Visualizza Versione Completa : Trasformazione rifrattore per utilizzo cercatore
Buonasera a tutti ......Vorrei sapere se è possibile trasformare(penso modificando la lunghezza del tubo ) un rifrattore da 90 lungo 1200 mm per utilizzo cercatore per applicarlo sul bodson da 250 di diametro , tutto ciò per il deep Sky ......se ne trae beneficio ?
carlodob300
06-11-2018, 02:58
Assolutamente impossibile. La lunghezza focale è fissa..poi come cercatore è sempre preferibile avere un campo generoso..che ovviamente fa a pugni con focali lunghe. Io uso un 70/500 e mi trovo benissimo..
frignanoit
06-11-2018, 07:04
Se non ti vuoi svenare e fare comunque un cercatore, su aliexpress c'è un Svbony 80/400, solo ottica senza oculari diagonale ecc, questi li hai già, a 60,00€, con un oculare 23/26mm avrai circa 15/18x e un campo di 3/4° adesso non ho fatto dei precisi calcoli, comunque nulla che può compromettere la resa del cinesino...
Ok grazie , giusto per curiosità sarebbe fattibile costruirlo il cercatore ?
Angeloma
06-11-2018, 14:45
Tempo fa, feci due conti per dotare il Newton Marcon 200 f6 dell'osservatorio di un cercatore ottenuto riciclando un acromatico 70/350. Tirando le somme: tra staffa, anelli decentrabili, zoccolo, specchio diagonale, oculare con reticolo illuminato... costava meno comprare un cercatore bell'e fatto! :sad:
Sarebbe il caso di sentire il nostro carlodob300 come ha fatto, sostenendo costi abbordabili...
carlodob300
06-11-2018, 15:06
Ok grazie , giusto per curiosità sarebbe fattibile costruirlo il cercatore ?
Certo che si. Io compro doppietti acro in Cina e poi me li intubo
Ciao Carlodob300 senti mi daresti qualche dritta dove posso reperire il tubo ? Te lo autocostruisci o vengono venduti a parte ? Se te li costruisci che materiali usi ? Ti spiego meglio io dispongo di un rifrattore celestron astromaster 90/1200 , considerando che ho anche un dobson da 250 di apertura ,( strumento straordinario) vorrei se possibile sviluppare un cercatore sfruttando l'ottica del rifrattore da 90 e il focheggiatore , ma con tubo decisamente più corto , evitando di danneggiare e tagliare il tubo originale , sarà fattibile......Grazie infinite
Angeloma
07-11-2018, 11:31
Ma un bel Telrad no? :colbert:
carlodob300
07-11-2018, 11:47
Lunghetto come cercatore..:D
Astro tu non puoi usare quel novantino. La focale rimane immutata.
Ps. Io intubo su tubi in pvc
frignanoit
07-11-2018, 15:20
Forse il nostro amico non ha ancora percepito bene il discorso lunghezza focale, una lente o specchio che sia ha una lunghezza focale già di suo, se smonti la lente del 90/1200 e proietti la luce che riflette contro un muro l'immagine riflessa al muro la vedrai a fuoco a una distanza di 110mm circa, una lente di focale 500mm porterà l'immagine a fuoco a 400, cambierà il punto del piano focale poi in base alla lunghezza focale degli oculari che si utilizzano, di conseguenza a una lente di focale 500mm non ci puoi mettere un tubo di 110mm perché più bello e su una lente di 1200 non ci puoi mettere un tubo da 500, perché non andranno mai a fuoco, se prendi invece un tubo rifrattore o newton barlowati, che hanno tubo corto e focale lunga puoi togliere una lente quella barlow e tagliare il tubo accorciandolo perché per andare a fuoco l'obiettivo restante dovrai avvicinare l'oculare in rapporto a quello che era la moltiplica della barlow, io ne ho fatto uno a fuoco fisso usando un rifrattore 50/360, ho potuto eliminare il focheggiatore per farlo come un cercatore, ma ho potuto solo aggiungere un tubo della distanza per poter mettere a fuoco un solo oculare, altrimenti dovevo lasciarci un tubo traslabile per usare più oculari.. come ti dicevo un 80/400 tubo e solo obiettivo a 60€ c'è e come cercatore va bene anche il cinesino Svbony tanto più stai giù con gli ingrandimenti e meglio funziona, userai il tuo diagonale del 90, il tuo cercatore da usare come puntatore e gli oculari ci sono, se ti vuoi sbizzarrire ci metti uno zoom Seben 8x24 leggerissimo, pochi euro e giochi... se vuoi aspettare qualche settimana per vedere e sapere com'è e se funziona bene arriva il mio e faccio sapere..
Angeloma
07-11-2018, 15:33
su una lente di 1200 non ci puoi mettere un tubo da 500
Da 500 no, ma da 600 sì... Bresser lo ha fatto!
Non so se lo fa ancora, ma aveva in catalogo dei rifrattori lunghi, la cui controparte corta utilizzava lo stesso doppietto con l'aggiunta di un gruppo ottico (un altro doppietto) spianatore/riduttore, dimezzando, più o meno la lunghezza focale! :biggrin:
frignanoit
07-11-2018, 15:51
É vero, diciamo una barlow negativa, anche le due versioni 127mm dovrebbero funzionare alla stessa maniera...
Barlow negativa????? riduttore di focale...si.. Poi non ho capito se abbiamo un obiettivo da 1200 di focale se fai la prova con la lente fa il fuoco a 1100 ???? da dove esce sta stroria? Lo fa a 1200 è 1200!!!!! per il discorso cercatore se hai gia un telescopio da 90 ma a focale lunga lascia stare perdi tempo e soldi ,acquista un cercatore e fai prima. Se hai un 80/400 sei invece gia a posto lo usi come telescopio o come cercatore.
frignanoit
25-11-2018, 17:08
Infatti è errata la dicitura, comunque non è sempre scontato, io ho fatto un cercatore a fuoco fisso da un rifrattore 50/360 e per andare a fuoco non misurava 360mm dal piano dell'oculare, ma andava a 340mm con un oculare da 24mm stessa cosa con un tubo del 6x30 doveva essere a calcolo 130mm di focale invece era 110mm, quello dichiarato secondo me è relativo, è comunque esatto che se c'è un dato la focale dev'essere corrispondente a questo dato....