PDA

Visualizza Versione Completa : M31 Andromeda Galaxy LRGB



iaco78
29-10-2018, 16:07
Ciao e buon inizio settimana a tutti.
Ho provato anche io a fotografare questa gigantesca galassia e per tutta una serie di motivi mi ha fatto sudare le famose sette camicie...Purtroppo ho beccato nottate ad intemittenza e le uniche favorevoli erano quelle di luna. Senza considerare la sua dimensione per il mio set up , farla stare nel frame e trovare la posizione giusta ogni sera non e' stato semplice, tranne poi scoprire in APT che c'e' una funzione davvero semplice ed efficace per centrare l'inquadratura in sere differenti...L'ho scoperto dopo 4 notti.....:mad: La trasparenza del cielo stranamente non buona ha fatto il resto pergiudicando un po il risultato...
Comunque riguardo alla foto:
Skyrover 102 f7 con riduttore 0.8x Asi1600 mm cool filtri baader
L 20 X 300sec Temp.-20 gain139
L10 X60sec Temp-20 gain139
RGB 10 X 240 sec Temp-20 gain 139
21 dark, 51flat,51 bias per ogni canale
Aquisizione APT guida PHD ver. 1 Elaborazione Pix.

32116

Qui in Hi res. , decisamente meglio:
https://postimg.cc/c6SPHDXd

Un paio di cosette che ho imparato...
APT ha questa funzione per ricentrare il frame in base ad alcune stelle di riferimento che credo che mi semplifichera' parecchio la vita in futuro, poi ho utilizzato anche per la prima volta la funzione che ti trova automaticamente il tempo per il flat in base all' ADU che si vuole ottenere...Anche questa una funzione molto valida che ho solo scoperto ora...ho i miei tempi...:)

Ho anche un nuovo distanziale per il riduttore e sembra che le stelle sui bordi siano migliori....le vedo piu' puntiformi rispetto a prima, ora tempo permettendo lo provero' meglio...Per il resto non mi piace molto il fondo cielo ma con la poca integrazione che ho fatto mi sa che a tirare di piu' si fanno danni...

C&C sono sempre ben voluti , un saluto e buona giornata
Massi

Nicobugi
29-10-2018, 17:42
Mi piace molto!

nicola66
29-10-2018, 20:27
Ciao iaco78 mi piace un sacco ;)
Unico neo , l’hai croppata molto :mad:

iaco78
29-10-2018, 23:21
Nicobugi
Ciao nico, grazie mille
nicola66
Ciao caro Nicola, sono felice che ti piace..guarda che non e' mica croppata, e' che e' proprio enorme di suo...:)
Infatti come dicevo centrarla bene nel sensore ogni notte diversa e' stata la parte piu' complicata, nonostante ho usato un riduttore di focale 0.8....
Eccoti un singolo ligth non calibrato per informazione:
32118

iaco78
30-10-2018, 04:52
ho provato a spingerla un po sui colori, quale delle due e' meglio a vostro giudizio?


32119

Link:
https://postimg.cc/XBb1VZ2k

Jeck
30-10-2018, 06:10
Mi piace di più l'ultima perché risalta anche un po di più M110

Mauri740
30-10-2018, 10:36
Bella Iaco, ben riuscita davvero uno scatto ottimo. A mio avviso è meglio la prima, nella seconda versione i colori sono troppo saturi e lasciano aloni attorno al nucleo.

kilis
30-10-2018, 12:29
Per me meglio la seconda, però dovevi proteggere il nucleo dalla saturazione con delle maschere

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Angeloma
30-10-2018, 12:36
e' proprio enorme di suo
Oh, be'... son tre gradi di roba! :biggrin:
Bene bene... stai sfruttando a dovere l'attrezzatura! :)

Spaziotempo
30-10-2018, 13:50
Nonostante i" tuoi tempi" hai fatto un bel lavoro, è proprio una bella immagine.
tra le due preferisco più la seconda perché mi piacciono i colori.

Bravo

iaco78
31-10-2018, 00:11
Jeck kilis Mauri740 Spaziotempo

Ciao e grazie mille per i messaggi e commenti...A me anche piace di piu' la seconda versione ma capire dove bisogna fermarsi non e' semplice ed andare oltre il bordo della decenza nell'elaborazione e' un attimo...
Probabilmente un pelo in piu' di segnale raccolto mi avrebbe aiutato...:)

Le foto le pubblico anche su una piattaforma qui in Cina dove vivo io ed e' uno spazio dove astrofotografi piu' o meno dilettanti si confrontano su tecniche, attrezzature oggetti fotografati ecc...
Ed e' curioso come li mi sia stata massacrata (in maniera ovviamente costruttiva) ...:biggrin: .. per il fuoco.
E non e' la prima volta che me lo fanno notare...io pero' credo di farlo bene, ora utilizzo una maschera di Bahtinov e lo controllo ogni filtro, ma continuo ad avere problemi...
Bho, devo capire come ottimizzarlo, anche osservando la foto a me non sembra fuori fuoco....:colbert:
Comunque grazie ancora per i messaggi e alla prossima...:)
Angeloma
Ciao caro Angelo, grazie del messaggio, ci provo a sfruttarla...anche se non ci riesco ancora bene ma comunque mi sto' divertendo parecchio e sto' trovando ogni volta nuovi spunti..
Spero comunque di non trovare presto il limite, non mi mancano gli attacchi di strumentite...:biggrin:
Un saluto e buona giornata

Roberto Coleschi
31-10-2018, 06:33
La grande Galassia di Andromeda è un soggetto a parte, nel novero dei target di chi si diverte a riprendere oggetti deep-sky, richiede un approccio tutto suo. Io di fatto l'ho sempre evitata (tranne una ripresa fatta alcuni anni fa), non saprei come gestire bene l'elaborazione, e non voglio abituarmi a soggetti così luminosi e particolari: di fatto, quando si inizia, si pensa che sia il soggetto più facile, ma è facile solo da puntare con il cercatore...

Mi piace molto la tua versione, in particolare la prima prova, che mi sembra piuttosto equilibrata, credo che invece avresti potuto scegliere tempi di esposizione più esigui per la parte periferica (300 secondi a quelle impostazioni di GAIN con il Panasonic MN34230 mi sembrano troppi, satura in un attimo); Ho acquistato lo stesso sensore prodotto da QHY, e ho notato immediatamente quanto non gradisca le lunghe esposizioni ad alte impostazioni di GAIN: per lunghe esposizioni intendo oltre 180 secondi con il mio 103/825 a DSO Presets (177/74).

Complimenti per la ripresa, che mi sembra validissima, di fatto l'approccio con l'elaborazione è molto personale, ma nel tuo caso mi sembra molto sobrio: niente a che vedere con alcune pizze multicolore viste in queste settimane un po' ovunque...:)

Mauri740
31-10-2018, 14:30
A me non appare sfocata. Come adoperi la maschera di Bahatinov, ti appoggi ad un software specifico o vai ad occhio?

Jerry
31-10-2018, 15:16
Io preferisco la prima, quella satura è troppo e non lo sopporta bene per via della poca integrazione, 240s sembrano pochini per i colori.
Il nucleo è lilla.
Per il fuoco mi ripeto come tempo fa perchè anche a me sembra sfuocata o la risoluzione del sensore è troppa rispetto alla qualità dell'obiettivo+riduttore, o si muove il focheggiatore, o qualcosa in postproduzione non funziona a dovere.
PI mi da 578mm di focale e 1.356"/pix che con un seeing non buono fa le stellone.

Tutto questo beninteso se si guarda a piena risoluzione, altrimenti è molto molto buona.

Mauri740
31-10-2018, 15:37
Jerry vuoi dire che c'è sovracampionamento?

iaco78
01-11-2018, 01:52
Roberto Coleschi Mauri740 Jerry

Grazie per i messaggi, mi fa piacere e gradisco molto le dritte per cercare di migliorare le fotografie.
Riguardo ai tempi di esposizione non mi e' chiaro come capire quando le stelle sono sature. Cioe' in base a cosa si definisce se un tempo e' troppo o troppo poco? E' solo una valutazione visiva o si puo' definire in altro modo? Io avevo fatto poco tempo fa e sempre su Andromeda una serie di 50 light a 180 sec. ma non avevo lo stesso segnale di quelli a 300. Per questo motivo li ho rifatti con quel tempo..vorrei davvero capire come valutare il tempo massimo che si puo' utilizzare in una esposizione , sempre se esiste una regola ....
Discorso fuoco...:)
Io prima lo facevo a occhio, in modalita' live mi regolavo sul diametro piu' piccolo che vedevo le stelle e li fotografavo.. Ora uso la Bhatinov ma sempre ad occhio con nessun software di controllo. Prima faccio il mio fuoco a occhio, poi faccio l'azzeramento del GoTo e poi sull'ultima stella di calibrazione metto la maschera e affino il fuoco. Poi mi sposto con il GoTo sul soggetto desiderato e sperando di beccare una stella un po luminosa lo ricontrollo (sulle stelline non riesco a valutarlo bene...)
Due problemi:
Io ho il Fok manuale e aprendo o chiudendo la vite di serraggio un po si muove...
Stesso discorso sul sistema di rotazione del fok per orientare la camera...
Soluzione:
Un fok elettrico puo' aiutare in questo caso? Se metto un Fok elettrico non deve esser bloccato con la vite giusto? sarebbe poi solo controllata e bloccato dal motorino...
ho visto che c'e' ne sono in commercio a prezzi abbordabili e mi sembrano abbastanza semplici da installare...( 11-11 si avvicina e sto' facendo la lista spesa...:biggrin: )
Problema due:
per controllare il fuoco tra un filtro e l'altro devo stoppare le riprese e avviare il live. Se non c'e' una stella abbastanza luminosa mi devo spostare con l'inquadratura... lo faccio , ma vorrei capire se esiste una soluzione piu' efficace...
Soluzione:
FWHM sul singolo frame?


Il discorso del campionamento non l'ho capito molto bene e spero che non sia un problema di set up...:colbert: Prima vorrei provare ad eliminare tutte le altre variabili...
Ho una prova in corso utilizzando il valore FWHM ma voglio prima elaborare la foto e fare una discussione a parte per esporre il problema cosi puo' anche esser d'aiuto per altre persone nella mia situazione.

davvero vi ringrazio ancora e sinceramente per i messaggi e il supporto e vi auguro una buona giornata
Massi

EDIT: la discussione per il fuoco e' qui se volete:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27559-M31-prove-di-ottimizzazione-focus

rey
01-11-2018, 02:59
Molto bella, anche io preferisco la prima.
Si ma proprio minimo peró il fuori fuoco :) o sono io che sono di bocca buona!
Comunque anche io lo noto.

Con apt mi sembra che puoi tranquillamente misurare l'fwhm su una stella a tua scelta. O sbaglio? Direi di usare tranquillamente questo metodo al posto della maschera.

Il fok elettronico puó essere utile e molto comodo per fare tutto da pc o magari addirittura in futuro tutto in automatico. Certo se sei di fianco al tele e riesci a trovare una posizione comoda puoi anche farne a meno.
Peró In effetti non avresti il problema della vite di bloccaggio e poi insomma vuoi mettere la comodità di stare bello seduto al pc mentre fai il fuoco? :)

iaco78
01-11-2018, 05:43
Ciao rey , grazie mille per il messaggio e sono contento che ti piace..
Ho iniziato una nuova discussione sulla tecnica del fouco con i software, se vuoi e' qui:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27559-M31-prove-di-ottimizzazione-focus

Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata

Mauri740
01-11-2018, 09:49
il mio consiglio per migliorare il fuoco è sicuramente quello di utilizzare il software Bahtinov Graber che riesce a misurare piccoli fuori fuoco dell'ordine dei decimi di pixel. Sicuramente ad occhio non otterrai facilmente questi valori, se poi quando serri il focheggiatore questo ruota leggermente vai proprio fuori fuoco. Qui lo vedi in funzione con Maxim, ma lo puoi usare con qualsiasi altro software di acquisizione.
https://www.youtube.com/watch?v=caZX6wCI30s
Anche un mio focheggiatore con demoltiplica ha quel problema, ho risolto semplicemente serrando maggiormente il grano che determina la forza sull'asse del focheggiatore aumentando di fatto la portata senza che questo scivoli avanti o indietro, dopo questa regolazione è necessario non serrare comunque il focheggiatore tramite la vite di blocco visto che resta molto piu' fermo. Questa può essere una soluzione con sistemi di ripresa leggeri, non sò come si può comportare con ruote portafiltri e bisogna prestare attenzione a non toccarlo durante le riprese.

Jerry
01-11-2018, 21:51
Jerry vuoi dire che c'è sovracampionamento?

Se il seeing è pessimo potrebbe esserci sovracampionamento ma se è buono il setup per me è ottimizzato bene.

iaco78
02-11-2018, 00:07
Mauri740

Ciao, grazie, voglio provare a vedere quel software...grazie