PDA

Visualizza Versione Completa : Problema newton f4 ottiche tensionate?



Mauri740
20-10-2018, 08:12
Ciao, credo di avere un problema con il newton GSO f4 osservando alcune mie immagini ho notato che da un solo lato si notano stelle allungate. Ieri sera ho provato a scattare una foto alla veloce, senza curare nulla, dal centro città e con Luna presente e forte inquinamento luminoso per vedere se il problema era ancora presente anche dopo una attenta collimazione. Ho pensato ad una non perfetta ortogonalità del focheggiatore rispetto al tubo oppure ad un eccessivo tensionamento del primario. Uso una Magzero Qhy8l con correttore di coma Baader (f4-f5) posto a 35mm quindi il backfocus dovrebbe essere giusto. Questo lo scatto test, si nota il difetto dal lato destro più accentuato in basso.
Secondo voi cosa più essere?
https://www.flickr.com/photos/160789300@N04/43614110380/in/dateposted-public/

Angeloma
20-10-2018, 09:17
Il Newton Marcon 200 f6 dell'osservatorio G.A.V. presentava lo stesso fenomeno e qualcuno parlò di tensionamento dello specchio. Non poteva essere possibile, perché lo specchio è trattenuto in sede da nastro biadesivo e ben centrato nella cella; e perciò non era nemmeno spostato. Si arrivò addirittura a ipotizzare una deformazione dello specchio.

Una piccola e semplice modifica al sistema di collimazione, ha reso l'operazione più semplice e veloce: problema risolto. Si trattava solo di collimazione imprecisa, che non ha effetti percepibili in visuale, ma in fotografia sì.
Un Newton f6 è collimabile abbastanza facilmente, un f4 è rognosetto.

Se lo specchio non è costretto in sede, rivedrei innanzitutto la collimazione, prima di pensare al peggio.

alextar
20-10-2018, 09:46
Non credo tensionamento, prima di verificare la collimazione del primario io penserei allo specchio secondario, se mal orientato può produrre questo difetto

Mauri740
20-10-2018, 15:53
Grazie per i passaggi, controllerò ulteriormente la collimazione.

Jeck
20-10-2018, 18:32
Come esegui i flat? potrebbe essere quello il problema, ho avuto lo stesso problema io sempre sulle pleiadi nello stesso punto, ed ho usato un apocromatico

Mauri740
20-10-2018, 18:40
Non credo sia colpa dei flat. Il loro compito è quello di correggere vignettatura ed eliminare eventuali tracce di polvere, non intervengono sulla aberrazione delle stelle. Comunque io i flat li eseguo al 33% della fwc del sensore quindi circa 8000adu.

Jeck
20-10-2018, 18:45
Io da totale inesperto e senza una flat box, proietto una luce sul telescopio, nello specifico ho notato che allontanandola si presentava quel problema (ho fatto anche delle prove esagerando per verificarlo), forse inerente al punto di fuoco.. non lo so, ti avrei postato il mio esempio ma purtroppo ho eliminato i flat incriminati.. comunque quel M13 su flickr è pazzesco

Mauri740
20-10-2018, 18:48
Il campo inquadrato di un flat deve omogeneo. Quando lo riprendi con una luce esterna ti conviene mettere una maglietta bianca sul telescopio in modo da diffondere la luce in maniera più omogenea possibile, oppure usare una flatbox

Jeck
20-10-2018, 18:52
Lo faccio, metto sempre una maglia bianca perfettamente linda davanti.. ma sulle pleiadi ho avuto quel problema, allontanando la fonte di luce sempre di più le stelle addirittura si sdoppiavano sulla parte destra dell'immagine, mentre sulla parte sinistra rimanevano puntiformi