PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo strumento, completamente inesperta!



Diana84
15-10-2018, 22:19
Ed eccomi a postare il mio primo messaggio, dopo quello di benvenuto!

Innanzitutto cercherò di rispondere per bene alle domande del questionario (e già questo mi mette ansia, figurarsi poi la decisione finale!)

1) Voglio osservare principalmente Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio: Solo visuale, ma un pò di astrofotografia non mi dispiacerebbe :)

3) La cosa più importante per me è un piccolo diametro ma di buona qualità, ma anche il budget ridotto... :confused:

4) Osservo più spesso: da collinette nei dintorni di casa mia, considerando che vivo in un appartamentino e ho due finestrelle posso spostarmi senza problemi :cool:

5) Il cielo da dove osservo generalmente è cielo scuro oppure cielo buio di media/alta montagna quando posso spostarmi un pò di più...

6) Quando mi sposto, ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo... Ho il seggiolino di mio figlio montato dietro, ma posso spostarlo anche avanti per l'evenienza.

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto abito a piano terra, ho un breve tragitto e pochi passi.

8) Posso trasportare facilmente dai 10 ai 20 kg, ma mi piacerebbe qualcosa di poco ingombrante...

9) Messa a punto... Cos'è? :surprised: Ma comunque con un cacciavite imparo in fretta :biggrin:

10) Quando sono sul posto sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata, ma non troppo, il mio bimbetto ha cinque anni e poca pazienza!

11) Per trovare il bersaglio mi piace studiare una mappa anche se purtroppo ho poco tempo, mi piacerebbe cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere sugli 800€ massimo, e non ho possibilità di alzare il mio budget :(

Spero di essere stata esaustiva e non troppo pretenziosa!
Avevo messo gli occhi su due oggetti che per motivi diversi mi hanno attratta!

A. https://www.amazon.de/Celestron-NexStar-127-computergesteuertes-Maksutov-Teleskop/dp/B003LKWB30/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1539636598&sr=8-2&keywords=celestron+127

B. https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

Il primo per la compattezza e la completezza, il secondo per la montatura utilizzabile eventualmente anche in futuro per altri obiettivi... Sto sbagliando nelle mie valutazioni?
In attesa di numerose risposte vi lascio la buonanotte!

frignanoit
15-10-2018, 23:08
Io ti direi il secondo, anche perché uso lo stesso tele Celestron invece che Skywatcher ma sono poi gli stessi, però per la trasportabilità e l'uso sarebbe meglio il primo, il Newton su montatura equatoriale non è facile da gestire, poi richiede più manutenzione perché ha gli specchi da registrare saltuariamente, se lo sposti in auto probabilmente anche spesso, il Mak è più compatto più versatile, richiede meno attenzioni e le prestazioni si possono pareggiare, dove uno eccelle l'altro va un po' meno e viceversa...

Diana84
15-10-2018, 23:24
il Mak è più compatto più versatile, richiede meno attenzioni e le prestazioni si possono pareggiare, dove uno eccelle l'altro va un po' meno e viceversa...
Grazie mille! Il fatto che richieda meno attenzioni è molto importante, purtroppo sono molto pasticciona e rischierei di fare parecchi danni se dovessi montare e smontare per pulire le lenti e via dicendo...

Posto qui di seguito altri modelli che mi avevano colpito, oltre a quelli indicati, sempre per facilità di utilizzo e maneggiabilità... Sono troppi? :confused:

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-127-1250-az-goto-astro-fi-5/p,52618

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-n-130-650-skyprodigy-goto/p,21826

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-127-1250-omni-xlt-127/p,7882

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-127-1250-nexstar-5-se-goto/p,25105

Onestamente non riesco a capire le differenze...

frignanoit
15-10-2018, 23:30
In alternativa questo, diversa configurazione e per la montatura fa la differenza..
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-127-1250-omni-xlt-127/p,7882

frignanoit
15-10-2018, 23:34
Nota che non ha il sistema di gestione automatico GoTo è solo manuale quest'ultimo..

Diana84
15-10-2018, 23:45
Nota che non ha il sistema di gestione automatico GoTo è solo manuale quest'ultimo..

Quanto mi penalizza la cosa? Eventualmente posso inserirla in un secondo momento?

frignanoit
15-10-2018, 23:54
All'inizio può darti da fare perché devi trovarti gli oggetti da osservare navigando in manuale seguendo le mappe o applicazioni digitali, dopo potresti anche fare senza il GoTo, quello che puoi vedere rapportato al diametro del telescopio puoi gestirlo in manuale, puoi sempre aggiungere il sistema GoTo dopo, anche se comprarlo completo in rapporto costa meno,..
Aggiungiamo anche questo..
https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-2-GoTo-Telescopio.html

frignanoit
16-10-2018, 00:05
Puoi fare cosi
https://www.astroshop.de/fr/telescopes/telescope-maksutov-skywatcher-mc-127-1500-skymax-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20286
Oppure così senza goto
https://www.astroshop.de/fr/telescopes/telescope-maksutov-skywatcher-mc-127-1500-skymax-bd-neq-3/p,14980

Diana84
16-10-2018, 05:19
Mannaggia, sono confusa :whistling:

iaco78
16-10-2018, 05:40
Ciao,visto che ti puoi spostare sotto un bel cielo stando al tuo messaggio io punterei su uno strumento per il deep sky anche perche' i pianeti ora per un po di tempo c'e' li scordiamo.
Il primo skywatcher da 150 mm secondo me non e' una scelta prorio sbagliata, per quanto riguarda l'ottimizzazione non e' niente di complicato e hai uno strumento che ti da' ottime soddisfazioni nel deep sky...in piu' ha anche la montatura GOTO che ti facilita parecchio le cose.. Forse e' un po scomodo da usare in osservazione me una volta capiti un paio di trucchetti diventa semplice...
Il mak anche non e' male pero' nelle tue condizioni (cielo buio ) e tra i due secondo me il newton e' meglio...

frignanoit
16-10-2018, 05:42
Devi stare calma, stiamo solo mettendo le basi, se dev'essere il Maksutov/Cassegrain o Smidt/Cassegrain poco importa, per la versatilità dell'ottica sarebbe meglio con lunghezza focale non troppo lunga, diciamo meglio tra 1250/1500mm, la montatura può fare la differenza, se equatoriale nell'ordine di una EQ3.2 sicuramente più robusta e più stabile di una SLT, GoTo o senza sceglierai alla fine, questi anche se lo prendi senza si può aggiungere, gli ultimi che ti ho linkato (che poi è sempre lo stesso) costo prestazioni è l'ideale, puoi prenderlo senza goto e poi aggiungerlo oppure completo, tieni poi conto che vengono forniti con 1/2 oculari e sono sufficienti per partire, ma non per fare tutto, servirà aggiungere almeno altri due nel caso fosse in dotazione uno solo, da qui penso che già qualcuno di quelli che abbiamo visto va fuori budget, altri sono meno idonei e già facilita le cose escludendoli, vedrai che si arriva al dunque con tranquillità, sarà una scelta felice...;)

Diana84
16-10-2018, 05:57
Vi prego di tenere in considerazione che sarei accompagnata praticamente sempre dal mio bambino, sarebbero rare le volte in cui sarei da sola, per questo mi ero concentrata sul Mak, perché da quel che ho letto è rapida la messa in posa 3 poco macchinoso il tutto... Fatta questa premessa, mi consigliate ancora una eq? Se si, che differenza trovo tra la neq3 e la eq5? E tra i quattro che ho postato dopo, a parte quella senza GoTo, che differenze ci sono?

Diana84
16-10-2018, 05:59
Frignanoit hai risposto mentre domandavo :D

frignanoit
16-10-2018, 06:18
L'ingombro della testa equatoriale e quella altazimutale è la stessa, sta tutto nel bagagliaio in entrambi i casi, una montatura EQ5 è superiore a una EQ3, a parità di ottica regge più peso e quindi rende tutto più stabile, ciò non toglie che già la EQ3.2 è adeguata al Mak 127mm, andava poco bene come configurazione con il Newton, per quello che abbiamo detto sopra, gli altri che hai postato sono: Un Newton 130/650 su montatura alt/az (altazimutale) e non è meglio del 150 e sempre Newton è, il 127 celestron costa di più ed è pari al 127 SkyWatcher, gli altri servivano solo per fare confronti, almeno sai quello che c'è...

Angeloma
16-10-2018, 07:13
uso lo stesso tele Celestron invece che Skywatcher ma sono poi gli stessi
A grandi linee sono gli stessi, ma la versione P-DS è ottimizzata per l'astrofotografia; se si prevede di affacciarsi a tale disciplina, anche in virtù della montatura, questo è il più indicato fra tutti.
Per le prime esperiense fotografiche, se questo tubo fosse inizialmente un po' complicato da gestire, gli si può affiancare un piccolo rifrattore acromatico (solo tubo ottico) ma anche la sola fotocamera, per fare pratica.

Diana84
16-10-2018, 07:14
Quindi potrei associare una eq5 ad un Mak 127? Lo chiedo perché vorrei concentrarmi di più sulla montatura, che poi userò sicuramente in futuro per altre ottiche, corretto quello che dico? Magari prendere il GoTo più avanti, e rimanere nel tetto massimo di spesa che mi ero prefissata :confused:

frignanoit
16-10-2018, 07:19
Investire sulla montatura è la mossa più azzeccata...

etruscastro
16-10-2018, 07:19
sì, puoi farlo!

frignanoit
16-10-2018, 07:34
https://www.binostore.com/it/accessori/treppiedi-e-montature/montatura-eq-5-con-treppiede-acciaio/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=Cj0KCQjw9ZDeBRD9ARIsAMbAmoYM8iX1oMmBiP6XMHF1 s3RZ7jrXJg_KCtGzjywPUSbIWC5X2WjOUYMaAutCEALw_wcB

https://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-maksutov-1271500-skywatcher.html

Così ci stai dentro al budget

Diana84
16-10-2018, 08:07
Così ci stai dentro al budget

Ecco, sarebbe perfetto, grazie mille! La montatura della Skywatcher com'è a livello qualitativo? È stabile?
E poi ancora... Senza GoTo avrò tante difficoltà? Quali altri accessori dovrò prendere inizialmente? Alimentatore, filtri particolari...

Diana84
16-10-2018, 08:16
A grandi linee sono gli stessi, ma la versione P-DS è ottimizzata per l'astrofotografia; se si prevede di affacciarsi a tale disciplina, anche in virtù della montatura, questo è il più indicato fra tutti.
Per le prime esperiense fotografiche, se questo tubo fosse inizialmente un po' complicato da gestire, gli si può affiancare un piccolo rifrattore acromatico (solo tubo ottico) ma anche la sola fotocamera, per fare pratica.

Sono veramente alle prime armi, però voglio essere preparata per una eventuale astrofotografia, non voglio poi rispendere soldi e ritrovarmi a vendere nell'usato, perdona la mia ignoranza assoluta, ma cos'è il P-DS?

frignanoit
16-10-2018, 08:17
La montatura va bene, non devi prendere nessun alimentatore tantomeno dei filtri, dovrai migliorare in primis il set oculari, per osservare in manuale si parte gradi, Luna, pianeti quando arrivano disponibili, gli oggetti del cielo profondo più luminosi, ammasso aperti, man mano che fai esperienza cercherai qualcosa di più difficile, non avrai problemi particolari, un po' di tecnica che ti illustreremo e tanta pazienza agli inizi….

Diana84
16-10-2018, 08:36
Quindi ricapitolando, facendo questi due soli acquisti, posso iniziare ad osservare il cielo, seppur con qualche difficoltà per via dell'assenza del GoTo?

Skywatcher Skymax-127 (OTA) (127mm (5 Zoll), f/1500) Maksutov-Cassegrain Teleskop OTA schwarz https://www.amazon.de/dp/B00CYHSWR0/ref=cm_sw_r_cp_apa_bmzXBb3WE3VCJ

Skywatcher EQ-5 Äquatoriale Montierung mit Alumuniumstativ weiß https://www.amazon.de/dp/B00CYHTWQ0/ref=cm_sw_r_cp_apa_xlzXBb2HD38M3

Un'altra domanda: Celestron qualitativamente è meglio di Skywatcher?

frignanoit
16-10-2018, 08:48
Puoi osservare anche senza GoTo, Anzi impari pure qualche cosa in più, SkyWatcher e Celestron sono un azienda comune insieme ad altri marchi di fabbricazione Sinta, sì differenziano per il brand e un po' l'estetica, più blasonato il brand Celestron, i costi si vedono anche, per il resto è la stessa zuppa, P-DS è una configurazione del Newton che hai postato al primo post, ottimizzato per la fotografia, con un focheggiature a doppia velocità, i movimenti per mettere a fuoco in pratica sono più precisi della versione tradizionale...

Diana84
16-10-2018, 08:53
Ora mi è tutto molto più chiaro!
Grazie mille per la pazienza :awesome:

frignanoit
16-10-2018, 09:01
Non credere che sia finita…;)

Diana84
16-10-2018, 09:11
Non credere che sia finita…;)

Nemmeno tu :biggrin:

Angeloma
16-10-2018, 09:17
Facciamo un riscontro oggettivo.
Montatura manuale: ricerca manuale degli oggetti e inseguimento manuale dell'oggetto. Si passa un bel po' di tempo a cercare e poco a osservare. Almeno finché non sarai in grado di puntare gli oggetti a menadito.
Montatura manuale con inseguimento motorizzato: una volta trovato l'oggetto che si vuole osservare, il motore lo manterrà inquadrato.
Montatura computerizzata GO-TO: in teoria, punta automaticamente l'oggetto desiderato senza doverselo andare a cercare; in pratica, la precisione del puntamento è soggetta a vari fattori che richiedono un'attenzione meticolosa.

Se la montatura provvede autonomamente all'inseguimento, piccole correzioni a parte, ci si potrà concentrare sull'osservazione, cosa molto importante.

Dovendo badare a un bimbo, secondo il mio modesto parere, è indispensabile avere una montatura che faccia tutto (o quasi) da sé. Si può interrompere in qualsiasi momento e riprendere da dove si era lasciato.

Diana84
16-10-2018, 09:41
E questa montatura è manuale con inseguimento motorizzato?

Skywatcher EQ-5 Äquatoriale Montierung mit Alumuniumstativ weiß https://www.amazon.de/dp/B00CYHTWQ0/ref=cm_sw_r_cp_apa_yhAXBbYMRH4AG

Avendo questo budget penso che sia meglio rimandare l'acquisto del GoTo, e intanto iniziare ad osservare :wub:

etruscastro
16-10-2018, 10:16
dalle info non è del tutto chiaro anche se vengono citati nella dotazione di base, anche dalla foto (che lascia il tempo che trova) sembrerebbe ci siano!

Diana84
16-10-2018, 10:24
Perfetto, grazie ancora!

Angeloma
16-10-2018, 10:33
Da quel poco che so di tedesco, direi che è totalmente manuale. E costa meno in Italia.

759 Euro per una eq5 Pro Synscan, che è lì sotto, mi fan pensare che sia meglio darne 859 agl'Inglesi che ci mettono su pure un buon tubo ottico.
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

Pensare che "tanto poi il Synscan lo metto in seguito"... va a finire che non lo metterai mai. E se lo acquisterai, spenderai di più e dovrai anche montarlo. La soluzione All-Inclusive, tutto e subito, è quella più conveniente.

etruscastro
16-10-2018, 11:02
giusto, si dice che siano predisposti ma non inclusi!

Diana84
16-10-2018, 11:08
Ed ecco spiegato perché avevo optato a inizio discussione per due montature complete... Per quanto riguarda Amazon.de lo uso perché vivendo in Austria ho un grande risparmio sulle spese di spedizione, ma se avete da consigliarmi degli altri siti che effettuano spedizioni all'estero (senza dover pagare un salasso per le spese) vi leggo volentieri!

Angeloma
16-10-2018, 11:22
Beh... la spesa va considerata nel suo aspetto globale: mercanzia più trasporto. Magari spendi 50 Euro per la spedizione, ma per l'oggetto ne risparmi 100...:hm:

Astroshop e Teleskop-express sono in Germania.

frignanoit
16-10-2018, 11:29
Non ci vedo chiaro niente io, ho tradotto la descrizione della montatura e cita questo: "I motori di puntamento elettrici con un solo comando possono essere adattati per entrambi gli assi" dice che possono essere adattati, ma non specifica che sono a corredo.della montatura.. Io scriverei al Sig.r Customer, ho visto che risponde anche...
Ops: Avete già indagato�� buon appetito ;)

Diana84
16-10-2018, 12:34
La EQ5 con GoTo è carissima 😭

Angeloma
16-10-2018, 13:43
Questa (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/info/p4789_10-Micron-GM1000-HPS-II-Mount-without-tripod---for-telescopes-to-25-kg.html), è carissima... e non ha il cavalletto!

La montatura Skywatcher eq5 Synscan è la montatura appena decente, più economica che ci sia! :biggrin:

Diana84
17-10-2018, 07:02
Questa (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/info/p4789_10-Micron-GM1000-HPS-II-Mount-without-tripod---for-telescopes-to-25-kg.html), è carissima... e non ha il cavalletto!

La montatura Skywatcher eq5 Synscan è la montatura appena decente, più economica che ci sia! :biggrin:

Purtroppo credo che anche la eq5 sia oltre le mie possibilità... Una domanda innocente: ma se prendo una neq3 con GoTo posso in futuro smontare il sistema motorizzato e applicarlo su una eq5?

Angeloma
17-10-2018, 07:16
No, non c'è compatibilità fra le due.
Troppo cara anche così?
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-pro-synscan-goto.html.

Diana84
17-10-2018, 07:24
No, non c'è compatibilità fra le due.
Troppo cara anche così?
https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-pro-synscan-goto.html.

Così sarebbe ottimo, ma come mai questa differenza di prezzo?

Gimo85
17-10-2018, 07:25
Ciao Diana, credo che chi è intervenuto sopra, anche dando giusti consigli, abbia smesso da qualche pagina di considerare il frugoletto di 5 anni che avresti sempre in dotazione con qualsiasi montatura.

Io in questo caso e in questo momento propenderei decisamente per il mak 127 altazimutale goto.

L'astrofotografia è purtroppo un'attività che richiede grandissima pazienza sia in fase di ripresa, che di post-elaborazione. Non ho letto che tipo di strumentazione avresti già oppure se dovresti dotartene in futuro, ma se il budget è quello iniziale accantonerei la cosa per un po' di tempo, e mi dedicherei in toto alla conoscenza del cielo, magari affiancando al mak un bel binocolo.
Il vantaggio del mak è la facilità con cui arriva a sviluppare ingrandimenti importanti, accoppiato a una montatura computerizzata ti darebbe la possibilità di comprare un bell'oculare zoom e rendere l'utilizzo più facile, riducendo tantissimo gli accessori delicati da doverti portare appresso.

La difficoltà del neofita nell'utilizzo del telescopio, se leggi i post un po' qua e là è sempre quello di sottovalutare cosa si può vedere e cosa no. Il goto è un gigantesco menù e non tutto ti piacerà o sarà alla portata del tuo strumento, per cui dovrai anche imparare a ordinare, pena serate orrende saltando a casaccio di oggetto in oggetto.

Mulder
17-10-2018, 07:45
come mai questa differenza di prezzo?

Quella da 800 e rotti euro ha su anche il telescopio 150 pds.

Angeloma
17-10-2018, 07:54
Oh, no! L'ho sempre tenuto ben presente, il pargolo!

Dovendo badare a un bimbo, secondo il mio modesto parere, è indispensabile avere una montatura che faccia tutto (o quasi) da sé. Si può interrompere in qualsiasi momento e riprendere da dove si era lasciato.

Però:

2) Uso del telescopio: Solo visuale, ma un pò di astrofotografia non mi dispiacerebbe

Perciò:

se questo tubo fosse inizialmente un po' complicato da gestire, gli si può affiancare un piccolo rifrattore acromatico (solo tubo ottico) ma anche la sola fotocamera, per fare pratica.
E questo, con una montatura altazimutale, non si può fare facilmente, se non con la tecnica del "Lucky Imaging" e con molti limiti.


come mai questa differenza di prezzo?
Concorrenza e libero mercato.


Il vantaggio del mak è la facilità con cui arriva a sviluppare ingrandimenti importanti, accoppiato a una montatura computerizzata ti darebbe la possibilità di comprare un bell'oculare zoom e rendere l'utilizzo più facile, riducendo tantissimo gli accessori delicati da doverti portare appresso
Io adoro i Maksutov-Cassegrain e ne ho due, che uso rigorosamente su montatura altazimutale goto, o su cavalletto video.
Non vedo l'ora di rimettere in funzione i due Cassegrain dell'osservatorio: un 150/1800 (stimata) e un 200/3000 su montatura equatoriale a forcella.
Ma non mi pare il caso di spendere due volte...
Tocca comunque alla nostra nuova amica, valutare e scegliere.

Diana84
17-10-2018, 08:05
In realtà non ho nessun tipo di attrezzatura, e anche l'esperienza è pari a zero, leggendo i vari forum avevo intuito che un acquisto "unico" e che trascurasse l'astrofotografia mi avrebbe facilitato le cose, ci sono momenti in cui penso "voglio investire per un futuro e quindi punto su un'ottima montatura che mi permetta anche di dedicarmi eventualmente all'astrofotografia" e altri invece in cui "voglio osservare e studiare il cielo"! Sono certa che anche il mio bimbetto vorrà dare una "sbirciata" quando saremo sul posto, e in realtà è nato tutto dalla sua idea di voler fare l'astronauta! Quindi, lascio a voi esperti la parola!

frignanoit
17-10-2018, 08:24
Non vedo quale vantaggio, se non quello di risparmiare, a prendere il 127 SLT e di non prendere il 127 Eq5, sempre goto entrambi, sempre la strafilata di oggetti sul menu e sempre da piazzare e gestire tutto l'automatismo, tanto per arrivare tra non tanto tempo e pensare che ha vuotato la lista per il 127 e non avere una montatura per metterci sopra qualcosa che abbia potenziale più alto, dopo ricomincia, svendi il 127 SLT per comprare la EQ5 per un tubo più grande, la montatura è meglio che la prende adesso, poi al massimo si vende solo l'ottica e ci mette sopra un SC8, un N-200/1000 (se vuole fotografare) dopo la lista del menu oggetti del syn scan la ritrova da fare un altra volta...

iaco78
17-10-2018, 08:29
Bisogna capire che fotografia intendi fare perche' anche per la fotografia ci sono diversi approcci con diversi strumenti di diversi prezzi...
Con il telescopio Mak ti puoi sbizzarrire a fotografare luna e pianeti quando tornaranno (per un po non li vedremo ...da tenere a mente...) senza grossi sbattimenti e con gli strumenti proposti...
Se hai in mente di fare fotografia dello spazio profondo con il telescopio le cifre lievitano anche solo per la montatura...
Io ripropongo il Newton 150mm su equatoriale motorizzata...classico tuttofare...
Ci fai osservazione forse con piu' profitto del mak se lo porti in montagna , ci fai fotografia della luna e dei pianeti (con l'aggiunta di una lente di barlow e camerina planetaria) e puoi iniziare a muovere qualche passo nella fotografia deep sky...
Il mak va tenuto a mente che e' piu' indicato per la visualizzazione in alta risoluzione, quindi nelle osservazioni deep sky nonostante si facciano, rimane un pelo indietro per la focale troppo lunga.
Il newton da 150 mm non e' difficile da usare bisogna solo capire come orientarlo nel cielo e poi e' uno spasso di strumento e puoi starci dentro con una montaura GOTO.

Diana84
17-10-2018, 08:52
Intendi questo?
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Ma il sito è inglese? Credete che le spese di spedizione siano esose?
Altra domanda stupida lo so... Che differenza c'è tra una montatura eq5 e una neq5?

Angeloma
17-10-2018, 09:15
Il sito è inglese e l'ammontare delle spese viene da sé facendo il preventivo senza concludere l'acquisto; così vedrai se la convenienza c'è.

Le sigle eq5 e neq5 vengono spesso confuse, ma eq5 è manuale e neq5 è Synscan.

frignanoit
17-10-2018, 09:50
Intendi questo?
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Ricorda che questo è sempre quello che hai postato per primo e ghe richiede la regolazione degli specchi, non tanto comodo sulla montatura equatoriale per la posizione del suo focheggiatore laterale, questa la puoi superare, ma la collimazione resta, dovrai imparare a farla..

Gimo85
17-10-2018, 10:09
Angelo non mi riferivo a te in modo specifico.

Io per esempio sono totalmente pro-montatura equatoriale, e lo vedete anche dalla firma. Ma che se ne fa poi la nostra amica di una eq5 (con contrappesi e cavetteria varia, e da stazionare) se attualmente non possiede una reflex, e dunque non la saprebbe attualmente nemmeno usare? Un newtoniano su equatoriale è comodo da far sbirciare ad un bambino? Diana riuscirebbe a collimare le ottiche con regolarità o le occorrerebbe un po' di tempo, che attualmente preferirebbe fosse poco?

Sapete poi meglio di me che chi è alle prime armi va subito cercando l'ingrandimento, almeno per i pianeti, che si ripresentano puntuali ogni anno e sono sempre uno spettacolo, soprattutto per i bambini. Al tubo più equatoriale bisogna poi aggiungere gli oculare, e di qualità perché un newtoniano f/5 è un po' schizzinoso. Un mak digerisce meglio schemi ottici e oculari di fattura media o economica, consideriamo anche quello.

Per questo io propenderei inizialmente per un pacchetto fatto e finito, ma soprattutto SEMPLICE.

Come al solito il fattore fotografia porta a considerazioni opposte rispetto a quello che sarebbe naturale fare per il visuale, ma attualmente belle riprese planetarie o della Luna si possono ottenere anche con un semplice adattatore per smartphone e pochi minuti, sulla Luna anche senza post-elaborazione, mentre il deep sky richiede solitamente delle ore, nelle quali tra l'altro non si può nemmeno osservare al telescopio, perchè all'oculare c'è la camera di ripresa.

Diana84
17-10-2018, 10:35
Quindi per semplicità si tornerebbe su questo?
Celestron NexStar 127 SLT – computergesteuertes 127/1500 Maksutov-Teleskop https://www.amazon.de/dp/B003LKWB30/ref=cm_sw_r_cp_apa_QhWXBb6KY6EZF
Sono in possesso di una fotocamera compatta con obiettivo intercambiabile (Sony alpha 5100), se mi concentrassi su questa montatura, potrei con opportuno adattatore utilizzarla per fare qualche foto?

frignanoit
17-10-2018, 10:42
Presto te lo posso dire io se puoi, qualcosina proprio di base comunque...

Diana84
17-10-2018, 10:44
Presto te lo posso dire io se puoi

Perché presto?

frignanoit
17-10-2018, 11:09
Perché sto provando con un set-up analogo, ma non ho ancora risultati affermati, sto testando...

frignanoit
17-10-2018, 11:22
Ho visto la macchina, direi che sei già messa meglio, potresti anche riprendere a fuoco diretto, cosa che io non posso fare...

Angeloma
17-10-2018, 13:56
Angelo non mi riferivo a te in modo specifico
Mi pareva strano, che tu non ti fossi letto tutta la pappardella. :D

Sapete che detesto i Newton su montatura equatoriale e le montature equatoriali; sapete anche che sono un estimatore dei catadiottrici in generale e dei Maksutov-Cassegrain in particolare... ma viste le aspettative presenti e le aspirazioni future, ritengo più consono il Newton equatoriale goto. Si tratta di spendere bene fin da subito e senza doverci tornare sopra.
In quanto agli inconvenienti oggettivi, non c'è niente cui non si possa porre rimedio; eccezion fatta per la collimazione, che bisogna imparare a fare. :)

Ma il nodo cruciale è la montatura: migliore che si può.

Diana84
17-10-2018, 14:15
E se lasciassi perdere l'astrofotografia?... Non mi insultate vi prego :biggrin:

etruscastro
17-10-2018, 14:41
è quello che sotto sotto si cercava di dirti fin da subito, in base al budget non si fa il matrimonio coi fichi! ;)

Gimo85
17-10-2018, 14:45
:D Mi sono ritagliato il ruolo di guastafeste, però meglio instillare il dubbio prima che farlo emergere dopo, non ti voglio solo confondere.

Come avrai capito foto o non foto cambiano molte cose, prima di tutto devi decidere per l'uno o per l'altro. Un piccolo newtoniano su grossa equatoriale per fare solo visuale o visuale per il 90% del tempo è da masochisti.
Se le ambizioni sono astrofotografiche eq5 goto sia, ma nulla di inferiore, perché sarebbe un compromesso al ribasso, un newtoniano 150 mm f/5 da 6 kg per astrofotografia ha bisogno almeno di una eq5!

frignanoit la macchina di Diana è una mirrorless, mi pareva di aver letto che stavi facendo esperimenti con una ixus, e giuro sulle Pleiadi non ho riso, anche se la prima immagine mi ricordava i software di chimica in 3D.

Diana84
17-10-2018, 17:09
Quindi a questo punto il Mak 127 tornerebbe ad essere in cima alla lista? E a prescindere, mi avete dato dei preziosi consigli che mi torneranno utili quando sarò pronta per l'astrofotografia!

Angeloma
17-10-2018, 19:41
Vediamo un po'...

Mak 127: F1540, f12,13; lento come strumento fotografico. La lunga focale consente di raggiungere facilmente ingrandimenti elevati; per questo motivo, unitamente alla buona nitidezza, è un ottimo strumento per l'alta risoluzione. Le dimensioni compatte (una quarantina di centimetri) e il peso di 3,5Kg ne fanno un ottimo telescopio da viaggio, potendo rientrare nel bagaglio a mano in caso di viaggi in aereo. L'apertura è sufficiente per avere buone prestazioni nell'osservazione degli oggetti deep-sky.
La collimazione viene effettuata operando sul solo specchio primario.

Newton 150: F 750, f5; telescopio veloce in senso fotografico; il modello P-DS è proprio ottimizzato per questo scopo, ma ciò non toglie che non sia proficuamente utilizzabile per osservazioni visuali. La sua lunghezza focale è la metà del Mak e raggiungere ingrandimenti "importanti" è possibile solo con oculari di focale cortissima, o con l'impiego di una Lente di Barlow. L'apertura è maggiore, in confronto al Mak; 2,5cm in più, in questo ordine di aperture, si fanno sentire.
Il campo reale che può inquadrare è di oltre 3,5°, mentre il Mak si ferma a un solo grado. Campi vasti con bassi ingrandimenti sono il suo pane; il pane del Mak è l'alta risoluzione a forte ingrandimento.
La collimazione si effettua intervenendo sia sullo specchio secondario, che su quello primario.

frignanoit
17-10-2018, 20:37
La cosa positiva è che siamo ancora alla 7/a pagina delle 12/13 previste, ma non vedo chiudersi il quadro, restano in ballo i due strumenti e le due montature, a questo punto credo che la nostra amica deve piantare un paletto, se mette la scelta dell'ottica sul piano della fotografia, presente o futura oppure no, impostando il progetto all'indirizzo fotografico con profitto (imparando) il Newton 150 EQ5 non ci scappa, se invece ritiene che la fotografia sarà solo un modo di poter fare qualche scatto, può anche optare per lo strumento più versatile e meno impegnativo, in quest'ultimo caso il 127 NexStar SLT sarebbe favorito... la montatura EQ5 resterebbe un accessorio indispensabile mettendo la questione sul piano strettamente fotografico...

etruscastro
18-10-2018, 06:42
ricordiamo anche che con una semplice camera planetaria si possono fare dei filmati planetari con il mak, una cosa semplice ma che lascia molte soddisfazioni!

Diana84
18-10-2018, 07:50
Ragazzi vorrei citarvi, ma sono dal cellulare e non riesco a capire come poter citare solo piccole frasi piuttosto che tutto il post!
etruscastro quanto potrebbe costare una planetaria decente?
frignanoit a questo punto aspetterei per l'equatoriale e appena possibile prenderei una neq5 con GoTo, intanto faccio pratica con il mak...
Angeloma potresti spiegarmi meglio cosa implica l'inquadratura del campo reale?
Domandina, ma la montatura del mak posso utilizzarla per altri tubi ottici? Se si, quali ad esempio?

etruscastro
18-10-2018, 08:08
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) quanto potrebbe costare una planetaria decente?
nell'usato ne girano spesso e anche in ottime condizioni, diciamo che già sui 200€ se ne trovano di molte buone.


@Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) potresti spiegarmi meglio cosa implica l'inquadratura del campo reale?
gli oggetti da riprendere ad esempio, maggior campo=oggetti dalla grande dimensione apparente, minor campo=sono rogne a inseguire bene nel deep sky


Domandina, ma la montatura del mak posso utilizzarla per altri tubi ottici? Se si, quali ad esempio?
sì, tutti quelli che hanno la slitta porta telescopio idonea, la classica a coda di rondine è montata sul 90% degli strumenti commerciali!

frignanoit
18-10-2018, 08:15
Considera che l'ottica del Mak pesa circa 3,5kg quindi al massimo un ottica Newton 130/650, non migliorerebbe la situazione se non per la velocità dell'ottica in ambito fotografico e per il campo visivo, che ti spiegherà Angelo, e poi non so se il braccio riesce a mettere il tubo newton in verticale senza farlo toccare alla montatura, forse portando gli anelli alle stremità posteriori del tubo, comunque non sarà un grosso affare..

Diana84
18-10-2018, 08:21
frignanoit quindi praticamente l'ottica in dotazione è la migliore che io possa associare a questa montatura... Cioè questa attrezzatura va bene così com'è... Leggo di gente che acquista filtri e rivoluziona tutto, posso chiedere in che senso? A che servono i filtri, ed eventualmente che filtri posso associare al mak?

frignanoit
18-10-2018, 08:27
Rivoluziona tutto si, perché ci vede meno, i filtri possono fare la differenza su grandi diametri e un cielo molto buio, nel tuo caso al massimo un filtro lunare se ti può dare fastidio l'elevata luminosità della Luna, ma ti perdi poi il bello...

Angeloma
18-10-2018, 08:56
Il campo reale è legato alla lunghezza focale del telescopio.
Per esempio: un Mak D127 e F1500, associato a un oculare da 10mm con campo apparente di 60° avrà un campo reale di 0,4° anche se il telescopio avesse un diametro di 300mm.

Diverso il discorso del campo reale massimo del telescopio, che è legato anche al diaframma di campo; per semplificare il concetto, diciamo che dipende dal diametro del focheggiatore, anche non è corretto.
Per esempio, il Mak 127 ha un focheggiatore da 31,8mm; anche se il diaframma di campo è di 26,6mm e il diaframma di campo massimo di un oculare da 31,8mm e di 28mm, possiamo dire che il campo reale massimo è di appena un grado.
Il Newton 300, che ha un focheggiatore da 50,8mm e un diaframma di campo dell'oculare di 46mm (mi sembra) avrà invece un campo reale massimo di 1,7°.

Ecco perché il Newton 150/750, che ha un focheggiatore da 50,8mm, ha un campo reale di quasi 3,5°; mentre il Mak 127, che ha un focheggiatore da 31,8mm, si ferma a un solo grado.


la montatura del mak posso utilizzarla per altri tubi ottici?
Se la montatura è l'altazimutale SLT, non potrai usare tubi lunghi; potrai sicuramente utilizzare tutti quelli della serie SLT.
Se la montatura è la neq5, potrai utilizzare tutti i tubi ottici fino a 10Kg, accessori compresi (almeno in teoria); se il tubo è particolarmente lungo (un metro e oltre), come nel caso di certi rifrattori, la portata massima sarà ridotta; la lunga leva esercitata genera vibrazioni fastidiose.

Lo scopo di un filtro è anche quello di aumentare il contrasto fra l'oggetto e il fondo del cielo; il Mak non ne ha bisogno, perché grazie alla lunga focale, si raggiungono ingrandimenti rispettabili quasi fin da subito; ingrandimenti che riducono la pupilla d'uscita aumentando il contrasto.
I filtri interferenziali possono servire in casi particolari; per esempio, per evidenziare una piccolissima nebulosa planetaria. Utilizzando il filtro, le stelle saranno affievolite, mentre la nebulosa risalterà luminosa.

Diana84
18-10-2018, 09:35
Angeloma tu mi consigliavi questa
https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html
Non è neq, è eq, quindi non è motorizzata ma ha il GoTo, corretto?

frignanoit
18-10-2018, 09:42
Il sistema goto senza i motori per fare girare la montatura serve solo a giocare con il tastierino, devi leggere tutto, è una eq5 pro...

Diana84
18-10-2018, 09:44
Ups, chiedo scusa 🙃

frignanoit
18-10-2018, 10:02
Descrizione:
EQ5 PRO SynScan: - Supporto motorizzato a doppio asse con motori stepper di alta qualità - Rilevamento celeste automatico e preciso - Database di computer interno con 42'900 oggetti - Connessione autoguida per la fotografia di astro - Precisione di posizionamento fino a uno arco minuto - Velocità di rotazione massima di 3,4 ° al secondo - Correzione dell'errore periodico (PEC) - Interfaccia RS 232 per controllo remoto tramite PC - Firmware aggiornabile su Internet - Morsetto a coda di rondine GP - compatibile con il sistema EQ e Vixen

Diana84
19-10-2018, 21:36
Buonasera a tutti!
Posso chiedervi che differenza c'è tra il Mak 127 SLT e il Nexstar 6SE?

https://www.firstlightoptics.com/slt-series/celestron-nexstar-127-slt.html

https://www.firstlightoptics.com/se-series/celestron-nexstar-6se.html

A parte il prezzo :sowsuser:

frignanoit
19-10-2018, 22:08
Sono due configufurazioni ottiche diverse, otre alla differenza di diametro di apertura, uno Maksutov Cassegrain 127mm l'alto Schmidt Cassegrain 150mm, il MAK si rende più competitivo sul visuale per quanto riguarda il planetario, lo Schmidt è più versatile, il diametro maggiore può dare vantaggio sul campo visuale e la risoluzione, le differenze non sono molte, ma il diametro di apertura conta sempre, diciamo che lo Schmidt è più tuttofare del Mak, fotografia compresa...

Diana84
19-10-2018, 22:10
Le differenze tra i due giustificano questo divario di prezzo?

frignanoit
19-10-2018, 22:20
Nella differenza di prezzo c'è un po' di tutto, dal diametro maggiore al Brand Celestron, anche se come abbiamo già detto sono la stessa casa con SkyWatcher, però si, si può giustificare...

Angeloma
20-10-2018, 07:36
Tra un catadiottrico da 5" (127mm) e uno da 6" (150mm) il prezzo praticamente raddoppia; per un solo pollicino in più.
Aggiungendo un ulteriore pollice per i Mak 180 (7") e due pollici per gli SC 200 (8") la differenza col 150mm è "solo", rispettivamente, del 50% e del 60% in più.

Gimo85
20-10-2018, 08:50
Come a dire Diana...non ti conviene fare un saltino dal 127 al 150 mm al doppio del prezzo, se proprio devi sforare avvicinati ai 200 mm.
Io fossi in te non aggiungerei troppa carne al fuoco.

Sui 150 mm piuttosto opterei per la configurazione newton con la eq5 goto. Quella che ti sta prendendo la mano invece si chiama strumentite.
Il C6 ha gli stessi problemi del piccolo mak 127 per quanto riguarda la fotografia, e il deep sky con le montature altazimutali non si può fare, non con la tecnica classica.
Siccome un vecchio adagio insiste sul fatto cheil telescopio migliore è quello che si userà di più basta che tu metta in ordine le tue priorità e la scelta sarà poi piuttosto facile.
E' la trasportabilità? La facilità d'uso? Oppure la possibilità di attaccarci una reflex? Il budget? Ricordati che per Luna e pianeti più alto è il rapporto focale e meglio è, e le foto non si fanno con la macchina fotografica, ma elaborando filmati al computer; per il profondo cielo in visuale è del tutto indifferente, in fotografia invece ci vogliono rapporti intorno a f/5, meglio meno che di più.

Anche se io sono d'accordo con Angelo sul fatto di costruirsi un setup che si possa poi completare, senza per forza doverlo sostituire, non è facile per un neofita fare una cosa del genere, soprattutto con il tuo budget...dovresti già sapere cosa ti piace e quale campo ti appassionerà di più. In questo possono essere utilissimi gli star party e le serate pubbliche di qualche associazione di astrofili, per toccare con mano o anche solo per vedere le differenze tra i diversi strumenti.

Micea61
20-10-2018, 10:23
Nella differenza di prezzo c'è un po' di tutto, dal diametro maggiore al Brand Celestron, anche se come abbiamo già detto sono la stessa casa con SkyWatcher, però si, si può giustificare...

....quindi, praticamente, questo è quasi uguale al celestron....
Zoom
Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

frignanoit
20-10-2018, 10:38
Non sono uguali, sono costruiti dalla stessa casa, il Celestron 6SE solo a vederlo si nota una certa cura in più nell'estetica, le ottiche sono diverse e il diametro è maggiore del 127 anche se di 1" è come il Newton 130 con il Newton 150, sono vicini, ma non sono uguali, forse sono troppi i costi di differenza per la vicinanza di prestazioni, però lo SW 150 non lo fanno proprio perché non si devono mischiare, quello che manca da una parte c'è dall'altra, poi ogni uno si regola anche in base alle proprie tasche, ma chi ha preferito il C6SE al MAK 127 non ha fatto un errore...

Diana84
20-10-2018, 14:50
Non ho modo di incontrare altre persone che abbiano degli strumenti da potermi far visionare, per cui comprerò a scatola chiusa, la cosa che più mi interessa è la facilità d'uso seguita dalla portabilità, mi rendo conto che una montatura equatoriale mi darebbe troppo da fare penalizzandomi sul tempo che già è esiguo... Questo 6SE mi era piaciuto da subito, ma il prezzo mi aveva fatto desistere, poi però leggo tanti commenti riguardanti la scarsa stabilità del Mak 127 e l'ottima montatura del 6SE, leggo che è vero che c'è poca differenza tra i due diametri, ma quel poco basta per migliorare un sacco le prestazioni... E mi assalgono i dubbi, è vero, voglio rimanere nel budget, e non credo di poter oltrepassare questo limite, ma se questo budget potesse toccare i 1000€ anziché gli 800, ne varrebbe la pena spenderli nel 6SE?

frignanoit
20-10-2018, 15:32
Sicuramente si, e non potrai pentirtene, dalle mie parti è buona norma pensare che come si spende allo stesso modo si mangia, se questo strumento costa di più, tra l'altro fornito dalla stessa azienda che fornisce anche l'altro, non ci vuole una calcolatrice per fare due conti di quanto qualità ha in più, per me bastano un po' di nozioni, + diametro = + risoluzione, montatura + robusta = più stabilità, Brand più Blasonato, cura dei materiali scelti, estetica, accorgimenti vari, prendiamo a caso la tastiera di controllo, non è ancorata con la fascetta sulla gamba del treppiede, ma ottimamente incastonata nel braccio della montatura, questo già significa comodità (prendi la tastiera dalla gamba imposta e rimettila sulla gamba) prendi la tastiera dal braccio imposta e rimettila sul braccio, non mi sembra la stessa cosa, poi all'atto osservativo può essere che uno valga l'altro difficile trovare il pelo nell'uovo per 1", ma nel Newton 130mm le stelline degli ammassi globulari non si vedono, restano nebulari, nel 150mm una buona parte esterna si vedono, questo pollice in più conta poco o molto?

Gimo85
20-10-2018, 16:47
...è vero, voglio rimanere nel budget, e non credo di poter oltrepassare questo limite, ma se questo budget potesse toccare i 1000€ anziché gli 800, ne varrebbe la pena spenderli nel 6SE?

Non ho esperienze dirette del C6 SE a fianco al Mak 127, per cui non saprei fare la lista di quanti pro e di quanti contro. frignanoit dice che sui globulari la differenza si vede e io sinceramente la prova non l'ho mai fatta, per cui mi fido.
La montatura instabile? Ad alti ingrandimenti tutti i telescopi vibrano se toccati anche delicatamente.

Il C6 ha dalla sua un pollice di diametro in più e una montatura più grossa e stabile del mak, per cui se il budget lo consente perchè no...solo siamo a 600 contro 1100 e poi qualche oculare bisogna comunque comprarlo.
Responso: se non è un sacrificio alzare il budget vale la pena, se invece ci si deve svenare assolutamente no, è sempre un hobby questo!

Per avere prestazione pura c'è sempre l'alternativa senza goto, ma questo è solo un mio modo personale di vedere la cosa
Dobson 203/1200 (https://www.binostore.com/it/telescopi/dobson/dobson-2031200/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=CjwKCAjwpKveBRAwEiwAo4Pqm58HJWPX_sPoSs2p4VjW TjLLcngM-DOr5YlX8_6FsBNAR9cIRYhCnhoCg-cQAvD_BwE)

frignanoit
20-10-2018, 17:02
Giusto per farti vedere in cosa consiste un Dobson...
https://m.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

Diana84
20-10-2018, 18:06
Ma come faccio a trasportarlo? È molto grande...

frignanoit
20-10-2018, 18:30
Secondo me non dovrai porti il problema, è un ottimo strumento, ma questo non fa al caso tuo...

Gimo85
20-10-2018, 18:36
Mi avete frainteso...non c'entra con la discussione il dobson (comunque io ho messo il link di un 8", quello del video è un 10").
Significa solo che di centimetro in centimetro il prezzo cresce esponenzialmente su queste configurazioni, mentre per avere 200 mm basterebbero 400 euro.

Il mio era questo
https://www.youtube.com/watch?v=UiW7rRSApBA

frignanoit
20-10-2018, 19:28
Vabbè 8" 10" non so quanto ha il bimbo della Diana, ma anche l'8" è quanto un bimbo di 10 anni ;) magari il suo progetto poteva prendere qualche base per l'indirizzo Dobson, purtroppo ci sono degli impedimenti, ormai credo che si stia avvicinando a chiudere il quadro, se non sarà il Mak 127 sarà l'SC 150, così mi sembra di intuire, anche l'equatoriale sta uscendo dalla scena, per me è giusto così, poi può continuare a togliersi ogni dubbio...

Mulder
20-10-2018, 20:10
Ad alti ingrandimenti tutti i telescopi vibrano se toccati anche delicatamente.

Il dobson non vibra...:razz:

Jeck
20-10-2018, 20:46
Eccome se vibra!

Angeloma
21-10-2018, 00:21
Il mio vibra solo se percosso selvaggiamente (si fa per dire) a 600x...:cool:
Non vibra durante la messa a fuoco. Che è ciò che conta.

Diana84
21-10-2018, 06:32
Il Dobson rimane comunque troppo difficile da trasportare per me, motivo per cui non lo avevo minimamente preso in considerazione, se avessi avuto un terrazzo sarebbe stato diverso... Non so se sia strumentite o cosa, ma questo 6SE mi sta parecchio intrigando!
Ma posso in futuro aggiungere altri tubi oculari che migliorino la visuale?

frignanoit
21-10-2018, 07:08
Non è se puoi, lo devi fare per forza, ti verrà fornito con un oculare decente da 25mm che ti rilascia ingrandimenti pari a 60x, giusti per cominciare a usarlo, serviranno almeno altri due per avere un ingrandimento medio e uno massimo, di base, senza esagerare sui massimi diciamo arrivare intorno a 130x e 200x, così potrai usarlo per fare tutto, poi decidersi se andare oltre o meno, il massimo utile del tele è 300x difficilmente sfruttabili, ma ci stanno.. Considera una spesa minima di 145,00€ circa a prenderne due di buon livello, si può comunque fare con meno se ci si accontenta...

Mulder
21-10-2018, 07:15
Siamo andati fuori discussione parlando di dobson :whistling:

Non ho mai detto la mia perché sei stata perfettamente consigliata dagli altri membri del forum. Tornando al calderone del questionario iniziale era ben palese l'impossibilità di poter avere tutto con un unica configurazione, anche avendo avuto un budget senza limiti.
Arrivati a questo punto il Celestron mi sembra ideale alle tue esigenze, accantonando al momento l'astrofotografia ad alto livello, la quale richiederebbe anche molto tempo da dedicargli prima, durante e dopo l'esecuzione(non dico l'osservazione perché se c'è la macchina fotografica non osservi).
Sul sito inglese c'è ad un prezzo interessante:

https://www.firstlightoptics.com/se-series/celestron-nexstar-6se.html

Da valutare le spese di spedizione e l'aggiunta di un paio di oculari.

Angeloma
21-10-2018, 09:13
Tornando al calderone del questionario iniziale era ben palese l'impossibilità di poter avere tutto con un unica configurazione
Ecco perché gli astrofili, o sono specializzati in un settore, o hanno più telescopi e montature.


Il C6 ha gli stessi problemi del piccolo mak 127 per quanto riguarda la fotografia
I riduttori di focale a cosa servono? :confused:


nel Newton 130mm le stelline degli ammassi globulari non si vedono, restano nebulari, nel 150mm una buona parte esterna si vedono, questo pollice in più conta poco o molto?
Già col Mak 110 gli ammassi globulari non sono nebulari e le stelline si vedono come tanti puntini, eccome! Neanche me ne sono accorto io, ma una signora anzianotta osservando M13 e che me lo ha fatto notare. Aumentando l'ingrandimento vengono separate meglio. Col Mak 127mm, un Plössl 4mm e un cielo accettabile, le stelline si accendono qua e là, a caso, come le lucine di un Albero di Natale. :wub:
Tuttavia, con aperture in questo ordine di grandezza, un pollice in più conta molto.


Il Dobson rimane comunque troppo difficile da trasportare per me, motivo per cui non lo avevo minimamente preso in considerazione, se avessi avuto un terrazzo sarebbe stato diverso
E infatti nessuno lo ha proposto. Ma com'è, che è saltato fuori? :confused:
Se tu avessi avuto un terrazzo e l'intenzione di usarlo lì, ti sarebbe stato addirittura sconsigliato.


questo 6SE mi sta parecchio intrigando
La montatura SE è migliore della SLT, che è migliore della LCM, ma è peggiore della EVO, che è peggiore della CPC: tutto è relativo.


ti verrà fornito con un oculare decente da 25mm che ti rilascia ingrandimenti pari a 60x, giusti per cominciare a usarlo, serviranno almeno altri due per avere un ingrandimento medio e uno massimo, di base, senza esagerare sui massimi diciamo arrivare intorno a 130x e 200x, così potrai usarlo per fare tutto, poi decidersi se andare oltre o meno, il massimo utile del tele è 300x difficilmente sfruttabili, ma ci stanno
Gli oculari servono, c'è poco da fare. Quello fornito di serie serve giusto per verificare che il telescopio funzioni, le lenti siano trasparenti e gli specchi riflettenti.
Quanto agli ingrandimenti, credo che un SC li regga abbastanza bene; non ho una grande esperienza osservativa con gli SC, ma ricordo di un decoroso Giove attraverso un C8 a 400x con un Planetary ED 5mm e non mi sembrava appiccato.
Il Mak 127 l'ho usato più volte a quasi 500x e il Cassegrain 150 a 700x, o giù di lì: ma bisogna sapere cosa osservare, come osservare e quando osservare. Lo Schmidt-Cassegrain non dovrebbe discostarsi molto dalla famiglia.
Così per inciso: ASI120MC-S usata come oculare digitale, telescopio acromatico 80/1200 con ottiche ben lavorate (f15, praticamente apocromatico) e Lente di Barlow 3x: quanti ingrandimenti (più o meno) equivalenti fanno? :biggrin:

C6 SE: uno strumento al limite della trasportabilità per pesi e ingombri, ma divertente e appagante se saputo ben sfruttare.

Gimo85
21-10-2018, 14:22
I riduttori di focale a cosa servono? :confused:

La montatura resta altazimutale, mi riferivo a quello.



E infatti nessuno lo ha proposto. Ma com'è, che è saltato fuori? :confused:


Errore mio. Era solo funzionale a un discorso prezzo/prestazioni però.

frignanoit
21-10-2018, 14:54
Relax che siamo ormai all'11/a pagina, tra un po' vediamo il bonifico ;) e si parte con gli oculari...

Angeloma
21-10-2018, 17:19
La montatura resta altazimutale, mi riferivo a quello
E un riduttore di focale aiuta comunque...;)

Diana84
21-10-2018, 19:20
Mi distraggo mezza giornata a fare la mamma e mi scrivete un sacco di informazioni interessantissime! Ho avuto un attimo di panico quando ho letto che la EVO è migliore della SE, e ho iniziato a fare ricerche su questo fronte, mi sono fermata praticamente subito, non si va fuori budget, si esce proprio dai miei limiti vitali!
Rimango sulla SE ancora una paginetta, vi chiedo link degli oculari che potrei associare come inizio, e adattatore per la mia Alpha5100.
Per esempio questo
https://www.amazon.it/Celestron-CE94307-Oculari-Filtri-Nero/dp/B00COWRX9I?th=1&psc=1
Potrebbe essere un buon set di oculari?
Per quanto riguarda invece la montatura, può essere utile per altri tubi ottici? Quali ad esempio?
frignanoit siamo già sugli oculari!
Angeloma spero di arrivare ad un punto tale da poter avere più telescopi tutti di qualità medio alta, spero mi accompagnerete nelle mie scelte!
Gimo85 il 6SE comunque mi da possibilità di fotografare qualcosina, giusto?
Mulder mi sapresti dire la differenza tra la versione tedesca e quella inglese, visto che su Amazon.de c'è una differenza di prezzo di 200€?

frignanoit
21-10-2018, 20:05
Era ovvio che dovevamo toccare il tasto oculari e intanto escludiamo subito qualsiasi tipo di kit, dobbiamo puntare su due oculari che ti permettano di partire e che restino definitivi in ottica di altri upgrade che riguarderanno eventuali incastri utili, direi che ci possono stare un 8mm e un 11/12mm almeno 60° di campo e una buona estrazione pupillare, una lente comoda, Planetary ED oppure HR Flat Field sono validi e di costo accessibile....
Intanto mettiamo qualche link poi valutiamo insieme..

Mulder
21-10-2018, 20:08
mi sapresti dire la differenza tra la versione tedesca e quella inglese, visto che su Amazon.de c'è una differenza di prezzo di 200€?

È solamente una differenza di prezzo. Io, per gli oculari Morpheus, su un altro sito sempre inglese, ho risparmiato circa 60 euro cadauno, rispetto a Germania ed Italia, e la differenza di prezzo per la spedizione era di circa 10 euro in più sull'unico pacco. Mi pare che avevo fatto tutto con ebay.

frignanoit
21-10-2018, 20:28
Questi
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A3A17566-65EF-4BBC-BE00-963F00B6203F&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1

Oppure questi
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=3DC6A02C-4325-457B-9100-C92462FFF6FE&GetInfo=TKphr25&AddScore=TKphr25&Score=1
Partiamo da qui per qualcosa di valido, poi ci sono di più economici ma che potrebbero anche andare bene, oppure di più cari come Esplore Scientific e Celestron XCel...

frignanoit
21-10-2018, 21:15
Aggiungo
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=9506EB05-0331-4B4C-00E3-8FA7386C997C&GetInfo=TKflat8&AddScore=TKflat8&Score=1

Più economici
https://www.astroshop.it/oculari/ts-optics-oculare-wa-60d-12mm-1-25-/p,58699

Angeloma
21-10-2018, 21:22
adattatore per la mia Alpha5100
No, no... lascia stare, oppure torniamo indietro di sette, otto pagine! :surprised:
Sony Alpha 5100, 5100L, A5100...
Normale, oppure NEX?
Comunque serve un anello T2 (42x0,75) compatibile con la fotocamera e un adattatore da SC a T2. Se il C6 ha il raccordo SC sulla culatta.

Diana84
23-10-2018, 07:15
Buongiorno ragazzi, grazie per i preziosi consigli riguardo anche agli oculari. Credo di avere un quadro più chiaro della situazione adesso, devo solo prendere la decisione finale!

Gimo85
23-10-2018, 09:29
il 6SE comunque mi da possibilità di fotografare qualcosina, giusto?


Ti rispondo solo ora, ma ultimamente il tempo è poco.

Tutti i telescopi danno la possibilità di fotografare 'qualcosina', basta accoppiarli allo strumento giusto e agli accessori giusti.
Molti restano delusi quando scoprono che una reflex o una fotocamera mirrorless non sono gli strumenti più adatti a fotografare al telescopio, lo diventano solo se accoppiati a strumenti molto luminosi (il newtoniano f/5 di cui si parlava prima ad esempio), e devono avere un certo livello di controlli manuali per essere utilizzati in campo astronomico.

Chiariamo intanto una cosa:
Ci sono due tipi di fotografia completamente diversi in astronomia, la fotografia PLANETARIA e quella del PROFONDO CIELO.
Per la seconda serve necessariamente (almeno per ora) uno strumento a basso rapporto focale e una montatura equatoriale, quindi con il tuo futuro C6 SE potrai fare solo alcuni esperimenti con la tua fotocamera (magari aggiungendo un riduttore di focale), sugli oggetti più luminosi, ma sarà estremamente difficile ottenere qualcosa di rilevante.
Per i pianeti invece serve una camera planetaria dedicata, ad alta sensibilità, che riprenda in modalità video, ad alto framerate.
Oltre a questo le fotografie astronomiche, di entrambi i tipi, non sono scatti singoli ma somme di più fotogrammi (migliaia per i pianeti), elaborati al computer con software specifico.

Caso a parte la LUNA, che può essere ripresa con soddisfazione anche senza particolari accorgimenti, con diversi tipi di strumenti e fotocamere, basta prenderci la mano.

Altra nota: a volte è più facile ottenere scatti decenti accostando lo smartphone all'oculare che con sistemi più complicati, se non li si padroneggia, e basta un adattatore da poche decine di euro.

edit: tecniche miste si possono sempre provare per fare esperienza, come dico spesso io tutto si può fare, e a volte si tira fuori qualcosa di sorprendente. Col progredire poi dell'elettronica le possibilità aumentano di anno in anno. Non è escluso che fra pochi anni si possano ottenere belle fotografie deep sky con camerine simil-planetarie

frignanoit
23-10-2018, 10:00
Quindi come faccio io, che ho provato 3 smartphone diversi, una fotocamera compatta, mi manca ancora di provare con il tablet, ma di foto degne di nota ancora nulla, sabato notte ho fatto alcuni scatti sulla nebulosa di Orione nella foto grezza del file combinato da deepsky stackert la nebulosa si vede, poi lo apro da GIMP e si vedono solo le stelle, elabora e rielabora sono riuscito a farla saltar fuori, ma e come se non lo avessi fatto perché è tutta sgranata, comunque serve da studio e non mi preoccupo più tanto, il telescopio per quello che è me lo godo degnamente in visuale ed è per me più gratificante, anche perché il tempo per stare ore al Pc , non ce l'ho per niente...

Diana84
23-10-2018, 10:22
Gimo85 a me basterebbe fotografare la Luna, e magari senza eccessive pretese anche i Pianeti, ma ripeto, solo come optional.
Piuttosto ragazzi vi chiedo: purtoppo con gli oculari vado troppo oltre il mio budget, ma la montatura 6SE è quella che vorrei prendere, posso secondo voi combinare questa montatura con un altro tubo ottico in modo da poter risparmiare qualcosina e investire sugli oculari? Avevo per esempio visto la 4SE, mi sembra di capire che la montatura sia la stessa, cambia solo il tubo ottico, corretto? Che volendo posso acquistare separatamente in futuro?

Gimo85
23-10-2018, 10:49
Quindi come faccio io, che ho provato 3 smartphone diversi, una fotocamera compatta, mi manca ancora di provare con il tablet...

Eh, ma il deep sky è difficile con questi sistemi, le nebulose poi...ma ho visto pubblicate qui sul forum foto deep fatte con lo smartphone, mi ricordo un M13 da qualche parte.

Diana84 di sicuro qualche foto ricordo la porti a casa, sulla Luna anche molto di più.

FOTOGRAFARE LA LUNA - tecniche con lo smartphone (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13995-FOTOGRAFARE-LA-LUNA-tecniche-con-lo-smartphone) grazie all'ottimo cherubino c'è anche la guida!

frignanoit
23-10-2018, 10:49
Il 4SE ha un diametro di apertura di 102mm, si scende parecchio come prestazioni a livello dell'osservazione del cielo profondo però volendo potresti partire con questo e ti tieni buoni gli oculari per poi sostituire il tubo, inizialmente va anche bene, il fatto di avere il sistema goto, sarebbe stato più diretto il 6SE, ma se non si può puoi fare anche così... Il MAK 127 slt può darti qualcosa in più però per rivenderlo usato ci perdi troppo e sarebbe come ripartire da capo, meglio la prima opzione...

Diana84
23-10-2018, 11:01
Il 4SE ha un diametro di apertura di 102mm, si scende parecchio come prestazioni a livello dell'osservazione del cielo profondo però volendo potresti partire con questo e ti tieni buoni gli oculari per poi sostituire il tubo, inizialmente va anche bene, il fatto di avere il sistema goto, sarebbe stato più diretto il 6SE, ma se non si può puoi fare anche così... Il MAK 127 slt può darti qualcosa in più però per rivenderlo usato ci perdi troppo e sarebbe come ripartire da capo, meglio la prima opzione...

Speravo tanto in questa risposta! Quindi posso poi prendere tubo ottico da 150 e usarli entrambi! Ma il GoTo è uguale in entrambe le montature?

frignanoit
23-10-2018, 11:07
È tutto identico...

frignanoit
23-10-2018, 11:27
Diana quando rispondi citando puoi semplificare la lettura escludendo il superfluo, la frase che vuoi citare deve restare in mezzo ai codici che non ho selezionato...
32048

Diana84
23-10-2018, 18:29
Ho letto un po' qua un po' là, la montatura del 4SE è uguale a quella del 5SE, la montatura del 6SE uguale a quella del 8SE, quindi ritiro la considerazione fatta prima, a questo punto direi che la scelta ricade sul 6SE, inizierò prendendo il telescopio, e appena possibile prenderò gli oculari...

frignanoit
23-10-2018, 19:32
Che le montature siano rapportate alle 4 diverse ottiche 2+2 non vuol dire che dove c'è il 4 non monta il 6.. Comunque vai sul 6 che non sbagli niente...
Comprati anche questi e intanto parti....
https://m.aliexpress.com/item/32788041500.html?pid=808_0000_0201&spm=a2g0n.search-amp.list.32788041500&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=4759amp-EXsK5J9EQyvDNDSRqebLsw1540319397035&gclid=EAIaIQobChMIwPP-5Zid3gIVB5ztCh0DoQttEAAYASAAEgKCR_D_BwE

frignanoit
23-10-2018, 20:06
Così se vuoi fare uno sforzo
https://m.aliexpress.com/item/32843410445.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32843410445&productSubject=Angeleyes-wide-eyepiece-SWA-70-degree-ultra-wide-angle-achromatic-1-25-inch-telescope-accessories-big&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.102167.0&scm_id=1007.18499.102167.0&scm-url=1007.18499.102167.0&pvid=5437522c-5aa7-4800-bc33-28216feb40f2&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.102167.0,pvid:5437522c-5aa7-4800-bc33-28216feb40f2&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.32843410445&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=5842amp-EXsK5J9EQyvDNDSRqebLsw1540321059597&gclid=EAIaIQobChMIwPP-5Zid3gIVB5ztCh0DoQttEAAYASAAEgKCR_D_BwE
Non fare calcoli focali e ingrandimenti, per quello che costano, c'è tutto, il set da 3 di prima hai utile il 10mm il 23 si avvicina al 25 e il 4 poco sfruttabile perché troppo alto, ma sono 10,00€...

Diana84
23-10-2018, 21:25
Quindi questi
https://m.aliexpress.com/item/328434...SAAEgKCR_D_BwE
comprendono anche gli altri?
Non ho ben capito... :confused:

frignanoit
23-10-2018, 21:48
Il link non funziona forse ti è scappato qualche pezzo, io ti ho linkato due set, uno da 3 oculari alla struggente cifra di 10,00€ considerando il dollaro anche meno, questi comprendono un 4mm 10mm 23mm, anche se hanno un campo apparente di 62° a te fa comodo di più il 10mm perché ti arriva anche il 25 con il telescopio, e nella differenza di ingrandimenti e campo apparente si pareggiano il 23 e il 25...
Nel secondo set sempre alla struggente cifra di 50,00€ circa ci sono 5 oculari con le focali di 8, 12, 16, 19, 27mm con un campo apparente di 70° invece di 62° (superiore) questo per il tuo telescopio è più bilanciato perché parte da un 8mm giusto e arriva al 27mm senza troppo interferire con il 25 e le focali che ti servono le hai tutte...

Diana84
23-10-2018, 21:56
Ora mi è chiaro! Grazie mille! Provvedo ad acquistare intanto questi!

frignanoit
23-10-2018, 21:58
E sbrigati che le offerte durano giusto quando hai aperto la pagina...;)
E noi come previsto siamo alla 13/a...

Diana84
23-10-2018, 22:07
Ci sto provando, ma al momento dell'acquisto mi chiede il colore... E mi fa scegliere tra i vari diametri disponibili, riguarda semplicemente la scelta del colore o ogni singolo pezzo costa 50€?

Diana84
23-10-2018, 22:13
E noi come previsto siamo alla 13/a...
Lo hai detto praticamente all'inizio 😂

frignanoit
23-10-2018, 22:30
Aspetta, ogni colore ha una focale diversa, se ti fa scegliere il colore ti fa prendere un solo oculare, anche nelle recensioni uno faceva vedere le foto solo di quello con le bande gialle e non degli altri... Se è così non vale la pena ci sono che costano uguale in gruppo, faccio io i test e poi andiamo per le focali giuste che siano in gruppo in un unico acquisto, anche se sono di meno...

frignanoit
23-10-2018, 22:52
Anche quello da 3 che ho linkato per primo è la stessa storia, questi sono dei bagarozzi che bisogna interpretarli...
Questi sono i miei arrivati la settimana scorsa per 20,00€ insieme..
32055

frignanoit
23-10-2018, 23:01
Vedi questi sono in gruppo..
https://m.it.aliexpress.com/item/32791714137.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32791714137&productSubject=3pcs-set-SVBONY-Aspheric-Eyepiece-Telescope-HD-Wide-Angle-62-De-Len-4-10-23mm-Fully&pvid=72952997-d1fa-402c-b668-3f08572871ba&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.102167.0,pvid:72952997-d1fa-402c-b668-3f08572871ba&aff_platform=msite&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.102167.0&scm-url=1007.18499.102167.0&scm_id=1007.18499.102167.0&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.32791714137&aff_trace_key=3af0f25cffc940d3b00a12c2d1ca89fd-1540187345544-06543-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=6716amp-bcAMCck_5g2rKpsb6HUr5w1540331783761
Stai sempre buona...;)

frignanoit
23-10-2018, 23:09
Anche questi sono in gruppo con le focali ci stiamo dentro...
https://m.it.aliexpress.com/item/32840105236.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32840105236&productSubject=4-pcs-set-Eyepiece-Kit-FMC-1-25-68-Degree-Ultra-Wide-Angle-6-9-15&pvid=5ac8c08d-cb3e-4650-bf91-ff47efc916b4&_t=gps-id:storeRecommendH5,scm-url:1007.18500.102169.0,pvid:5ac8c08d-cb3e-4650-bf91-ff47efc916b4&aff_platform=msite&gps-id=storeRecommendH5&scm=1007.18500.102169.0&scm-url=1007.18500.102169.0&scm_id=1007.18500.102169.0&spm=a2g0n.detail-amp.sellerrecommend.32840105236&aff_trace_key=3af0f25cffc940d3b00a12c2d1ca89fd-1540187345544-06543-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=3657amp-bcAMCck_5g2rKpsb6HUr5w1540331943951

frignanoit
23-10-2018, 23:18
Sempre gli stessi cambiano i colori poi ci mettono 66° invece di 68° dove trovano il pelo non lo so, comunque costano meno..
https://m.it.aliexpress.com/item/32790683618.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32790683618&productSubject=FMC-1-25-Telescope-Eyepiece-66-Degree-Ultra-Wide-Angle-Eyepiece-Kit-6-9-15-20mm&pvid=4e777b6a-9961-4749-9a2d-5618b0aa7c48&_t=gps-id:storeRecommendH5,scm-url:1007.18500.102169.0,pvid:4e777b6a-9961-4749-9a2d-5618b0aa7c48&aff_platform=msite&gps-id=storeRecommendH5&scm=1007.18500.102169.0&scm-url=1007.18500.102169.0&scm_id=1007.18500.102169.0&spm=a2g0n.detail-amp.sellerrecommend.32790683618&aff_trace_key=3af0f25cffc940d3b00a12c2d1ca89fd-1540187345544-06543-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=9438amp-bcAMCck_5g2rKpsb6HUr5w1540332370093

frignanoit
23-10-2018, 23:34
Andrei per quest'ultimo, poi Carlodob300 ha segnalato al forum che su questo sito per il giorno 11 di novembre fanno una specie del nostro black free day e ci sono gli sconti, forse vale la pena aspettare, anche se per questi sembra che ci sia già lo sconto applicato, ma come detto bisogna interpretarli..

frignanoit
24-10-2018, 00:48
Comunque non ho trovato altro per competere i prezzi, andiamo per le focali i gradi di campo e il prezzo, per risparmiare si possono evitare per adesso il 6mm e il 20mm, si possono prendere il 9mm e il 15mm dell'ultimo set...

Diana84
24-10-2018, 05:12
Ok, a questo punto aspetterei il giorno 11, magari ci esce fuori un altro sconticino, e in quel caso li prenderei tutti e quattro. Gli equivalenti Celestron differiscono solo per il prezzo e la marca o effettivamente sono migliori?

iaco78
24-10-2018, 05:49
Ragazzi, qualsiasi cosa decidete di aquistare dalla Cina su siti online (TaoBao , Jd, AliBaba ecc ) aspettate o 11 di novembre o 11 di dicembre e fate gli ordini in accordo con l'orario Cinese (+ 6 ore rispetto all'Italia) ed il prima possibile perche' allo scoccare della mezzanotte (orario cinese)si parte in alcuni casi dal -80% che diminusce via via con il passare delle ore...

frignanoit
24-10-2018, 06:46
Grazie iaco78 utile conferma, mi metto pure io col dito puntato, la storia dei 5 barilotti non mi è piaciuta per niente ;) adesso sincronizzo pure l'orario, ma poi +6h dove? Mi sembrava che in China i fusi fossero due o sbaglio?
Diana questi oculari sono tutti equivalenti Celestron, addirittura alcuni li presentano come tali, sembrava che la Celestron doveva fornirli in dotazione insieme ai telescopi, poi qualcosa non è andata in porto, in alcune foto illustrative dei tele erano già presenti montati, quello che a noi interessa per le caratteristiche del tele, oltre al prezzo "in primis" sono i gradi di campo apparente e l'estrazione pupillare comoda, in questi termini gli oculari si differenziano di prezzo tutti, beccare dei 70° se pur da battaglia, che poi è relativo è una buona cosa...

Diana84
24-10-2018, 07:56
Ok mille grazie, era solo per farmi un'idea, ho provato a dare una occhiata ai Celestron e i prezzi sono davvero al di fuori dei miei limiti!

frignanoit
24-10-2018, 08:52
Infatti, se agli stessi mettono sopra il marchio stampato, non cambia niente costeranno il triplo..

iaco78
24-10-2018, 08:52
frignanoit
se serve ordinare qualcosa e vuoi usufruire degli sconti particolari in quel giorno inizia ad a ordinare dopo le 18 di sera del 10th Novembre in Italia..
Stesso discorso per il 11th Dicembre...

Buoni aquisti...:)

frignanoit
24-10-2018, 09:07
Perfetto, voglio beccare questi tutti insieme.. così i miei plossl sono rimpiazzati..
https://m.it.aliexpress.com/item/32843410445.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32843410445&productSubject=Angeleyes-wide-eyepiece-SWA-70-degree-ultra-wide-angle-achromatic-1-25-inch-telescope-accessories-big&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.102167.0&scm_id=1007.18499.102167.0&scm-url=1007.18499.102167.0&pvid=5437522c-5aa7-4800-bc33-28216feb40f2&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.102167.0,pvid:5437522c-5aa7-4800-bc33-28216feb40f2&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.32843410445&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=5842amp-EXsK5J9EQyvDNDSRqebLsw1540321059597&gclid=EAIaIQobChMIwPP-5Zid3gIVB5ztCh0DoQttEAAYASAAEgKCR_D_BwE
Poi comincio a guardare per una CCD color...

Diana84
24-10-2018, 09:13
https://m.it.aliexpress.com/item/32843410445.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32843410445&productSubject=Angeleyes-wide-eyepiece-SWA-70-degree-ultra-wide-angle-achromatic-1-25-inch-telescope-accessories-big&gps-id=platformRecommendH5&scm=1007.18499.102167.0&scm_id=1007.18499.102167.0&scm-url=1007.18499.102167.0&pvid=5437522c-5aa7-4800-bc33-28216feb40f2&_t=gps-id:platformRecommendH5,scm-url:1007.18499.102167.0,pvid:5437522c-5aa7-4800-bc33-28216feb40f2&spm=a2g0n.detail-amp.moretolove.32843410445&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=5842amp-EXsK5J9EQyvDNDSRqebLsw1540321059597&gclid=EAIaIQobChMIwPP-5Zid3gIVB5ztCh0DoQttEAAYASAAEgKCR_D_BwE
Posso prenderli anche io tutti questi?

frignanoit
24-10-2018, 09:59
Certo l'obiettivo iniziale era quello, se facevi l'acquisto subito conveniva prendere solo 2 necessari dell'altro set giallo, se aspetti conviene questo, c'è tutto e per un bel po' sei apposto, quando deciderai e se di prendere qualcosa di più puoi fare riferimento alle focali che usi più spesso e sostituisci solo quelli necessari..

alextar
24-10-2018, 10:14
Un oculare con barilotto da 1.25 focale da 27mm e 70° di campo? Spero di non dire castronerie ma mi sa che non è fisicamente possibile...

Angeloma
24-10-2018, 10:30
Il diaframma di campo per il 31,8mm è, al massimo, di 28mm; forse sono possibili 22mm con 70° di CA.
Però so che il 22mm 70° TS Expanse è solo da 2", mentre dal 17mm a scendere, sono tutti a doppio uso: 1,25" e 2".
L'ES 24mm 68° è da 1,25" e credo che siamo al limite...
Lo Skywatcher Ultra Wide 20mm 70° è da 2".
Mi sa tanto che i cinesini sono stati piuttosto generosi...

frignanoit
24-10-2018, 10:39
Quelli che non vanno bene, si possono evitare di prendere, poi tra questi campi apparenti dichiarati bisogna vedere, ci sono set che si differenziano di soli 2°, anche qui non vedo il nesso, quelli che mi sono arrivati la settimana scorsa sono da 62°, il 23mm rispetto al SP. 26mm 52° la differenza si vede, ma con l'ES 24mm che è 68° c'è una bella differenza a favore dell'Es, quindi c'è qualcosa che tocca, per questo dico che meno si spende e meglio è, si tratta solo di partire con una spesa minima, in ottica di un futuro upgrade, io questi da 62 non l'ho ancora provati, volevo farlo ieri, ma il cielo si è velato, oggi per adesso non si vede nuvola, vedremo...

Diana84
17-01-2020, 12:57
Riprendo dopo tantissimo tempo questa discussione, per motivi personali non mi é stato possibile acquistare il mio tanto aspirato telescopio!
Adesso mi si ripresenta una nuova opportunitá, e mi ritrovo davanti due nuovi modelli che vorrei mi commentaste:

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az5-deluxe/sky-watcher-skymax-127-az5-deluxe.html

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az5-deluxe/sky-watcher-skymax-127-az5-deluxe.html

e ovviamente ripropongo i due Celestron che mi avevano colpito inizialmente:

https://www.firstlightoptics.com/slt-series/celestron-nexstar-127-slt.html

https://www.firstlightoptics.com/slt-series/celestron-nexstar-5-slt.html

Potreste per favore chiarirmi quale tra i due skywatcher andrebbe meglio? Soprattutto per quanto riguarda la montatura...

Aspetto vostro consiglio!

Ah, acquisteró entro stasera, cosí basta rispensamenti e (spero) intoppi!


Miille grazie!

Angeloma
17-01-2020, 13:12
I due Skywatcher sono la stessa scheda ripetuta.

Meglio il Celestron, che è motorizzato e con goto.

Diana84
17-01-2020, 13:16
I due Skywatcher sono la stessa scheda ripetuta.

Meglio il Celestron, che è motorizzato e con goto.

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html

Scusa, ho sbagliato, era questo...

Mi sapresti dire quale tra le varie montature é piu stabile e conveniente? Tralasciando per un attimo il goto...

Angeloma
17-01-2020, 13:38
Io ho la AZ-GTi e la apprezzo per la sua versatilità, dato che ho qualche tubo ottico un po' lunghetto. Inoltre può essere utilizzata in modalità equatoriale inserendo un cuneo fra testa e colonna.
Ciliegina sulla torta: gestita attraverso Skysafari, diventa punta-clicca-goto selezionando un qualsiasi oggetto visualizzato sulla mappa; un database che può arrivare a milioni di oggetti, a seconda della versione di Skysafari acquistata. Vabbe', sono pure troppi, la versione Plus con il catalogo UCAC5 è più che sufficiente: dovrebbero essere circa 180 milioni di stelle fino alla 16^ magnitudine. :biggrin:
Più un buscherio di DSO, comete e corpi del Sistema Solare (sì, anche i pianeti nani e gli asteroidi).

Diana84
17-01-2020, 13:41
Fantastico! Dici che é ok con il Mak 127?
Dimmi di si e acquisto sofort!

Angeloma
17-01-2020, 13:52
Non sono l'unico a usare tale accoppiata. Io supero i 5Kg, perciò ci metto pure un contrappeso da un chilo e mezzo.

Diana84
17-01-2020, 14:20
Ok, convinta al 98%

Rimane la montatura AZ5 a rigirarmi in testa, ma non trovo nulla a riguardo con cui potermi informare, mi spiegheresti le differenze? La AZ5 sembrerebbe piú stabile, visto che la portata é di 9Kg, giusto? Potrei quindi aggiungere anche altri tubi ottici in futuro... Potrei anche aggiungere un goto eventualmente?

Angeloma
17-01-2020, 15:05
L'AZ5 manuale è e manuale rimane.

Coco
17-01-2020, 15:10
La AZ5 sembrerebbe piú stabile, visto che la portata é di 9Kg, giusto?

La portata della AZ5 è sempre di 5kg
https://www.astroshop.it/altazimutale-senza-goto/skywatcher-montatura-az-5-deluxe-senza-treppiede/p,55484#tab_bar_1_select

Diana84
17-01-2020, 20:08
Effettuato l'acquisto della AZ GTi 😍😍😍

Diana84
22-01-2020, 22:29
La portata della AZ5 è sempre di 5kg
https://www.astroshop.it/altazimutale-senza-goto/skywatcher-montatura-az-5-deluxe-senza-treppiede/p,55484#tab_bar_1_select
Perdonami, ma avevo letto sul sito della skywatcher la portata di 9 kg... Per curiosità, una montatura AZ5 non ha una portata standard di 9kg?

frignanoit
22-01-2020, 22:54
Prestazioni
Portata massima (kg)
5
Materiale
Alluminio
Peso (g)
2300
Piastra montatura
Vixen-Style
Dal link che ti hanno postato... ;)

Mulder
23-01-2020, 04:26
Tra le montature altazimutali, nella fascia economica, con una portata dichiarata superiore ad i 5 kg c'è la ES/Bresser:

https://www.astroshop.it/altazimutale-senza-goto/explore-scientific-montatura-twilight-i-az/p,53321

Coco
23-01-2020, 05:24
Però ha ragione Diana84
Sul sito della skywatcher è riportato, come capacità di carico, 9kg :confused:
https://www.skywatcher.it/negozio/astronomia/montature/montatura-altazimutale-az5/

Su alcuni siti di vendita danno 5kg, altri 9kg...bah


Vabbè tanto hai acquistato l'AZ-GTI, no? :biggrin:

Diana84
23-01-2020, 05:31
Assolutamente si, sono in attesa che arrivi, ma nel frattempo cercavo di accrescere la mia cultura a riguardo 😁
Una volta che avrò il mio gioiellino potrò chiedere qui in questa sezione tutti i consigli del caso o dovrò aprire altre discussioni?

Coco
23-01-2020, 05:35
Apri una nuova discussione in telescopi e montature, qui: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?39-Telescopi-e-Montature

Questo topic è arrivato a conclusione ;)

Angeloma
23-01-2020, 20:25
Il solito refuso da traduzione. 9Lbs = 9Kg; calcolati pure male, perché 9Lbs sono poco più di 4Kg.

Diana84
23-01-2020, 22:45
Il solito refuso da traduzione. 9Lbs = 9Kg; calcolati pure male, perché 9Lbs sono poco più di 4Kg.

Grazie mille! Era l'unico dubbio che mi ero portata dietro nonostante l'acquisto!