PDA

Visualizza Versione Completa : da losmandy a vixen



Albertus
09-11-2018, 19:21
saluti a tutti

Celestron o Meade offrono sct 8'' senza montatura completi di blocco dello specchio primario
Questi tele hanno però un attacco Losmandy mentre le montature economiche AVX o LX85 dispongono di attacco Vixen
In commercio esistono adattatori Losmandy / Vixen
Mi chiedo se l'uso di questi accessori possa compromettere la precisione dell'inseguimento GO TO

frignanoit
09-11-2018, 19:50
Quello che conta e che l'ottica sia ben fissata e bilanciata con la montatura, poi come si fissa è relativo, potresti anche inventarti un attacco artigianale, piastre e morsetti e roba del genere...

emiscio78
09-11-2018, 20:15
Se non sbaglio però il celestron 8" sct non ha il blocco dello specchio...

Albertus
09-11-2018, 22:02
Se non sbaglio però il celestron 8" sct non ha il blocco dello specchio...

pensavo di acquistare il Celestron EdgeHD con blocco dello schermo e montarlo sulla montature AVX
mi chiedevo se ci può essere qualche problema di compatibilità

frignanoit
09-11-2018, 22:34
Secondo me è solo una questione di configurazione dell'ottica singola senza la montatura, se lo ordini con la barra vixen per montarlo sulla montatura AVX ti invieranno questa configurazione, ci sono anche piastre che hanno entrambi i sistemi di fissaggio, quindi credo che dipenda solo da come si vuole il tipo di montaggio, del resto queste ottiche sono già vendute su montature VX di serie...

Mulder
10-11-2018, 03:51
Su questo sito di vendita specificano che l' ota da 8" può essere fornito su richiesta con uno o con l'altro attacco:

https://www.firstlightoptics.com/optical-tube-assemblies/celestron-edge-hd-series.html

etruscastro
10-11-2018, 07:17
la Losmandy è di gran lunga molto più robusta e stabile della classica vixen, il problema però nasce alla base, e cioè sull'attacco della montatura che, nascendo vixen non garantisce la stessa presa titanica di un blocco losmandy nativo.
al limite ti occorrerà un adattatore che si trova in commercio (io non posso inserire link!) che passi da losmandy a vixen in maniera sicura e precisa, se hai problemi mandami un messaggio privato.

frignanoit
10-11-2018, 09:09
Giusto per capirci, poi io lo prenderei direttamente con la barra giusta..
https://www.astroshop.it/piastre-e-slitte/geoptik-piastra-a-coda-di-rondine-universal-losmandy-vixen-170-mm/p,48989

etruscastro
10-11-2018, 09:50
esatto!

Albertus
10-11-2018, 11:35
grazie a tutti

non ero al corrente del fatto che si potesse ordinare tubo o montatura con l'attacco desiderato mentre sapevo dell'esistenza di adattatori
La mia preoccupazione era che montature quali al AVX o la nuova LX85 disegnate per un attacco tipo VIxens potessero avere dei problemi , per esempio in inseguimento, con un attacco non standard e quindi con una geometria differente
a quanto ho capito però si tratta di scrupoli eccessivi