PDA

Visualizza Versione Completa : APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni



Gerrymast
14-11-2018, 20:31
Salve ragazzi,
ieri ho fatto la mia prima osservazione con il mio nuovissimo strumento. La luna è stata uno spettacolo!!! Molti dettagli e crateri nitidissimi. Vedrò meglio nei prossimi giorni.
Poi ho dato uno sguardo a caso per il cielo ed ho notato alcuni puntini bianchi muoversi velocemente nel cielo (riuscivo comunque a seguirli con il binocolo a 30X), gli aerei se non sbaglio lampeggiano. Di cosa poteva trattarsi? Ho pensato a delle comete. Confermate?
Vorrei tanto dei vostri consigli (in particolare da chi osserva il cielo con strumenti simili al mio) su cosa osservare, cosa è più indicato con un binocolo come il mio.
Mi interessa sapere anche quali accessori mi sono utili (al momento possiedo oculari da 18mm e da 9mm).
Accetto ogni tipo di consiglio o suggerimento.
Grazie
Gerry

Mulder
14-11-2018, 20:58
ho notato alcuni puntini bianchi muoversi velocemente nel cielo

Satelliti. Se ne vedono a decine a serata.

Gerrymast
14-11-2018, 21:06
Satelliti. Se ne vedono a decine a serata.

Ecco risolto l'arcano!!!!!! Grazie mille!!!!!

frignanoit
14-11-2018, 22:38
Per adesso a 30x puoi osservare gli ammassi aperti, alcuni oggetti del cielo profondo più luminosi, Galassia di Andromeda, Nebulosa di Orione, doppio ammasso del Perseo alcuni esempi, puoi andare in panoramica nella costellazione del Cigno che si offre a toto per questo tipo di strumenti, come anche il Cepheo, Cassiopea, Perseo, seguire la Via Lattea, per gli ingrandimenti non supererei il diametro dello strumento, almeno per i primi acquisti di ulteriori coppie oculari quindi mi attesterei vicino a 80x come prossimo step e magari anche a stare sotto i 30x, ti consiglio una mappa digitale magari su smartphone, Stellarium o simili da avere a portata di mano e vedere dove si trovano gli oggetti e le costellazioni principali in tempo reale...
Questo sito può aiutarti a creare delle liste di oggetti per categoria dopo semplici settaggi iniziali, per gli ingrandimenti a disposizione ti consiglio di settare la visione binoculare a magnitudine 6,50...
http://tonightssky.com/MainPage.php
Complimenti per lo strumento...;)

Gerrymast
15-11-2018, 06:15
Davvero grazie per la risposta. Ho provato a settare il sito che mi hai consigliato. Le coordinate le ho inserite io manualmente (anche se mi dava corretta la latitude). Non capisco il terzo campo (Local ho
rizon). Cosa devo inserire? Grazie ancora.

frignanoit
15-11-2018, 06:35
Local horizon è il tuo campo visuale, se hai palazzi, alberi alti e altri impedimenti che ti delimitano un altezza di orizzonte, imposti i gradi di altezza da cui parti con il cielo libero, quindi ti lista gli oggetti sopra a questa altezza, ricorda di impostare il fuso orario GMT/UTC +1..

Alfiere
15-11-2018, 07:34
Le Pleiadi sono assolutamente da binocolo, di qualsiasi formato esso sia, mi stupisce non fossero fra i consigli.
Una volta osservate al binocolo perdono qualsiasi significato utilizzando altri strumenti ottici.

frignanoit
15-11-2018, 07:43
Beh, ammassi aperti sono tra i consigli, un sito che ti lista gli oggetti per categoria, sulla lista ammassi aperti le Pleiadi sono tra i primi oggetti della lista, non credo che gli scappa questo ammasso che si vede anche a occhio nudo, io ho fatto degli esempi...

Gerrymast
15-11-2018, 10:15
Grazie mille, siete gentilissimi.
Appena il tempo lo permetterà inizierò a seguire i vostri utilissimi consigli. Io osservo dal terrazzo di casa (periferia di un piccolo paese). Ad occhio nudo vedo benissimo Orione (costellazione) e altre stelle che devo ancora conoscere. Ma appena ho messo occhio nel binocolo si è aperto un nuovo mondo. Sono rimasto stupito da quei puntini che ho visto muoversi velocemente nel cielo (che mi avete detto essere satelliti). Ora aspetto che la ISS passi nella prima serata per immortalarla!!! :)
Vorrei tanto conoscere gruppi di astrofili con cui fare osservazioni per imparare tantissime cose (gruppi, circoli, ecc).
Abito in provincia di Foggia.
Intanto seguirò i vostri consigli e vi scoccerò spesso :) per altre informazioni.
A proposito che ne pensate dei pianeti? Con il 30X posso vedere qualcosa di interessante?
Grazie mille ancora a tutti.
Gerry

frignanoit
15-11-2018, 10:34
Devi cominciare a usare termini tecnici consoni allo strumento, hai a disposizione due focali diverse di oculari, una coppia 18mm e l'altra 9mm, con una lunghezza focale dello strumento di 550mm, con ciò otterrai 30x usando la coppia da 18mm e 60x con quella da 9mm, per calcolare gli ingrandimenti si divide la lunghezza focale espressa in millimetri dello strumento x la lunghezza focale in millimetri degli oculari es: 550/18= 31x, quindi a parte i pianeti salvo Marte che in questo periodo è osservabile, ma piccolino già di suo, puoi puntare la Luna con i 9mm per il massimo che puoi ottenere, quando avrai oculari che permetteranno ulteriori ingrandimenti potrai vedere anche qualche dettaglio su Giove e osservare Saturno con anelli più distinti di quanto possono apparire a 60x, osservando Giove nella situazione attuale si possono intravedere già le fasce equatoriali e i suoi 4 satelliti Galeiliani, comunque c'è tempo fino a primavera, nella sezione "primo strumento" puoi leggere il "Vademecum per gli astrofili" così impari un po' di cose tecniche sullo strumento...

Angeloma
15-11-2018, 10:35
Il binocolo non è oroprio uno strumento planetario, ma dal momento che puoi cambiare gli oculari e ti puoi avvicinare a un'ottantina d'ingrandimenti almeno, qualcosa d'interessante puoi cominciare a vederlo...

etruscastro
15-11-2018, 10:37
gran bello strumento, ho avuto per anni uno simile, il Nexus da 100mm e mi sono tolto davvero tante soddisfazioni, io lo utilizzavo prevalentemente per cercare e osservare le comete, dove il tipo di strumento eccelle, ovviamente anche il deep sky "luminoso" è alla sua portata, al netto della qualità di buio del tuo cielo, Pleiadi e M31 ma anche le galassie più luminose come M81/82, il tripletto del Leone e tante altre sono da "paura" viste nel loro insieme.

etruscastro
15-11-2018, 10:40
Il binocolo non è oroprio uno strumento planetario, ma dal momento che puoi cambiare gli oculari e ti puoi avvicinare a un'ottantina d'ingrandimenti almeno, qualcosa d'interessante puoi cominciare a vederlo...
dissento in parte, nonostante le ottiche ED il planetario è proprio indigesto al binocolone, il cromatismo si mangia troppo dettaglio e il potere di ingrandimento con un oculare a corta focale (ricordiamoci che un 100mm dovrebbe avere se non sbaglio 535mm o 550mm di focale) risultano scomodi e inoltre il binocolo deve essere perfettamente collimato per supportare tali ingrandimenti, molto meglio utilizzarlo per ciò per cui nasce, campi stellari estesi e oggetti "luminosi" ma non concentrati!

frignanoit
15-11-2018, 10:55
Nelle specifiche dello strumento, è scritto che è certificata la collimazione fino 150x, io tenterei a 120/130 per togliermi intanto lo sfizio, ma per primo step un 6mm da avere 90x e non mi farei mancare una coppia 30/32mm...

Gerrymast
15-11-2018, 11:23
Ancora grazie e un ultima domanda per oggi :),
Fino a che ingrandimento posso spingermi con il mio binocolo? Ho letto che, chiaramente, non si può esagerare con gli ingrandimenti con il binocolo, ma mi chiedevo se esistesse un massimo ingrandimento oltre in quale non ha senso andare per il mio binocolo oppure in generale.
Grazie mille.
Gerry

etruscastro
15-11-2018, 11:26
strumenti di quel genere e di quel peso si scollimano con niente, la certificazione lascia il tempo che trova...
anche gli ingrandimenti... se volete 120/130x avete sbagliato strumento, allora era meglio puntare su un rifrattore, cosa che poi ho fatto io!

Angelo_C
15-11-2018, 11:43
Concordo, il binocolo (secondo me) è uno strumento per spazzolare il cielo, per quella che è la mia esperienza un binocolo perde tantissimo (compresi gli ultra perfettissimi docter aspectem e kowa highlander) quando si scende sotto i 2 mm di P.U. quindi già i 9 mm che gli danno 61x sono (sempre secondo me) già il limite, molto meglio investire su dei buoni 24/25 mm (22/23x) ultragrandangolari o (come sù detto) a dei 30 mm così da stare su P.U. comprese tra 4,5 e 5,5 mm da sfruttare sotto cieli bui e oggetti estesi.

Il planetario anche con 90, 100 o 120x (che sarebbero un suicidio con un binocolo, con o senza certificazioni) non si fà, se lo si vuole fare con un minimo di utilità allora si deve andare almeno a ridosso dei 200x, quindi o ci si prende un binoscopio (che è fatto apposta) o mettete una torretta su un "normale" telescopio.

Angeloma
15-11-2018, 11:55
nonostante le ottiche ED il planetario è proprio indigesto al binocolone
Ho peccato di ottimismo, eh? :whistling:

carlodob300
15-11-2018, 12:13
Concordo con chi sconsiglia l'uso del binocolone nel planetario (inteso come pianeti..la Luna è esclusa). Posseggo un binoscopio 127/820 autocostruito e il suo forte sono proprio i campi estesi. Non vado mai oltre i 50x. Anzi..uso praticamente solo la coppia da 25mm e 32mm.;)
Sotto un cielo buio è spettacolo assicurato

Alfiere
15-11-2018, 14:15
Planetario si fa con focali degne, con un mak 127 e un 10mm spingi 150x (154 a voler essere precisi)che per la maggior parte dei cieli italiani è il massimo, oltre di solito a meno di non essere in montagna, è letteralmente aria fritta.
Spingere un binocolo fino a 120x non ha senso alcuno, è snaturare uno strumento che nasce per permettere l'immersione in quel che si guarda, per cercare il dettaglio è meglio usare altro.

Gerrymast
15-11-2018, 14:19
Quindi il massimo ingrandimento a cui posso spingermi è sui 90X? Oltre non servirebbe un granché!!!! Vedo che mi consigliare un 30/32mm che portano ad un ingrandimento di circa 18X. A cosa servirebbe un oculare del genere? Nel senso cosa posso osservare in maniera utile? Per vedere ad es. le costellazioni nel loro insieme? Oppure anche per altro?
Scusatemi per le tante domande (per voi stupide) ma devo imparare ancora molto e sto già provvedendo a leggere/studiare a destra e manca!!!!
Saluti

etruscastro
15-11-2018, 14:46
ti riporto la mia esperienza di quando ebbi il Nexus da 100mm, avevo la coppia di oculari (in dotazione con lo strumento!) che rilasciavano 23x e 41x, anche se ne avevo altri di oculari non ho mai sentito la necessità di ingrandimenti diversi se non per puro test ottico/strumentale e curiosità personale, come vedi, tra i 18x consigliati e i 23x del nexus ci passa davvero poco...

frignanoit
15-11-2018, 17:05
Per farti capire in modo semplice e con pochi tecnicismi che adesso non comprenderesti, uno strumento a corta focale è atto ad aprire il campo visuale, più bassi sono gli ingrandimenti e più si apre il campo, se uno strumento di 900/1000mm di lunghezza focale prende 1,5° di campo, quello di 500mm ne prende 3° a parità di oculare, più è lunga la focale e più aumentano gli ingrandimenti a parità di focale dell'oculare in mm, c'è però che più lunga è questa focale e meno aberrazioni intrinseche delle lenti si creano, non potendo andare ad alti ingrandimenti con profitto come può essere con un telescopio lungo, si deve sfruttare quello che invece fa bene quello corto, appunto sfruttare bassi ingrandimenti e ampio campo visivo, per questo andare ai minimi per quanto le ottiche riescono a sfruttarli, aumenta il profitto per le caratteristiche dell'ottica.... non si tratta più di vedere di più in un campo ristretto come può essere per pianeti, ma di vedere molto in un maggiore campo visivo....

Gerrymast
15-11-2018, 20:24
Eccomi ancora ragazzi,
innanzitutto continuo a ringraziarvi per le utilissime informazioni che mi state dando.
Da pochissimo ho effettuato un osservazione della luna e del cielo in generale.
Guardando la luna ho notato sul bordo esterno della stessa una colorazione giallo intenso che a volte diventava verde, era come se il bordo illuminato fosse colorato con un evidenziatore. Cosa può essere? Per caso il binocolo ha qualche difetto? Si tratta delle tanto citate aberrazioni cromatiche? Possibile che già a 30 ingrandimenti mi dia questo difetto?
Sono molto preoccupato. Chiedo lumi? Va bene scriverlo qui oppure devo cambiare tematica del forum?
Inoltre volevo sapere (scusate la mia grande ignoranza) se gli occhi durante l'osservazione devono toccare il bordo in gomma dell'oculare oppure devo leggermente allontanarmi? Ho avuto difficoltà a fissare bene la luna con entrambi gli oculari, a volte vedevo solo in uno anche regolando spesso la distanza inter pupillare. Dove sbaglio?
Grazie mille.

carlodob300
15-11-2018, 20:37
Caspita..un po' di cromatismo è normale ma da come lo descrivi sembra un difetto grave..sentiamo qualche parere più autorevole del mio..:hm:

Mulder
15-11-2018, 20:51
Si tratta delle tanto citate aberrazioni cromatiche?

Tu lo dici. È presente anche nel mio binocoletto a 12X, poi con più l'oggetto è luminoso con più si accentua. Quando la luna sarà piena sarà la signora negli anelli e se ti fissi nel guardare questa aberrazione è peggio. Poi, come dice Carlo c'è da valutare quanto è accentuata.

Gerrymast
15-11-2018, 20:54
Infatti sono molto preoccupato!!! :(
Anche se ogni tanto (mettendo meglio a fuoco, regolando la distanza pupillare, ecc) si attenuava o scompariva del tutto. Ma spesso vedevo proprio il bordo di dx (la semicirconferenza illuminata) colorata di giallo intenso che a volta dava sul verde.
E' un problema del binocolo o degli oculari?
Grazie

carlodob300
15-11-2018, 20:55
Si ok ma parliamo di un semi apo..nel mio binoscopio acromaticaccio da quattro soldi la Luna è bellissima e il cromatismo si nota appena..

frignanoit
15-11-2018, 21:05
Hai trovato la Luna che è l'oggetto più luminoso del cielo, tanto che con un telescopio c'è chi usa dei filtri per ridurre la lucentezza, su uno strumento così il cromatismo è normale su un oggetto simile, poi bisognerebbe vedere l'entità, anche la qualità degli oculari, per la postura sull'oculare, devi fare come ti trovi meglio, non c'è una regola, puoi anche stare attaccato al paraluce o piu' distante, quello che ti servirebbe per puntare con più facilità potrebbe essere un red dot montato al centro dei tubi, però visto anche l'uso che si dovrebbe farne dello strumento a campo largo, non sarebbe strettamente necessario, con oculari come dicevamo con ingrandimenti più bassi è più facile che a 30x, sarebbe un discorso puntare i pianeti, ma questo target come hai letto sarà limitato...

Gerrymast
15-11-2018, 21:11
Quindi dici che non devo preoccuparmi? Non è un difetto del binocolo? Perchè dato che non sono passati ancora 15 giorni, in caso di difetto posso cambiarlo!!!! Comunque il colore giallo intenso era al bordo della luna, diciamo tipo un disegno della luna con il bordo (illuminato) colorato in grassetto di giallo.
Vi ringrazio per le tante risposte, non saprei a chi chiedere queste informazioni. Nei prossimi giorni osserverò ancora la luna (visto che sta crescendo) e vedrò se è stato un caso episodico oppure vedrò sempre quel fastidioso contorno. Strano però, non lo vedo nemmeno con il mio binocolo bushnell 10-22X50.

Mulder
15-11-2018, 21:23
Prova a non prestarci attenzione mentre osservi, ma concentrata solo in quello che vuoi guardare. Poi aspettiamo pareri di chi lo ha ancora usato, perché anche essendo solo semi, comunque non dovrebbe essere troppo eccessiva.

frignanoit
15-11-2018, 21:40
Comunque è una cosa normale se non è un disastro ed è un piccolo bordo, può essere la qualità degli oculari che ci mette del suo, per toglierti lo sfizio diaframma gli obiettivi a 70mm e vedi sulla stessa Luna come va...

Gerrymast
15-11-2018, 22:07
Comunque è una cosa normale se non è un disastro ed è un piccolo bordo, può essere la qualità degli oculari che ci mette del suo, per toglierti lo sfizio diaframma gli obiettivi a 70mm e vedi sulla stessa Luna come va...

Il bordo è come quello che si vede nella tua foto del profilo (più o meno lo stesso spessore in proporzione. Scusami cosa intendi settare ľobiettivo a 70mm? Cmq devo provare con gli altri oculari (omegon) da 9 mm e vedo come va. Intanto vi ringrazio davvero di cuore per le informazioni che mi state dando.

carlodob300
15-11-2018, 22:17
Diaframmare un obiettivo significa ridurne l'apertura. Non puoi settare nulla. Devi semplicemente costruirti dei 'tappi' di cartoncino (o del materiale che vuoi) e operare una apertura centrale di 70 mm. Questo trucchetto riduce il cromatismo degli acromatici ovviamente a scapito di risoluzione e luminosità. E' un po come nascondere la polvere sotto i tappeti. Mascheri qualche imperfezione ottica ma non risolvi di fondo nessun problema.

Angeloma
15-11-2018, 22:24
Sarà meglio usare il binocolone per il suo scopo nativo e comprare un telescopio catadiottrico per osservare in santa pace e senza cromatismo la Luna e i pianeti a 2, o 300x.

frignanoit
15-11-2018, 22:24
Giusto per capirci ho preso in prestito da cherubino una sua foto dove sapevo di trovarla, anzi sarebbe utile anche un suo parere se volesse intervenire...

32303

carlodob300
15-11-2018, 22:25
Sarà meglio usare il binocolone per il suo scopo nativo e comprare un telescopio catadiottrico per osservare in santa pace e senza cromatismo la Luna e i pianeti a 2, o 300x.

Quotone galattico!

Gerrymast
15-11-2018, 22:34
Nessuno possiede lo stesso binocolo? Per poter fare un confronto?

frignanoit
15-11-2018, 22:41
Proprio uguale non lo ricordo, di livello ci sono, ma anche dei rifrattori ED non si differenziano molto come caratteristiche ottiche e ce ne sono parecchi...

frignanoit
15-11-2018, 22:44
Però vorrei aggiungere, un giro nel cielo diciamo a do coio coio per vedere qualche ammasso di stelle l'hai fatto? le Pleiadi riesci a riconoscerle da puntarle a occhio nudo? ..

etruscastro
16-11-2018, 07:05
ciò che noti è assolutamente normale per lo strumento che stai usando, un po' sono le ottiche del binocolo perché ED non significa APO, un po' sono gli oculari che se sono di basso livello o quelli dati in dotazione non fanno miracoli, anzi, e un po' è la Luna... oggetto sempre ostico e un buon banco di prova per testare le ottiche dei nostri strumenti.
se fai pace con questo il binocolo rimane un ottimo strumento rich field, ma null'altro.


Sarà meglio usare il binocolone per il suo scopo nativo e comprare un telescopio catadiottrico per osservare in santa pace e senza cromatismo la Luna e i pianeti a 2, o 300x.
giustissimo, infatti io vendetti il Nexus e presi il 110mm f7, con gli oculari di ottimo livello che possiedo faccio praticamente le stesse cose del binocolone solo meglio e spingo con gli ingrandimenti sul planetario dove il rifrattore sfodera le unghie per incisione.

Gerrymast
16-11-2018, 07:25
Ragazzi vi ringrazio ancora per tutte queste risposte.
Andando per ordine, io cercavo proprio un binocolo (per la migliore visuale, per ľampiezza di campo, per le nebulose, ammassi, Isa, luna, ecc) e dalle primissime osservazioni sono molto soddisfatto. La mia preoccupazione è stata quella (dopo ľosservazione della luna di ieri) di avere uno strumento difettato, in quanto quel difetto non me lo fa nemmeno il lì semplice binocolo 10-22X50 bushnell. Ma dalle vostre risposte ho capito che la cosa è normale, e questo mi rincuora.
Gli oculari che ho utilizzato sono effettivamente quelli dati in dotazione (a breve proverò con un paio Omegon da 9mm e vedrò se cambi a qualcosa). La luna, a parte quel difetto, era stupenda. Nei pressi del terminatore vedevo le ombre e brillava in maniera impressionante! Ho notato anche un puntino luminoso nella parte destra che poi ho visto anche in foto definite su internet.
Quanto al vostro consiglio di dare uno sguardo agli ammassi (pleiadi) ancora non ho provato, anche perché onestamente non le ho individuate ad occhio nudo. Ma nel caso riuscissi, cosa dovrei notare in caso di aberrazione cromatica? Qual è difetto dovrei vedere?
Infine ieri le stelle e i satelliti (Ne ho visti passare un paio) erano ben puntiformi, invece Marte nin mi sembrava proprio un tondino ben definito. È nornale?
Grazie ancora di tutto.
Gerry

etruscastro
16-11-2018, 07:45
, invece Marte nin mi sembrava proprio un tondino ben definito. È nornale?
sì, è normale, Marte in questo periodo è lontano dalla sua opposizione e vuole ingrandimenti molto spinti, è un oggetto fuori portata per il binocolo!

Alfiere
16-11-2018, 07:47
Nessuno possiede lo stesso binocolo? Per poter fare un confronto?

Residuo cromatico si manifesta anche con il mio 15x sulla luna, ma solo ai bordi del campo inquadrato, la parte centrale non ne è afflitta, ma se fosse possibile spingerlo a 30x sono certo che ci sarebbe anche al centro. Come già detto, e come supportano in molti, per i pianeti (o satelliti) serve un altro strumento, con un telescopio, anche se con un occhio solo le osservazioni da binocolo le puoi fare, viceversa no.

Angeloma
16-11-2018, 08:04
con un occhio solo le osservazioni da binocolo le puoi fare, viceversa no
Ci sono le torrette binoculari, ma quelle buone costano un patrimonio e comunque non è la stessa cosa.
Binocolo e telescopio sono uno il complemento dell'altro e a ciascuno il suo impiego corretto.

frignanoit
16-11-2018, 12:16
Per vedere le Pleiadi è semplicissimo, devi guardare a est, verso il mare, mezz'altezza, sono facilmente riconoscibili a occhio nudo, una concentrazione abbastanza isolata, forma il grande carro in miniatura, ti allego qualche riferimento..
Fai riferimento a questa concentrazione, la vedrai più piccola di così..
32317

Qui si vedono tra le costellazioni, fai riferimento al gambo lungo del Perseo che scende, sembra che le punta...
32318

Una panoramica della mappa, nel mirino c'è la posizione dell'ammasso..
32319

Tra il Perseo e Cassiopea invece, c'è il doppio ammasso del Perseo, Cassiopea si individua facilmente perché forma una doppia "w"
32320

Ciò non serve per rilevare il cromatismo, in teoria tra le stelle è assente a bassi ingrandimenti, ma serve per vedere la vera realtà e natura dello strumento, ciò per cui si dovrebbe usare, poi il pianeta lo punti lo stesso e quello che vedi vedi, ma non è fatto per questo, devi organizzarti con una mappa digitale, ci sono app gratuite e con queste ti orienti e puoi seguire una lista di oggetti consona a questo strumento...

Angelo_C
16-11-2018, 13:28
Non crucciarti troppo per il cromatismo (oltre al bordo giallo-verde, sul bordo opposto della Luna dovresti vedere la sua controparte color magenta), il tuo binocolo serve per altro, bisogna ricordarsi che è un 100 mm con rapporto focale 5,5 (che per inciso è molto critico per il cromatismo), sarà anche semi-apo, ed, ud o quel che volete, ma alla fisica non si scappa, se volete uno binocolo ad oculari intercambiabili che quasi (e ripeto QUASI) non mostri cromatismo sulla Luna, per "soli" 5.000 e dispari € (con singola coppia di oculari) c'è Kowa Highlander 32x82mm Fluorite. :biggrin:

Gerrymast
17-11-2018, 11:31
Ragazzi potete gentilmente consigliarmi un bel libro (manulae) sulle stelle, costellazioni, galassie e che mi dai anche le nozioni di astrofisica? L'ideale sarebbe se affrontasse anche l'argomento degli strumenbti astronomici (funzionamento dei binocoli, lenti, ottica, ecc).
Grazie mille.

etruscastro
17-11-2018, 11:42
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26614-La-Biblioteca-dell-Astrofilo

Angelo_C
17-11-2018, 11:44
Dipende a che livello vuoi tale manuale, perché solitamente un testo che si addentri nell'astrofisica, parla di ottica solo per concetti genrali e molto semplificati, mentre di converso un manuale di astronomia che si addentri abbastanza nell'ottica, di astrofisica è già tanto che ti scrive che esiste. :biggrin:

Insomma, forse è meglio orientarsi su due testi distinti, oppure fare una scelta, tu su cosa saresti piu orientato?

frignanoit
17-11-2018, 14:45
Io andrei sui siti per argomento, quello che serve adesso è una base per riconoscere le costellazioni nel cielo, poi una alla volta studiarsi la costellazione e gli oggetti relativi piu' importanti, oggetto per oggetto valutarne la possibilità di osservazione al binocolo, è essenziale a riguardo studiare un attimo il discorso "magnitudine".. Il Vademecum già suggerito è propizio, Wikipedia offre una miriade di informazioni in toto anche sulla composizione degli oggetti celesti e sarebbe un buon trampolino per fare tutto, mappa alla mano e si parte mentre si studia, ci sono app apposite per lo strumento come "Binocular Tonight" indicano oggetti mensili alla portata del binocolo, orari di migliore visibilità, mappe e foto di come possono apparire, anche molto fedele e obiettivo. Insomma un quadro generale a portata di mano, per i libri c'è sempre tempo, uno di Daniele Gasparri sarebbe una buona base di lettura..

Gerrymast
17-11-2018, 20:50
ci sono app apposite per lo strumento come "Binocular Tonight"..

Non trovo l'app Binocular Tonight!!! Forse ti riferisci a Tonight's sky?
Grazie

frignanoit
17-11-2018, 21:29
Si forse è così, io la usavo su WP 8.1 adesso la cerco, comincia il nome con binocular sicuro, la cerco...

frignanoit
17-11-2018, 21:38
È questa..
http://www.myappwiz.com/home/appdetail?platform=wp&appID=9NBLGGH09590&refer=fromSimilar&name=Binocular+Highlights

Gerrymast
17-11-2018, 21:40
È questa..
http://www.myappwiz.com/home/appdetail?platform=wp&appID=9NBLGGH09590&refer=fromSimilar&name=Binocular+Highlights

Sei davvero gentilissimo.
Grazie mille davvero!!!!

etruscastro
18-11-2018, 08:19
Gerrymast non rispondere all'ultimo messaggio quotando, è vietato dal regolamento!

Gerrymast
23-07-2019, 23:27
Salve amici, eccomi Ancora qui dopo un po' di tempo. Vorrei acquistare degli oculari per il mio binocolo apm 100mm semiapo. Possiedo già il 18mm e il 9mm. Vorrei spingermi con un 6mm fino a 90X. Dato che trattasi di un ingrandimento limite per questo strumento vorrei degli oculari di ottima fattura. Cosa mi consigliate? Ho visto su astroshop questi due https://www.astroshop.it/oculari/15_10/pr,200-300/a,Zubehoer.Leistung.Brennweite=6-7
Che ne pensate?
Grazie mille

Mulder
24-07-2019, 05:02
Riguardo ad i morpheus sei in una botte di ferro. Sui vari siti stranieri ne fanno le lodi per l'uso in binoviewer.

Gerrymast
24-07-2019, 06:59
Ma i gradi indicati sugli oculari indicano il campo visivo? Quindi più è ampio meglio è, giusto?

Mulder
24-07-2019, 08:33
Esatto. Io con i miei non sono mai stato lì a vedere se i 76° siano effettivi, ma da quel che sono recensioni e commenti pare che lo siamo e pure abbondanti e spianati fino quasi al bordo del campo, a differenza di altri che dichiarano un CA maggiore e che spesso non lo è, e per di più spianato per 3 quarti od anche meno. Sempre dalle mie letture in rete, che io ricordi, degli Orion non ne ho mai sentito parlare. Solitamente i più nominati e paragonati sono televue, pentax e morpheus. Premetto che le mie ricerche non sono mai state con un fine per uso binoculare, ma ho letto spesso che dei morpheus ne parlano molto bene.

etruscastro
24-07-2019, 10:12
per valutare a consuntivo il vero fov spianato di un oculare bisogna sempre sapere su quale configurazione ottica sono utilizzati.

Gerrymast
24-07-2019, 11:50
Dovrei utilizzarli sul binocolo APM 100mm semi apo 45

Mulder
24-07-2019, 16:53
Proprio per il tuo strumento i più gettonati in fascia alta sono appunto i Baader Morpheus, i Pentax XW ed i Televue Delos. Chi preferisce o no uno piuttosto che un altro per varie piccolezze come le conchiglie non regolabili dei baader, il minor campo dei televue, la leggermente miglior estrazione pupillare dei pentax... ma per quello che è la qualità di quello che si vede nessuno dice che uno sia migliore dell'altro.

Gerrymast
24-07-2019, 16:57
alla fine ho deciso per questi:
https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-okular-delite-7mm-1-25-/p,47245
speriamo bene.
Grazie mille di tutto.

P.s.: Potete indicarmi qualche sito dove mettere in vendita i miei vecchi oculari OMEGON OCULARE SERIE LE 9 MM 1,25''?
Grazie

Mulder
24-07-2019, 17:02
Guarda ad inizio pagina, al centro: mercatino. Oppure uno dei soliti e famosi maggiori siti di vendita online...


alla fine ho deciso per questi:
https://www.astroshop.it/oculari/tel...-1-25-/p,47245

Guarda che però i delite non hanno moltissimo campo(62°). Meglio i delos da questo punto di vista(72°)

etruscastro
24-07-2019, 17:20
i prendevo gli ES, risparmiavo e forse la differenza non la noteresti neanche, anzi, non la noteresti davvero... :rolleyes:

Gerrymast
24-07-2019, 19:41
Mi è stato consigliato dal personale di Astroshop. Quanto al campo visivo non sono molto esperto a questi parametri e mi sono dovuto affidare a consigli come i vostri. Avendo un campo visivo ristretto ci sono controindicazioni? E' sempre meglio un campo visivo maggiore? Oppure si perde di definizione, contrasto, ecc? Io per campi visivi ampi ho il 18mm (30X) che mi consente una visione ad ampio raggio, questi li cercavo per percepire meglio i dettagli sui pianeti e sulla luna, e anche ad alcune nebulose alla portata del mio strumento.

Mulder
24-07-2019, 20:57
Avendo più campo visivo è sempre più piacevole qualsiasi osservazione qualsiasi sia l'ingrandimento. Per i dettagli più fini ci sono altre tipologie di oculari, come ad esempio gli ortoscopici, ma qui si va appunto a sacrificare il CA e l'estrazione pupillare e quindi ogni comodità. Quelli che ti ho indicato sono tra i migliori per avere il giusto compromesso. Anche gli ES che ti ha citato Etru fanno parte di quelli di alta qualità anche se hanno un EP inferiore. Per ovviare a questo, sempre Explore Scientific da 82°, ci sarebbero i nuovi LER, ma sono ancora poco recensiti e non saprei dirti se si comportino come quelli della serie base. Non esistono oculari perfetti in tutto, ma come detto probabilmente in un binocolo non noteresti molto certe minime differenze.

Gerrymast
26-07-2019, 11:43
E dei grand angoli cosa ne pensate? Ho letto che ci sono addirittura da 100°.

Mulder
26-07-2019, 16:14
Sarebbero gradi sprecati. In visione monoculare vanno benissimo (poi anche qui dipende dai gusti e ci vorrebbe un altra discussione per parlarne), ma per poter godere di tutto il campo bisogna muovere la testa per riuscire a vederlo tutto. In visione stereo, cioè binoculare, guardando dritto, la media per un essere umano è di 70, massimo 75° per avere una corretta messa a fuoco. Il campo che c'è in più, si c'è, ma dovendo roteare gli occhi andresti anche a perdere in nitidezza quello che osservi.

etruscastro
29-07-2019, 07:48
ci sarebbero anche oculari da 120° ma, come ti ha detto Mulder, sarebbe campo sprecato in binoculare. basterebbero anche oculari da 65°!

Gerrymast
29-07-2019, 08:06
Scusatemi perché nella visione binoculare sarebbero sprecati e in quella monoculare no? Anche a telescopio ľocchio umano ha un campo di circa 70°, quindi bisogna muovere ľocchio per vedere ai bordi. Sbaglio in qualcosa?

Angelo_C
29-07-2019, 10:29
Perché in monooculare, girare l'occhio per abbracciare tutto il campo non è un problema, in binoculare per "girare" gli occhi è necessario spostarsi dal campo pienamente illuminato dato dall'oculare, in pratica in base alla posizione della pupilla, con un oculare vedresti tutto il campo con l'altro la pupilla entrerebbe parzialmente o totalmente nel "cono d'ombra", pregiudicando la visione binoculare.

Per godere dei due occhi, questi devono sempre stare in posizione centrale per usufruire totalmente del CPL, quindi occhi fermi al centro (o comunque con traslazioni limitate), per questo nei binocoli (o con le torrette) si usano in pieno oculari fino a 72° di campo, oltre a questi il resto non si userebbe proficuamente; in monooculare questo limite non c'è per questo si possono usare senza problemi i 100 e 110°, roteando la pupilla dentro la "lentona" dell'occhio di certi oculari super wide.