PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam come strumento di ripresa



AntonioQ.
30-10-2018, 13:41
Ciao a tutti, mi sono iscritto al Forum mezz'ora fa e leggendo qua e là mi è venuto il bisogno di cimentarmi con delle riprese da effettuare con una webcam. Sono da poco venuto in possesso di un pc portatile con sistema windows 10, così la domanda nasce spontanea. Qualcuno potrebbe consigliarmi che tipo di webcam attualmente in commercio potrei acquistare con questo software e soprattutto se oltre al semplice strumento c'è la necessità di "adattarla" (per così dire) togliendo vetrini o inserire dei filtri? Grazie a tutti, attendo con ansia i vostri consigli !! Ah scusate, io posseggo un rifrattore Ziel 120x600 e un riflettore Skywatcher 200/800 quattro, la montatura che uso è una HEQ5PRO.

Richard1
30-10-2018, 14:25
Ciao e benvenuto. Tutto dipende da te: vuoi fare foto a Luna e pianeti, oppure agli oggetti del cielo profondo?

etruscastro
30-10-2018, 14:38
se parliamo di webcam si dà per scontato che intendiamo riprese planetarie compresi Luna e Sole, in questo caso anche una ASI 120 o a seguire anche le versioni più sensibili sono tranquillamente alla portata del tuo strumento senza spendere neanche troppo.
tieni però presente che per fare planetario occorre una collimazione quasi perfetta, non sempre facile da fare sul newton aperto a f4, quello strumento è più ottimizzato per fare deep sky ma in questo caso occorre una reflex o CCD.

Angeloma
30-10-2018, 15:21
Se parliamo di webcam in senso letterale, se ne trovano in quantità a prezzo irrisorio e già predisposte nei vari siti di e-commerce alla voce "oculare elettronico".
Il controllo sui parametri di ripresa è minimo, la risoluzione è in genere VGA, la qualità è accettabile, ma sono una buona, economica palestra.

Le camerine planetarie dedicate sono un altro mondo e hanno costi ben più elevati, intorno ai 200 Euro almeno per una USB3. Consigliabile la ZWO ASI120 MC-S, se non si hanno problemi di backfocus; altrimenti, ci vorrà uno dei modelli che si possono inserire per intero nel portaoculari come fossero oculari.

AntonioQ.
30-10-2018, 15:34
Ciao e benvenuto. Tutto dipende da te: vuoi fare foto a Luna e pianeti, oppure agli oggetti del cielo profondo?

Inizialmente luna e pianeti ma presto sono sicuro che mi orienterò verso ammassi, nebulose.

AntonioQ.
30-10-2018, 15:39
se parliamo di webcam si da per scontato che intendiamo riprese planetarie compresi Luna e Sole, in questo caso anche una ASI 120 o a seguire anche le versioni più sensibili sono tranquillamente alla portata del tuo strumento senza spendere neanche troppo.
tieni però presente che per fare planetario occorre una collimazione quasi perfetta, non sempre facile da fare sul newton aperto a f4, quello strumento è più ottimizzato per fare deep sky ma in questo caso occorre una reflex o CCD.

D'accordo, infatti avevo tra l'altro dimenticato nel mio topic che possiedo una canon 1000D, non modificata. Potrei usare questa. Prima o poi affronterò il discorso sulle camere CCD, seppur affascinante, mi è sembrato sempre un pò ostico!

AntonioQ.
31-10-2018, 14:25
Se parliamo di webcam in senso letterale, se ne trovano in quantità a prezzo irrisorio e già predisposte nei vari siti di e-commerce alla voce "oculare elettronico".
Il controllo sui parametri di ripresa è minimo, la risoluzione è in genere VGA, la qualità è accettabile, ma sono una buona, economica palestra.

Le camerine planetarie dedicate sono un altro mondo e hanno costi ben più elevati, intorno ai 200 Euro almeno per una USB3. Consigliabile la ZWO ASI120 MC-S, se non si hanno problemi di backfocus; altrimenti, ci vorrà uno dei modelli che si possono inserire per intero nel portaoculari come fossero oculari.

Valuterò attentamente il suggerimento di Angeloma e di Estruscastro riguardo alla camera ZWO ASI120 MC-S, ho visto che sui vari siti web il costo si aggira intorno a quella cifra lì, grazie !!