Visualizza Versione Completa : Oculare ES 18mm
nicola66
23-10-2018, 16:51
Spero che non sia stata colpa mia , la causa di questa repentina caduta della temperatura è di tutti questi alluvioni :whistling:.
A parte gli scherzi , ieri mi è arrivato l’oculare in aggetto ES 18mm da 82 gradi,due pollici , la scelta è stata fatta in base all’ultima uscita, in quanto grazie al diametro maggiore “ C8 / C9,25 “ alcune galassie riuscivo a gustarle meglio con il TS 22mm 70gradi da due pollici , rispetto a L’Antares 17mm.
Come al solito la scatola e l’imballo sono sempre ben curati unica novità la parte che si infila nella diagonale porta una cavità diversa dagli altri oculari ES.
32049
32050
32051
32052
32053
32054
Bel colpo ! Insieme al ES 14mm 1,25" è il mio "cercatore" favorito (e non solo come cercatore...) ;)
frignanoit
23-10-2018, 20:33
Complimenti! te la sei cavata perché questo mese l'ocularite è un epidemia abbastanza diffusa, aspetto le valutazioni, io ho solo un 24mm 68°, va bene, ma non mi ha convinto del tutto, forse è anche la mia ottica che con certi oculari centra poco...
Ho anch'io il 24 68°, per curiosità, quali sono i difetti che hai riscontrato?
frignanoit
23-10-2018, 22:57
Il dettaglio è opaco non è contrastato, trovo più contrasto e brillanza nel super plossl 26mm, forse per via del trattamento, e poi vedo come se ha una tendenza al blu di fondo, il fondo cielo non lo vedo nero come nel plossl, lo stesso effetto lo noto sugli oggetti deboli, tipo la nebulosa di Orione, nel plossl è grigio biancastra, nel ES da sempre un senso di bluastro... Adesso ho l'SvBony 62° 23mm, ma non li ho confrontati, se regge il meteo più tardi ci provo...
Mmh strano, io non noto nessuno dei difetti che hai descritto, ti chiedevo dell'oculare perché invece nel mio il campo corretto potrebbe essere più ampio... Ma forse dipende più che altro dalla fisiologia del Newton.
Non è che ti è capitato un esemplare difettoso?
frignanoit
24-10-2018, 00:15
Non saprei non ho altri riferimenti, infatti volevo prendere l'11mm che era in offerta in Display Items Bresser e ho desistito, aspettavo valutazioni di qualcuno, poi non c'era più ed è passato in cavalleria, per il resto mi trovo bene può essere che il trattamento è stato sbagliato...
etruscastro
24-10-2018, 09:00
eccellente oculare, se non il migliore per quella focale è tra i migliori, avuto, venduto per il 20mm da 100° ma mi è rimasto sempre un filo di pentimento di averlo fatto.
io non ho mai riscontrato i "difetti" segnalati da frignanoit, anzi, ho sempre trovato un trattamento anti riflesso abbastanza neutro che rilascia un fondo cielo molto naturale, inoltre è anche poco istruttivo paragonare un oculare da (almeno) 6 lenti con un plossl, sono due cose molto diverse.
frignanoit
24-10-2018, 09:11
Certo Etru, infatti non potendoli paragonare con altri dello stesso livello non mi sono mai pronunciato in merito, è stata una sensazione che ho avuto appena provato, forse perché ero troppo abituato con gli altri che sono tutti schemi plossl, comunque l'ho tenuto nonostante fa a botte con il 26mm 52° che alla resa dei conti mi da lo stesso campo, per il resto è indubbia la qualità costruttiva...
astro.andreacolucci
24-08-2020, 13:52
Salve,
so che è un post un po' vecchiotto però ho pensato che essendoci già una discussione riguardo questo oculare era inutile aprirne una nuova; spero di aver fatto bene perchè su alcuni forum è vietato rispondere a threads "morti" o comunque inattivi da molto tempo, e comunque sul regolamento non ho trovato nulla di specifico a riguardo (o magari mi è sfuggito).
Ad ogni modo sono in procinto di comprare un oculare di buona qualità, in quanto il mio corredo è un po' povero.
Al momento il mio cavallo di battaglia è il 30mm 82° della ES, che io chiamo Bombo perchè pesa una cifra (infatti ho dovuto arrangiare un contrappeso che sennò il tele andava di testa a terra) e che mi è costato quasi quanto il telescopio stesso (ma vale ogni centesimo speso) e con cui vado a caccia di DSO...però sono arrivato a un punto in cui per qualche oggetto avrei bisogno di spingere un po' sugli ingrandimenti, soprattutto per quegli ammassi globulari e nebulose che con il mio Bombo non riesco a godere a pieno perchè troppo piccoli.
Siccome sarei interessato a continuare con la linea degli ES 82° perchè come rapporto qualità prezzo penso siano al top (correggetemi se sbaglio) e non avendo un budget a fondo perduto purtroppo devo scegliere bene il prossimo acquisto.
Premettendo che i miei altri oculari sono un 10mm e 25mm della skywatcher compresi con il telescopio (il 25mm lo uso nel cercatore) e un 12mm BST explorer (in realtà avevo anche un set di oculari della svbony 4-6-9-15-20mm che però ho dato via perchè erano troppi e non li usavo mai tutti e con il ricavato avevo intenzione di prendere qualcosa di più valido)
Fino a qualche tempo fa stavo per prendere l'8.8 ES 82° perchè avevo letto in giro che andava bene per fare DSO e ho anche rischiato di prenderlo se non fosse che al negozio a cui faccio riferimento la ES ha comunicato che prima di novembre Nisba.
Ora la domanda fatidica del post...Secondo voi avendo un 30mm e un 12mm (con cui ci faccio planetario principalmente....il 10 e il 25 neanche li considero, a proposito del 25 gli ho fatto un reticolo con del rame per usarlo nel cercatore) sarebbe una buona idea puntare su questo 18mm come ingrandimenti? La differenza da 40x a ~67x su un ammasso chiuso o una nebulosa o una galassia, ovviamente sotto lo stesso cielo, è sufficiente? O dovrei orientarmi verso qualche altra focale?
Diciamo che l'ideale sarebbe prendere anche una focale più spinta tipo l'8.8 o il 6.7...però avendo al momento possibilità economiche per un solo oculare mi consigliereste questo 18mm
o mi conviene orientarmi su un'altra focale? O addirittura altra marca?
Il mio obbiettivo è imparare a trovare più oggetti possibili dei vari cataloghi con il mio dobson manuale e il 30mm, e poi godere meglio dello spettacolo con altri 1 o 2 oculari.
Spero di non essermi dilungato troppo.
PS: Il telescopio in mio possesso è uno skywatcher dobson 8'' manuale. (200/1200)
etruscastro
24-08-2020, 14:53
io non ho capito che strumento hai!
Dalla foto profilo e dai calcoli ingrandimenti/oculari che ha menzionato direi dobson skywatcher da 8".
astro.andreacolucci
24-08-2020, 16:26
Scusate pensavo di averlo scritto invece no.
E' uno skywatcher dobson 8'' manuale.
nicola66
24-08-2020, 17:53
Penso che il 18 vada più che bene ...
Poi in un secondo momento ti regalerai 8,8.
etruscastro
24-08-2020, 17:54
Il 18mm è come il sale... va bene dappertutto, io l'ho avuto cambiato solo per passare al 20mm da 100°
astro.andreacolucci
24-08-2020, 19:00
E vi ringrazio per i commenti...effettivamente me lo sentivo che stavo facendo la scelta giusta, inoltre il barilotto da 2" mi aggrada proprio, non devo nemmeno cambiare l'adattatore.
Secondo voi, altra curiosità, avrebbe senso prendere in un futuro una barlow da 2'' proprio per questi due oculari, magari una 3x, anzichè un altro oculare?
Parlo a livello di qualità dell'immagine e "prestazioni" del 2" rispetto a 1.25''. Quali sarebbero i pro e i contro?
Grazie!
astro.andreacolucci
24-08-2020, 20:05
Acquistato!
Ho trovato un negozio, pugliese come me tra l'altro, che lo vendeva a 169 euro con spedizioni gratis.
Purtroppo ho fatto mille ricerche e usato non sono riuscito a trovarlo.
Persino sul sito della Explore Scientific è sold out da un bel po'!
Poi vi farò sapere dopo averlo provato.
Parlo a livello di qualità dell'immagine e "prestazioni" del 2" rispetto a 1.25''.
Qualità e prestazioni in favore del 2" non cambiano, anzi... Semplicemente gli oculari da 1,25" più di un tot di campo non possono darlo dunque qui entrano in gioco i 2".
Secondo voi, altra curiosità, avrebbe senso prendere in un futuro una barlow da 2'' proprio per questi due oculari, magari una 3x, anzichè un altro oculare?... Quali sarebbero i pro e i contro?
Aggiungere lenti ad oculari che ne hanno già parecchie di suo non è mai un bene, ma avere a disposizione una buona barlow non è mai un male, soprattutto quando il seeing è ottimo e soprattutto sul planetario per raggiungere alti ingrandimenti quelle rare volte, dunque su oculari a focale medio-bassa, dunque da 1,25". Tradotto, sarebbe meglio una buona 2X da abbinare al 12mm ed al quotabile 8,8 mm.
astro.andreacolucci
25-08-2020, 10:35
Qualità e prestazioni in favore del 2" non cambiano, anzi... Semplicemente gli oculari da 1,25" più di un tot di campo non possono darlo dunque qui entrano in gioco i 2".
Aggiungere lenti ad oculari che ne hanno già parecchie di suo non è mai un bene, ma avere a disposizione una buona barlow non è mai un male, soprattutto quando il seeing è ottimo e soprattutto sul planetario per raggiungere alti ingrandimenti quelle rare volte, dunque su oculari a focale medio-bassa, dunque da 1,25". Tradotto, sarebbe meglio una buona 2X da abbinare al 12mm ed al quotabile 8,8 mm.
grazie delle info.
buona giornata!
Confermo la bontà dell'oculare in oggetto. E' stato il primo oculare "serio" che ho preso, ce l'ho da qualche anno ormai e mi ci trovo benissimo. E' luminoso e ben definito, senza immagini fantasma. Direi che tutta la serie ES 82° è venuta molto bene, con un eccellente rapporto qualità prezzo. Per me i migliori di fascia medio-alta. Tutti a parte l'11mm. Che per carità, non è affatto male, ma secondo me non tiene il paragone con gli altri.
nicola66
15-12-2020, 07:25
Perché non ti piace 11 mm 🤔
Ci faccio l’allineamento polare .