PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam toucam pixels caldi



Virginio tonello
14-10-2018, 07:27
Buon giorno, ho modificato una toucam con sc1. Uso wxcapture. Se non uso la lunga esposizione ho 1-2 pixels che mi si accendono, forse bruciati?. Se uso la lunga esposizione i pixels (al buio) diventano una ventina. Puntando il cielo si sommano le stelle ai pixels. Se faccio il video vedo questi e quelle. Semplice domanda: vorrei vedere solo le stelle !!!
Se proprio non si può in live view almeno nella registrazione.
Spero di non essere stato troppo contorto, un'altra cosa uso Faststone viewer per elaborare le foto dopo deep sky stacker per ora faccio 'ad occhio' chiedo se esiste un tutorial che lo spieghi bene,grazie ciao

mikyfly
14-10-2018, 08:10
Ciao, é normale avere hot pixel (Sono appunto i pixel che assumono un valore molto più alto del normale) e i cold pixel (quelli he non registrano segnale o comunque sono molto sotto alla media dei pixel attorno).

Per togliere gli hot pixel devi riprendere dei "dark" (ovvero almeno una decina di scatti esattamente con le stesse impostazioni che quando riprendi il cielo, ma con un tappo) che poi i vari programmi di registrazione e stacking con queste informazioni riescono appunto a togliere gli hot pixel.

Virginio tonello
14-10-2018, 08:33
Ciao, é normale avere hot pixel (Sono appunto i pixel che assumono un valore molto più alto del normale) e i cold pixel (quelli he non registrano segnale o comunque sono molto sotto alla media dei pixel attorno).

Grazie provo a farlo, ma non c'è un programma che lo possa fare in automatico in live view ? Il motivo oltre al fatto di distinguere una stella tra 20 hot pixels è anche quello che mi andrebbe comodo processare l'immagine con all sky plate per sapere dove 'sono'. Mi sembra che i vari programmi per le cam a lunga esposizione registrino video, a me andrebbe comodo avere l'immagine a lunga esposizione. C'è un modo ? Grazie di nuovo ciao...e buone stelle.

Angeloma
14-10-2018, 21:46
Io ho una Toucam Pro: ottima webcam, anche per astrofotografia planetaria; è possibile modificarla per ottenere esposizioni relativamente lunghe e si può "trasformare" in una SPC900 per usarla con Windows Seven.

Ho acquistato una QHY5L-II e una ASI120MC-S: ho speso un tot di palanche, ma ci ho guadagnato in salute e ho fatto prima, per non parlare del salto di qualità e del controllo offerto dai software di gestione.

Virginio tonello
14-10-2018, 22:23
La mia è mera curiosità di vedere cosa può fare una webcam modificata (me la sono modificata) sul deep sky, io uso una Canon 1300 con obiettivo 200mm Jupiter ed è uno spettacolo e una altra Canon 1100 sul Newton 150/750 a fuoco diretto o con barlow. Ho già fatto un piccolo confronto oggi webcam modificata 20 frames da 20" con obiettivo da 50mm verso Canon con obt.200mm 10" non c'è storia in M103 con la webcam conto 3 stelle con la Canon ne conto 30. Ho ordinato una QHY5l II Mono vediamo come va, ma penso non meglio delle Canon, farò un confronto e magari ti faccio sapere, ciao grazie.

Angeloma
14-10-2018, 22:54
Anch'io ho due DSLR Canon: 1000D e 1100D.
Infatti non c'è confronto, con la Toucam Pro non modificata. Ma in favore della webcam, che riprende, al minimo della cadenza di ripresa, a 5 fps: esposizioni da 1/20 di secondo, se non sbaglio.