PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?



blowup52
06-11-2018, 10:16
In attesa di sapere che ne sarà del mio binocolo 20x80 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27547-Aiutatemi!-Il-binocolo-mi-%E8-caduto-Che-faccio) comincio a guardarmi intorno anche per un'eventuale sostituzione oppure (preferibilmente) per l'affiancamento di un secondo strumento al binocolo.
Ho quindi compilato - anche come promemoria personale - il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo (con prevalenza di quest'ultimo)
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro con un occhio al budget
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (con tettoia sporgente esposto a nord al terzo piano e possibilità di fare due rampe di scale e spostarmi sul terrazzo condominiale al piano immediatamente superiore al mio con una vista libera sul cielo e orizzonte leggermente occupato a E e O)
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali. (almeno credo, non riesco ancora a valutare l'IL)
A occhio nudo e cielo sereno verso Nord vedo facilmente Orsa Maggiore, Polare, Cassiopea, Capella, Arturo, Perseo. Di fronte a me ci sono prevalentemente abitazioni basse e sono a 3/400 metri in linea d'aria dal mare, verso sud IL più evidente da lampioni tangenziale e zona Aeroporto e area più urbane della città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina (ma non ho grandi possibilità di spostamenti)
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
9) Messa a punto:che preferirei evitarla quanto più possibile
b- Con un cacciavite me la cavo … (ma non vorrei fare anche pasticci...)
10) Quando sono sul posto:(cioè sul balcone)
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto (tranne quando per l'ansia da prestazione faccio cadere tutto!!!:biggrin::biggrin:)
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa e girovagare fra le stelle
b- So (quasi) usare una mappa, ma mi potrebbe interessare qualcosa di automatico non invasivo
12) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, vorrei spendere tra € 300 e € 500 . Non ho problemi ad acquistare online (ma al massimo in Germania) anche se in zona Bari avrei individuato 1 o 2 rivenditori, ma non ne conosco convenienza e affidabilità post-vendita.

Prima dell'incidente, leggendo e seguendo le varie discussioni, mi stavo programmando l'acquisto anche se non immediato di un Mak127 (solo tubo da usare su treppiede Manfrotto).
La mia valutazione era che così avrei potuto affiancarlo al binocolo e diversificare le serate approfondendo determinate osservazioni che con il binocolo sarebbero state non praticabili.
Nella discussione citata mi è appena stato proposto anche un rifrattore Bresser AR 90/500 che, se non ho capito male, mi potrebbe anche sostituire in toto l'uso del binocolo (ma preferirei comunque continuare a utilizzare un binocolo - il mio o uno nuovo e sano - magari cercando di trovarne uno con un buon rapporto qualità/prezzo).
Ultima valutazione è quella sul Dobson, che leggo sempre molto citato e consigliato, ma che forse per la mia postazione da balcone non so se sia praticabile soprattutto perchè ho una soletta sporgente che limita l'inclinazione (allo zenit non ci penso nemmeno perchè sarebbe praticabile solo da terrazzo).
Ora che ho esposto anche a me stesso le mie sufficienti idee confuse mi piacerebbe approfondire con voi l'argomento, scusandomi per le inesattezze derivanti dalla mia esperienza ancora minima.

etruscastro
06-11-2018, 10:28
secondo me hai già individuato tutte le criticità delle varie configurazioni ottiche, se il problema principale è quella di osservare da casa (balcone o terrazzo cambia poco), l'opzione dobson la vedo ardua, molto meglio il mak 127mm ottimo per fare planetario, leggero e a manutenzione quasi 0.

Angeloma
06-11-2018, 11:33
Mak 127 su testa video fluida: si usa come ripiego (lo faccio anche io) ma è molto meglio una montatura astronomica, possibilmente almeno motorizzata, se non con goto. A conti fatti, cercando approfonditamente, si sta sui 550 Euro (Celestron e Skywatcher altazimutali goto).
Il campo reale massimo fruibile è limitato a un solo grado (due volte il disco apparente della Luna) ma è anche vero che gli oggetti più estesi di tale angolo sono pochissimi e non tutti osservabili data l'apertura e il cielo suburbano.
È uno strumento specifico per l'alta risoluzione con cromatismo praticamente inesistente. La notevole lunghezza focale (1540mm) concentrata in una quarantina di centimetri di tubo ottico, ne fanno un telescopio trasportabilissimo di soli 3,5Kg con la capacità di raggiungere ingrandimenti molto elevati.

Il Dobson è ingombrante per la lunghezza del tubo, ma non è pesante: 150 f8 e 200 f6 per meno di 500 Euro. Il discorso del "puntamento allo Zenit" è valido per quasi tutti i telescopi: decisamente scomodo; non ne farei un elemento di valutazione, se si tratta di avere la visuale ostacolata: lo sarà comunque. È la soluzione che permette di avere la maggior apertura per i soldi spesi. La lunghezza focale è di 1200mm per entrambi e se con focheggiatore da 2", hanno un campo reale massimo di ben 2,15°. La scocciatura, è che ogni tanto devono essere collimati e, di quando in quando, si deve procedere al lavaggio dello specchio.

Il rifrattore acromatico con rapporto focale veloce è inteso per essere usato per osservazioni a bassi ingrandimenti e grande campo; se con focheggiatore da 2", il campo reale massimo e veramente esteso: oltre 5° per una focale di 500mm. Purtroppo sono affetti da un pesante cromatismo se si osservano oggetti luminosi e lo si fa con ingrandimenti sostenuti. E il giusto complemento a un Mak.
Si possono usare senza difficoltà, anche se montati su un cavalletto fotografico, meglio se con testa fluida.

blowup52
06-11-2018, 11:54
Grazie Angeloma, sei stato chiarissimo.
Mi metto alla ricerca della soluzione migliore per me di mak127 completo di montatura.

blowup52
06-11-2018, 13:06
Girovagando, anche se mi sa che ci si debba orientare sempre fra pochi collaudati modelli e la scelta riguarda solo venditore e prezzo complessivo migliore , ho trovato questi solo tubo:
https://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-Messier-MC-127-1900/dp/B00A9SNE6U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1541506755&sr=8-1&keywords=bresser+127
oppure
https://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-maksutov-1271500-skywatcher.html
con questa montatura
https://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/3575-montatura-azgti-con-treppiede--skywatcher.html
Invece da Germania, queste due che sembrano cambiare solo l'etichetta?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-Maksutov-Teleskop-NexStar-SLT-127-mit-GoTo-Funktion.html
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-AZ-GOTO-Maksutov-127-1500mm.html
oppure
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10004_Skywatcher-Skymax-127-auf-AZ5---Maksutov-Cassegrain-auf-azimutaler-Montierung.html

Altre che ho trovato sono su montatura equatoriale, anche se a me attira (ma posso sbagliarmi) questa altazimutale:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10006_Skywatcher-AZ-GTi---azimutale-GoTo-Montierung-mit-Stativ.html

Ma cominciamo a salire ancora di più con i prezzi, ma posso anche pensare di fare un passo alla volta...

Angeloma
06-11-2018, 14:05
Non siamo in Italia, non siamo in Germania: siamo nella terra d'Albione, ma il gioco potrebbe valere la candela:
https://www.firstlightoptics.com/maksutov/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html
https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html
https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-ota.html

frignanoit
06-11-2018, 14:17
I due che hai individuato in Germania sono gli stessi, ma sostanzialmente diversi, uno è Skywatcher e l'altro Celestron, costruiti dalla stessa casa, il nextar Celestron secondo me a livello qualitativo strutturale ha qualcosa in più, per il resto allo stesso costo generale, con e senza sistema goto, è meglio con il goto, vista anche la qualità del cielo che ti ritrovi, almeno punti sul sicuro...
Io punterei sul primo linkato da Angelo, novità interessante nell'insieme..

blowup52
06-11-2018, 14:47
E' la montatura che avevo già individuato, ma non conoscevo questo sito inglese. I prezzi mi sembrano interessanti, spero che le spese di spedizione non rimangino tutto. Come rivenditore è affidabile? Anche nel caso di eventuali problemi e applicazione di garanzia?

etruscastro
06-11-2018, 15:06
come sapete io non posso inserire link, ma consiglio al nostro amico (e anche agli altri!) di controllare spesso anche teleskopy.pl, a conversione monetaria effettuata e controllando le spese di spedizioni a volte, si ottengono ottimi affari, inoltre il venditore, da quanto appreso, è sicuro tanto quanto gli altri usualmente citati sul nostro forum!

blowup52
06-11-2018, 15:13
Grazie anche di questa segnalazione. Nel frattempo l'ho trovato su un altro sito tedesco/italiano che propone il "troppo caro" chiedendo di inviare l'offerta trovata a prezzo più basso. Risponderanno se possono applicare lo stesso prezzo. Sarà vero?

Angeloma
06-11-2018, 15:29
Tentar non nuoce.

In Polonia:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_35&products_id=2074&lunety=Tuba%20optyczna%20Sky%20Watcher%20MAK%20127 %20f%2011%208%20OTA%20astronomia%20samoloty
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_35&products_id=2331&lunety=Teleskop%20Celestron%20NexStar%20Mak%20127% 20SLT%20skomputeryzowany%20teleskop%20z%20baz%2040 00%20obiekt%20w

frignanoit
06-11-2018, 18:32
Per Nextar PL 487€ per Skymax GB 478€ spediti..
Direi che resta l'imbarazzo della scelta...;)
con AZ-GTI GB 564€

blowup52
06-11-2018, 18:37
E della spesa;):cool:
Quante...paghette mi tocca sacrificare per la buona causa:angel:

frignanoit
06-11-2018, 18:50
Beh, anche questa è una lezione di vita che può trarre vantaggi, sai qual'è l'obiettivo e devi trovare dei compromessi per raggiungerlo, magari anche posticipando l'acquisto per non sacrificarsi troppo...

blowup52
06-11-2018, 19:43
Per Nextar PL 487€ per Skymax GB 478€ spediti..

con AZ-GTI GB 564€

Parli di questi due?
Sky-Watcher Skymax 127 SynScan AZ GOTO 443+spese=472,00
Sky-Watcher SkyMax-127 AZ GTi =530+spese=562,00
C'è una differenza di ben € 90,00 a favore del primo
Accetto ancora consigli... :surprised:(se volete)

frignanoit
06-11-2018, 19:57
Si ma c'è una bella differenza anche a favore della montatura e le opzioni di utilizzo, non da inseguire necessariamente ma neanche da escludere a priori...;)

blowup52
06-11-2018, 20:15
Scusami, quindi il vantaggio è dell'AZ GTI?

Angeloma
06-11-2018, 21:35
Sulla carta, l'AZ-GTi è il futuro.
Ci sto litigando da un bel po' e forse sto per venirne a capo.
Gestita attraverso Skysafari, offre la possibilità di usare tutti gli oggetti presenti nel database dell'applicazione e che possono essere milioni e milioni, in dipendenza della versione usata... contro i 42000 di Synscan.
È inoltre dual-mode: eq/az, dopo aver aggiornato il firmware e montando la "Latitude Base" (cuneo equatoriale).

blowup52
06-11-2018, 21:51
Interessante e preziosa informazione.
Non mi resta che cercare l'offerta più conveniente e... farmi due calcoletti:) prima del click

etruscastro
07-11-2018, 07:05
42000 oggetti sono semplicemente inutili, perché non si vedranno neanche il 10% degli oggetti nel catalogo, un po' perché non sono tutti nel nostro emisfero, un po' perché non sono alla portata del diametro e un po' neanche alla portata del buio medio dei nostri cieli, quindi in realtà avere 42000 DSO in memoria è più una mera pubblicità che altro, astrofili visualisti bravi, ma davvero bravi e con diametri da paura hanno 5-6000 oggetti osservati tanto per far rendere l'idea.

detto questo, io propenderei per la classica slt, è un progetto collaudato e affidabile, secondo me, anche leggendo in rete e non solo del nostro forum, la az-gti ha troppi problemi di giuventù e forse la leggera stabilità del sistema non potrà mai sopperire alla precisione richiesta per sfruttare il potenziale wi-fi.

Angeloma
07-11-2018, 07:50
42000 oggetti sono semplicemente inutili
Se si considera poi che iOptron ne ha 120.000, mentre una recente versione di uno dei controller ne ha oltre 200.000 e, per contro, il controller Meade #497 ne ha 30.000 e il #494 molti meno ...
Il punto è che una buona parte degli oggetti nel database è ripetuta secondo numeri diversi di catalogo, cosa che ne riduce di molto il numero effettivo; però non si presenta la necessità di "tradurre" la designazione in una di quelle presenti nel database.
Va poi detto che lo stesso controller viene utilizzato con strumenti che vanno da 70-90 a 350-400mm di apertura.


la az-gti ha troppi problemi di giuventù e forse la leggera stabilità del sistema non potrà mai sopperire alla precisione richiesta per sfruttare il potenziale wi-fi
Il potenziale wi-fi è ben sfruttato e funziona molto bene; è in grado di riprendere dal punto di un'accidentale interruzione del collegamento, o da un "crash" dell'applicazione senza dover ricominciare con l'allineamento, grazie all'ottimo Skysafari.
I problemi di instabilità del livellamento sembrano essere dovuti al treppiede. Montata la testa sul cavalletto Amazonbasics, l'inconveniente sembra scomparso, stando alle prove "in bianco"; ho serrato a oltranza tutta la viteria del treppiede Skywatcher e appare più stabile. Stessa cosa col treppiede iOptron. Banalità ovvie, ma non del tutto scontate.
Purtroppo, accidenti a Giove Pluvio, non è possibile, al momento, verificare l'entità del miglioramento.

Peccato non vengano forniti né barra, né contrappeso che, a mio avviso, sono indispensabili anche per una montatura altazimutale.

blowup52
07-11-2018, 07:57
Grazie anche a te Etruscastro. Quindi ti riferisci a questo tipo di configurazione?

Celestron Maksutov Teleskop NexStar SLT 127 mit GoTo Funktion

Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

blowup52
07-11-2018, 08:02
Quindi Angeloma, se non ho capito male sarebbe più efficace acquistare solo la testa AZ GTI e il Mak 127 solo tubo e utilizzare, ad esempio, il treppiede video Amazon o il mio treppiede manfrotto 055?

Angeloma
07-11-2018, 08:17
Il sistema AZ-GTi è innovativo e il wifi può essere implementato su molte montature esistenti. Vi si può collegare anche il tastierino Synscan v4. Senza questo, si deve necessariamente utilizzare uno smartphone, o un tablet Android; oppure due iOS.

Il problema del treppiede pare dovuto alla viteria non serrata a dovere. È comunque possibile acquistare la sola testa, se non si ha bisogno della colonna e del treppiede.
Il discorso delle viti allentate potrebbe essere esteso anche ai treppiedi delle montature "tradizionali", viste alcune lamentele sulle imprecisioni nel puntamento e nell'inseguimento.

Non vorrei sbagliare, ma credo che il modulo wifi esterno possa essere applicato anche alle due montature tradizionali Celestron e Skywatcher.

etruscastro
07-11-2018, 09:48
Il punto è che una buona parte degli oggetti nel database è ripetuta secondo numeri diversi di catalogo, cosa che ne riduce di molto il numero effettivo; però non si presenta la necessità di "tradurre" la designazione in una di quelle presenti nel database.
Va poi detto che lo stesso controller viene utilizzato con strumenti che vanno da 70-90 a 350-400mm di apertura.
è vero, ma rimane sempre il fatto che su 42.000 oggetti in elenco ammettendo che 21.000 siano diversi, rimangono sempre obiettivi fuori portata anche per dei 400mm.
con questo non voglio dire che non vada bene, anzi, io stesso che mi dedico al profondissimo deep sky visuale ne apprezzo la vastità del catalogo, ma volevo solamente mettere il punto non tanto sulla parte software (comunque molto importante) ma sulla totalità del sistema telescopio/montatura/software, e in questo, secondo me, la slt o cloni, da maggiori sicurezze anche se non priva di problemi.



stando alle prove "in bianco"; ho serrato a oltranza tutta la viteria del treppiede Skywatcher e appare più stabile. Stessa cosa col treppiede iOptron. Banalità ovvie, ma non del tutto scontate.
questa è un'ottima notizia, quantomeno si può già individuare "il" o "uno dei" problemi della montatura e risolverlo, certo che se un neofita che si avvicina al suo primo strumento non ha la disponibilità di accessori/montature come te potrebbe trovarsi in una situazione di difficoltà difficilmente risolvibile da solo.




Grazie anche a te Etruscastro. Quindi ti riferisci a questo tipo di configurazione?

Celestron Maksutov Teleskop NexStar SLT 127 mit GoTo Funktion

Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

Angeloma
07-11-2018, 10:40
è vero, ma rimane sempre il fatto che su 42.000 oggetti in elenco ammettendo che che 21.000 siano diversi, rimangono sempre obiettivi fuori portata anche per dei 400mm
Questo è vero per noi visualisti, che possiamo anche fare a meno del goto come quasi tutti i Dobsoniani; ma ci sono anche gli appassionati di fotografia, che sicuramente trovano utile un database esteso, così come i professionisti che lavorano con telescopi di grande apertura per scopi di ricerca. Anche se difficilmente maneggiano un tastierino.
La standardizzazione dei processi progettuali e produttivi fa il resto, con un occhio alla politica commerciale; perciò lo stesso palmare è abbinato a una grande varietà di montature e strumenti.

Io uso spesso la montatura asservita al computer per l'osservazione delle stelle binarie minori e trovo che sia una comodità come poche ce ne sono. Lo stesso farà chi è appassionato di fotometria e spettrografia, immagino.

blowup52
07-11-2018, 11:11
Prima di tutto devo constatare che seguire i vostri interventi è appassionante e affascinante e mi aiutano ancora di più ad avvicinarmi e a capire il mondo dell'osservazione del cielo.

E a questo punto mi sono fatto uno specchietto per chiarirmi le idee:

Decido di cominciare ad osservare con un telescopio e scelgo il Mak 127 come tipo e si prospettano queste soluzioni:

1) acquistare solo il tubo OTA e montarlo su un treppiede abbastanza adeguato che già posseggo, rinunciando a GOTO, software, ecc. aiutandomi nell'uso con SkYSafari o Stellarium (più o meno come ho fatto finora con il binocolo). Vantaggio per me: spesa minore subito (poi la montatura si può scegliere e acquistare dopo), prendere maggiore confidenza con la ricerca degli oggetti e la conoscenza del cielo.

2) acquistare una configurazione completa con montatura AZ manuale (Eq mi sembra non consigliabile per il tipo di tubo, o sbaglio?) e operare come sopra.

3) acquistare una configurazione completa con montatura AZ con GOTO e software.
In questo caso le possibilità sono due:
a)MAK 127 (Celestron o Skywatcher) con configurazione SLT e possibilità quindi di cercare i soggetti e muovere montatura e tubo durante l'osservazione tramite un tastierino (scusatemi se non sono molto preciso).
b) MAK 127 Skywatcher con montatura AZ GTI WIFI con i vantaggi di cui sopra e in più la possibilità di operare da tablet o portatile collegati in wifi (sempre che ci si connetta)

Dove ho sbagliato "corrigetimi";)

etruscastro
07-11-2018, 11:22
io ti consiglio l'opzione 1, ti fai le ossa e valuti il feeling che si instaura tra te e lo strumento, spendi relativamente poco e intanto ti fai le ossa e impari a "capire" cosa significa osservare dentro un telescopio.
in seguito ti rimarranno tutte le varie opzioni aperte, ad esempio una solida montatura eq (magari trovi una bella offerta sui mercatini dell'usato on-line) o una moderna altazimutale, ma tutto sarà una tua scelta in base alle tue specifiche esigenze.
intanto ricorda che per questo inverno l'osservazione dei pianeti sarà drammatica dato che non saranno visibili,o almeno non in orari "umani", quindi non ti rimarrà che affinare la tecnica di star hopping per la ricerca dei DSO

blowup52
07-11-2018, 11:38
intanto ricorda che per questo inverno l'osservazione dei pianeti sarà drammatica dato che non saranno visibili,o almeno non in orari "umani", quindi non ti rimarrà che affinare la tecnica di star hopping per la ricerca dei DSO

Per i pianeti l'avevo già notato: sono passato da vedere sempre Marte, Saturno e Giove a vedere ieri sera (anche se era presto tra le 18 e le 19,30) Marte sempre più alto e lontano e Saturno sempre più piccolo (così almeno credo...)

Mi sa che per la scelta perseguo l'idea che mi ero sempre fatta ancor prima della rottura del binocolo, e cioè il solo tubo del MAK 127: sto apputno spulciando nei siti se le differenze di prezzo corrispondono anche a differenti composizioni del kit oculari, diagonale, ecc.
Vi tengo informati

Angeloma
07-11-2018, 11:50
La scelta di usare il cavalletto video per il Mak è condivisibile per farne un uso ludico: io ne ho perfino due. La testa del Manfrotto ha però una sola leva e questo può presentare qualche difficoltà con ingrandimenti elevati. Il Mak 127 andrà posizionato quanto più in avanti possibile.
Mi permetto di suggerirti il cavalletto video amazonbasics (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiedi-videocamera-custodia-170/dp/B01LW14QNB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1541591108&sr=8-1&keywords=cavalletto+video+amazon+basics).

Se e quando vorrai, potrai passare a una montatura completa del tipo che ti sarà più congeniale, o anche acquistare la sola testa AZ-GTi, più barra e contrappeso.

blowup52
07-11-2018, 12:26
Non ho capito la questione delle due leve.
Servono per bilanciare o per manovrare la testa video, che è vero che ne ha una sola,ma se ne può sempre aggiungere un'altra (non di Manfrotto che costa quanto un cavalletto AmazonBasic) avvitandola all'attacco da 3/8" sulla sinistra?

Angeloma
07-11-2018, 13:11
Parliamo di riprese con videocamera semi professionale: se usi il mirino laterale, con una mano tieni la leva e con l'altra la videocamera; se invece guardi attraverso lo schermo posteriore, troverai più comodo avere due leve.
Parimenti, stando dietro al telescopio, sarà più agevole manovrare due leve, perché impiega il doppio della forza; il Mak 127 pesa da solo 3,5Kg più gli accessori. Quando si sale con gl'ingrandimenti, due mani servono, eccome!

blowup52
08-11-2018, 11:23
Girovagando ho visto anche questo:
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Messier-MC-127-1900-OTA-Tubo-ottico.html
posso tenerlo in considerazione?
Sempre da acquistare senza montatura per adesso.

Dal sito polacco ho anche visto che ci sono queste due versioni (differenza di quasi 100 €) dello skywatcher mak 127, ma non riesco a comprenderne le differenze:

https://www.teleskopy.pl/product_info.php?products_id=2237&lunety=Tuba%20optyczna%20Sky%20Watcher%20MAK%20127 %20OTAW%20wyci%20g%202%20z%20czk%202

https://www.teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_35&products_id=2074&lunety=Tuba%20optyczna%20Sky%20Watcher%20MAK%20127 %20f%2011%208%20OTA%20astronomia%20samoloty

Vorrei qualche vostro parere, così passo alla decisione finale e mi taccio sino all'acquisto....(forse:shock:)

etruscastro
08-11-2018, 11:32
quello che costa di più ha l'attacco da 2", un must ma secondo me inutile sul mak dato che ha il paraluce interno che permette al massimo 1° di campo reale raggiungibile con oculari da 31.8mm.

blowup52
08-11-2018, 12:13
Ah ecco. Quindi per le mie scelte per adesso è superfluo, vero?

Angeloma
08-11-2018, 12:19
Diciamo che se ne può fare a meno, se si parte da zero.

etruscastro
08-11-2018, 14:39
proprio così, anche perché poi tutti gli accessori da 2" costano molto di più dei classici da 1 1/4"

blowup52
13-11-2018, 13:36
Aggiornamento: mi sono deciso e ho inviato l'ordine per il Mak 127 SkyWatcher.
https://www.giordano.photo/it/maksutov-cassegrain/4449-skbkmak127-tubo-ottico-maksutov-mak-127-1500-127mm-f-1500mm.html
A conti fatti mi costa come se fosse stato acquistato su altri siti e spedito da Italia, ma ho avuto buone esperienze per prodotti fotografici e quindi ho deciso di affidarmi nuovamente a questo rivenditore. (non so se è consentito inserire il link, nel caso cancellate pure). Oltretutto mi sembra di aver capito che il titolare sia lui stesso un appassionato di astronomia e quindi cercherò di farmi aiutare di persona se qualche cosa non riuscissi a capirla.
Aspetto che mi chiamino la prossima settimana per andarlo a ritirare nel loro punto vendita.
Mi permetterò ancora di rivolgervi a voi per dubbi e consigli :thinking:sulle mie prime esperienze con il nuovo (in tutti i sensi) strumento.
Per adesso grazie a tutti.:cool:

frignanoit
13-11-2018, 14:13
Nel frattempo dai un punto di saldatura alle gambe del treppiede..;)

blowup52
13-11-2018, 14:24
Ottimo consiglio!!!!
Sto già prendendo le contromisure!

blowup52
27-11-2018, 15:21
Vi aggiorno: il mak l'ho ritirato venerdì e, anche se prima non ci credevo, il tempo meteorologico (e il mio tempo libero) non mi hanno permesso di utilizzarlo.
Oggi pomeriggio presto non ce l'ho fatta più a vederlo rinchiuso nella sua borsa...:cool: e l'ho montato sul cavalletto (controllandone preventivamente la stabilità...) e mi sono messo a giocherellare con le antenne, gli alberi e i palazzi di fronte, facendo anche birdwatching con una gazza su un terrazzo.
Ho calibrato lo Star Pointer e ho provato i due oculari per capirne gli ingrandimenti , prendendo anche confidenza con il destra/sinistra dei movimenti. Pensavo peggio, ma un pò forse mi ha aiutato nell'orientamento l'uso in gioventù di 6x6 a pozzetto.

L'ho lasciato anche montato sperando che verso le 18 qualche squarcio di sereno mi avrebbe dato la possibilità di utilizzarlo osservando qualcosa in cielo, ma è venuto giù un'acquazzone che non sembra voler smettere per adesso:biggrin:

Vabbè, l'ho rimesso a posto (spero momentaneamente) :razz:;)

frignanoit
27-11-2018, 15:32
Ricorda che prima di utilizzarlo con profitto va acclimatato, dovrai lasciarlo preventivamente fuori prima almeno un ora, adesso non conosco i tempi per il 127, comunque un ora mi sembra il minimo....

blowup52
27-11-2018, 15:42
Infatti quella era la mia idea, per utilizzarlo dopo le 18.
Ma piove, piove