".
io ti consiglio di rimanere (almeno inizialmente) con diagonale da 1 1/4" tanto il campo reale massimo di un c8" è di circa 1°, magari più in la lo puoi sostituire con uno di qualità migliore ma non è un'esigenza impellente.

Scalax
19-11-2018, 16:29
non parlavo di sostituire il diagonale con uno da 2", sottolineavo solo il fatto che la monobraccio permette un movimento completo con un c8" fok micrometrico e diagonale da 2".
io ti consiglio di rimanere (almeno inizialmente) con diagonale da 1 1/4" tanto il campo reale massimo di un c8" è di circa 1°, magari più in la lo puoi sostituire con uno di qualità migliore ma non è un'esigenza impellente.

Si è chiaro, all'inizio starei bene così anche perchè ho diversi oculari della serie Omni e sfrutterei quelli inizialmente.

Chiedevo solo a titolo informativo: cosa comporterebbe mettere una diagonale da 2" su questo strumento?

Quali perdite ci sarebbero rispetto ad uno telescopio che di suo già supporta oculari da 2"?

Edit: lasciamo stare ho capito; cambi adattatore e puoi mettere direttamente accessori da 2" :)

etruscastro
19-11-2018, 17:11
un diagonale da 2" ti permette di poter montare oculari da 2"che generalmente hanno un campo apparente maggiore, ma il tutto è sempre limitato al diaframma di campo interno che non permette di superare 1° di campo reale, anzi, quasi 1.08°.

Scalax
21-11-2018, 09:54
Ad ogni modo credo di aver effettuato la mia scelta: Celestron Nexstar 8 SE.

Qualora e se volessi lanciarmi nell'astrofotografia un domani si vedrà. Ad oggi a me interessa prettamente il visuale, le poche foto che ho fatto le ho fatte alla luna con supporto per lo smartphone e mi sembra di capire che per quanto riguarda il planetario se volessi fare qualche foto potrei farle comunque.

Vi aggiornerò quando effettuerò questo passo :)

etruscastro
21-11-2018, 11:04
certo, planetario puoi farlo tranquillamente con una camera planetaria, per fare deep sky, oltre alla montatura non idonea (alla quale però si potrebbe mettere una wedge on tra il tripod e la base della monobraccio) è eccessivo anche il tubo, la focale di un c8" non è facile da gestire senza una montatura adeguata, anche riducendola con l'accessorio apposito!

Scalax
08-05-2019, 14:40
...

Vi aggiornerò quando effettuerò questo passo :)


E alla fine il passo fu effettuato.

C'è voluto un po' di tempo ma alla fine domani arriverà il Celestron Nexstar 8 SE :)

Ringrazio tutti per avermi guidato nella scelta.

Creerò un altro thread sulla mia esperienza con questo strumento nelle sezioni apposite (e con le relative nuove domande che già mi frullano in mente)