PDA

Visualizza Versione Completa : Strumento per fotografia



Conte
26-10-2018, 13:14
Ciao a tutti.
Da un paio di anni ho ricevuto in regalo un rifrattore economico con il quale mi sono divertito nel fare osservazioni, tutto in manuale.
Adesso è venuto il momento di unire la mia passione per la fotografia...
Per cui sono a chiedervi consigli su cosa potrei acquistare, a partire da fine anno, per crearmi un setup adatto al deep sky.

Intanto rispondo al questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente


b- Cielo Profondo


2) Uso del telescopio


b- Solo astrofotografia


3) La cosa più importante per me è


d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:



c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:


b- 20 kg



9) Messa a punto:


b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:


b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 1.000
€ 1.500

Il mio dubbio è su tre possibilità di scelta:
1) eq5 pro goto + sw 200/800
2) eq5 pro goto + apo 80
Ovvio che sono aperto ai vostri consigli.
Posso fare una spesa entro fine anno e poi continuare un pezzo alla volta nel tempo.

Mi è rimasta una vecchia nikon d70s che potrei far modificare. Secondo voi vale la pena spendere i soldi della modifica per questa macchina o meglio orientarsi direttamente su altro?
Avrei adocchiato la asi 385mc. Potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie mille...

frignanoit
26-10-2018, 13:20
Eq5-pro e Newton 150/750?

Conte
26-10-2018, 13:24
Grazie. Sarebbe una soluzione papabile... come apparecchio di ripresa?

Conte
26-10-2018, 13:29
Nel caso in futuro mi dotassi di autoguida da utilizzare con il mio rifrattorino, la eq5 pro sarebbe in grado di supportare tutto?

frignanoit
26-10-2018, 13:32
Per un po' di motivi più gestibile del f4 200 e con un maggiore diametro del rifrattore, valorizzeresti la montatura per via del minore peso rispetto al 200, c'è il modello P-DS SkyWatcher che è ottimizzato per l'astrofotografia e nell'insieme risparmieresti per gli accessori necessari, mi sembra che per l'uso degli oculari per losservazione visuale bisogna aggiungere una prolunga, e puoi fare entrambe le cose...

frignanoit
26-10-2018, 13:39
Non hai indicato il tuo rifrattorino, per la modifica della macchina o meno attendi risposte dai fotografi, intanto facciamo dei calcoli sui pesi...

Conte
26-10-2018, 13:42
Il rifrattore è un 110/600 super economico

frignanoit
26-10-2018, 13:59
Un 110 sarebbe già da solo uno strumento per fotografare, per la guida si vedono strumenti più piccoli, uno così potresti utilizzarlo in parallelo, ma la eq5 mi sa che comincia a stare stretta...

Angeloma
26-10-2018, 14:14
HEQ5, oppure perfino la NEQ6 e intanto usi il rifrattore che già possiedi con la reflex (e anche la sola reflex). Fai pratica così, ché tanto di oggetti da immortalare ne hai a bizzeffe. Poi vedi come procedere: una discreta montatura (che e fondamentale) l'avresti già.

Conte
26-10-2018, 17:38
Anche questa è una proposta da tenere in considerazione... in effetti sarebbe intelligente! Ma non so se riuscirò ad esserlo!!! 😁
Il mio povero rifrattore è sommerso dalle aberrazioni cromatiche e da fotografo (non pro ma amatore avanzato) è una cosa che mi da ai nervi. 😁😁😁

frignanoit
26-10-2018, 17:56
Allora prova a venderlo, gli usi con profitto per un rifrattore così ci sono, e prendi la eq5 con il Newton P-DS 150, per la futura guida penserai a un rifrattorino più piccolo e più leggero... Se investi da subito per una montatura più performante come quelle indicate da Angelo, ti troverai più attrezzato in futuro anche per setup diversi...

Conte
26-10-2018, 18:06
Comunque vedrò anche se trovo qualcosa sul mercato dell'usato. Mi sono dato un paio di mesi di tempo per definire il tutto.
Nel caso optassi per il Newton che mi hai consigliato, di quali accessori avrei bisogno?

Nicobugi
26-10-2018, 18:46
Consiglio mio prendi la montatura più grossa che puoi, dalla Heq5 in su... Secondo me (se si ha la disponibilità...logico...) non ha senso prendere una montatura leggera con l'idea magari di cambiarla in futuro... Su una buona montatura monti sia il newton da 10kg che il rifrattorino da 3... E credimi che una volta alimentata la passione gli attacchi di strumentite verranno anche a te :biggrin: e una eq5 fa presto a venirti stretta...

Conte
26-10-2018, 19:18
Eh, capisco bene quello che dici, con vent'anni di passione fotografica alle spalle so come funzionano gli attacchi di strumentite... 😁😁😁

Angeloma
26-10-2018, 19:52
Il mio povero rifrattore è sommerso dalle aberrazioni cromatiche
Solo perché lo usi per fare ciò per cui non è concepito.

Conte
26-10-2018, 19:54
Solo perché lo usi per fare ciò per cui non è concepito.

In che senso? Spiegami pure... Grazie.

Angeloma
26-10-2018, 20:25
Un telescopio acromatico di questo tipo si usa a bassi ingrandimenti; in genere e al massimo, tanti quanti sono i millimetri dell'apertura. E con il campo reale più ampio possibile.
Per fare un esempio: il tuo 110/600, se ha un portaoculari da 2", avrebbe un campo reale massimo di 4,3°, quasi come un cercatore 9x50! Ottenibili con un oculare Celestron Luminous 31mm, 82° di campo apparente e 19x.
Con il portaoculari da 1,25", il campo reale massimo sarà di 2,6°: oculare ES 18mm, 82° di campo apparente e 33x.

E invece: Luna, pianeti, ingrandimenti elevati e cromatismo da festa in discoteca. E dai con i filtri fringe killer e giallo e dai con i diaframmi.

Mulder
26-10-2018, 20:41
Confermo.

Conte
26-10-2018, 20:48
Ok. Capisco e ti ringrazio per il chiarimento... sono tutte piccole lezioni che apprendo volentieri.
Posso dire che nella mia ignoranza non ho mai sbagliato di molto in questo senso, visto che in osservazione utilizzo quasi esclusivamente il 20 mm e sono ogni tanto passo al 10.

Angeloma
26-10-2018, 21:21
Posso dire che nella mia ignoranza non ho mai sbagliato di molto in questo senso
È il tuo quinto senso e mezzo che ti ha suggerito bene...:D

Conte
26-10-2018, 21:59
😁😁😁😁😁 o forse l'abitudine a saper riconoscere la visione di "immagini" di qualità... dopo vent'anni di studio continuo di fotografia...altrimenti sarei proprio duro come un sasso!!!