PDA

Visualizza Versione Completa : Prisma di Herschel Baader



matteofra
02-11-2018, 11:13
Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di un meraviglioso prisma di Herschel Cool Ceramic 2", versione fotografica. Purtroppo il meteo mi rema contro e in attesa che esca il sole per poterlo provare, mi sono un po documentato in rete sulla possibilità di sostituire il filtro solar continuum, senza perdere in sicurezza. Ho trovato versioni discordanti sull'abbattimento ir e uv togliendo il filtro e volevo sapere cosa ne pensavate. Ho letto vecchie discussioni nel forum e non se ne è fatta menzione ma è sempre meglio chiedere per stare tranquilli.
Grazie
Matteo

Angelo_C
02-11-2018, 12:12
Cosa intendi per sicurezza?

Il set "fotografico" dell'herschel baader comprende oltre al continuum, l'ND3 e altri due ND di densità inferiore (1,8 e 0,6 o 1,2 non ricordo bene), proprio per ridurre all'occorrenza i tempi di ripresa.
Quindi se vuoi usarlo in visuale, DEVI inserire l'ND3 ed il continuum, in tale configurazione e perfettamente sicuro per la vista.

Se vuoi usarlo in fotografico, gli altri filtri ND tagliano già a sufficienza l'IR per non dare noie ai sensori sensibili nell'IR (creando gradienti, dominanti o altro); solo se volessi usare singolarmente il continuum (senza ulteriori ND) è utile accoppiarlo ad un UV-IR cut, in quanto il continuum dopo i 750 nm lascia passare un buon 45% della componente "IR vicina" ed oltre il 90% della componente "IR media" (quella oltre gli 820 nm), queste possono esse riprese dai sensori particolarmente sensibili in tale banda.

32157
Trasmissione continuum (in blu), UV-IR cut (in rosso) e somma delle loro bande (in bianco), il resto è in legenda.

matteofra
02-11-2018, 12:31
Grazie Angelo, il mio dubbio era proprio in visuale, se togliendo il continuum devo acquistare un filtro supplementare per bloccare ir e uv. Il colore verde non mi piace e volevo osservare in luce naturale ma sempre in sicurezza. Per l'attenuazione luminosa non avrei grossi problemi considerando gli altri 3 filtri nd oltre al 3.0.

Angelo_C
02-11-2018, 20:09
In visuale se elimini il continuum (l'importante è che rimanga fisso l'ND 3) per scurire ulteriormente puoi utilizzare senza problemi l'ND 0,6 che dovresti avere nel kit, oppure puoi acquistare un filtro polarizzatore variabile, così da ottimizzare la luminosità del disco solare.

matteofra
02-11-2018, 21:15
Ok, perfetto, nel kit sono presenti lo 0,6 - 0,9 - 1,8 quindi non avrò problemi.
Grazie

Angelo_C
03-11-2018, 10:53
Ottimo, in base all'ingrandimento potrai usare utilmente sia lo 0,6 che lo 0,9 (sempre insieme al 3 fisso naturalmente) senza necessità di altri filtri (lo 1,8 in visuale dubito riuscirai ad usarlo essendo troppo scuro, ma se farai foto diventerà molto utile al posto dell'ND 3).

matteofra
03-11-2018, 23:14
Grazie Angelo, sei stato gentilissimo