PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per 200/1000



Astromanita
19-10-2018, 21:00
Buonasera a tutti ragazzi sono qui oggi per farvi un po di domande riguardanti gli oculari.Da poco mi è stato regalato uno skywatcher 200/1000 su montatura eq5,ma senza oculari!😣ora possiedo solo una barlow x2 di poco valore e sono indeciso su quali oculari prendere!non so se comprare tre oculari di base super plossl(5/10/25)con una barlow nuova o prendere altro!calcolando che il tele è quasi definitivo e che tra poco arriverà una zwo asi mcs e quindi il budget non è altissimo(sui 150€)voi cosa mi consigliate?grazie aspetto risposte cieli sereni a tutti!

Nicobugi
19-10-2018, 21:21
Ciao Andrea! Intanto benvenuto, la strumentazione è stata presa nuova? Strano che non ci sia stato nessun oculare in dotazione... Io avevo preso il tuo stesso tubo, ed insieme ad esso c'era in dotazione il Let 24 mm da 2" che sinceramente lo trovo un buon oculare, poi mi ero preso un explore scientific da 8,8mm 82°, davvero un ottimo prodotto! Con la asi intendi fare planetario? Io ho la versione usb2, mi ci trovo benissimo e la uso principalmente per autoguida :)

Astromanita
19-10-2018, 21:38
Ciao Andrea! Intanto benvenuto, la strumentazione è stata presa nuova? Strano che non ci sia stato nessun oculare in dotazione... Io avevo preso il tuo stesso tubo, ed insieme ad esso c'era in dotazione il Let 24 mm da 2" che sinceramente lo trovo un buon oculare, poi mi ero preso un explore scientific da 8,8mm 82°, davvero un ottimo prodotto! Con la asi intendi fare planetario? Io ho la versione usb2, mi ci trovo benissimo e la uso principalmente per autoguida :)
Grazie per aver risposto nico!��no il telescopio è usato ma praticamente imballato mi ha dato(l ex moglie del povero marito)il tele e montatura eq5 a 400€ ma solo con gli adattatori da 2"e da 1,25"!si la camera la vorrei usare per luna e pianeti e autoguida.dato che già facevo foto con un 100/900 con adattatore al cellulare vorrei fare un passo successivo è fare foto e video poi editato con maggiori dettagli e contrasto!però ora aimè devo prima prendere degli oculari buoni!comunque se tu mi consigli gli esplora scientific gli vado a dare un occhiata!

Avenar
19-10-2018, 22:12
Premetto che ho lo stesso tubo...

Dopo aver letto svariate discussioini ho acquistato inizialmente un ES da 20mm a 68° ti fa 50x - poi un 8,8mm sempre ES da 82° fa 113X - ed un 5mm planetary ED che fa 200x.

Ovviamente ci sono dei buchi da riempire, prossimo acquisto pensavo un 6,7 sempre 82° di campo apparente, con 150X... Queste sono state le mie scelte insomma :rolleyes:

frignanoit
19-10-2018, 22:45
Il set di chi mi precede va bene, ma se non vuoi affrontare la spesa subito, su Aliexpress cerca SvBony UWA 60° c'è un kit di 3 oculari 4mm 10mm 23mm te la cavi con pochissimo e puoi intanto partire, poi puoi pensare anche a sostituirli in base alle tue esigenze più che altro il 4mm che è un po' troppo tirato...

etruscastro
20-10-2018, 07:16
quoto Avenar ottima scalutare e qualità degli oculari.
onestamente per configurazioni ottiche "veloci" come un f5, punterei su oculari di buona fattura come appunto gli ES soprattutto nelle focali più "lunghe" (oltre i 20mm per intenderci) per non avere un degrado deciso e poco piacevole sul bordo del campo apparente.

p.s. valuta, a seconda del modello del newton, se non ti occorra anche una prolunga per andare a fuoco.
pp.ss. non usare il -quote- per rispondere alla discussione!

Angeloma
20-10-2018, 07:28
su Aliexpress cerca SvBony UWA 60° c'è un kit di 3 oculari 4mm 10mm 23mm te la cavi con pochissimo e puoi intanto partire
Se devi prenderli in Cina perché non disponibili nel magazzino italiano, partirai fra un paio di mesi...:sad:
Si possono fare buoni acquisti a prezzi vantaggiosi, se non si ha un bisogno immediato, ma attenzione! Alcuni articoli costano quanto prenderli in Italia e altri costano perfino di più!

frignanoit
20-10-2018, 07:43
I miei sono arrivati in 2 settimane da Singapore, c'era un opzione nell'acquisto per la spedizione veloce 4,50€, ho pagato 23,50€ tutto, certo che non ero nella situazione dell'amico con solo la barlow.. ma sono sempre solo 20,00€..

Angeloma
20-10-2018, 07:52
Buon per te.
Io dovrò attendere fra i 29 e i 42 giorni, con un limite di 60...:biggrin:

frignanoit
20-10-2018, 08:10
Ma non guardare i termini che mette il sito, arrivano prima, al massimo 3 settimane, il massimo che ho aspettato io un mese scarso quando presi lo zoom..

Astromanita
20-10-2018, 21:27
Buonasera ragazzi innanzitutto grazie per aver risposto alle mie domande e di avermi dato consigli utili.allora per adesso ho solo ordinato il let da 2" perché non mi e stato dato e lo voglio!:sbav:poi per motivi di budget penso che per ora mi dovrò fare stare bene il kit di oculari della svbony wide angle da 62°che ho trovato su amazon a 35€ con spedizione a 7 giorni e poi successivamente puntare a qualcosa di meglio come gli Es!spero solo che gli oculari siano usabili....:hm:

frignanoit
21-10-2018, 01:47
Come dicevo prima sarà un po' troppo tirato il 4mm però c'è anche il fatto che i pianeti per il momento sono fuori tiro, il 10mm e il 23mm sono pienamente utilizzabili e non sono da meno ai semplici plossl, le focali purtroppo ti cascano a caso, ma vedrai che saprai come usarli...

carlodob300
21-10-2018, 04:05
Ho aquistato moltissime cose da svbony e la media di arrivo merce si attesta sulle due settimane..non un eternita' quindi. Di quel set prenderei solo il 23mm e con 8€ se la cava. Condivido l'acquisto del 5 mm Planetary Ed per un buon 200x nitido e pulito..Investirei qualcosina di piu' sul tuttofare..l'Es e' ottimo ma andiamo fuori budget..150€ per un buon parco oculari sono pochini...:hm:
In attesa di racimolare qualcosina sempre da svbony potrebbe acquistare il 9mm da 68° a 20 Euro circa..oppure il 12 mm da 65° WA di Tecnosky a 39€..i wa sono oculari economici ma piu' che dignitosi per iniziare

Ps. Consiglio di tenere d'occhio le offerte su aliexpress. L11 novembre in cina fanno una specie di festa dello shopping online. Gia' ora si possono fare preordini con un piccolo anticipo. Si possono fare buoni affari..