PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento contrappeso



goldrake66
12-10-2018, 16:17
Esiste una regola generale per bilanciare il tutto, chi dice di tenere macchina fotografica e contrappeso perfettamente bilanciato, chi di tenerlo sbilanciato lato contrappeso in modo che il motore lavori in tiro, uno sbilanciamento voluto di 300 - 500 gr che faccio??

frignanoit
12-10-2018, 22:17
Gli Italiani a condividere le esperienze sono ancora indietro, ci dobbiamo accontentare degli Inglesi, comunque è abbastanza intuitivo...
https://m.youtube.com/watch?v=ksFO3d6XvH0
L'avevo visto proprio ieri sera...;)

goldrake66
13-10-2018, 06:57
Meno male che questa cosa del condividere non è solo una mia impressione, essendo fotoamatore ho un altro forum di riferimento in cui a volte metto qualche scatto, ha anche una sezione di astrofotografia, ho chiesto qualche volta un parere, morire se qualcuno dice qualcosa ed è un forum gigantesco, se invece c'è da discutere sul nulla per accapigliarsi....la fila, comunque grazie ci vado a vedere

etruscastro
13-10-2018, 07:13
ho chiesto qualche volta un parere, morire se qualcuno dice qualcosa ed è un forum gigantesco, se invece c'è da discutere sul nulla per accapigliarsi....la fila, comunque grazie ci vado a vedere
l'esatto opposto di ciò che accade qua, non a caso in ambito astronomico siamo i numero 1!:cool:

goldrake66
13-10-2018, 07:39
Ho guardato il video in realtà io lavoro con lo skywatcher adventure una cosa più semplice, dal video capisco che l'autore fa un bilanciamento perfetto, chi proponeva il carico leggermente sbilanciato lo faceva in funzione di recupero del gioco degli ingranaggi, forse nel mio caso avendo un skywatcher avrebbe un senso, lasciare il carico leggermente sbilanciato verso il contrappeso

frignanoit
13-10-2018, 07:59
Lo fa anche lui, se hai fatto caso a frizioni mollate l'obiettivo tende sempre a cadere un po in avanti, quindi su un asse quello DEC è un po' sbilanciato verso l'obiettivo, di conseguenza si porta quel peso di differenza su tutto il movimento..

goldrake66
13-10-2018, 08:04
Aspetta, il contrario di ciò che dico io, per capirci io pensavo di far pendere il peso verso il contrappeso...oppure è meglio farlo pendere verso la macchina, io quando parto per fotografare ho la macchina a ore 11 guardando da dietro lo skywatcher quindi di conseguenza il peso a ore 5, credo che cio che conti sia far lavorare il carico con il peso un po sbilanciato o verso la macchina o verso il contrappeso per evitare oscillazioni intorno ad esso

frignanoit
13-10-2018, 08:34
Ho capito, allora si, porteresti il tiro direttamente sul contrappesi mantenendo in tensione la meccanica... sarebbe un problema se superi ore 12 e vai verso ore 1, succederebbe l'opposto di quello che ti sei preposto...

Mulder
13-10-2018, 10:13
morire se qualcuno dice qualcosa

Mi sembra che su questo forum, ci siano molti utenti(non azzardo a dire tutti) che mettono il loro tempo ed esperienza nell'aiutare e consigliare chi ha bisogno. Poi non tutti sanno le risposte o chi le sa, magari o non sta leggendo oppure quando legge, il post è già diventato troppo vecchio e non salta all'occhio, se non facendo una ricerca specifica.

Mulder
13-10-2018, 10:30
Dicendoti la mia, non facendo foto e non avendo mai avuto una motorizzata, a rigor di logica per far lavorare i motorini evitando i microgiochi che potrebbero avere gli ingranaggi, sarebbe di bilanciare più peso verso la fotocamera fino ad ore 12 e verso il contrappeso sul lato opposto, in modo che ci sia sempre un leggero tiraggio. Come già detto sopra, il problema nasce a cavallo di ore 12 dove, come dicono dalle mie parti, farebbe coda-leva. In questo caso credo che la soluzione più ideale sarebbe il bilanciamento perfetto.

goldrake66
13-10-2018, 12:35
Io lavoro in senso antiorario partendo da ore 11 con la macchina fotografica e vado in direzione ore 9 quindi ha senso tenere il carico leggermente sbilanciato verso il contrappeso per far lavorare la meccanica in tiro.

Mulder
13-10-2018, 13:53
Lavorando in senso antiorario si. Il concetto è che lo sforzo del motorino sia in tiraggio non in spinta. Intendo sempre uno sbilanciamento leggero con sforzo minimo.