PDA

Visualizza Versione Completa : M31 prove di ottimizzazione focus



iaco78
01-11-2018, 05:38
Ciao a tutti, innanzitutto non voglio parlare della foto in questione ma vorrei ricevere suggerimenti per quel che riguarda la tecnica ideale di messa a fuoco. Non so se sia lo spazio giusto, qui si dovrebbe anche parlare di tecniche...
Se non dovesse andare bene qui chiedo gentimente ai moderatori di spostare dove e' piu' opportuno.
Vorrei provare a capire come ottimizzare il fuoco visto che mi sta' facendo penare un po questa cosa e non so dove sia il problema....
Ieri ho focalizzato le prove sempre su Andromeda con il canale H alpha (ok,in realta' lo voglio integrare sul RGB...:biggrin:) utilizzando non piu' il resoconto della Bhationv ma utilizzando i valori FWHM che mi da il mio programma di aquisizione (APT)
Questi i valori trovati da me :
3213632137

Innanzitutto ogni stella mi da valori diversi..
e non mi e' chiaro quale si deve utilizzare. Poi gli stessi valori sulla singola stella variano tantissimo nel tempo, anche senza toccare niente....Seeing? ....
Ho provato ad ottenere su una stella il valore piu' basso possibile con il live view. E' corretto? o bisogna controllarlo e regolarlo sul frame aquisito?

Comunque cosi' facendo ho poi sommato 15 pose da 600 secondi qui il risultato senza altre elaborazioni ma solo per provare:
32138

Vorrei un vostro giudizio sul fuoco di questa foto (se possibile da interpretare con il canale Halpha) e metto anche il link ad alta risoluzione:
https://postimg.cc/rD2Y7ymC

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata
Massi

mikyfly
01-11-2018, 14:05
La messa a fuoco mi sembra molto buona.
La tecnica che hai usato non la commento in quanto non ho esperienza di messa a fuoco con la FWHM, ho sempre usato la maschera di bathinov.

Posso chiederti cosa non ti soddisfaceva della maschera di Bathinov? la trovo univoca ed estremamente precisa...

Jerry
01-11-2018, 21:48
Che tempi di posa usi per la messa a fuoco? Meglio fare qualche secondo per eliminare le fluttuazioni del seeing. Tendenzialmente il filtro halpha mostra stelle più piccole rispetto alla L.
Devi usare una stella non satura e lavorare solo su quella per il fuoco, lo scopo è raggiungere la minima FWHM di quella stella.
Ho letto nell'altro post che ruoti il fuocheggiatore, se non è lavorato più che bene puoi perdere la collimazione ( così mi è stato riferito da un rivenditore tempo fa ).
Quest'immagine sembra più a fuoco rispetto all'altra ma penso per via del filtro.

iaco78
02-11-2018, 00:04
ciao mikyfly mha..... ho sempre le fotografie leggermente sfuocate e vorrei risolvere il problema. Al momento non so quale sia la causa e vorrei andare per esclusione.
Ho usato la maschera di bhationv ma anche li continuo ad avere problemi.
Ora voglio provare con questo sistema e controllare bene tutti i filtri e vedere cosa capita...
Jerry ciao e grazie per il messaggio. Ho provato in due modi, il primo con il live view e le pose sono di un secondo mi sembra...ma il valore variava troppo. Poi ho fatto delle pose di dieci secondi e li mi sono regolato sulla stella cercando di ottenere il valore migliore (piu' basso) ...ma anche li non era molto stabile e l'interpretazione della direzione dove correggere non era semplice..
Anche io mi sono sempre posto la domanda di quanto fosse accurata la rotazione del gruppo del fuocheggiatore...:colbert:

Mauri740
02-11-2018, 08:59
Con la Bahtinov non dovresti avere problemi, raggiunge valori di errore prossimi allo 0, come ti dicevo però non puoi fare il fuoco ad occhio ma devi appoggiarti a misurazioni precise e queste posso arrivare solo da un software, nello specifico Bahtiniv Grabber. Ora non ricordo bene ma forse anche Maxim lo fà.

Jeck
02-11-2018, 11:55
Ma cambiando filtri va ritoccata anche la messa a fuoco? Anche io ho visto differenza con e senza filtro CLS senza muovere il focheggiatore, per gli RGB il fuoco rimane inalterato?

iaco78
02-11-2018, 12:22
Ciao Mauri740 grazie per il messaggio.
Ho cercato il software ma non l'ho trovato. Pero' ho letto su CN che APT che uso ha il programma integrato, ho fatto uno screen shot:
32158
Lo avevo provato ma poi
lo avevo lasciato perdere...dovro' ricontrollare con la maschera e questa funzione.
Bene, almeno ora ho almeno due strade diverse da percorrere e vedere quale sia quella migliore...grazie a tutti..
Jeck
Ciao, sembra di si, il fuoco deve essere controllato filtro per filtro...anche io l'ho scoperto da poco, pensavo non influenzassero...

Mauri740
03-11-2018, 15:04
iaco78 eccoti il link, fammi sapere
https://web.archive.org/web/20160220123031/http://www.njnoordhoek.com/?cat=10