PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron RASA e cielo cittadino



ten
18-10-2018, 23:12
Visto che sta per uscire il modello da 8" ad un prezzo inferiore ai 2.000 euro, mi chiedevo quale sia la
resa di questo genere di strumenti spinti a f/2 sotto il cielo cittadino. Mi riferisco soprattutto all'LRGB.
La banda stretta dovrebbe polverizzare i tempi di ripresa, permettendo così di aumentare il numero
delle pose effettuate nella sessione di ripresa. Ma se volessi i colori veri?

ciclociano
19-10-2018, 10:08
Attento che il Rowe Ach. 8" della Celestron accetta solo sensori relativamente piccoli, non so se il prezzo vale l'impresa.
Forse meglio a questo punto un Newton f4 come il Vixen ss200 con spianatore Winne 0,95.
Diventa un f3,8 costa molto meno ....e NON ha l'appannabilità della lastra si schmidt compresa nel prezzo!

https://www.skypoint.it/it/riflettori-ota/vixen/8434-newton-vixen-r200ss-con-correttore-wynne-095x.html

ten
19-10-2018, 13:12
In ogni caso, come si comportano questi superveloci con l'inquinamento luminoso?
Ha senso spendere tutti quei soldi (che sia RASA o Newton classico) per un 200mm?

ciclociano
19-10-2018, 14:10
La nuova generazione di sensori cmos, con un rumore di lettura quasi nullo (1e), permettendo di sommare brevi esposizioni consente di avere più dettaglio e libera dalla morsa dell'autoguida. Con un'ottica f2 basteranno pochi secondi...
Contro i gradienti dovuti all'inquinamento: solo i filtri possono aiutare! (o l'automobile).
Tornando seri, hai abbastanza esperienza per sapere che le pose fotografiche possono allungarsi fino alla saturazione del sensore, sta al fotografo capire quando fermarsi.
Inoltre esistono tecniche come l'Hdr che danno ottima risposta dinamica.

etruscastro
19-10-2018, 14:55
io parlerei anche di collimazione, a f2 non è semplice neanche per niente, col fatto poi di dover collimare ogni qualvolta.

ten
19-10-2018, 15:09
io parlerei anche di collimazione

Questo è un aspetto non certo trascurabile, anzi... pozzo di luce = pozzo di sensibilità nelle regolazioni...

etruscastro
19-10-2018, 15:15
inoltre immagino che il sensore per ovvie ragioni non possa essere sempre inserito, quindi bisogna collimare sempre e soprattutto bene, a f2 non lascia scampo!

ten
19-10-2018, 16:00
Magari non regge neanche per tutta la serata. Beh, troppo sbattimento per i miei gusti. Tra l'incapacità ed il poco
tempo che ho a disposizione, questo strumento non fa per me.

ciclociano
19-10-2018, 16:46
R.I.P. celestron Rasa 8!:angel: