PDA

Visualizza Versione Completa : M 57 con Newton 150\750 mm



Kondor
23-10-2018, 08:23
Salve a tutti,
gradirei il vostro parere sulla foto allegata effettuata con le seguenti condizioni:
Telescopio= Newton Vixen acquistato nel 1988 Dim: 150 Focale: 750 mm F/5 ( mai rialluminato solo pulizia specchio e allineamento )
Montatura= CGX Celestron
Camera ripresa= Asi 120 mc-s ( consapevole che è una camera per il planetario, infatti la utilizzo con il Celestron 8" HD e lente Barlow 2x Celestron )
ma ho voluto adottare la tecnica di scatti brevi.

Senza telescopio di guida, cercando di fare un'ottimo stazionamento e allineamento polare.
Poi ho collegato il tutto con il sistema Asiair della ZWO, comandavo il tutto tramite Ipad pro, sia la montatura chee la camera per le riprese.
Effettuato 10 pose da 10 secondi con i relativi Dark.
Ho usato il Software Astroart 7 per mediare le immaggini.
Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi commento, premesso che è la prima foto DeepSky che effetuo.

iaco78
23-10-2018, 08:42
Ciao Kondor bel tentativo e buon risultato per l'attrezzatura usata...
Io non so se ti va ma sto' pensando seriamente all'aquisto di ASIAIR perche' lo trovo una genialata, e ho gia' posto alcune domande a Sam della ZWO ma ho ancora dei dubbi...
Se sei daccordo ti rigiro un paio di domande..:)

Kondor
23-10-2018, 08:48
Ciao Kondor bel tentativo e buon risultato per l'attrezzatura usata...
Io non so se ti va ma sto' pensando seriamente all'aquisto di ASIAIR perche' lo trovo una genialata, e ho gia' posto alcune domande a Sam della ZWO ma ho ancora dei dubbi...
Se sei daccordo ti rigiro un paio di domande..:)

Grazie Iaco 78, spero di esserti d'aiuto,
ho ricevuto asiair la settimana scorsa e l'ho acquistata per poterla utilizzare con la Asi 294 mc pro che in un prossimo futuro l'acquisterò.

iaco78
23-10-2018, 08:53
Lo trovo un ottimo sistema per gestire il tutto (e per il prezzo), peccato che sia chiuso solo al sistema ZWO.
Vorrei solo capire un p[aio di cose se ti va di rispondermi:

Il sistema usa il software di guida PHD2 Tutte le funzioni sono abilitate? in particolare si possono fare il DITHERING e Il calcolo della deriva per l'allineamento alla polare preciso (funzioni standard per PHD2 sul PC ) ?

Le foto si possono trasferire direttamente su un eventuale PC connesso con WiFi o si possono solo salvare sulla scheda di memoria?

Ti ringrazio anticipatamente se mi vorrai rispondere e chiedo anche scusa per l'offtopic.....:whistling:

Angeloma
23-10-2018, 09:01
La vedo piuttosto satura, ma è un'ottimo lavoro! :shock:

Kondor
23-10-2018, 09:12
La vedo piuttosto satura, ma è un'ottimo lavoro! :shock:

Grazie, Angeloma

Kondor
23-10-2018, 09:38
Lo trovo un ottimo sistema per gestire il tutto (e per il prezzo), peccato che sia chiuso solo al sistema ZWO.
Vorrei solo capire un p[aio di cose se ti va di rispondermi:

Il sistema usa il software di guida PHD2 Tutte le funzioni sono abilitate? in particolare si possono fare il DITHERING e Il calcolo della deriva per l'allineamento alla polare preciso (funzioni standard per PHD2 sul PC ) ?

Le foto si possono trasferire direttamente su un eventuale PC connesso con WiFi o si possono solo salvare sulla scheda di memoria?

Ti ringrazio anticipatamente se mi vorrai rispondere e chiedo anche scusa per l'offtopic.....:whistling:

Inizio con dirti che ancora non la conosco a fondo, e ti posso riportare solo la prima esperienza fatta la sera di venerdì 19 ottobre:
1) Il sistema usa PHD ma non ha la funzione per l'allineamento alla polare, quello l'ho effettuato prima con la montatura CGX . Infatti nelle istruzioni raccomandano di effettuare l'allineamento prima di collegare il sistema Asiair.
2) Le foto si possono trasferire tramite Wifi ma Il sistema deve essere collegato al Router tramite cavo Ethernet. Inoltre il sistema usa la doppia Banda Wifi 5G/2.4G ed è per default ad 5G, quindi il sistema Wifi del tuo Tablet\Smartphone dovrà essere in grado di avere la banda 5G.
Le foto le ho salvate sulla Sd card e poi trasferite sul Pc.
Ma secondo me, quello che mi ha stupito e che si può controllare il tutto solo con il tablet,
inoltre usando il cavo Eqmode della Celestron collegato al sistema Asiair, riuscivo a controllarla completamente, mi ha stupito l'aiuto per la messa a fuoco , spettacolare con i due diagrammi.
Poi ho provato il sistema come Guida usando il telescopio .ti allego il tracciato.
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altro chiarimento sono a tua disposizione.

alextar
23-10-2018, 09:42
Da rivedere saturazione e bilanciamento del bianco, ma resta un tentativo riuscitissimo

Avenar
23-10-2018, 12:19
Complimenti per la tua prima immagine Deep... Hai usato la barlow 2x?

Kondor
23-10-2018, 12:25
Complimenti per la tua prima immagine Deep... Hai usato la barlow 2x?

Grazie per i complimenti,
No non si usa la Barlow per foto Deep, ma solo il campionamento.
il risultato è dovuto dal campionamento dato dalla focale del telescopio e dalla misura dei pixel della camera di ripresa, nel mio caso i pixel sono 3.75 x 3.75 ,
per questo l'immagine risulta abbastanza grande.

Angeloma
23-10-2018, 12:30
per questo l'immagine risulta abbastanza grande
Per dare un'idea comprensibile, è come osservarla a 120x.

Kondor
23-10-2018, 13:14
Per dare un'idea comprensibile, è come osservarla a 120x.

Grazie Angeloma,
Per l’aiuto dato, ma devo ancora approfondire bene il concetto di campionamento, anche se ho appreso in linea generale.

Avenar
23-10-2018, 23:17
Per dare un'idea comprensibile, è come osservarla a 120x.

Si essendo 750mm la lunghezza focale e la diagonale della camera 6mm risulterebbe circa 125x grazie ;)

iaco78
24-10-2018, 00:57
Ok, grazie mille per le info e ancora complimenti per la foto...:)

etruscastro
24-10-2018, 06:50
Kondor non usare il quote per rispondere alla discussione, soprattutto se devi rispondere all'ultimo messaggio. usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-.

Kondor
24-10-2018, 06:52
Chiedo scusa,
Mi era sfuggito il tasto, non succederà più.

Angeloma
24-10-2018, 09:00
Solo quando serve...:)

Kondor
24-10-2018, 09:03
Grazie

iaco78
26-10-2018, 05:42
Ciao Kondor, ho ricevuto la conferma riguardo la questione del Dithering che appunto al momento non e' supportato.Essendo la version simil Lite non ci sara' neanche la possibilita' di stazionare al polo con il metodo della deriva... Per quanto sia un ottima idea deve ancora essere potenziata secondo me, tutte le camere ZWO usano sensori CMOS quindi il dithering e' fondamentale....
Per il momento puo' ancora stare in negozio secondo me....:).

32081

Grazie anche a te per le info e scusami per l'offtopic ma era davvero importante per me questa info prima di procedere con l'aquisto...:)
Buona giornata