PDA

Visualizza Versione Completa : kit oculari Svbony 4/10/23mm 62°

frignanoit
09-11-2018, 00:48
32195

Dopo un mese di astinenza da telescopio causa meteo, sono riuscito a provare questo kit da 20 giorni ormai che era arrivato, il cielo abbastanza trasparente, poca umidità quasi assente il mio rilevatore sul terrazzo indica 46% per la zona è veramente ai minimi, non c'è la Luna anche se per il test serviva per l'assenza dei pianeti principali, comunque Marte unico disponibile l'ho puntato, altri oggetti, noti ammassi aperti M31, Albireo...

Gli oculari..
Sono leggeri, struttura in alluminio, le finiture sono curate, il paraluce quasi inesistente ma morbido, si presentano bene, al buio si distinguono le diverse focali dalla dimensione della struttura a scalare da 23 più alto al 4 più basso, la presa non presenta particolari problemi, ma sono abbastanza lisci..
Non ho smontato un oculare per vedere lo schema, si legge tra le indicazioni di 6 lenti..

Osservazioni..
Come dicevo Marte unico dei pianeti a disposizione, nel mio caso non è certo il massimo per fare delle prove, già piccolino zero dettagli di superficie, ho potuto verificare solo l'immagine del disco messa a fuoco, bene il 23 e il 10mm immagine nitida, buona trasparenza delle lenti, il campo si presume di 62° si fa notare, (meno però nel 4mm) ho notato subito una certa difficoltà a trovare il giusto feeling con la distanza occhio oculare per avere una buona visione del campo visivo, l'assenza del paraluce sporgente non fa troppo riferimenti e si rischia di avvicinarsi troppo alla lente vanificando una corretta posizione, di fatto trovo una giusta postura stando circa 2 cm distante e comunque appena ci si sposta si compromette una buona visuale, questo si nota di più con il 23mm, per vedere l'intero campo visivo occorre girare con l'occhio intorno alla lente, non proprio comodo...
In tutti e tre noto una distorsione del immagine a tratti, si corregge e poi si distorce come se le lenti fossero ondulate, meno per il 23mm quasi assente più pronunciata nel 10 e fastidiosa nel 4, quest'ultimo almeno su Marte da dimenticare, immagine sfocata, non si ha una certezza di messa a fuoco e cromatismo a go go, unico impiego dove si può usarlo senza problemi le stelle doppie, Albireo si è vista con bei colori, non si nota questa distorsione che invece si vede con Marte e funziona abbastanza bene...
M31..
L'ho raggiunta con il super plossl 26mm e poi ho provato il 23 in oggetto, differenza del campo visivo efficiente, qui non serve neanche tanto, la galassia resta ben visibile al centro del campo, la necessità di orientare l'occhio attorno al campo non si avverte, buono lo stacco con il fondo cielo, di fatto il 26mm diffonde più luce e rende il fondo più chiaro che si mischia con le parti esterne e deboli dell'oggetto, mentre in questo oculare si stacca bene e si distingue meglio il nucleo dalla parte più estesa, subito meno visibile poi a starci un po' di più si riesce a vedere la parte estesa con più facilità, anche il 10mm non ha mostrato particolari problemi...
Ammassi..
Le Pleiadi nel 23mm uno spettacolo così come il doppio del Perseo, le prime stanno interamente nel campo, notevole brillantezza delle stelle, nota dolente riflessi delle luci esterne che si immergono nell'ampiezza della lente, si fa sentire l'assenza del paraluce, non potendo avvicinare l'occhio ho risolto indossando una felpa con cappuccio che avevo preparato per eventuale freddo, ho infilato il fok sotto al cappuccio e risolto il problema, il doppio ammasso si è visto molto più ricco che nel plossl, si estende notevolmente il campo, non risento molto la differenza con il 24mm 68°, una leggera differenza di trasparenza a favore del ES, ma buono il contesto...
Pro...
Meglio dei plossl, sul 150/750 si nota un oscuramento del fondo cielo che aggrada, per focali più lunghe tipo mak, non saprei quanto trae vantaggi che siano più bui.. se non si ha possibilità di spendere per prodotti più competitivi si possono tranquillamente sostituire oculari di serie..
Contro..
L'assenza del paraluce sporgente è un gap per me non indifferente, il dover girare con l'occhio per andare attorno ai bordi del campo visivo, ci si può passare sopra, non è sempre necessario, da dimenticare il 4mm per il planetario, non mi aspetto molto di diverso sugli altri pianeti principali, forse può funzionare sulla Luna, per le stelle doppie va bene...

carlodob300
09-11-2018, 01:24
Io sui 23mm mi ero costruito i paraluce..problema risolto con 20 cent di pvc..

frignanoit
09-11-2018, 03:59
Buona idea, potrei tagliare a misura qualche porta oculari di troppo e incollarci al bordo un anello o'ring morbido..;)

carlodob300
09-11-2018, 08:04
Le soluzioni sono infinite..io avevo usato dei tubetti da elettricista diametro 32mm

alextar
09-11-2018, 08:56
Io ho il 23, mi ritrovo con le tue considerazioni.
Per quel che costa il dubbio è fra l'oculare e una lattina di Coca ... Ho sempre avuto il sospetto che avesse lenti in plastica ... Mha.....

carlodob300
09-11-2018, 09:01
Una delle tre lenti è in plastica

Angeloma
09-11-2018, 09:09
Anche i miei occhiali hanno le lenti in plastica...:colbert:

etruscastro
09-11-2018, 09:18
valgono ciò che costano, inevitabilmente direi.

carlodob300
09-11-2018, 09:43
Ho pagato gli ultimi 7,70 euro spediti..secondo me è più corretto dire che valgono più di quello che costano..non sono dei Nagler ma nemmeno fondi di bottiglia..a me piacciono e li uso spesso in torretta..a quel prezzo sono regalati

Angeloma
09-11-2018, 09:54
È vero che valgono ciò che costano, però... mi capita di avere tre oculari da 4mm: un Plössl cinese "no-brand", un Meade MA a corredo dell'ETX70 e l'ignoto a corredo del Bresser Skylux 70/700 (Lidlscopio).
L'ultimo è osceno, con un campo apparente che sarà, tra il sì e il no, da 25-30°; potrebbe essere un Ramsden fatto male.
Il Meade è penosetto, con un campo apparente un po' più ampio; schema ottico a me ignoto.
Il Plössl, insieme al 6,5mm stessa serie e parlando di oculari di corta focale, è tra i migliori oculari che ho; non che io possieda delle eccellenze al livello degli Ortoscopici Takahashi, o Fujiyama, per fare un confronto, ma dà qualche punto ai Planetary ED 5 e 3,2mm, nonché al TS Expanse 5mm.
Forse si tratta, più che di costo, di margine di profitto.

carlodob300
09-11-2018, 09:58
Mi son perso il 'nesso' con gli asferici di cui stiamo discutendo Angelo..

etruscastro
09-11-2018, 10:02
Ho pagato gli ultimi 7,70 euro spediti..secondo me è più corretto dire che valgono più di quello che costano..non sono dei Nagler ma nemmeno fondi di bottiglia..a me piacciono e li uso spesso in torretta..a quel prezzo sono regalati
si fa presto a dire che valgono più di quel che costano, visto il prezzo, lo sarebbero anche dei Ramsden fatti male! :rolleyes:

con questo nessuna polemica, il 23mm a quanto pare vale davvero la pena prenderlo, però forse è il caso di pensarci due volte prima di consigliarli a spada tratta sul forum ai neofiti, o quanto meno limitarsi a consigliare le focali più riuscite.

poi ovvio che rimangono dei punti di vista sulla questione opinabili, ma è noto che alcune focali di certi marchi (anche noti) non rendono come altri, a questo punto però sarebbe il caso di consigliare oculari "sicuri" a discapito del costo, del resto, un buon oculare rimane per sempre.

Angeloma
09-11-2018, 10:14
Il nesso è che il prezzo basso non significa necessariamente che un oculare sia, per forza di cose, un fondo di bicchiere: capita d'imbattersi anche in prodotti decorosi.
Ci sono oculari d'un costo importante, che pure sono riusciti peggio di altri della stessa serie.

Andrea Castagna
09-11-2018, 11:18
Grazie ragazzi, cascate proprio a fagiuolo che stavo valutando l'acquisto degli oculari in questione.
In particolare ero indeciso prima di tutto per il 4mm, e direi di escluderlo data la recensione (tra l'altro molto ben fatta, complimenti frignanoit), secondo di tutto volevo chiedervi se secondo voi il 23mm sarebbe una buona scelta economica per un tele da richfield 80/400, essendo di natura grab and go non avrei troppi patemi d'animo data la mia tendenza distruttiva (più l'oggetto vale più salgono le probabilità che lo disintegro).
Solo che ho paura che se già questo piccolo acro (che deve ancora arrivarmi) sia aberrato di suo con questo oculare possa aggiungere altri artefatti data l'economicità (da quel che leggo però sembra davvero ben fatto nonostante tutto).
L'alternativa, sempre economica seppur più cara, erano questi due oculari sempre di questa marca ( oculare 1 (https://www.amazon.it/Svbony-Ultra-grandangolare-Telescopi-Astronomici-Dimensioni/dp/B07B8J8ZGW/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1541754807&sr=8-3&keywords=svbony%2Boculare&th=1) & oculare 2 (https://www.amazon.it/Svbony-Telescopio-Filettato-Telescopi-Astronomici/dp/B07BFW53WH/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1541754807&sr=8-9&keywords=svbony+oculare)).
Cosa mi consigliate?

carlodob300
09-11-2018, 11:24
Antonio non li ho mai difesi a spada tratta o consigliati ai neofiti..ho solo riportato il mio parere e solo sul 23mm..l'unico che possiedo..detto questo chi legge può farsi un idea e valutarne l'acquisto, conscio del fatto che mal che vada non ha buttato via un patrimonio..tutto qui, senza polemica..e ci mancherebbe che polemizziamo su un oculare da 7 euro..

Angeloma
09-11-2018, 12:04
ho solo riportato il mio parere e solo sul 23mm
Ho diversi oculari tra i 20 e i 25mm e con i telescopi che si usiamo di solito, con focali generalmente non superiori ai 2 metri, direi che differenze evidenti, campo reale a parte, non se ne vedono neanche a cercarle col lanternino.
Per rilevare qualcosa, penso ci sia bisogno di provare con telescopi di focale estremamente lunga e/Lenti di Barlow per arrivare a vedere la figura di diffrazione.
Non che la cosa sia particolarmente importante, dal momento che si usano per osservazioni a grande campo e basso ingrandimento.

etruscastro
09-11-2018, 12:15
assolutamente Carlo, comunque non mi riferivo solo ed esclusivamente a te in quanto ai consigli, anzi, sei sempre uno dei pochi sempre molto equilibrato nelle scelte e nelle risposte. ;)

alextar
09-11-2018, 12:55
Andrea Castagna il primo che hai postato, solo ti consiglio di prenderlo direttamente sul sito del produttore, aspetterai un pò per la spedizione ma lo paghi meno, circa la metà

carlodob300
09-11-2018, 13:05
Esattissimo! Costano 22 spediti da svbony..non buttare 45 eurozzi!

frignanoit
09-11-2018, 16:02
Credo che consigliarli o meno, dipende anche dalle situazioni, abbiamo visto utenti che fanno fatica a comprare un telescopio da 200€ e non sono pochi, si può comprendere bene anche il perché, dovranno inevitabilmente sbattere sul discorso oculari, questi per arrivare a un set discreto costano più del telescopio stesso, fortunatamente questo tipo di strumenti un 4mm che non serve al tipo di tele se lo trovano sempre, non avranno certo bisogno di sostituirlo, a questo proposito e a mio parere fargli conoscere questa possibilità gli si fa solo un favore, almeno per quanto riguarda il 23 e il 10mm, non sarà un suicidio se non sono degli oculari ED, solo a pensare quanto hanno speso credo che saranno pure contenti, nel mio caso per un rifrattore 80/400 da cercatore della stessa casa comprato a scatola chiusa al costo di un plossl il 23mm era rapportato al tutto, poi se invece di uno a 20€ ne vengono 3, uno che sia mezza ciofeca ci può pure stare...

Angeloma
12-11-2018, 22:38
Dopo 25 giorni d'attesa, è arrivato il 4mm: volevo togliermi la curiosità. Una curiosità da pochi Euro...:biggrin:

noto una distorsione del immagine a tratti, si corregge e poi si distorce come se le lenti fossero ondulate, meno per il 23mm quasi assente più pronunciata nel 10 e fastidiosa nel 4, quest'ultimo almeno su Marte da dimenticare, immagine sfocata, non si ha una certezza di messa a fuoco e cromatismo a go go
Più che distorsione, parlerei di immagine che galleggia, sbattuta dall'onda... effetto peculiare, ma ci si può convivere.

L'ho provato col VMC110L appena uscito dal cantiere dopo un pochino di modding: 1035 diviso 4, fa 259x (quasi).
Tanto per cambiare il cielo è coperto, così ho puntato qualche luce in lontananza (tre, o quattro chilometri): nessun cromatismo, almeno in apparenza. Considerato l'ingrandimento elevato per uno strumento dalla consistente ostruzione, le imnagini delle zone illuminate dalle lampade sono risultate buone: buona la definizione, buono il contrasto, agevole la messa a fuoco; in fin dei conti, un rapporto focale di 9,4 digerisce anche i sassi.

Tutto questo dice poco, perché col telescopio si osservano le stelle e non le lampadine.
Di conseguenza, lo scontro finale è rimandato a tempi (in senso meteorologico) migliori...

frignanoit
13-11-2018, 06:31
Non ti aspettare grandi cose, dei tre è quello peggio..

Angeloma
13-11-2018, 08:37
:D Ho visto di peggio, credimi...:D