PDA

Visualizza Versione Completa : 14-10 Prima serata col Mak127

Abydos
14-10-2018, 20:45
Buonasera,
ieri sera finalmente c'era un cielo decente per poter provare il nuovo telescopio.
Quindi, dopo aver piazzato tutta l'attrezzatura, ho fatto circa 3 ore di osservazione (dalle 23e30 alle 2e30) facendo un "giro" tra ammassi e qualche nebulosa.
Nell'ordine:
- NGC 1647
- NGC 1662
- Nebulosa del granchio vista in visuale distolta
- M36
- M37 bellissimo
- Grande nebulosa di Orione osservata per un bel po' perché affascinante
- M35 spettacolare
- Nebulosa del cono visto l'ammasso ma non la nebulosità

Per tutta la sessione ho utilizzato solo l'oculare da 25mm (60 ingrandimenti) e devo dire, che come prima serata osservativa, sono soddisfatto; nonostante l'inquinamento luminoso del mio paese.
Non vedo l'ora di portare il telescopio sotto un cielo più buio :sbav:

frignanoit
14-10-2018, 21:15
Hai visto M36 M37 e non hai visto M38? ritornaci è altrettanto bello, subito attaccato anche ngc-1907...

Abydos
14-10-2018, 21:37
Ci tornerò sicuramente, grazie del consiglio.
Volevo replicare già stasera, ma il cielo si è coperto.

etruscastro
15-10-2018, 09:30
M1 non è per niente semplice se non sai cosa aspettarti nell'oculare, oltretutto a 60x, complimenti!

Abydos
15-10-2018, 12:57
M1 è stato l'oggetto più ostico della serata. Solo con la visione distolta riuscivo a percepirne la forma, senza i dettagli interni. Il giorno dopo ho verificato al pc, su Starry night, ed ho avuto conferma sulla struttura e sull'orientamento.

Oltretutto, la visione distolta l'avevo usata col binocolo per migliorare quello che vedevo anche in visione diretta. Fa uno strano effetto, invece, usarla per percepire quello che in visione diretta non si vede.

BIRILLO
16-10-2018, 12:07
Buonasera,
ieri sera finalmente c'era un cielo decente per poter provare il nuovo telescopio.
Quindi, dopo aver piazzato tutta l'attrezzatura, ho fatto circa 3 ore di osservazione (dalle 23e30 alle 2e30) facendo un "giro" tra ammassi e qualche nebulosa.

Sono appena iscritto e questo e' il mio primo intervento, non possiedo ancora nessun telescopio, solo binocoli 7 x 50, ma sono intenzionato ad acquistarne
uno come il tuo Mak 127. Due domande. Come e' il cielo dalle tue parti. Da me, Rapallo zona semiperiferica, in assenza di luna posso osservare ad occhio
nudo circa una ventina tra stelle e pianeti, sono rivolto a sud visuale a 180 gradi, col binocolo decine di stelle.
Secondo quesito: e' complicato da montare ed iniziare ad usare il Mak 127, tieni presente che nelle cose pratiche sono totalmente negato, riesco a malapena a sostituire una lampadina. Grazie

etruscastro
16-10-2018, 12:13
Da me, Rapallo zona semiperiferica, in assenza di luna posso osservare ad occhio
nudo circa una ventina tra stelle e pianeti, sono rivolto a sud visuale a 180 gradi, col binocolo decine di stelle.
questo significa che hai un cielo pessimo, dove a parte l'osservazione di pianeti, Luna e Sole (rigorosamente col dovuto filtro!) non potrai andare, il deep è quasi del tutto precluso se non tra i pochi Messier "luminosi"

Secondo quesito: e' complicato da montare ed iniziare ad usare il Mak 127, tieni presente che nelle cose pratiche sono totalmente negato, riesco a malapena a sostituire una lampadina. Grazie
i telescopi hanno tutti una slitta di attacco sotto, quindi il montaggio su una montatura è veloce e preciso.

detto questo per le condizioni del tuo cielo, il mak lo vedo quasi una scelta obbligata.

Abydos
16-10-2018, 12:54
Ciao Birillo,
sono pienamente d'accordo con Etruscastro.
Tieni presente che, per allineare la montatura, devi sapere anche il nome delle poche stelle che riesci a vedere.
Dal mio paese riesco a vedere la Via Lattea ad occhio nudo e, con un minimo spostamento, riesco a raggiungere posti migliori.
Se tu avessi possibilità di spostarti, sarebbe senz'altro meglio.

fjelltronen
16-10-2018, 12:56
Ottimo bottino, sono anche io sul mercato per un 127 (rigorosamente go-to) visto che in serate di grazia ad occhio nudo arrivo alla 4-5a magnitudine in visione distolta e con il dobson risolvo malino persino M15.
Da che cielo osservi con il tuo Mak?

Abydos
16-10-2018, 13:03
Grazie Fjelltronen!
Osservo da un paesino alle porte delle Dolomiti. Il cielo è buono, anche se l'illuminazione pubblica è esagerata. Per fortuna basta spostarsi di 1km per essere al buio o, con un'oretta di strada, raggiungere i passi dolomitici.

fjelltronen
16-10-2018, 13:10
Grazie! Nel salento abbiamo uno dei peggiori cieli d'Italia purtroppo, ma non ci arrendiamo. Dal report noto tutti ammassi aperti, facci sapere come va su qualche globulare!

Abydos
16-10-2018, 13:14
Il problema, da queste parti, sono le nuvole.. :)
Appena possibile proverò.

BIRILLO
16-10-2018, 14:01
Ciao Birillo,
sono pienamente d'accordo con Etruscastro.
Tieni presente che, per allineare la montatura, devi sapere anche il nome delle poche stelle che riesci a vedere.
Dal mio paese riesco a vedere la Via Lattea ad occhio nudo e, con un minimo spostamento, riesco a raggiungere posti migliori.
Se tu avessi possibilità di spostarti, sarebbe senz'altro meglio.

Grazie per le risposte, gentilissimi. Sinceramente pensavo che il cielo non fosse pessimo, paragonato a Genova centro, dove lavoro e dove non si vede, ad
occhio nudo, assolutamente nulla, a parte la luna, io da casa almeno una ventina di stelle e/o pianeti, li vedo. Di spostarmi, purtroppo, non se ne parla,
a parte separazione e/o divorzio da mia moglie e non mi sembra il caso. Comunque, a prescindere dalla qualita' del cielo, pensavo proprio all'acquisto
di un Mak 127 Celestron con GO TO. Potrei salire sul tetto, sono all'ultimo piano con un terrazzo molto ampio, ma rivolto solo a sud. Dal tetto, moglie ed
amministratore condominiale permettendo, avrei una visuale a 360 gradi ed inoltre il cielo a nord e sicuramente piu' scuro perche' non vi sono, quasi,
fonti luminose. Spero di non cadere, non esiste parapetto.
Per l'allineamento riconosco benissimo Marte ( sai che roba ), gli altri pianeti e/o stelle vedro' di individuarle con un planetario. Chiedo lumi e ringrazio ancora.

etruscastro
16-10-2018, 14:04
BIRILLO apri una nuova discussione tutta tua così non inquiniamo quella già esistente.
comunque, sotto il cielo che hai e senza la possibilità di spostarsi, il goto inutile, tanto tutti gli oggetti alla sua portata sono rintracciabili a mano e risparmi molti soldi che puoi investire in oculari o filtri!

Abydos
16-10-2018, 14:19
Con spostarti intendevo per osservare, non di trasferirti :biggrin:

Scherzi a parte; sotto quel cielo, oltre alla Luna e i pianeti più luminosi, difficilmente vedrai qualcosa.

Gitt
16-10-2018, 15:53
BIRILLO, sei di Rapallo, no? Anche spostarti di poco, che so, verso S.Andrea di Foggia, oppure S.Quirico, dovresti tagliar fuori una bella fetta di IL e migliorare decisamente le cose.
Se poi hai voglia di fare qualche Km in più, vai in Fontanabuona o in Val Graveglia e in un'ora arrivi in zone discrete.;)