Visualizza Versione Completa : Scelta telescopio visione\astrofotografia
lucamaya
24-10-2018, 15:01
Buongiorno, sono nuovo del forum. Chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa ma nel caso spero mi possiate correggere in maniera di poter rispettare le regole.
Sto pensando di comprare il mio primo telescopio. Ho sempre avuto la passione per il cielo notturno. E' da circa un anno e mezzo che mi sono costruito un astroinseguitore per poter utilizzare la mia reflex ed unire le mie due passioni. Astronomia e fotografia.
Per ora le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalle panoramiche (via lattea)dato gli obiettivi a lunghezza focale corta che possiedo. Ho eseguito qualcosa anche con il 300mm (galassia di andromeda). Ma data la natura del mio astroinseguitore non posso permettermi una ottima stabilità con il peso delle lenti a focali cosi lunghe.
Vorrei quindi spingermi oltre.
Mi hanno consigliato di orientarmi verso un Newton 150-750 o 150-900 su eq5 motorizzata.
Pensavo eventualmente per il budget(600 euro), di prenderla intanto senza motore per poi aggiungerlo tra qualche mese. In questa maniera usarlo solo come visuale e quindi anche imparare a muovermi un po. Non avrei problemi per muovermi in montagna e quindi spostarmi con l'auto dall'inquinamento luminoso della pianura.
Cosa ne pensate?So che più si spende meglio è(come con le reflex). Vorrei raggiungere un livello di attrezzatura medio in maniera di non trovarmi tra qualche mese a dover vendere tutto per prendere qualcosa di meglio.
Avete qualche marca da consigliare? Che accessori deve contenere per non trovarmi impreparato? Qualche consiglio?
So che poi per riuscire a collegare la reflex devo aggiungere un anello adattatore. Serve altro?
Vi ringrazio per le risposte.
etruscastro
24-10-2018, 15:46
un 150/750 su una eq5 è il primo step per approcciare la fotografia astronomica, la montatura è sufficiente per il tubo ottico il quale ha un buon diametro e un rapporto focale "veloce".
se vai sulla skywatcher hanno già il tubo ottimizzato per la fotografia, se poi vuoi farci visuale (o anche visuale!) devi aggiungerci una prolunga per andare a fuoco con gli oculari!
Avendo "solo" 600 euro ed un 300 mm, io li spenderei tutti per la montatura, magari usata ma motorizzata.
Il divertimento è assicurato.
Angeloma
24-10-2018, 16:00
Per fortuna, non devo scegliere per me...:biggrin:
Propongo di prendere la sola montatura completa di tutto:
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-pro-synscan-goto.html
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eqm-35-pro-synscan-goto-modular-mount.html
Perché?
Perché così facendo potrai fare astrofotografia con la reflex e il 300mm, che per prendere la mano con l'astrofotografia è una strumentazione tutt'altro che disprezzabile e abbastanza facile da gestire.
In un secondo tempo, anziché pensare alla motorizzazione, che già c'è, sceglierai il tubo ottico più confacente.
lucamaya
24-10-2018, 16:03
un 150/750 su una eq5 è il primo step per approcciare la fotografia astronomica, la montatura è sufficiente per il tubo ottico il quale ha un buon diametro e un rapporto focale "veloce".
se vai sulla skywatcher hanno già il tubo ottimizzato per la fotografia, se poi vuoi farci visuale (o anche visuale!) devi aggiungerci una prolunga per andare a fuoco con gli oculari!
Ti ringrazio per la risposta...quindi diciamo che è il minimo questa configurazione. Io pensavo potesse bastare anche una eq3...ok allora il consiglio che mi avevano dato è corretto...converebbe aumentare un po il budget?mi parlavano del gso come marca...cosa ne pensi?
lucamaya
24-10-2018, 16:05
Avendo "solo" 600 euro ed un 300 mm, io li spenderei tutti per la montatura, magari usata ma motorizzata.
Il divertimento è assicurato.
Pensavo di spingermi oltre dato che ci sono...la lente è il 70 300 tamron...
lucamaya
24-10-2018, 16:08
Per fortuna, non devo scegliere per me...:biggrin:
Propongo di prendere la sola montatura completa di tutto:
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-pro-synscan-goto.html
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eqm-35-pro-synscan-goto-modular-mount.html
Perché?
Perché così facendo potrai fare astrofotografia con la reflex e il 300mm, che per prendere la mano con l'astrofotografia è una strumentazione tutt'altro che disprezzabile e abbastanza facile da gestire.
In un secondo tempo, anziché pensare alla motorizzazione, che già c'è, sceglierai il tubo ottico più confacente.
Quindi il percorso inverso a quel che pensavo...potrebbe essere un 'idea...in questa maniera perderei la parte visuale che pensavo. Scelta da fare ;)
lucamaya
24-10-2018, 16:34
Credo mi convenga restare sull'idea di prendere un telescopio. Non credo di voler rinunciare alla visuale :) troppa la voglia di vedere...con quel Newton che tipo di visuale mi devo aspettare?
Senza fare i conti in tasca a nessuno, ma se riesci ad alzare un "po" il budget....
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Ci devi aggiungere poi 50 eurozzi di s.s.
lucamaya
24-10-2018, 17:56
Senza fare i conti in tasca a nessuno, ma se riesci ad alzare un "po" il budget....
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Ci devi aggiungere poi 50 eurozzi di s.s.
Cosa significa p-ds? Il goto penso sia una cosa in più... Magari per risparmiare...che dici?
Senza goto ok per visuale, ma il tempo di esposizione delle foto deve essere di molto ridotto, la montatura deve seguire il target che vuoi fotografare quindi serve la motorizzazione. Più è preciso l'inseguimento più puoi allungare i tempi di posa e raccogliere più dettagli, se no rischi a) di catturare poco segnale b) di avere foto mosse o con stelle invece che puntiformi "strisciate"
lucamaya
24-10-2018, 18:32
Senza goto ok per visuale, ma il tempo di esposizione delle foto deve essere di molto ridotto, la montatura deve seguire il target che vuoi fotografare quindi serve la motorizzazione. Più è preciso l'inseguimento più puoi allungare i tempi di posa e raccogliere più dettagli, se no rischi a) di catturare poco segnale b) di avere foto mosse o con stelle invece che puntiformi "strisciate"
Si si...infatti pensavo di risparmiare all'inizio(senza fare foto) e tra qualche mese prendere la motorizzazione...é un ragionamento sbagliato?così mi abituo un po..
etruscastro
24-10-2018, 18:48
lucamaya per rispondere non usare il quote, soprattutto verso l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento.
p-ds significa che è uno strumento ottimizzato per la fotografia.
io lo prenderei il telescopio, come ben dici intanto puoi iniziare a osservare.
lucamaya
24-10-2018, 18:52
Chiedo scusa...cosa ne pensi delle caratteristiche che ho indicato?é un buon compromesso?
etruscastro
24-10-2018, 18:57
io se potessi e fossi in te la montatura la prenderei già motorizzata (anche senza goto!) perché farlo in un secondo momento non è economicamente conveniente!
lucamaya
24-10-2018, 19:13
Grazie del consiglio. Ho un negozio vicino a casa e proverò a chiedere i costi nei 2 casi.
lucamaya
06-11-2018, 22:37
Ok sono riuscito finalmente a passare al negozio...facendo due conti come mi avevate detto non conviene aggingerlo dopo il motore...allora sto pensando di alzare il budget a 1000 più o meno...con questa cifra esce un 150/750 su eq5 synscan...che dite? C'è tanta differenza tra gso e skywatcher?
Angeloma
06-11-2018, 23:21
Un po' difficile da stabilire...
Il GSO è più pesante (un chilo) e non credo si tratti di obesità...:hm:
lucamaya
07-11-2018, 15:54
Il fatto che sia pesante è un male per la stabilità immagino...ma che aspetti positivi potrebbe avere?materiale migliore?
ciao sono un amatoriale al mio primo messaggio, chiedevo se potete aiutarmi per le foto astronomiche afocali. Mi spiego ...con il focheggatore del mio GSO 150/750 e solo corpo macchina Canon 600D, a fine corsa di messa a fuoco verso il tubo del telescopio ...l'immagine non è a fuoco ...sembra che manchi un paio di millimetri ..Come posso risolvere il problema ?
etruscastro
07-11-2018, 17:00
franko per prima cosa prima di interagire col forum è fortemente gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
per tutto il resto puoi aprire una tua discussione senza inquinare quelle degli altri, nel tuo caso in -Telescopi e Montature-
Andrea Castagna
08-11-2018, 12:58
Credo mi convenga restare sull'idea di prendere un telescopio. Non credo di voler rinunciare alla visuale :) troppa la voglia di vedere...con quel Newton che tipo di visuale mi devo aspettare?
Io ho sempre avuto telescopi di piccolo diametro, solo ultimamente sto scoprendo, visualmente, un 150/750.
Devo dire che da le sue buone soddisfazioni e lo stacco rispetto a un piccolo rifrattore è netto.
Cosa non ti devi aspettare, soprattutto immagini all'oculare simili alle fotografie, stiamo parlando di macchie di luce, batuffoli più o meno nebulosi dalla forma poco distinta, tranne per rare eccezioni e per gli oggetti più luminosi.
Me lo sconsigliarono sui pianeti, ma sinceramente continuo a chiedermi il motivo dato che riesco ad arrivare a 250x mantenendo immagini buone e definite, certo un fuocheggiatore micrometrico sarebbe più comodo.
Io per l'osservazione visuale l'ho messo su un eq3 che lo tiene appena, un ulteriore conferma di ciò che ti hanno già detto, ossia che per fare fotografia devi montarlo su un eq5 così da avere un immagine ferma....da come la vedo io un altra differenza abissale tra visuale è fotografia sta nel budget, con questo newton stando nei 300 euro (montatura usata e tubo nuovo) me la sono cavata, come ben vedi per fare astrofotografia il budget raddoppia/triplica.
lucamaya
08-11-2018, 13:40
Ti ringrazio per la condivisione della tua esperienza. In effetti mi sono accorto che il budget che pensavo di utilizzare era poco (per la montatura eq5 serve molto di più). Per questo ho deciso di aumentarlo ai 1000-1100. Sono praticamente convinto di prenderlo. Devo capire un attimo su che marca orientarmi(gso o skywatcher)qualche suggerimento?Ed in più se prenderlo a breve o aspettare verso la primavera...
Ecco un'altra cosa che volevo chiedere...l'ingrandimento di cui parli(250x)...come si ottiene? dipende dal tipo di oculare? si deve aggiungere altro prima dell'oculare? Grazie delle risposte...scusate se qualche domanda può essere stupida ma per me è un mondo nuovo.;)
etruscastro
08-11-2018, 13:58
Devo capire un attimo su che marca orientarmi(gso o skywatcher)qualche suggerimento?
sono praticamente identici a meno di qualche versione particolare, ad esempio la skywatcher la serie pd-s è ottimizzata per la fotografia.
Ecco un'altra cosa che volevo chiedere...l'ingrandimento di cui parli(250x)...come si ottiene?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?783-calcolare-ingrandimenti-di-un-telescopio%20calcolare%20ingrandimenti%20di%20un%2 0telescopio
lucamaya
08-11-2018, 14:22
Grazie del link. Ora è chiaro...e se ho letto bene la lente di barlow 2x serve a raddoppiare la lunghezza focale effettiva dello strumento. Quindi sul 150/750 con lente di barlow 2x e oculare da 25mm ho un igrandimento di 60x. E' corretto? Se il tutto fila farei un altra domanda... leggendo sul forum ho trovato questo link... http://www.12dstring.me.uk/fovcalc.php . Nella parte del "Barlow/Focal reducer" devo inserire ad esempio il 2x (il valore della lente di barlow) per capire il tipo di visione che otterrò con lo strumento? ma dove inserisco il valore dell'oculare?
etruscastro
08-11-2018, 16:38
Quindi sul 150/750 con lente di barlow 2x e oculare da 25mm ho un igrandimento di 60x. E' corretto?
esatto
Nella parte del "Barlow/Focal reducer" devo inserire ad esempio il 2x (il valore della lente di barlow)
esatto
per capire il tipo di visione che otterrò con lo strumento? ma dove inserisco il valore dell'oculare?
vai su -Modalità- e scegli oculare!
lucamaya
08-11-2018, 21:21
Grazie!ci sono riuscito 😀
lucamaya
14-11-2018, 20:59
Scusate...ma questo telescopio è proprio da buttare?la montatura immagino ma solo l'ota?
https://www.amazon.it/dp/B0013Z42AK/ref=cm_sw_r_cp_apa_E7g7Bb9W8V93G
Se vuoi fare anche foto e ti interessa solo il tubo, piuttosto questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-130pds-ota/p,25455
lucamaya
14-11-2018, 21:45
Grazie per la veloce risposta...la mia era curiosità...rispetto al 150 750 quello che ho postato io perde di apertura e lunghezza focale...ma tiene un buon rapporto focale...volevo capire se comunque poteva essere un buon inizio considerando il fatto che quello che risparmiavo lo aggiungevo per prendere una montatura migliore rispetto alla eq5 synscan...
Quello che hai postato è accettabile per visuale ma ha un focheggiatore a cremagliera un po' ballerino per fare foto. Meglio il PDS, se da 150mm meglio ancora.
lucamaya
15-11-2018, 19:08
Lo so vi sto facendo tante domande ma sto cercando di capire un po di cose.... Cosa ne pensate della montatura equatoriale celestron cgem con pulsantiera nexstar? Ho visto che tiene fino a 18kg...credo sia meglio della eq5 synscan...giusto? L'avrei trovata usata...in ottime condizioni...
etruscastro
16-11-2018, 09:08
la cgem è uno step superiore della eq5, quindi decisamente migliore.
lucamaya
21-11-2018, 21:11
Buonasera a tutti!sapete dirmi qualcosa della montatura avx celestron?un po alla volta sto cominciando a capire meglio su cosa indirizzarmi...pensavo poi di andare sul 150 750 gso. Anello adattatore t2 per nikon ed oculari da 9mm e 20mm con barlow 3x. Che dite? Grazie.
La avx è una buona montatura per lo strumento che vuoi metterci su, il suo lavoro lo farà senza infamia senza lode. Forse non ho letto tutta la discussione, ma l'obiettivo qual è? ripresa planetaria in proiezione oculare, deep sky a fuoco diretto o cos'altro? o un po' un po'?
Sulla carta l' AVX sembra una buona montatura, all'altezza per gestire sia in visuale che fotografia il 150/750.
L'accoppiata oculari e barlow(l'importante che sia ottima) ti darebbe 37,5X, 83X, 112,5X e 250X. Una buona scalatura di ingrandimenti senza avere 4 oculari. Il problema è che con la barlow un qualcosa si perde rispetto ad usare un oculare che ti dia lo steeso ingrandimento.
Una curiosità sulla descrizione del tubo GSO su Astroshop:
Raccomandato per ...
Principianti no
Esperto no
Amatore esperto no
Allora per chi è raccomandato l'uso...:confused: :D
Angeloma
22-11-2018, 08:47
È per i professionisti...:whistling:
etruscastro
22-11-2018, 09:11
la avx è della classe della heq5, ultimamente sono state apportate migliorie che la rendono un oggetto davvero interessante, secondo me al massimo sorregge con dignità un c8" o simili.
lucamaya
22-11-2018, 11:33
ma l'obiettivo qual è? ripresa planetaria in proiezione oculare, deep sky a fuoco diretto o cos'altro? o un po' un po'?
Il tutto è iniziato per la voglia di fotografia deep sky. Ma poi pensando vorrei poter vedere anche i pianeti. Può andare?
lucamaya
22-11-2018, 11:41
Penso possa andare allora come attrezzatura. Bene! :) come lente di barlow cosa ne pensate della x-cel lx 3x?
Parlano molto bene delle Televue, nonostante non siano apocromatiche...
Angeloma
22-11-2018, 13:47
Ho tre, o quattro plasticozzi acromatici e una apocromatica da 1,25", nonché una ED da 2".
Nessuna di esse ha cromatismo di suo, nemmeno a cercarlo, se non ce lo mette il telescopio, o l'oculare. :colbert:
etruscastro
22-11-2018, 13:54
le Televue sono davvero ottime, anche le lx Celestron che sono una versione 2.0 delle "vecchie" Ultima già di suo ottime!
Angeloma
22-11-2018, 14:37
Quello che è importante, è la qualità delle lenti e della lavorazione; preferire prodotti di alta qualità è necessario affinché l'immagine non sia alterata in qualche modo.
lucamaya
22-11-2018, 15:28
Certamente hai ragione...vediamo se domani con il black Friday trovo qualche offerta e poi sispara procede :-)qualche ultimo suggerimento?
Il tutto è iniziato per la voglia di fotografia deep sky. Ma poi pensando vorrei poter vedere anche i pianeti. Può andare?
Si può andare per osservazione planetaria, c'è di meglio, però risultati li avrai, fare fotografia ma con tempi d'esposizione contenuti.. 30 secondi, stazionando bene, ti eviti anche l'uso del pc volendo, io lo userei lo stesso anche se non ho la reflex in bulb perché è più facile gestire il tutto, il telecomandino del goto non riesco a farmelo piacere, se integri tante buone pose qualcosa di bello può uscire, qualcosa lo dovrai sempre scartare.. sarà dura te lo anticipo :sowsuser:
lucamaya
22-11-2018, 22:31
fare fotografia ma con tempi d'esposizione contenuti.. 30 secondi
Intendi fotografia planetaria o deepsky?
Intendo deep sky, anche perché se di deep sky so poco, di ripresa planetaria so ancora meno. Ho visto belle foto su astrobin fatte con reflex e Barlow 3x, ti servirà un barilotto da T2 a 1,25 credo, oppure una barlow già con il filetto t2.. però se hai detto che vuoi fare osservazione planetaria e foto deep non so se ti conviene, mi sa che ti sto mettendo in confusione
lucamaya
23-11-2018, 11:23
Attrezzatura bloccata! Settimana prossima dovrebbe arrivare tutto!!!! 😀😀😀
lucamaya
03-12-2018, 21:59
Arrivato! Newton 150 750 con heq5 pro synscan. Oculari 9mm e 15mm superplossl e lente barlow 3x! Ho cominciato a prendere mano con la montatura:-) speriamo che il meteo delle prossime sere permetta di provare il tutto! Molto felice!!!;)
etruscastro
05-12-2018, 09:29
ma due foto non ce li metti? :)
frignanoit
05-12-2018, 13:19
Complimenti, alla fine hai fatto un ottima scelta, l'attrezzatura se vogliamo è giusta per fare un po' tutto, ti prenderai le tue soddisfazioni, è uno strumento che può essere considerato un mulo, se la cava con dignità anche sul planetario, dovrai solo capirlo, pian piano fatti un bel set oculari senza lesinare troppo se hai un bel cielo vedrai che ti ripagherà...;)
In bocca al lupo per la fotografia, resta sempre una questione di manico ed esperienza...
lucamaya
05-12-2018, 18:46
Ieri sera sono riuscito a portarlo fuori un po per iniziare a conoscere il tutto! tante difficoltà già all'inizio ma non mi arrendo ;) oggi studiando un po ho già capito alcuni errori che avevo commesso! se le prossime sere lo permetteranno mi dedicherò ancora e vediamo se si migliora! così magari faccio anche qualche foto all'attrezzatura e le pubblico!
L'inizio è così, ed è graduale, ti accorgi che in fotografia si fanno piccoli progressi di sessione in sessione.. perché ogni volta sperimenterai nuove problematiche!