Visualizza Versione Completa : Un bolide attraversa cieli d'Italia al tramonto 24 ottobre
corrado973
25-10-2018, 10:00
Non solo la Luna piena ha dato spettacolo in cielo ieri sera: in tanti, sui social, segnalano di aver visto un bolide all'ora del tramonto. Il fenomeno è stato avvistato da Genova a Trieste, da Milano a Roma ed è stato puntualmente pubblicato su facebook e su twitter. Il tutto è avvenuto intorno alle 18.40 ed è stato descritto come una lunga scia verde lasciata da un corpo incandescente
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Un-bolide-attraversa-i-cieli-d-Italia-al-tramonto-molte-segnalazioni-avvistamento-del-meteorite-35e5aa53-93f7-4d83-97b5-876ec575920b.html
PS: il concetto di meteorite è tosto da far ricordare...
frignanoit
25-10-2018, 10:15
Ho letto anch'io stamattina della notizia, peccato perché avevo notato un tramonto rosso incandescente e l'ho osservato per una decina di minuti, ma non sono stato fortunato a beccare l'altro evento, il tramonto di ieri comunque era degno di nota, per questo in tanti hanno anche potuto vedere il bolide...
etruscastro
25-10-2018, 10:35
visto in diretta, stavo in macchina uscendo dall'azienda, un scia pazzesca e luminosissima!
corrado973
25-10-2018, 10:37
Ooooootttimo
Corrado
Nicobugi
25-10-2018, 13:59
Nooo me lo sono perso... :cry: avvisare prima no? :biggrin:
Purtroppo mi sono perso anche questo bolide. In compenso, mentre uscivo di casa la mattina stessa per andare a scuola sono stato abbastanza fortunato da vedere un'orionide degna di nota
Anche io ho avuto la fortuna di essere al momento giusto (dopo aver ammirato il sole immergersi nel mare) nel posto giusto, sul lungo mare di Ostia e, per la prima volta, vedere il bolide sfrecciare nella perfetta luce crepuscolare di un cielo limpido, sopra i palazzi.
Immagino quindi un 15-20 gradi sopra l'orizzonte e circa da SE verso NW.
Tutto merito di cosmax e del suo suggerimento di scaricare una App Pedometro che mi sprona alle passeggiate pluri-quotidiane ! :D
App Pedometro
Insomma, ti muovi con la pedicolare... :biggrin:
corrado973
26-10-2018, 20:56
Secondo i calcoli effettuati utilizzando le osservazioni visuali il bolide ha percorso una traiettoria di circa 400 km, da nord-est verso sud-ovest, provenendo circa dall'azimut 49° con una inclinazione rispetto al suolo compresa fra 10° e 20°. La zona finale osservata cade al confine fra Piemonte e Liguria.
E' quanto riporta progetto Prisma precisando che però..."le camere di PRISMA non siano riuscite ad immortalare il bolide del 24 ottobre a causa della intensa luminosità del cielo"
http://www.prisma.inaf.it/