PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente info filtro low pass



Nicobugi
18-10-2018, 06:42
Ciao ragazzi io e un mio amico ci siamo dati coraggio per modificare una Canon 600d full spectrum. Tolti i filtri Ir cut, ci siamo imbattuti nel filtro low pass con relativo connettore detto elemento piezoelettrico (il primo sensore da sinistra dell'immagine). Le mie domande sono : qual é la sua funzione? Devo togliere anche quello? La reflex funziona anche senza il connettore piezoelettrico? Attendo urgente risposta, grazie mille!
31975

etruscastro
18-10-2018, 06:49
ma lo stai facendo tu a casa senza un laboratorio e le conoscenze adatte??

Nicobugi
18-10-2018, 06:53
Le conoscenze e gli strumenti ci sono, questo mio amico ha già modificato la sua, anche se era un po' diversa

frignanoit
18-10-2018, 07:13
Gli elementi piezoelettrici sono dei veri e propri trasformatori, servono per stabilizzare la corrente a bassissime frequenze e curvature, sono utilizzati in molti campi dell'elettronica che gestiscono elementi nell'ordine dei nano metri, cristalli liquidi, solidi, es: Display, mini monitor, ecc... non conosco la funzione di questo elemento sul sensore, ma non credo che possa funzionare correttamente senza, bisognerebbe fare una ricerca sul sensore specifico...

frignanoit
18-10-2018, 07:31
In questo caso che ho trovato in rete è applicato sul rotore di un obiettivo zoom..
Cita: " Il meccanismo del motore USM ad anello è composto da un rotore e da uno statore ovvero un corpo elastico con un elemento per la tensione in ceramica piezoelettrico collegato. L'applicazione di corrente CA con frequenza risonante di circa 30.000 Hz allo statore dà origine a vibrazioni che provocano la rotazione continua del rotore. I motori USM prendono il nome dalla gamma ultrasonica a 30.000 Hz.
https://www.canon.it/lenses/tech-guide/focusing/

frignanoit
18-10-2018, 07:57
Qui c'è la funzione dell'elemento sul filtro passa basso..
http://www.fotografiareflex.net/reflex_canon2008.htm

Nicobugi
18-10-2018, 11:57
Ahh ok, quindi serve per l'autopulizia del sensore, però so che certi tolgono pure quello per avere il sensore totalmente scoperto...

frignanoit
18-10-2018, 12:24
Certo, in pratica non influisce con le altre funzioni della camera, riceve un impulso a bassa frequenza, probabilmente prima dello scatto o ripresa facendo vibrare il sensore per ridurre la polvere, se questo connettore non continua sugli altri componenti dietro lo potete anche eliminare magari senza rompere il circuito, ma smontandolo...