PDA

Visualizza Versione Completa : Ziel Gem 35



Alenot
21-10-2018, 01:15
Buonasera, ho appena acquistato un telescopio Ziel GEM 35 per mia nipote di sette anni e solo ieri sono riuscita a vedere la luna con l'oculare da 25mm. Non potete immaginare lo stupore! (O forse sì). Ora vorrei capire però come fare per riuscire ad osservare almeno qualche pianeta e per poter ottenere il massimo da questo modesto telescopio. Premetto che sono assolutamente digiuna dell'argomento, ma mi piacerebbe approfondire e progredire pian piano. In dotazione ho un raddrizzatore di immagini 1.5X Ereeting Eyepiece, 2X Barlow Lens, oculare H12.5 mm, oculare H25 mm. Per ora sono riuscita a vedere bene la luna soltanto con il 25 mm, ma sono curiosa di sapere come posso usare le altre cose che ho in dotazione e quali altri oculari potrei acquistare. Ringrazio in anticipo chiunque volesse rispondere

frignanoit
21-10-2018, 02:47
Ciao! Ti consiglio se non hai già a portata di mano qualcosa, un app planetaria tipo Stellarium o simili, su Smartphone o PC, per orientarti nel cielo se non conosci le costellazioni principali e dove sono gli oggetti più noti, il telescopio è alla portata di Luna e pianeti principali, in questo periodo forse riuscirai se hai l'orizzonte libero a ovest Saturno in prima serata e Marte a Sud, vedrai Marte un po' piccolino, puoi puntare gli ammassi aperti come le Pleiadi, il doppio ammasso del Perseo altri facili nella costellazione del Cigno dove puoi vedere due belle stelle doppie, Albireo e 31-cyg 32-cyg, sul tardi puoi tentare se non hai un cielo troppo inquinato la nebulosa di Orione, devi intanto regolare bene il cercatore che punti quello che inquadra anche il telescopio, puoi farlo di giorno su un oggetto lontano (lampione antenna ecc..) magari usa la lente raddrizzata prima di inserire il 25mm, inquadrato un obiettivo regoli il cercatore che inquadra al centro lo stesso, ti aiuterà a puntare, gli oculari sono uno il 25mm a bassi ingrandimenti e il 12,5mm a medi ingrandimenti parti sempre comunque dal 25mm, con un po' di esperienza di cose da vedere ci sono, anche se il diametro non aiuta, bisogna tentare...

frignanoit
21-10-2018, 04:02
Qui c'è quello che ti serve per conoscere il telescopio, parametri e termini, come e a quale scopo usare anche la lente di Barlow, il calcolo degli ingrandimenti, l'uso di una montatura equatoriale ecc... naturalmente chiedi se hai dubbi..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

etruscastro
21-10-2018, 08:36
salve Alenot sposto la tua discussione nel forum adatto, ti chiedo però di rifare la presentazione parlandoci un poco di te.