Visualizza Versione Completa : Prima montatura pensando anche a dopo
Sono ai primi passi, pur considerando che trent'anni fa, con un telescopio da bambini, riuscivo a puntare Giove e Saturno.
Ho due dignitose macchine fotografiche (una reflex Nikon di 12 anni fa e una Fuji mirrorless nuova, entrambe APS-C) con qualche ottica fissa e un 70-300 economico, e vorrei partire da loro per addentrarmi nell'astrofotografia. Qualche soddisfazione me la sono tolta con Luna e Via Lattea ripresa a esposizioni brevi (max 15 sec).
Pensavo di iniziare con una montatura motorizzata che mi permetta di aumentare i tempi di esposizione, provare a fare stacking di più foto, e puntare a fotografare M31 e M42 con le macchine e gli obiettivi che ho. Avendo però in mente di passare successivamente ad un telescopio da accoppiare alla mirrorless.
Il punto principale è che vivo in centro città, quindi per fotografare devo spostarmi fuori, magari nel week end con la famiglia, e non posso caricarmi di troppo materiale. Mi chiedo quindi quale montatura? Meglio partire da una montatura super leggera, come un motore da cavalletto fotografico tipo Skyguider, o puntare a qualcosa di un po' più grosso che mi permetta, fra qualche mese, di passare ad un piccolo telescopio? Mi interesserebbe anche qualche cercatore automatico, che non consumi troppo, visto che avrò intorno dei bambini molto curiosi.
Anche in futuro riesco ad immaginarmi con un telescopio per astrofotografia, ma di piccole dimensioni, che insieme alla montatura lasci spazio in auto anche a valige e bambini.
Grazie del supporto e... ecco la scheda:
1) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo
2) Uso del telescopio
b- Solo astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
(devo spostarmi per forza)
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
(vorrei fare stacking di più fotografie)
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 (montatura)
€ 1.000 (per montatura e telescopio)
Nicobugi
02-11-2018, 14:13
Se vuoi una cosa super trasportabile opta per un astroinseguitore tipo lo Star Adventurer della SW, ci monti la reflex o un piccolo rifrattorino :)
Ciao, secondo me ti conviene non fare economia sulla montatura nel senso che se l'obiettivo finale e' l'astofotografia con un telescopio ti serve una montatura adeguata o corri il rischio di spendere poi il doppio...
500 Euro per una montatura per questo scopo sono pochi..
Più che il prezzo mi preoccupa il trasporto, perché non lo userò mai da casa mia.
Per poterlo usare davvero, tutto quel che compro dovrò caricarlo, scaricarlo dall'auto e portarlo avanti e indietro per 1km a piedi
Non vorrei una cosa che poi lascio sempre nell'armadio perché è troppo grossa e pesante.
Ad esempio, una montatura EQ5, rispetto ad un cavalletto fotografico con un astroinseguitore come quello suggerito da Nicobugi, quando spazio occupa in più? Ha bisogno di un alimentatore esterno? Si porta in spalla?
io e molti altri facciamo lo stesso, ci si carica tutto in macchina e si va a fotografare..
La montatura di per se smontata non occupa tanto spazio, una valigetta, il tre piede...EQ5 HEQ5 sono trasportabilissime, la EQ6 inizia a diventare un po grossa ma si porta ancora agevolmente e non occupa tanto spazio...Io ho la Ioptron ieq45 che rispetto alle concorrenti di stessa fascia e' piu' leggera e compatta. L'astroinseguitore va bene se lo usi con reflex...se punti al telescopio per fotografare versa le lacrime una volta sola, ci guadagni nel lungo termine...
Tutte richiedono l'alimentazione per i motori, se vai fuori ti servira' una batteria 12V puoi costruirtela o ci sono prodotti commerciali...
La foto l'ho presa dal web ma fatti tu una idea di quanto spazio occupa la testa della mia:
32159
Piu' il trepiedi e i pesi...
Angeloma
02-11-2018, 16:09
Io me la giocherei fra queste due:
https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/2797-ioptron-cem25-con-treppiede-da-2-ioptron.html
https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/590-montatura-equatoriale-heq5-synscan-skywatcher.html
Più che il prezzo mi preoccupa il trasporto, scaricarlo dall'auto e portarlo avanti e indietro per 1km a piedi
1 km a piedi non ce lo farei neanche con uno sky adventurer, figuriamoci con un eq 5, treppiede, batteria (la mia è da 45ah e non pesa pochissimo), e tutto il resto.
Ah...aspetta...mi ero perso il Km a piedi come ha fatto notare giustamente Jeck....
No...allora non va bene, diventa complicato ma lo sara' anche appunto con un astroinseguitore..
Angeloma
02-11-2018, 16:32
1 km a piedi non ce lo farei neanche con uno sky adventurer
Io neanche senza... ma nemmeno 100 metri! :oops:
A trent'anni, anche con 50-60Kg sulle spalle: s'invecchia male.
Bisogna vedere come sono, questi mille metri: al limite, un carrello portapacchi risolve la questione.
Guarda Angelo io ne ho 29, non lo farei neanche con un transpallet elettrico e la strumentazione caricata su un bancale, il mio consiglio è quello di rivedere il sito da dove fotografare prima di tutto
Ho verificato con Maps e sono 400 metri, ma non in piano.
È il sito che userei di più e meglio, perché lì ho una casetta di famiglia. In altri posti so già che andrei al massimo un paio di volte all'anno. Quindi devo limitarmi a qualcosa di più trasportabile
Angeloma
02-11-2018, 20:43
Quattrocento metri di mulattiera? Dai, che puoi farcela, se il carico è ben distribuito.
Pensa ai legionari romani, che si portavano addosso quaranta chili d'equipaggiamento (e non per soli 400metri)! :biggrin:
Fino a 15 chili potrei portarli, e pensare ai legionari. Oltre, credo mi si annebbierebbe il cervello! :biggrin:
Tutto sommato, da neofita, mi piacerebbe restare entro i 10-12 kg incluso telescopio: una cosa che possa gestire con figli e moglie attorno e non vada in competizione col tempo che dedico a loro.
Ho visto che c'è molta scelta di rifrattori apocromatici con aperture da 60 a 100 e peso da 1,5 a 4,5 Kg. Intuisco che invece i riflettori sono più massicci.
Mi chiedo varie cose. Restando nei limiti di 10-12 kg totali devo escludere i riflettori e pensare solo ad un eventuale apocromatico?
E per fotografare, ad esempio, con un telescopio da 3 kg, la montatura che portata e che peso totale dovrebbe avere?
Nicobugi
03-11-2018, 00:06
E lasciare il setup nella casetta di famiglia?
No, il primo materiale vorrei usarlo anche durante qualche fine settimana in agriturismo o al mare. Penso debba essere facile da montare, smontare e spostare, per usarlo il più possibile.
una cosa che possa gestire con figli e moglie attorno e non vada in competizione col tempo che dedico a loro.
Su questo punto nessun setup ti può permettere una cosa del genere, soprattutto all'inizio, devi starci dietro se vuoi fare le cose come si deve, preparare la serata richiede sempre del tempo, non è solo montare e smontare, è anche bilanciare, stazionare, allineare, impostare la sessione, forse ribilanciare, ti passa un aereo in mezzo al soggetto che stai fotografando, i bambini giocano con l'ipad a luminosità 100% davanti al tubo ottico, devi fare i dark, i flat, ti accorgi che eri fuori fuoco ecc.. devi stare attento a molte cose ed anche per una foto da 1 ora di integrazione c'è del lavoro dietro.
Un poco fuori budget, peso totale sotto i 10kg, un poco tirati con la portata della montatura:
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/ioptron-montatura-smarteq-pro-goto-gem/p,47555#tab_bar_0_select
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/0112085-1.html
Un inconveniente è che, credo, con il tele non ci sono oculari.
Anche se, come detto, fare economia per la montatura in astrofotografia è un po' come tirarsi la zappa sui piedi, vero anche che oltre ad i costi anche i pesi aumentano.
Angeloma
03-11-2018, 08:49
La piccola della iOptron, stando alle recensioni, non è che sia una gran cosa...
E come tubo ottico, punterei sul pluripremiato e collaudatissimo Skywatcher 80 ED.
Ma se il requisito fondamentale è la trasportabilità estrema, non c'è molta scelta.
Gli astrofotografi sono dei "lupi solitari" per forza di cose: aggeggiare con la famiglia intorno è controproducente e bisogna scendere a compromessi.
Credo di capire ;-)
Anche per questo mi oriento ad un primo, semplice upgrade di reflex+cavalletto. Qualcosa che possa montare vicino ad una seconda casa/tenda/agriturismo ed usare dopo che i famigliari sono a letto, diciamo dalle 22 alle 2.
Poi qualche volta andrò anche da solo... se mi danno il permesso :D
Grazie ai vostri suggerimenti vedo che non c'è tanta differenza di prezzo tra un astroinseguitore da cavalletto e una montatura leggera go to.
Ad esempio, prendendo la stessa marca, Skywatcher, un kit star adventurer costa 350€ ma conto altri 80€ per un cavalletto. Una montatura Neq3 goto si trova a 550. Siamo vicini. Prenderei la seconda se resta trasportabile, alimentabile anche a pile, e un domani può portare un rifrattore ed 80.
Ha senso?
Angeloma
03-11-2018, 11:43
Va messo in conto anche il cannocchiale polare, se non c'è. :hm:
Tutto ha un senso, ma se usi la sola fotocamera e un medio tele, non oltre 200-300mm APS, è un conto.
Se intendi metterci poi sopra un 480 che poi diventa almeno un 720mm, o più... meglio una montatura minimo NEQ5.
lucamaya
03-11-2018, 15:48
Ciao a tutti. Se posso porto la mia esperienza... Per iniziare potrebbe bastare un star ad venture con il treppiede che di solito usi per la fotocamera...io ho un manfrotto abbastanza solido...controlla magari quanto peso può tenere...il tutto ė facile da trasportare e non pesa molto...ti togli tante soddisfazioni! Cosa ne pensate?io mi sono costruito un astro inseguitore con una spesa totale di 50-60 euro. Ma ho un collega che usa lo star adventure e facciamo qualche uscita insieme.
Già, sto rapidamente abbandonando l'idea della via di mezzo, cioè delle montature equatoriali leggere. Da una parte c'è l'astro inseguitore da cavalletto a 400€ con poche possibilità di usare un telescopio (al massimo un 60/360 mi pare di capire). Dall'altra una montatura equatoriale stile EQ5 o simili, con alimentatore esterno, treppiedi in acciaio a 900-1000€
lucamaya
03-11-2018, 17:44
Volendo potresti aggiungere al 300mm che possiedi anche un moltiplicatore di focale 2x. Arriveresti così ad un 600mm...
Senza guida sono difficili da gestire 600mm, secondo me fai bene ad orientarti sull'astroinseguitore, soggetti alla portata di una reflex con quell'obiettivo ce ne sono tanti
lucamaya
03-11-2018, 18:06
Dicevo comunque con lo star adventure...
Nella Ioptron Pro "+" che ho postato, ho letto in rete che l'hanno migliorata, non solo nel database ma anche nei motori di inseguimento, e comunque 6kg di portata massima li ha (direi 4,5/5 a livello fotografico).Sarebbe il massimo avere un parere da chi l'ha avuta sotto le mani, oppure fare una ricerca anche in siti stranieri di astrofili.
Dicevo comunque con lo star adventure...
Sì, ha molte recensioni positive, come l'Optron SkyGuider pro. Sono convinto anche io che siano validi acquisti da usare con la reflex o la mirrorless.
Lo stesso vale per una eq5 o le pari montature di Ioptron per un primo telescopio.
Non ho trovato prove pratiche con il piccolo equatoriale Ioptron Smarteq per confrontarlo ai due astroinseguitori.
Angeloma
03-11-2018, 22:21
comunque 6kg di portata massima li ha (direi 4,5/5 a livello fotografico)
Diciamo quattro chili a esagerare ed essere generosi: il treppiede è mingherlino.
Qui hai una serie di foto scattate con uno smarteq pro astrobin (https://www.astrobin.com/gear/11755/ioptron-smarteq-pro/), giusto per farti un'idea di quali possono essere i setup con questa montatura
Grazie del link.
Il treppiedi potrebbe anche essere sostituito con uno da 1.5 o 2'' della stessa marca. Ma ho paura che anche la testa abbia dei punti deboli. L'unico punto veramente a favore mi sembra la batteria ricaricabile interna alla testa.
Ho visto che, da non molto, è uscita una SW EQM35. Mi sembra una via di mezzo tra una EQ3 e una EQ5. La testa può essere smontata tenendo un solo motore e ottenendo l'equivalente di una Sky Adventurer per montare la DSLR e portando poco peso. Non so se si può fare con le altre montature.
Di questa però è ancora più difficile trovare dei test.
Ho letto che la William Optics avrebbe offerto una montatura simile in pacchetto con i suoi apocromatici da 81 e 103mm ma dal sito e dal web non si capisce se lo hanno poi fatto.
Domani mattina spero di andare in un negozio per toccare con mano le diverse opzioni. Sto sviluppando un'idea molto più precisa grazie ai suggerimenti, soprattutto quelli sulla difficoltà di fare sessioni di astrofotografia con bambini e famiglia intorno.
Vista l'età dei figli (tra i 9 e i 14) non posso perdere l'opportunità di coinvolgerli. E per farlo non posso partire per i week end di campagna con tre valigie di materiale e lavorare ore per preparare un apparato che poi uso solo io per fare fotografie.
Quindi la cosa più giusta sarebbe prendere un astroinseguitore e un buon treppiedi per la mia macchina fotografica e aggiungere un telescopio completo da principianti, da usare con i ragazzi per visualizzazione.
L'idea sarebbe di montarli uno accanto all'altro - cavalletto e reflex con inseguitore da una parte - telescopio col suo treppiedi motorizzato dall'altra.
Poi vedrò. Magari più in là passerò ad un APO tra i 360 e i 430mm con raddrizzatore e lenti Fpl-53 (mi fanno già salivare :oops: ) e scoprirò che l'astroinseguitore non basta. Ma solo dopo aver usato a fondo la macchina fotografica e provato a coinvolgere i ragazzi.
Quindi riformulo la mia richiesta di aiuto. Sull'astroinseguitore ho le idee chiare. In aggiunta, che telescopio completo potrei prendere che sia trasportabile, motorizzato e finalizzato a visualizzazione o al massimo imaging di Luna e Giove/Saturno, sotto i 500€?
Dopo averli visti dal vivo direi che la portabilità che mi sento di gestire è quella di un Newton 130 o un riflettore di pari stazza.
Vorrei restare su F inferiore a 7 per non precludere dei primi tentativi di vedere oggetti meno luminosi, quindi escluderei i Mak. Andrei su un 130/650 goto, che per 500 euro si trova con montatura AZ
Che ne pensate?
Potrei anche usarlo per qualche foto con una mia reflex/mirrorless e usarla da sola sulla montatura AZ motorizzata?
Angeloma
10-11-2018, 15:42
In visuale, f5, o f15, non fa differenza; in fotografia sì, ma se la montatura è altazimutale, si possono soltanto fare scatti d'una manciata di secondi e in quantità industriale (molte decine, o molte centinaia: dipende dalla luminosità dell'oggetto).
Credo di capire. Non ci avevo pensato ma l'azimutale, pur seguendo l'oggetto non fa ruotare il corpo macchina e quindi, anche se resta centrata, l'immagine ruota.
Devo cercare un pacchetto newton 130 ed equatoriale
Angeloma
10-11-2018, 16:22
Il problema di fondo è che la montatura equatoriale fornita è "leggerina" e non ha il cannocchiale per il puntamento polare. Non permette di fare pose lunghe.
A meno di non scegliere una configurazione con montatura adeguata, ma si sale non poco con la spesa.
Ma per fotografia a pose lunghe userei solo la macchina fotografica sulla montatura. La mia fuji xt-20 pesa 400grammi e gli obiettivi piu pesanti non superano i 550 (parlo di tele 70-200 o 70-300.
La sessione tipo sarebbe: montaggio del telescopio, osservazione visuale in famiglia, eventualmente qualche foto a esposizione corta.
Una volta andati a letto i bambini, smonterei il tubo e lo soatituirei con la mirrorless e le sue ottiche per foto a campo largo e lunga esposizione.
Pero' non trovo uno Skywatcher o simili 130/650 con montatura equatoriale computerizzata a meno di 850€, mentre con la azimutale si trova a 500 facilmente.
E vorrei prenderlo in Italia e da un negozio o rivenditore specializzato
Angeloma
10-11-2018, 23:10
I "se" e i "ma" non risolvono i problemi intrinseci, né annullano le leggi della fisica.
Montatura altazimutale? Decine, o centinaia di scatti brevi con la sola reflex. La durata di ogni singolo scatto dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dalla sensibilità ISO e dal'apertura di diaframmi impostati
Montatura equatoriale "leggerina"? Stesso discorso, ma con pose un po' più lunghe; ancor di più se si è avuta la buona sorte d'azzeccare un buono stazionamento della montatura, o ci si è lavorato di buzzo buono per qualche mezzora.
Montatura equatoriale di livello adeguato? Pochi grattacapi.
Hai ragione, e probabilmente è un argomento noioso che avete affrontato con ogni principiante.
La fisica non fa compromessi quindi mal si concilia con la famiglia: regno dei buoni compromessi. È un grosso limite... della fisica! :-)
Con l'altazimutale computerizzata mi divertirò tre volte mostrando ai figli Luna e pianeti. Arrivati all'oggetto 10, in scala di luminosità decrescente, faranno sarcasmo sui 42000 oggetti nel catalogo del goto.
Con l'equatoriale pesante il tema del weekend fuori porta sarà: porti il telescopio? E i bagagli dove li mettiamo?
Con l'equatoriale leggera (intendo più leggera delle eq3) io avrei delle possibilità. E so che potrei gestire il compromesso.
Ma Celestron e SW non vendono una Eq leggera computerizzata e sul range Eq2 non montano nemmeno il cannocchiale polare!? Evidentemente non sono un target per il loro marketing.
Resto indeciso tra una EQ leggera computerizzata (se la trovo in negozio) e un piccolo newton altazimutale computerizzato per ragazzi, più un astroinseguitore da cavalletto per me.
Angeloma
11-11-2018, 12:26
La fisica non fa compromessi quindi mal si concilia con la famiglia: regno dei buoni compromessi
Eh! Dillo a me...:sad:
Arrivati all'oggetto 10, in scala di luminosità decrescente, faranno sarcasmo sui 42000 oggetti nel catalogo del goto
Dipende dalle condizioni in cui ti troverai a osservare. Se ti dice bene, ci sono centinaia e centinaia di oggetti alla portata di un 130mm.
Con l'equatoriale pesante il tema del weekend fuori porta sarà: porti il telescopio? E i bagagli dove li mettiamo?
Elizabeth Taylor viaggiava con un autoarticolato di bagagli. Ma quanta roba serve, per un fine settimana? "Viaggia leggero, ma carico di soldi". :biggrin:
Con l'equatoriale leggera (intendo più leggera delle eq3) io avrei delle possibilità
In bocca al lupo! Ma prima, prendi qualche lezione da alextar...
Ma Celestron e SW non vendono una Eq leggera computerizzata e sul range Eq2 non montano nemmeno il cannocchiale polare!?
Costerebbe quanto la montatura. A parte questo, non sarebbe impossibile. Sarebbe inutile!
Metodo Bigourdan e vai! :)
In bocca al lupo! Ma prima, prendi qualche lezione da alextar...
Avrei delle possibilità di usarlo spesso, molto più di uno pesante. Non parlo si risultati ;-)
So che è il contrario del titolo del mio post, ma ora mi sembra così logico pensare ad una montatura computerizzata da principianti che regga un piccolo telescopio, solo per visuale o pose da 20 secondi, e una volta tolto il telescopio possa guidare una reflex da 1 chilo anche in pose da 2 minuti.
Eppure esiste forse solo quella di Ioptron e non è venduta in pacchetto con nessun telescopio
Riprendo il thread con le conclusioni, anche per aggiornare il mio profilo. Alla fine, complice il Natale, ho deciso che non è il momento di togliere tempo a figli e famiglia passando serate da solo a imparare l'uso di una montatura equatoriale.
Quindi per l'astrofotografia DSO aspetterò qualche anno.
Ho preso un Newton 150/750 su una semplice altazimutale. Il tutto, incluso oculari e macchina fotografica, occupa meno di mezzo bagagliaio in due borse leggere e uno zainetto quindi miro a portarlo spesso in week end fuori porta con famiglia.
Sono ancora tentato dall'astroinseguitore e dai piccoli rifrattori apo da 60, 70 mm ma ci penserò solo dopo essermi esercitato in visuale con il Newton.